Elica che fare ?
#1
mi scuso per l'ennesimo post su diametro, passo e tipo di elica ma dopo un pomeriggio a rileggere i vecchi non ho trovato risposta

dati
barca : gs42 1990, (stessa barca e stesso motore di br1)
lunghezza fuori tutto : 12,19 m
lunghezza al galleggiamento : 10,10 m
baglio : 4,05 m
pescaggio 2,45
peso : 9000 kg
motore : Volvo D2 40F + sdrive 130S (180h)
rapporto di riduzione : 2,14:1
elica : flex-o-fold, 3 pale, diam 17'', passo 13''


impressioni:
la flex è stata montata dall'ex proprietario in sostituzione della 2 pale fissa sul vecchio motore volvo, che una volta sostituito si è rilevata inadeguata tantè che i giri max sono 2300/2400 contro i 2800/3200 che prescrive il D2 40F, raggiunti senza problemi a vuoto

a giugno ho smontato l'elica per una lieve modifica (passo) che però non non ha portato ai giri mancanti ma sono comparse forti vibrazioni che solo un secondo intervento ha eliminato, peggiorando però le già scarse velocità

la velocità della barca è bassa: a 2000 giri (per me di crociera) faccio a stento 6 nodi, a 2400 arrivo a 6,9/7,0 ma sono a . poi ho mare contro meglio non guardare il log

non sono per nulla esperto ma la sensazione è quella che la mia elica spinge poco o nulla, quasi sicuramente per il suo diametro decisamente . c'è poco da fare

fatta la stagione a ritmo di lumaca vorrei metter mano all'elica per il prossimo alaggio previsto entro l'anno e qui si pone la domanda: cosa fare ?

le strade sono due
1) cambiare totalmente elica: max-pro, eol, J-pro, kiwi, per me sono (quasi) tutte uguali (eviterei solo volvo che pesa una tonnellata!), immagino che appena chiederò un preventivo ogni produttore dirà di avercelo più lungo e se non trovo un tecnico disinteressato temo di sbagliare acquisto, passo, diametro e vorrei evitare di arrichire il subacque di savona

2) cambiare solo le pale della flex (il corpo e gli ingranaggi sono praticamente nuovi hanno lavorato pochissimo), ma se sbaglio passo e diametro sono da capo a dodici Smiley4

conclusioni
sostituire le pale di una flex, costa come una max-pro (almeno così mi è stato riferito), ma a parte il discorso economico (almeno ora che non ho preventivi) vorrei ottenere

* una velocità di crociera di 7 nodi
* minimo dei consumi
* una buona spinta anche con mare contro
* una retro con minimo effetto evolutivo
* leggerezza per non affaticare gli ingranaggi del sd

infine se posso risparmiare anche qualche euro considerato che il subacqueo è ancora in vacanze, ben venga

allego curve volvo prese dal post del 30 aprile di br1 che ha stessa barca e stesso motore


Allegati
.png   Curve Volvo.png (Dimensione: 25,64 KB / Download: 22)
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#2
Br1 che elica ha?
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#3
(22-09-2015, 22:06)ibanez Ha scritto: Br1 che elica ha?

jpro

ps il post di br1 nella lista è datato 2/5/2015, mentre una volta aperto la data diventa . ?
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#4
Premesso che non mi risulta un SD130 con r. 2,14:1, una prima simulazione di calcolo al PC indica provvisoriamente che l'elica montata ha diametro eccessivo e che è questo a frenare i giri motore.
Saluti
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#5
Nessuno, ho letto male sul libretto scusa

il rapporto di riduzione esatto è 2,19:1 (l'altro era riferito alla retro)

per quello che vale riguardo la sostituzione delle pale della flex, mi hanno riferito che il diametro è piccolo e ci vorrebbe il 19'', poi non ricordo il passo

tu cosa suggerisci ?
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#6
(22-09-2015, 21:53)burrascaforza5 Ha scritto: mi scuso per l'ennesimo post su diametro, passo e tipo di elica ma dopo un pomeriggio a rileggere i vecchi non ho trovato risposta

dati
barca : gs42 1990, (stessa barca e stesso motore di br1)
lunghezza fuori tutto : 12,19 m
lunghezza al galleggiamento : 10,10 m
baglio : 4,05 m
pescaggio 2,45
peso : 9000 kg
motore : Volvo D2 40F + sdrive 130S (180h)
rapporto di riduzione : 2,14:1
elica : flex-o-fold, 3 pale, diam 17'', passo 13''


impressioni:
la flex è stata montata dall'ex proprietario in sostituzione della 2 pale fissa sul vecchio motore volvo, che una volta sostituito si è rilevata inadeguata tantè che i giri max sono 2300/2400 contro i 2800/3200 che prescrive il D2 40F, raggiunti senza problemi a vuoto

a giugno ho smontato l'elica per una lieve modifica (passo) che però non non ha portato ai giri mancanti ma sono comparse forti vibrazioni che solo un secondo intervento ha eliminato, peggiorando però le già scarse velocità

la velocità della barca è bassa: a 2000 giri (per me di crociera) faccio a stento 6 nodi, a 2400 arrivo a 6,9/7,0 ma sono a . poi ho mare contro meglio non guardare il log

non sono per nulla esperto ma la sensazione è quella che la mia elica spinge poco o nulla, quasi sicuramente per il suo diametro decisamente . c'è poco da fare

fatta la stagione a ritmo di lumaca vorrei metter mano all'elica per il prossimo alaggio previsto entro l'anno e qui si pone la domanda: cosa fare ?

le strade sono due
1) cambiare totalmente elica: max-pro, eol, J-pro, kiwi, per me sono (quasi) tutte uguali (eviterei solo volvo che pesa una tonnellata!), immagino che appena chiederò un preventivo ogni produttore dirà di avercelo più lungo e se non trovo un tecnico disinteressato temo di sbagliare acquisto, passo, diametro e vorrei evitare di arrichire il subacque di savona

2) cambiare solo le pale della flex (il corpo e gli ingranaggi sono praticamente nuovi hanno lavorato pochissimo), ma se sbaglio passo e diametro sono da capo a dodici Smiley4

conclusioni
sostituire le pale di una flex, costa come una max-pro (almeno così mi è stato riferito), ma a parte il discorso economico (almeno ora che non ho preventivi) vorrei ottenere

* una velocità di crociera di 7 nodi
* minimo dei consumi
* una buona spinta anche con mare contro
* una retro con minimo effetto evolutivo
* leggerezza per non affaticare gli ingranaggi del sd

infine se posso risparmiare anche qualche euro considerato che il subacqueo è ancora in vacanze, ben venga

allego curve volvo prese dal post del 30 aprile di br1 che ha stessa barca e stesso motore

O aspettila nuova ewol, come già detto in altre discussioni, o compri una nuova flex o fold da 16, che a marcia avanti spinge bene, forse più di tutte
Nel . e accelero!
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#7
(22-09-2015, 22:58)burrascaforza5 Ha scritto: ... riguardo la sostituzione delle pale della flex, mi hanno riferito che il diametro è piccolo e ci vorrebbe il 19'', poi non ricordo il passo ...
Bumm ! Avevano alzato il gomito ?
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#8
vedi Nessuno, ogni persona a cui chiedo dice una cosa diversa dall'altra ed io non capisco più nulla

un tecnico italiano della flex interpellato a giugno quando smontai l'elica (senza successo) asserì che il diametro era insufficiente, e che ci voleva il 19''

successivamente ho mandato una mail alla flex-o-fold ed una cortese signorina mi ha così risposto :

Good morning Andrea

For your GS 42 with a VP D2-40, 28/3200 (1:2,19) we would recommend a 17x12-3L – for this engine/boat combination.

We would never sell a 17x13-3L to this engine unless a customer wants to reduce the RPMs for some reasons!
How clean is the hull and does it show the correct max RPM – we have seen errors on such before showing 20% differences!

If in this case everything should be okay with the engine, hull is clean and the RPM counter is showing correct
we could recommend you to buy a new 17x11-3L bladeset only. Costs EUR 1.184,-
Price incl. VAT and shipping by UPS from Flexofold in Denmark to your address in Italy.¨


ora la domanda che rivolgo a te ed al forum è :
se compro la flex 3 pale 17x11 ottengo quanto richiesto o è meglio virare su una max-pro, J-pro, o altra dove comunque posso fare delle regolazioni se la prima non risultasse corretta ?
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#9
Ti rispondo io che ho da poco cambiato elica:
alla fine mi sin buttato su una orientabile a passo regolabile proprio per regolare il passo alla perfezione, ho scelto ewol perché credo sia la più innovativa, e le nuove dovrebbero avere anche una migliore spinta anche con condi meteo avverse, sto aspettando che mi arrivi per provarla
Nel . e accelero!
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#10
(23-09-2015, 20:47)utente non attivo Ha scritto: Ti rispondo io che ho da poco cambiato elica:
alla fine mi sin buttato su una orientabile a passo regolabile proprio per regolare il passo alla perfezione, ho scelto ewol perché credo sia la più innovativa, e le nuove dovrebbero avere anche una migliore spinta anche con condi meteo avverse, sto aspettando che mi arrivi per provarla

Ti quoto in tutto. Anch'io ho una Ewol e mi trovo bene, sia come elica che come assistenza.

@burrascaforza5: la Ewol, una volta indovinato il diametro, la puoi regolare a piacimento senza alare la barca, con un semplice tuffo. Se poi non trovi la configurazione che va bene, perché hai sbagliato diametro, te la cambiano oppure ti rimborsano.

P. S. Sul forum ci sono professionisti in grado di calcolarti il diametro in maniera esatta, uno ti ha già risposto...
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#11
@burrascaforza5
Da quanto riferisci sembrerebbe che l'elica attuale 3 x 17 x 13 sia stata una scelta del precedente armatore. Infatti f.o.f. ne rifiuta la paternità. Tuttavia f.o.f. prima suggerisce 3 x 17 x 12 e poi ripiega su 3 x 17 x 11 evidentemente influenzata dalle tue lamentele per i giri presi. Mah !
Difficile immaginare con tali eliche un avvicinamento ai tuoi desiderata chiaramente espressi.
Inoltre F.o.F costruisce con DAR 0,43 che è del tutto insufficiente a garantire costanza di spinta soprattutto in condimeteo avverse.
Quanto alla domanda se "è meglio virare su una max-pro, J-pro, o altra" dico senza mezzi termini che la scelta della marca si fa dopo aver fatto il calcolo dell'elica occorrente e quindi verificato la corrispondenza dell'una o dell'altra alle specifiche esigenze dell'accoppiata barca-motore.
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#12
Nessun 38 , ti ringrazierei molto se riuscissi a scrivere 2 righe su cosa sono i quei numeri.
Anche un link, tanto per avere un'infarinata ...
Immagino
3 le pale
17 il diametro
12 il passo ? Come viene misurato ?
DAR ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#13
Domenica viene Moroni a sostituirmi la Ewol con la nuova Hi Speed e DAR maggiorato, vi farò sapere come andranno i test
Nel . e accelero!
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#14
(24-09-2015, 07:50)Nessuno 38 Ha scritto: @burrascaforza5
......Quanto alla domanda se "è meglio virare su una max-pro, J-pro, o altra" dico senza mezzi termini che la scelta della marca si fa dopo aver fatto il calcolo dell'elica occorrente e quindi verificato la corrispondenza dell'una o dell'altra alle specifiche esigenze dell'accoppiata barca-motore.

È proprio quello che cerco qui nel forum, per gli interventi disinteressati.
Se prima non riesco a capire quale elica va bene per la mia barca e le mie esigenze, tutti i produttori diranno di avercelo più lungo ed io non sarò mai sicuro della scelta
Compreso che il diametro è troppo grande, quali dovrebbero essere le caratteristiche per rientrare nei desiderata ?

La FoF è una signora elica e chiudendosi a becco d'anatra ha le pale curve (non piatte come quelle che si dispongono a bandiera) e sono convinto che una volta trovati i giusti parametri sia più efficiente delle . che hai un solo colpo da sparare Smiley4
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#15
Il diametro giusto è 16 e non 17, il passo prenderei l'11, visto che con il 13 arrivi a 2400 giri. Con il 12 sono sicuro che arrivi a 2800 giri, che è il limite minimo consigliato da volvo, ma io sono per la scuola di pensiero che l'elica deve farti raggiungere il max numero di giri.
Ma poi sappi che per ogni acquisto fatto a distanza, esiste il diritto di recesso, se ti arriva e la monti subito e la provi, hai tutto il tempo per rispedirgliela se non dovesse andar bene
Nel . e accelero!
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#16
@burrascaforza5
Non ci piove sul fatto che La FoF sia migliore di tante altre per via delle pale "curve", ma ha lo stesso vulnus di tante altre : la scarsa superficie delle pale. Tale vulnus è compensabile (entro certi limiti) con l'aumento del diametro, ma a spese del passo e della V con buona pace di almeno uno dei tuoi desiderata, salvo se altri.
I "giusti parametri" si "trovano" con un attento e responsabile calcolo.
Mi permetto rammentare che i parametri essenziali sono 4 : nr. pale, diametro, passo e DAR e che sono tra loro correlati.
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#17
Quanlcuno mi spiega cos'è il DAR ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#18
D.A.R. è l'acronimo di Disc Area Ratio ed esprime il rapporto As/Ad o Ae/Ao pari al rapporto tra Area Sviluppata (dalle pale) e Area Disco (circoscritto all'elica).
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#19
grazie !
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#20
Ho chiesto a Moroni, e anche lui dice che il diametro giusto per la tua è 17, e dice che ti ha riproposto stamattina alla email
Nel . e accelero!
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