Rispondi 
Pulizia sentina
Autore Messaggio
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #1
Pulizia sentina
Buongiorno,
Devo pulire la sentina della mia barca che presenta alcune zone di muffa.
Essendo lo scafo di alluminio che prodotti posso usare?
È la prima volta che pulisco una sentina e non mi è chiaro se si può bagnare abbondantemente o se va fatto tutto con spugna umida.

Nello specifico non vorrei che bagnando tanto si possa rovinare il legno soprastante ma allo stesso tempo non vorrei che non potendo sciacquare bene i prodotti usati possano danneggiare la lega.

Grazie per l'aiuto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2015 11:11 da lorenzo.an.)
18-05-2015 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco sarno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Pulizia sentina
usa del Lisoform
sicuro toglie la muffa e disinfetta
18-05-2015 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Pulizia sentina
Ma è compatibile con le leghe di alluminio?

Se si mi metto al (duro) lavoro!
18-05-2015 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Pulizia sentina
Il Lisoform?!...ci vuol altro per rovinare l'alluminio.
18-05-2015 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Pulizia sentina
Guarda da quando ho preso questa barca tutti sparano a zero. Correnti galvanicHe in primiS, qualche paranoia viene. Che poi ieri pulendo in sentina ho trovato viti e dadi di ferro, ma segni di danni non c'erano!
18-05-2015 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Pulizia sentina
(18-05-2015 23:24)lorenzo.an Ha scritto:  Guarda da quando ho preso questa barca tutti sparano a zero. Correnti galvanicHe in primiS, qualche paranoia viene. Che poi ieri pulendo in sentina ho trovato viti e dadi di ferro, ma segni di danni non c'erano!
Come molte volte ho sostenuto (e non solo io, ma anche chi ne sa qualcosina di più), corrosioni, galvaniche, correnti vaganti e cose simili, salvo alcune eccezioni, sono cose nella testa di chi se le inventa.
Certo è che gli impianti devono essere fatti bene e non pasticciati in seguito, tutti i "lavoretti" e le modifiche ben pensate e meglio fatte e sempre, le camole che si trovano in giro, sono dovute a errori di chi ha pasticciato e anche i cantieri a volte pasticciano.
Poi, le barche in alluminio, devono essere trattate da barche in alluminio, quelle in ferro da ferro, quelle in vtr da vtr; con tutti gli accorgimenti che i materiali richiedono.
Fatto ciò, si possono solo che dormire sonni tranquilli.
20-05-2015 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Pulizia sentina
Eppure dopo aver scelto una barca d'alluminio proprio perché fatta di tale materiale anche l'altra sera il capitano del corso della patente nautica ha descritto tale materiale come un disastro galleggiante. Comunque mi sto divertendo, essendo per me una passione, a smontare quasi tutti gli interni per ispezionare la sentina e pulire a fondo. Comunque mi sto divertendo, essendo per me una passione, a smontare quasi tutti gli interni per ispezionare la sentina e pulire a fondo.
E anche l'occasione per controllare tutto l'impianto elettrico e pur non essendo un esperto, sono convinto che con passione e buon senso, leggendo le informazioni adatte, Sia meglio un lavoro fai da te che non lavoro affidato un cantiere che, parlo per esperienza, sostiene che tutte le vernici sono adatte all'alluminio... Sia meglio un lavoro fai da te che non lavoro affidato un cantiere che, parlo per esperienza, sostiene che tutte le vernici sono adatte all'alluminio perché ...
21-05-2015 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Pulizia sentina
Nessuna barca è un disastro galleggiane, ma tutte possono esserlo: dipende solo da chi c'è su e da come fa i lavori.
Invece molti "marinai" sono dei disastri galleggianti, e trasformano delle barche che in mano ad altri sarebbero più che oneste.
Col capitano del corso di patente nautica, che esterna simili assiomi, mi ci piacerebbe parlare un po' per scoprire se, magari, non abbia ragione lui.
Tranquillo, migliaia di barche sono in alluminio e non mi risulta che quotidianamente affondino per le corrosioni.
Se fai le cose pensando a cosa stai facendo, e rispetti alcune semplici regole impiantistiche, senza tentennamenti, sei in una "botte di alluminio".
D'altro canto, osservo con amarezza che già Socrate aveva detto "Se non sai fare una cosa insegnala" ... ma d'altra parte è così.
21-05-2015 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Pulizia sentina
(21-05-2015 13:53)lorenzo.an Ha scritto:  Eppure dopo aver scelto una barca d'alluminio proprio perché fatta di tale materiale anche l'altra sera il capitano del corso della patente nautica ha descritto tale materiale come un disastro galleggiante.
non sarà mica quel terrorista di Pasqualini?79
21-05-2015 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia elica kia ora 7 693 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.962 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.586 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.165 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.764 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.442 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  pulizia ponte in teack. Novita? lupo planante 76 16.335 13-04-2023 19:25
Ultimo messaggio: Argo74
  Pulizia rotellina log kermit 123 41.400 27-03-2023 20:34
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)