Rispondi 
Pulire l'elica
Autore Messaggio
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Pulire l'elica
Dopo aver alato la barca, l'elica va solo lavata contemporaneamente alla carena, o ci sono dei prodotti specifici, che consentono di lucidarla e farla diventare come nuova ? Lo chiedo perchè vorrei pulirla e lucidarla per bene, ma utilizzare dei prodotti appropriati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2012 01:46 da irruenza.)
03-12-2012 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
Pulire l'elica
Olio di gomito. La porti a metallo, poi primer epossidico per metalli quello per acciaio inox va bene anche per il bronzo,3/4 mani di antivegetativa per eliche.
Tempo fa qualcuno chiamava anche l'esorcista o lo stregone che con zampa di gallina faceva magia. Mi raccomando l'olio di gomito devi portarla a metallo. Pulire l'elica è un'oppppppinione.-
03-12-2012 06:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Pulire l'elica
Per quello che serve...Smile
03-12-2012 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
Pulire l'elica

Viste le poche risposte qui in Banchina, sposto nella giusta sezione Tecnica 'Motori'.

Magari lì arrivano altre risposte....

Big Grin


Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2012 01:46 da irruenza.)
04-12-2012 01:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
Pulire l'elica
Prova il trattamento con l'AV Velox Plus della Pesle.
04-12-2012 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Pulire l'elica
qualche indicazione la trovi anche qui: < http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55448 >
05-12-2012 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Pulire l'elica
...anche io naturalmente ,come tutti, ho provato varie soluzioni. Tenuto conto che metto la barca a terra una volta all'anno, generalmente nel mese di Aprile/Maggio, mi trovo molto bene con una bella pulizia a fondo con olio di gomito e poi con la abbondante appliacazione di grasso siliconico al litio, quello azzurroverdognolo (!).
L'applicazione deve essere molto accurata e il grasso ben massaggiato, anche sui bordi ....'l'esperto consigliore' mi ha detto che dopo il primo anno sull'elica si formano sempre delle porosità più o meno evidenti; lì deve andare il grassso che, essendo al litio, è un potente veleno ....anche per la flora e la fauna marina.
Per ora tutto OK, ad ogni stagione l'elica è praticamente pulita !
05-12-2012 22:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Pulire l'elica
Cari amici, rispolvero questa discussione modificando leggermente il tiro.
La barca è in acqua, negli ultimi 20 giorni non sono potuto andare, la temperatura nel frattempo è stata di oltre 30°, risutato: l'elica (sulla quale non avevo dato AV o altro) fa schifo, totalmente incrostata (non denti di cane); nel girare alza molta acqua e sposta poco la barca.
Vorrei chiedervi qual'è lo strumento idoneo a fare questo tipo di pulizia. Il coltello non è un granché, graffia e comunque richiede tanto tempo con poca efficacia.
Avevo pensato alla paglietta metallica. Voi cosa usate?

Grande soddisfazione invece con l'AV Stoppani. Lo scafo è in perfette condizioni.

but go easy...step lightly...stay free
02-08-2015 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Pulire l'elica
Piacere di rileggerti Palmitos!
Io uso un cuneo di legno e poi una paglietta.
Ad oggi non ho ancora trovato una AV che rimanga al suo posto e che faccia il suo lavoro.
Ciao Wink

Birbante di un Frap!!!
02-08-2015 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Pulire l'elica
In acqua raschietto da imbianchino e paglietta di lana d'acciaio
02-08-2015 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Pulire l'elica
A maggio, in immersione, ho dovuto togliere dall'elica una montagna di schifezze. Raschietto, pulizia di fondo e poi sono riuscito ad applicare con le dita un velo di grasso blu. Il problema é stato togliere il grasso dalle dita, dopo. Per il momento regge, l'elica è ancora untuosa. Vi saprò dire a fine stagione, oppure vedremo alla prossima primavera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2015 22:37 da Luciano53.)
02-08-2015 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Pulire l'elica
(02-08-2015 22:37)Luciano53 Ha scritto:  A maggio, in immersione, ho dovuto togliere dall'elica una montagna di schifezze. Raschietto, pulizia di fondo e poi sono riuscito ad applicare con le dita un velo di grasso blu. Il problema é stato togliere il grasso dalle dita, dopo. Per il momento regge, l'elica è ancora untuosa. Vi saprò dire a fine stagione, oppure vedremo alla prossima primavera.

Prevenire è meglio che curare: guanti in vinile, quelli azzurri, prima di maneggiare il grasso.
02-08-2015 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Pulire l'elica
(02-08-2015 22:37)Luciano53 Ha scritto:  A maggio, in immersione, ho dovuto togliere dall'elica una montagna di schifezze. Raschietto, pulizia di fondo e poi sono riuscito ad applicare con le dita un velo di grasso blu. Il problema é stato togliere il grasso dalle dita, dopo. Per il momento regge, l'elica è ancora untuosa. Vi saprò dire a fine stagione, oppure vedremo alla prossima primavera.
E usare un guanto per ingrassare l'elica senza sporcarsi i diti???
02-08-2015 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Pulire l'elica
(02-08-2015 23:31)maurotss Ha scritto:  
(02-08-2015 22:37)Luciano53 Ha scritto:  A maggio, in immersione, ho dovuto togliere dall'elica una montagna di schifezze. Raschietto, pulizia di fondo e poi sono riuscito ad applicare con le dita un velo di grasso blu. Il problema é stato togliere il grasso dalle dita, dopo. Per il momento regge, l'elica è ancora untuosa. Vi saprò dire a fine stagione, oppure vedremo alla prossima primavera.
E usare un guanto per ingrassare l'elica senza sporcarsi i diti???

Azzzzz, lo sapevo che mi sarei sentito le mie. Diciamo che faceva parte del test...dopo tre mesi ho ancora le dita unte di grasso bluSmiley34
Ma volete mettere la soddisfazione primordiale di spalmare a dita nude?
In realtà non ci avevo pensato prima, ho gridato all'amico "buttami il tubetto" e ormai era fatta. Avete ragione, la prossima volta userò le "precauzioni" come consigliato anche da Pubblicità Progresso.
03-08-2015 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Pulire l'elica
Intanto grazie a tutti.
L'uso del raschietto è condiviso; io però noto che gli oggetti a filo dritto non riescono ad assecondare le curvature costanti proprie delle eliche; in più la lama del raschietto tende a lasciare graffi sulle pale, non so se innocui. Comunque mi fido, anche se il cuneo di legno proposto da Edolo può avere un senso.
La paglietta è comunque certa.
Cosa chiedo al negoziante per avere il grasso blu di cui parlate voi? Oltre all'uso dei guanti quali altri consigli per l'utilizzo?



Edolo, continuo a leggere tutti i giorni ma in quanto a scrivere... non tocco una vela da oltre due anni, esco in mare con un gozzo a motore (bellissimo e lento come una barca a vela...), pochi giorni fa sono stato alle Tremiti con 450 cavalli sotto i piedi; diciamo che sono un po' inibito...

but go easy...step lightly...stay free
03-08-2015 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Pulire l'elica
Io uso un raschietto di plastica, quello per pulire il ghiaccio dal parabrezza..

GRASSO BLU.
Vi dico la mia esperienza: Lo scorso anno ho innondato l'elica di grasso blu,
quando ho alato a barca l'elica non era male e contento ho detto, ho trovato una soluzione, il cantiere mi ha detto che il motivo era che non aveva fatto caldo. Io che voglio fare le mie verifiche quest'anno l'ho rimesso.. Dopo 1 mese dal varo, l'elica non si muove più da quanta m...da c'è, ho dovuto raschiare tutto.. Quindi io vs cantiere 0-1 19 (questo mese l'acqua è stata molto calda)
03-08-2015 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  pulire presa a mare sdrive volvo sventola 34 11.870 29-03-2023 20:40
Ultimo messaggio: gfrancs
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 770 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  pulire scambiatore Perkins M50 e manuale ghega 8 1.731 31-08-2019 19:09
Ultimo messaggio: teo4x4
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.064 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.320 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.904 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser? Edolo 50 13.061 12-06-2017 12:17
Ultimo messaggio: Butler
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.023 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
  Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser? Edolo 1 1.512 18-07-2016 12:45
Ultimo messaggio: Edolo
  Come pulire carburatore Malta Yamaha vaipermare 13 4.469 29-06-2016 11:17
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)