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Yanmar GM10 qualche problema
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lfabio Offline
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RE: Yanmar GM10 qualche problema
Questo meccanico mi sembra... ehm. Discutibile.

Dipende da quanta aria entra. E' possibile - e documentato - che succeda che regge al minimo ma non piu su.

Il sistema di spegnimento che si blocca e' da lubrificare / cambiare cavo / migliorare prima di subito. NON e' il caso di trovarsi col motore che per N motivi non riparte quando c'e' bisogno.

Un noto forumista (...) ha riportato una frase di Falck che ritengo eccezionalmente indovinata: 'in una barca a vela il motore non serve. Ma quando serve, bisogna che vada'.
19-05-2015 17:54
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ZK Offline
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RE: Yanmar GM10 qualche problema
mi sa che non avevo 12 anni quando ho imparato a cambiare i cavetti ai freni della bici.. certe cose si fanno da soli e se non si sanno fare e' bene imparare, questa e' una regola importante in barca, non sempre i problemi arrivano mentre la barca sta in banchina, anzi spesso per uno strano e perverso disegno del destino succedono mentre stai in mezzo al mare.
il pompista ha detto che la pompa non ha nulla.. che vuol dire tutto a posto? ora lo vedi quando ti arriva il conto!
se e' il cavetto o la guaina di un comando.. e che chiami il meccanico? comprali doppi e giocaci un po da solo.. male non ti fa imparare a ripararti le cose e se la prendi per il verso giusto.. e' piacevole quasi quanto navigare.

amare le donne, dolce il caffe.
19-05-2015 17:59
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kpotassio Offline
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RE: Yanmar GM10 qualche problema
(19-05-2015 17:50)Canadese Ha scritto:  Il meccanico dice che aria nell' impianto non entra perchè altrimenti il motore non si accenderebbe proprio ... Smiley6
non sono esperto di motori, ma mi pare una fregnaccia.
Posso garantirti che ho avuto per un bel pò di tempo problemi con aria nel circuito di alimentazione. Il motore partiva senza grossi problemi, poi poteva succedere che si spegnesse, oppure che avesse un calo di potenza momentaneo... ma girava e ci sono andato in giro per un pò.

Dopo mille consulti, e due meccanici che ognuno diceva la sua trovai (da solo, ma solo per cocciutaggine) da dove entrava l'aria... e il problema sparì.
19-05-2015 18:02
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ZK Offline
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RE: Yanmar GM10 qualche problema
(19-05-2015 18:02)kpotassio Ha scritto:  
(19-05-2015 17:50)Canadese Ha scritto:  Il meccanico dice che aria nell' impianto non entra perchè altrimenti il motore non si accenderebbe proprio ... Smiley6
non sono esperto di motori, ma mi pare una fregnaccia.
Posso garantirti che ho avuto per un bel pò di tempo problemi con aria nel circuito di alimentazione. Il motore partiva senza grossi problemi, poi poteva succedere che si spegnesse, oppure che avesse un calo di potenza momentaneo... ma girava e ci sono andato in giro per un pò.

Dopo mille consulti, e due meccanici che ognuno diceva la sua trovai (da solo, ma solo per cocciutaggine) da dove entrava l'aria... e il problema sparì.

si concordo, pero il motore .. lo senti "starnutire" quando becca la bolla.

amare le donne, dolce il caffe.
19-05-2015 18:04
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kpotassio Offline
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RE: Yanmar GM10 qualche problema
(19-05-2015 18:04)ZK Ha scritto:  si concordo, pero il motore .. lo senti "starnutire" quando becca la bolla.
non ricordo gli starnuti del motore, ma solo i moccoli che tiravo
19-05-2015 18:13
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Canadese Offline
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RE: Yanmar GM10 qualche problema
(19-05-2015 17:59)ZK Ha scritto:  se e' il cavetto o la guaina di un comando.. e che chiami il meccanico? comprali doppi e giocaci un po da solo.. male non ti fa imparare a ripararti le cose e se la prendi per il verso giusto.. e' piacevole quasi quanto navigare.

Da quello che ho potuto vedere il cavetto non è facilmete accessibile, ed io comunque il meccanico quando l'ho chiamato non avevo idea di cosa avesse il motore
19-05-2015 18:13
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Stefano Di Offline
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RE: Yanmar GM10 qualche problema
(12-05-2015 14:56)ZK Ha scritto:  basta un kg di olio di troppo per ridurre di volume la camera di espansione dei cilindri di quanto basta a non far tenere il minimo o a non far raggiungere il massimo regime a piccoli motori monoclindrici.. (si chiama trasformazione adiabatica, trasforma il lavoro in calore quando il pistone scende ma poi non lo rende quando sale) quelli grossi con molti cilindri ne sono meno influenzati.
...
penso all' eccesso di olio che e' un classico dei meccanici che ormai l' hanno preso e preferiscono fatturarlo che riportarselo a casa.
...
Il Forum ha molti valori, tra i quali la risoluzione di problemi tecnici o pratici (Dove posso trovare a Livigno l' acido ossalico per pulire la tuga?), la promozione dell' amicizia tra i Forumisti (e quindi cene e raduni), e la diffusione della cultura, specialmente di quella tecnico scientifica.
Questo mio modestissimo intervento sta in quest'ultimo ambito, lo premetto per chiarire che pur non dicendo niente di utile per Canadese (il quale il livello dell' olio a questo punto lo avrà certamente controllato) NON voglio fare accademia ne tantomeno polemizzare con ZK.

:-)

Secondo me quella ipotesi di ZK, pur suggestiva e stimolante, non era pertinente, a causa della velocità del ciclo di compressione/decompressione dei gas nel monoblocco, velocità che impedisce di fatto un discreto delta nel passaggio di calore attraverso le pareti di monoblocco e coppa.
Non sto parlando del flusso di calore continuo verso l' esterno, sto parlando del plus durante la discesa del pistone, e del minus durante la sua risalita.

In altre parole, l'ipotesi di ZK era questa:
se abbiamo una molla a gas e la comprimiamo, facciamo un certo lavoro; se a fine compressione blocchiamo la molla a gas e solo dopo un congruo tempo di attesa la sblocchiamo e le consentiamo di riallungarsi, essa nel suo riallungamento ci restituirà un lavoro assai minore di quello che le avevamo fornito durante la compressione. Qualche perdita di energia la giustifichiamo con attriti, ma quì all' appello di energia ne manca parecchia: dove è finita?
E' finita che nella compressione il gas si è scaldato, e poi durante la congrua attesa (ricordate?) prima del riallungamento il calore nella camera della molla a gas se ne è andato nell' ambente esterno, sottraendo alla molla proprio quell' energia (sotto forma di ulteriore pressione del gas e quindi maggiore forza attesa nell' allungamento) mancante all' appello.
Fin quì l' ipotesi di ZK.

Ma se noi isoliamo termicamente la molla a gas, o meglio ancora se
svolgiamo rapidamente il ciclo compressione/espansione, tendendo così a realizzare un ciclo adiabatico perfetto e reversibile (adiabatico=senza passaggio di calore), non diamo tempo al sistema di scambiare calore con l' esterno, e quella perdita di energia, e quindi quella perdita di potenza del motore di Canadese, non la subiamo.
Ricordiamo in proposito che il pistone di Canadese quando gira al minimo fa un ciclo completa di giù/su in circa sette centesimi di secondo, che si riducono a 3 centesimi quando il regime va a 2000 giri al minuto.

Mi sembra di intravedere anche una elegante dimostrazione per assurdo (le dimostrazioni per assurdo sono sempre molto eleganti, anche se spesso portano solo a una conoscenza negativa, cioè a sapere che qualcosa è impossibile) della inapplicabilità dell' ipotesi termodinamica di cui si era parlato, dimostrazione basata su curva di potenza, curva di assorbimento, rendimento del motore, calore dissipato....
A un conto sommario sarebbe andato tutto arrosto.

Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2015 10:27 da Stefano Di.)
20-05-2015 09:59
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Canadese Offline
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RE: Yanmar GM10 qualche problema
Il problema parrebbe risolto. Adesso il motore prende bene giri e appena possibile lo proverò in mare per ulteriore conferma.
Il problema che si è presentato e che probabilmente era all'origine di tutti i mali era una piccola leva interna posta sotto la pompa iniezione e visibile svitando il tappo dell' olio che rimaneva bloccata quando tiravo la leva per spengere il motore. Dopo averla un po' smossa sembrerebbe non si blocchi più e comunque dovesse ricapitare, so cosa fare per sbloccarla. Immagino che, abbassando la famosa leva di spengimento, (una volta spento il motore), non tornando in sede perfettamente, non lasciasse passare gasolio in modo normale, magari non si spengeva il motore ma gli impediva di prendere tutti i giri correttamente.

Qui si vede la maledetta levettina:

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20-05-2015 23:34
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RE: Yanmar GM10 qualche problema
@stefano di, magari abbiamo dato di bischero al sign carnot?
l' eccesso di olio provoca un numero di problemi importante, io penso che aver parlato di uno di quelli piu subdoli (non sono entrato nel merito dei problemi di lubrificazione che provoca ma solo della piccola quantita di energia che consuma, volutamente, nessun cenno ai danni sui paraoli, nessun cenno all' autocombustione) spero che serva ad avere cura di questo aspetto, poi delle meraviglie della fisica ne possiamo anche parlare.. ma so per esperienza che non interessa e che genera risse, la fisica e' un opinione. bv

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21-05-2015 08:53
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Stefano Di Offline
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RE: Yanmar GM10 qualche problema
:-)
il sonno della ragione genera mostri, la fisica genera risse....
:-)
la questione, quella subdola, però mi incuriosisce
se hai voglia, proviamo a parlarne per MP
Se poi arriviamo a una certezza condivisa la pubblichiamo
Buon vento anche a te, e fondo tenitore quando arrivi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2015 10:37 da Stefano Di.)
21-05-2015 10:36
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ZK Offline
Vecio AdV

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RE: Yanmar GM10 qualche problema
sulla dimensione dell' adiabatica e sul tipo direi che posso sorvolare, di quel motore non conosco ne i volumi dei carter ne quelli della coppa, per eccesso se fossero piccoli il volume occupato dal pistone al pmi potrebbe essere maggiore di quello lasciato libero dall' olio.. ma direi a occhiometro che si ragionerebbe di molto piu di un litro di olio in piu.
come questa occupazione di volume possa aumentare l' energia persa in attriti dal motore ci sono diversi aspetti, quando la pressione media nel carter aumenta il lavoro che il pistone deve fare per scendere aumenta, la temperatura media del fluido nel carter aumenta. se piace pensare che la molla a gas di cui ha parlato piu su @stefano di, non trasformi lavoro in calore perche il gas non ha il tempo di scambiare calore con l' esterno c'e' poco che io possa fare per mp.. posso invitarvi a provare con una siringa a casa.. occhio all' ago.

bello quel quadro (so andato al prado apposta), c'era l' inquisizione in spagna in quegli anni e Goia che prima aveva sempre dipinto scene solari e allegre cambio modo di dipingere.. sarebbe interessante capire al sonno di quale ragione si riferisse.

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21-05-2015 13:22
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kpotassio Offline
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RE: Yanmar GM10 qualche problema
Bravo!
Sai che anche io ebbi qualche problema con quella levetta? Rimontando la pompa restò bloccata e sparava sempre il motore al massimo...
21-05-2015 14:45
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