Rispondi 
luci di via
Autore Messaggio
xwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
luci di via
Cari amici
per la seconda volta (dopo tre anni) non mi funziona la luce di via rossa a led della Aquasignal mod 32. Mi è stato detto che questo guasto può essere dato da un abbassamento della tensione e quindi dovevo rifare l impianto. Ciò comporta la sostituzione anche delle altre luci in quanto il modello che ho è fuori produzione (l'infiltrazion di acqua nel fanale mi è stata esclusa).

A parte i costi secondo la Vostra esperienza la diagnosi può essere corretta? o mi suggerite qualche altra alternativa??

Grazie

buon vento

X WAVEThumbsupsmileyanim
21-05-2015 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
RE: luci di via
Prima misura la tensione ai morsetti del fanale
21-05-2015 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #3
RE: luci di via
(21-05-2015 13:03)xwave Ha scritto:  Cari amici
per la seconda volta (dopo tre anni) non mi funziona la luce di via rossa a led della Aquasignal mod 32. Mi è stato detto che questo guasto può essere dato da un abbassamento della tensione e quindi dovevo rifare l impianto. Ciò comporta la sostituzione anche delle altre luci in quanto il modello che ho è fuori produzione (l'infiltrazion di acqua nel fanale mi è stata esclusa).

A parte i costi secondo la Vostra esperienza la diagnosi può essere corretta? o mi suggerite qualche altra alternativa??

Grazie

buon vento

X WAVEThumbsupsmileyanim

prova qui http://www.mediterraneaforniture.it/60_aquasignal

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
21-05-2015 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
RE: luci di via
quoto kriss.
misurala sia senza lampada che con la lampada e vedi se ci sono differenze concrete.
i led assorbono pochissimo e forse è solo un morsetto o una giunzione un po' ossidata.
non capisco però la relazione rifare l'impianto e sostituire i fanali.
se il fanale va bene ed è l'impianto da rifare perchè cambiare anche i fanali ?
se invece l'impianto va bene allora devi cambiare il fanale (se lo trovi, altrimenti tutti).
21-05-2015 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: luci di via
Grazie delle presiose risposte.
Questo fine settimana farò la prova.
Ho avuto la "vaga" impressione che il rifacimentondell'impianto e la sostituzione della fanaleria fosse solo dovuto....a far gonfiare il suo conto!!!!
La sua versione è che essendo il modello di luce andato fuori produzione, il nuovo differisce come aspetto da quello montato!!

Buon vento


XWAVE
21-05-2015 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
RE: luci di via
A me è capitato con barca nuova e 2 anni di vita...fanale rosso (Chè a prua prende tanta acqua).
alla fine si erano ossidati i contatti)
andato avanti altri 3 anni con crc. ..ora ha smesso di funzionare ed ho cambiato il portalampadina
21-05-2015 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
RE: luci di via
(21-05-2015 13:03)xwave Ha scritto:  Cari amici
per la seconda volta (dopo tre anni) non mi funziona la luce di via rossa a led della Aquasignal mod 32. Mi è stato detto che questo guasto può essere dato da un abbassamento della tensione e quindi dovevo rifare l impianto. Ciò comporta la sostituzione anche delle altre luci in quanto il modello che ho è fuori produzione (l'infiltrazion di acqua nel fanale mi è stata esclusa).

A parte i costi secondo la Vostra esperienza la diagnosi può essere corretta? o mi suggerite qualche altra alternativa??

Grazie

buon vento

X WAVEThumbsupsmileyanim

Un abbassamento di tensione NON può bruciare un led ne una lampadina ad incandescenza, caso mai è il contrario. Un picco di tensione può causare la rottura di un led o una lampadina ( ma è comunque poco probabile.
Diffida di chi ti ha detto tale castroneria pechè i casi sono due:
1) come tu dici, vuole gonfiare il presso dell'intervento
2) non ha la minima idea di ciò che sta facendo ( e questo è sicuramente peggio)

Consiglio:

Come ti hanno gia suggerito, prendi un tester, apri il fanale rosso, accendi le luci di via e misura la tensione direttamente sui due fili. Dovrà essere 12 volt ( oppure 24 se il tuo impianto è a 24 volt )
Verifica che i faston siano privi di ossido e caso mai pulisci la loro superficie di contatto con del crc.
Se la tensione è corretta e anche dopo aver pulito i contatti la luce non si accende, allora cambia il fanale.

Se realmente il fanale che hai tu è fuori produzione, allora cambiale entrambe (Rossa e Verde), ma sia chiaro, solo per una questione estetica.

Se hai bisogno siamo qui! Smiley53

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
23-05-2015 21:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: luci di via
Ieri diluvio. 22

Farò la prova con il tester in settimana. Vi farò sapere Buon lunedìSmiley32
25-05-2015 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio.minganti Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
RE: luci di via
Ciao a tutti

non voglio entrare nella discussione ma vorrei rivolgermi a ROXIMA:
sono un assiduo frequentatore del forum a cui partecipo di tanto in tanto e mi fa tanto, tanto piacere quando dopo una risposta corretta ed esauriente si conclude:" Se hai bisogno siamo qui."

Grazie a tutti

Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro.
Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate. Scoprite.

sipuoparlare.blogspot.it
25-05-2015 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
RE: luci di via
(25-05-2015 12:31)giorgio.minganti Ha scritto:  Ciao a tutti

non voglio entrare nella discussione ma vorrei rivolgermi a ROXIMA:
sono un assiduo frequentatore del forum a cui partecipo di tanto in tanto e mi fa tanto, tanto piacere quando dopo una risposta corretta ed esauriente si conclude:" Se hai bisogno siamo qui."

Grazie a tutti

Personalmente credo che questo sia lo spirito di questo magnifico forum e dei suoi iscritti.
Comunque ti ringrazio per il complimento

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
26-05-2015 10:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: luci di via
Cari roxima e Giorgio
sebbene non sia un grande. ... scrittore sono certamente un grande Lettore! ,,,
ogni volta che ho avuto bisogno ho ricevuto risposte ... perfette
non posso che dire grazie
28-05-2015 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luci di navigazione ai led ventodiprua 33 1.562 06-01-2024 20:03
Ultimo messaggio: rob
Information Corto su luci di via Little Sail 12 1.062 12-11-2022 18:08
Ultimo messaggio: megalodon
Lightbulb Fusibili luci di Hallberg Rassy 352 The Voyager 6 2.171 20-01-2022 14:50
Ultimo messaggio: The Voyager
  Luci di via - Oceanis 34 Trade Mark 10 1.526 01-09-2021 09:06
Ultimo messaggio: spinner
  Luci di navigazione Osculati Sphera II e Sphera III Dato 2 1.085 25-10-2020 18:34
Ultimo messaggio: kavokcinque
  problema luci di via palla5000 6 1.312 06-08-2020 21:49
Ultimo messaggio: palla5000
  luci di via allagate eugenio piacenti 8 1.606 03-05-2019 20:34
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  luci bussola OLIMPIC scud 7 1.681 10-09-2018 14:42
Ultimo messaggio: scud
  Polarità luci di via e fonda cellagiorgio 12 2.416 14-04-2018 13:23
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Luci di via crepuscolari (autonome, solari) France WLF Sailing Team 22 4.637 23-01-2018 10:54
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)