Rispondi 
Modificare il piano velico - Oceanis 411
Autore Messaggio
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
(30-10-2015 13:45)kitegorico Ha scritto:  Essendo un ex windsurfista (attualmente kiter) prestato alla vela ed avendo avuto come prima (e per ora unica) barca un Oceanis 411, non capisco molto di piani velici nè di tipi di vele avendo da sempre usato solo quello che sulla mia barca c'è (ovvero una randa steccata su binari e carrelli ed un genoa al 140%).
Vogliate pertanto essere benevoli con i miei dubbi ed i miei quesiti.
Con vento debole la mia barca soffre (come tutte forse) le andature larghe.
Di contro quando rinforza il vento rollare in bolina il grande genoa ne fà perdere gran parte dell'efficienza.
Ora stò valutando di sostituire il genoa (che ormai ha dato quello che poteva dare) con un fiocco (da usare pieno sino a 20/25 nodi) ed armare a prua una seconda vela tipo code zero per le ariette (se non ricordo male Flab ha un code zero sul 411).

Che ne dite?

Mi aggiungo a chi ti sconsiglia fiocco + code 0, il 411 non ha armo tale da cogliere i vantaggi di questa accoppiata. Se vuoi davvero divertirti e cambiare faccia alla barca, anche estetica, io valuterei di sostituire l'albero. Personalmente, lo feci sul mio vecchio Sun Kiss alzando l'albero di quasi 2 metri con risultati eccellenti. Viste le misure, puoi abbastanza facilmente rivendere il tuo albero completo delle attuali vele recuperandoci un bel po' di soldini, e approfittare per rifare il nuovo con rigging moderno. Al termine dell'operazione potresti anche spendere di meno che non accrocchiare soluzioni con strallo di trinchetta, bompresso, code 0 e menate varie, senza contare che ti ritroveresti anche il sartiame nuovo (il tuo ha 17 anni se non capisco male...). Alzando l'albero, puoi ridurre la base del genova senza perdere di superficie, ottenendo una vela di più facile gestione anche con vento. Un bravo velaio può sicuramente farti un ottimo lavoro! Pensaci, a volte le soluzioni più radicali si rivelano le più semplici!
31-10-2015 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
(31-10-2015 14:06)Tatone Ha scritto:  Mi aggiungo a chi ti sconsiglia fiocco + code 0, il 411 non ha armo tale da cogliere i vantaggi di questa accoppiata. Se vuoi davvero divertirti e cambiare faccia alla barca, anche estetica, io valuterei di sostituire l'albero. Personalmente, lo feci sul mio vecchio Sun Kiss alzando l'albero di quasi 2 metri con risultati eccellenti. Viste le misure, puoi abbastanza facilmente rivendere il tuo albero completo delle attuali vele recuperandoci un bel po' di soldini, e approfittare per rifare il nuovo con rigging moderno. Al termine dell'operazione potresti anche spendere di meno che non accrocchiare soluzioni con strallo di trinchetta, bompresso, code 0 e menate varie, senza contare che ti ritroveresti anche il sartiame nuovo (il tuo ha 17 anni se non capisco male...). Alzando l'albero, puoi ridurre la base del genova senza perdere di superficie, ottenendo una vela di più facile gestione anche con vento. Un bravo velaio può sicuramente farti un ottimo lavoro! Pensaci, a volte le soluzioni più radicali si rivelano le più semplici!

Smiley32

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-10-2015 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
Nel conto però temo ci dovranno stare anche il progetto di un ing. e l'omologazione dato che la barca non corriponderà più al prototipo approvato ... se non altro per pararsi il k in caso di eventi straordinari o in caso di questioni assicurative ...

... ed anche se sicuramente la barca andrà meglio, ci sarà da tener conto di una quota di svalutazione alla vendita.

Morale: fai prima e meglio se cambi barca con una con l'armo che ti aggrada ...
31-10-2015 14:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
(31-10-2015 14:45)albert Ha scritto:  Nel conto però temo ci dovranno stare anche il progetto di un ing. e l'omologazione dato che la barca non corriponderà più al prototipo approvato ... se non altro per pararsi il k in caso di eventi straordinari o in caso di questioni assicurative ...

... ed anche se sicuramente la barca andrà meglio, ci sarà da tener conto di una quota di svalutazione alla vendita.

Morale: fai prima e meglio se cambi barca con una con l'armo che ti aggrada ...
Questo è un ottimo pensiero che stra quoto.
Compro un auto fuoristrada e poi comincio a mettere le minigonne, assetto sportivo, e così alla fine hai cambiato auto, per non parlare dalle tue esclusive responsabilità su ciò che non è conforme all'omologazione.
E per dirlo Albert devi crederci!!!
31-10-2015 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
Alla fine pure io lì sono andato a finire... Ed hi già un Arno moderno che mi da buone soddisfazioni.... Sono che si sa che uno più ha e più vuoleWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2015 09:31 da N/A.)
31-10-2015 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
Io ho avuto il 411 ed in verità questi problemi sulle vele non li ho avuti. La barca alla stazza risulta a pesare 7900 kg ed ha 84 mq di tela quindi un rapporto direi equilibrato cioè non è certo sotto invelata.

Quello che feci io e che consiglio di fare a chi ha il 411 è di fare una randa ben allunata e al massimo di tutte le misure e si arriva a circa 37-38 mq, poi un Genoa di circa 50-51 mq, si arriva così ad un totale di 88-89 mq che è una bella superficie. Io avevo vele laminate leggere è molto performanti, la barca camminava molto.

Sconsiglio anch'io il code 0 su una barca in testa d'albero e con generoso Genoa, praticamente soldi buttati
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2015 16:22 da kermit.)
31-10-2015 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
Non è che son soldi buttati, son due vele diverse, con il code ci bolini senza stringere eccessivamente fino a 10 nodi di vento ma la massima resa la fa con le ariette di 4-5 nodi, con il genova 150% a 10 nodi bolini più stretto e lo tieni fino a 18-20 nodi, ma con le ariette fa fatica a stare in forma perchè pesa troppo, sopratutto nei laschi
Ogni andatura ha bisogno della sua vela, se non si vuole fare troppi cambi o spendere un capitale, si tratta di capire quale è il proprio compromesso

Ultimamente il code sta diventando di moda tra i piani velici di ultima generzione, frazionati e con fiocchi al 105%, così si trasforma la barca in un testa d'albero che alla fine per la crociera è l'armo che da più soddisfazione ...
31-10-2015 18:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.434
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
(30-10-2015 19:27)einstein Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poiché il 411 è armato in testa e non a 9/10 o meglio ancora 7/8, non ha molto senso un code0, poiché sarebbe quasi un doppione di un genoa molto leggero a grande sormonto. Quindi:
Genoa medio/leggero 140/150% fino a 10/12 nodi reali, poi lo avvolgi e svolgi il jib sullo strallo celeste senza volanti.
Lo so, c'è sempre la rottura di avvolgere e svolgere il genoa ad ogni virata, ma ti da il vantaggio di rimanere in pozzetto proprio quando il vento rinfresca.
L'opzione strallo rosso, a parer mio, necessita di volanti.
ciao
Il concetto di Einstein mi pare il più ragionevole, non so quanto si riesca
a rendere gestibili i due rolla paralleli. immagino serva una seria modifica al musone.
Certo lo stralletto su quell'albero richiede di puntare la volante quando usi la trinchetta. Però il tutto va ben ponderato sulla base del famoso rapporto costi/benefici, sia in termini di
risultato velico che in quelli di complicazioni operative.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
31-10-2015 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.837
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
Secondo me per far camminare il 411 ci vorrebbero 100 mq., questo non è possibile con I di soli 14,55 m.
Oceanis è concepito per la crociera per dare la possibilità di andare di bolina a tutta tela fino i 20 di apparente, ovvio che con le bavette soffra.
L'albero dovrebbe avere una I di 17 m. con genoa al 150% di 62 mq. e una randa di 38 mq.
cambiare albero e vele non so se ti bastano 20.000 euro per cui accontentati di quello che hai.
Alle portanti alza spi o genn.
La vela è un'oppppppinione.Smiley4Smiley4
31-10-2015 21:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
Caro bullo, leggi bene il post iniziale.

Il problema è opposto: kitegorico vorrebbe un fiocco più piccolo e non un genoa più grande.

I problemi che lamenta kitegorico sono 2:

Prestazioni scarse su andature larghe - soluzione facile: un gennaker con calza o frullo.

Difficoltà con vento non particolarmente sostenuto (su una barca sottoinvelata è sintomo di vele alla frutta) e necessità presunta di un fiocco da portare con 20/25 nodi - soluzione: farsi due buone vele nuove e un genoa forse un po' meno sovrapposto che mantenga la forma anche avvolto.

E..... si risparmia pure Smiley2
31-10-2015 22:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
Io ci andrei piano a consigliare su un forum di cambiare l'albero con uno di 2 metri più alto, a parte quello già detto da Albert, potrebbero sorgere grossi problemi alla struttura dello scafo, lande, controlande, dimensionamento sartiame ecc...

Il 411 non è una barca lenta in assoluto, considerando la destinazione di utilizzo, ce ne sono di molto più lente
01-11-2015 10:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
(01-11-2015 10:39)zankipal Ha scritto:  Io ci andrei piano a consigliare su un forum di cambiare l'albero con uno di 2 metri più alto, a parte quello già detto da Albert, potrebbero sorgere grossi problemi alla struttura dello scafo, lande, controlande, dimensionamento sartiame ecc...

Il 411 non è una barca lenta in assoluto, considerando la destinazione di utilizzo, ce ne sono di molto più lente

In realtà, se non aumenti la zavorra puoi tranquillamente incrementare il piano velico e la barca non subirà un incremento di sollecitazioni strutturali, almeno sul piano trasversale, strano ma vero!
Detto questo, quello che dici è assolutamente ovvio, chi cambierebbe albero senza verificare tutto quello che dici? Tu forse lo faresti perché l'hai letto sul Forum?

Per Albert, dal punto di vista normativo la mia barca batteva bandiera francese, è bastato comunicare la variazione di piano velico al porto d'iscrizione che mi ha annotato la variazione sul libretto, il tutto gratuitamente. Lo stesso è accaduto quando ho cambiato il motore, passando da 50 a 75CV e da linea d'asse a S-Drive, solo che in questo caso ho dovuto depositare il certificato d'origine e di omologazione CE del motore con il numero di matricola. Anche qui, iscrizione gratuita. Per l'assicurazione, il cambio del motore ha comportato un aumento della polizza RC, dell'albero non gliene è importato nulla....
Vive la France...!
01-11-2015 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #33
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
(31-10-2015 18:42)zankipal Ha scritto:  Non è che son soldi buttati, son due vele diverse, con il code ci bolini senza stringere eccessivamente fino a 10 nodi di vento ma la massima resa la fa con le ariette di 4-5 nodi, con il genova 150% a 10 nodi bolini più stretto e lo tieni fino a 18-20 nodi, ma con le ariette fa fatica a stare in forma perchè pesa troppo, sopratutto nei laschi
Ogni andatura ha bisogno della sua vela, se non si vuole fare troppi cambi o spendere un capitale, si tratta di capire quale è il proprio compromesso

Ultimamente il code sta diventando di moda tra i piani velici di ultima generzione, frazionati e con fiocchi al 105%, così si trasforma la barca in un testa d'albero che alla fine per la crociera è l'armo che da più soddisfazione ...

Zankipal ha perfettamente ragione.
Sulla mia ho aggiunto un code 0 su frullino e con i nostri tipici venti leggeri estivi è uno spasso oltre ad essere d'utilizzo semplicissimo!
Certamente se dovessi regatare avrei ulteriori vele a bordo, ma visto l'utilizzo tipicamente crocieristico che faccio della barca, e prevalentemente come membro d'equipaggio solo mia moglie, la scelta è stata alquanto azzeccata.
Il genoa al 140%, cosi come tutto il piano velico sono perfettamente equilibrati per come è stato studiato e armato il 411; parola anche di un certo J.M. Finot...
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2015 02:26 da Flab.)
02-11-2015 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
(01-11-2015 19:48)Tatone Ha scritto:  
(01-11-2015 10:39)zankipal Ha scritto:  Io ci andrei piano a consigliare su un forum di cambiare l'albero con uno di 2 metri più alto, a parte quello già detto da Albert, potrebbero sorgere grossi problemi alla struttura dello scafo, lande, controlande, dimensionamento sartiame ecc...

Il 411 non è una barca lenta in assoluto, considerando la destinazione di utilizzo, ce ne sono di molto più lente

In realtà, se non aumenti la zavorra puoi tranquillamente incrementare il piano velico e la barca non subirà un incremento di sollecitazioni strutturali, almeno sul piano trasversale, strano ma vero!
Detto questo, quello che dici è assolutamente ovvio, chi cambierebbe albero senza verificare tutto quello che dici? Tu forse lo faresti perché l'hai letto sul Forum?

Per Albert, dal punto di vista normativo la mia barca batteva bandiera francese, è bastato comunicare la variazione di piano velico al porto d'iscrizione che mi ha annotato la variazione sul libretto, il tutto gratuitamente. Lo stesso è accaduto quando ho cambiato il motore, passando da 50 a 75CV e da linea d'asse a S-Drive, solo che in questo caso ho dovuto depositare il certificato d'origine e di omologazione CE del motore con il numero di matricola. Anche qui, iscrizione gratuita. Per l'assicurazione, il cambio del motore ha comportato un aumento della polizza RC, dell'albero non gliene è importato nulla....
Vive la France...!
Sul fatto che non aumentino i carichi a parità di RM hai ragione, sul fatto che non si facciano modifiche perchè lette su un forum, purtroppo ti do torto Smile ...
02-11-2015 10:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
Io invece non sono così convinto che cambiando la geometria dell'albero in altezza, senza cambiare la larghezza di crocette e lande, a parità di RM, i carichi locali sul piede d'albero e sulle lande non cambino ...

E per dirla con lo scomunicato ZK, a balumine più lunghe corrispondono carichi più elevati (di drizza e scotta) per mantenere sulle vele le stesse catene verticali.
02-11-2015 11:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.588
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
Il 411 celebration aveva l'albero più alto se non sbaglio (ma anche chiglia più profonda)
02-11-2015 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #37
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
(02-11-2015 12:35)Mikey Ha scritto:  Il 411 celebration aveva l'albero più alto se non sbaglio (ma anche chiglia più profonda)

Infatti il celebration con 80 cm di albero in piu passava da una chiglia di 170 mt della versione normale ad una di 2.10 mt (!).
Stesso discorso per tutte le barche, vedi anche Sun Odyssey 42i e la versione performance che passa da 1.60mt ai 2.10 mt...
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

02-11-2015 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #38
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
(02-11-2015 11:35)albert Ha scritto:  Io invece non sono così convinto che cambiando la geometria dell'albero in altezza, senza cambiare la larghezza di crocette e lande, a parità di RM, i carichi locali sul piede d'albero e sulle lande non cambino ...

E per dirla con lo scomunicato ZK, a balumine più lunghe corrispondono carichi più elevati (di drizza e scotta) per mantenere sulle vele le stesse catene verticali.

+1

Fabio, penso che con i commenti di Albert, Kermit e Bullo dovresti avere adesso le idee chiare.
Cambia ste vele!!!
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2015 13:51 da Flab.)
02-11-2015 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
(02-11-2015 11:35)albert Ha scritto:  Io invece non sono così convinto che cambiando la geometria dell'albero in altezza, senza cambiare la larghezza di crocette e lande, a parità di RM, i carichi locali sul piede d'albero e sulle lande non cambino ...

E per dirla con lo scomunicato ZK, a balumine più lunghe corrispondono carichi più elevati (di drizza e scotta) per mantenere sulle vele le stesse catene verticali.
A parità di RM i carichi non cambiano, l'angolo teorico di 30° oltre il quale i carichi diminuiscono invece che ottenerlo con 25 nodi l'avrai con 15, ma alla fine è sempre il raddrizzamento che determina i carichi
Poi una sartia più lunga avrà più allungamento e deve essere dimensionata di conseguenza, così forse anche per le vele...
02-11-2015 14:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Modificare il piano velico - Oceanis 411
Beh, di sostituire l'albero non ci penso proprio.....
02-11-2015 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piano velico Hobiecat Dragoon eiasu 4 154 22-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Yoda
  Oceanis 411 - sbarcare l'albero kitegorico 9 1.876 26-03-2024 13:27
Ultimo messaggio: rob
  Piano velico Arpege Roberto Adrianopoli 29 6.727 14-02-2024 09:34
Ultimo messaggio: bullo
  piano velico Comet 1000 plus Markito 4 326 31-01-2024 09:57
Ultimo messaggio: Markito
  Modificare randa per usare cursori Giampaolo Consonni 45 9.482 22-12-2023 12:42
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Rigging [costo per Oceanis 46] Andy49 14 1.643 13-09-2023 18:28
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Numero velico masa66 9 3.580 03-07-2023 09:25
Ultimo messaggio: AndreaP
  lande [Oceanis 411] raksail 17 3.652 29-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: kitegorico
  ma il numero velico ... mastgreg 24 14.349 03-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: jacques-2
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.234 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)