(08-06-2016 11:31)Pietro. Ha scritto: (08-06-2016 11:17)bludiprua Ha scritto: (08-06-2016 11:09)Pietro. Ha scritto: diciamo che nn ti ustioni ma fai fatica a tenercela
Secondo me non va bene e un controllo al circuito di raffreddamento lo darei.
"Far fatica a tenere la mano" vuol dire, più o meno, 55-60°C...troppi per me...
anche con la mia precendete imbarcazione che aveva un Yanmar 3ym30 ( che rimpiango) anno, scorso, forse perchè era caldo parecchio, acqua scottava.
e comunque credo che sia normale, lo scambiatore non può abbattere acqua da 90/95° circa a 55° come dici tu, mi sembra impossibile.
NN vale lo stesso per le auto?
Sulle auto il radiatore nella parte bassa è freddo. L'acqua calda entra in alto e quando esce deve essere fresca.
Sulle barche stai confondendo l'acqua dolce con l'acqua salata.
Lo scambiatore abbatte la temperatura dell'acqua dolce e di riflesso scalda la salata. Quindi, se la salata entra a 30° non può uscire a 70°, neanche la caldaia di casa scalda così tanto.
Per questo ti dico che deve essere calda senza scottare e, se scotta, vuol dire che passa troppa poca acqua che non raffredda a sufficienza.