Rispondi 
Cantiere Carlini + C. & N.
Autore Messaggio
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Cantiere Carlini + C. & N.
parlando con una persona mi ha detto che la sua famiglia è stata armatrice dall'inizio degli anni 60 fino a metà degli anni 80 di un Carlini realizzato su progetto di Camper e Nicholson. qualcuno mi sa dire se è mai esistito? in rete non ho trovato nulla, molti S&S ma non altro.
06-04-2016 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.465
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Cantiere Carlini + C. & N.
chiedi a Pegaso.
06-04-2016 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Cantiere Carlini + C. & N.
Si lo so aspetto infatti che passi in banchina
06-04-2016 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Cantiere Carlini + C. & N.
Non ne ho notizia, chiedi al tuo amico nome e anno del varo della barca.
Trovo abbastanza improbabile che Camper & Nicholson abbia affidato un suo progetto a Carlini anche se sono state costruite barche su progetto Nicholson in Italia, mi ricordo un 13 mt.
A quei tempi. anni 60, Camper & Nicholson era un sig cantiere che produceva bellissime barche, in legno, su progetto proprio (Peter Nicholson) sia prototipi da regata sia in piccolissima serie (ad esempio il Camper & Nicholson 44 inizio anni 60, disegno utilizzato anche dal cantiere Lallow). Sempre negli anni 60 ha iniziato a produrre anche barche in vtr in serie, sempre su progetto proprio.
Fino agli inizi degli anni 60 Carlini invece era un piccolo cantiere locale, il suo sviluppo avviene con l'incontro con Sparkman & Stephens.
E' Pierobon, l'armatore dei vari Alnair a far conoscere a Olin Stephens il Cantiere Carlini e di li nasce nasce una grande collaborazione che ha prodotto negli anni 60 tante belle barche.
E' una discussione più da "barche d'epoca e classiche" che da banchina.

un esempio di prodotto Camper & Nicholson (cantiere e Progettista), uno dei tanti Noryema:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2016 11:16 da pegaso.)
07-04-2016 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rioda Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Cantiere Carlini + C. & N.
Anche se un pò più recentemente, poichè parlate di inizio anni 60, su di una vecchia rivista in un articolo riguardante il Boat Show di Londra del 1969, viene intervistato Peter Nicholson.
si parla di Nicholson 43 e di una certa Tiawana ( che "rappresenta quanto di più bello sia stato realizzato finora dalla cantieristica inglese, grosso ketch di 25mx100t costruita in corsi ti teak su acciaio galvanizzato, con pescaggio di soli 1,80m condizione necessaria e vincolante dell'armatore che voleva attraccare nei porti dei caraibi e dato il basso pescaggio un'efficiente superficie di deriva è stata ottenuta con l'installazione di due grosse derive mobili, comandate idraulicamente, la più grande delle quali divide in due il locale macchine ove sono installati i due motori" )

Poi a domanda "Ha attualmente delle barche in costruzione in Italia?"
risponde "Sì, a Fiumicino, presso il Cantiere D'Este vi sono in costruzione due imbarcazioni da regata, su mio disegno, che saranno pronte in primavera. Il loro periodo di gestazione è stato relativamente lungo perchè, sfortunatamente, per costruire bene delle barche con metodi tradizionali ci vuole molto tempo. E queste barche sono costruite molto bene."
19-09-2016 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Cantiere Carlini + C. & N.
Magari puoi sentire Carlini
19-09-2016 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Cantiere Carlini + C. & N.
Certo il cantiere d'este negli anni 60 ha realizzato ottime barche su progetto Giles ( uno il famoso Madifra) e Nicholson, ne ho visitata una quando era sul molo prospiciente il Cantiere Alto Adriatico (è nell'elenco di cui riporto il link)
Qui potete trovare un elenco di barche prodotte dal Cantiere D'este con le relative informazioni:
http://cantiereginodeste.altervista.org/...costruite/
Però queste non ha niente a che vedere con la domanda originale che chiedeva del Cantiere Carlini, che è tutt'altra cosa.
19-09-2016 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rioda Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Cantiere Carlini + C. & N.
bella prolifica e proficua la produzione D'Este, tra le barche nell'album tendo a preferire quelle dalle linee più corsaiole come il da te citato Madifra prog. Giles e i Nicholson 48 Sida e Mirella, ma immagino che su ogni imbarcazione uscita da questo cantiere ci sia molto da ammirare e analizzare.
Tornando ai Cantieri Carlini ho letto qualcosa in giro senza mai imbattermi in un progetto C&N (premettendo che mi affaccio da un mese soltanto su questo mondo sconfinato) e nel loro sito in particolare elencano i progettisti coi quali hanno lavorato.
http://www.cantierecarlini.it/chi-siamo.htm
C&N non compare, però scrivono anche "Inizia poi a metà degli anni cinquanta una costante collaborazione con lo studio Sparkman & Stephens", suppongo ci si riferisca all'Alnair II varata nel '60 (o sbaglio?), quindi una leggera inesattezza che potrebbe replicarsi anche nell'omissione di Camper&Nicholson come preogettisti.
Quello che vorrei capire è come funzionasse la scelta di un progettista piuttosto che un altro da parte del cantiere. e/o viceversa. Chi sceglieva chi?
Un colosso come Camper&Nicholson (che era davvero un colosso https://en.wikipedia.org/wiki/Camper_and_Nicholsons ) veniva contattato dal D'Este o dal Carlini o chi per essi e richiedeva un progetto conforme alle direttive dell'armatore, oppure l'armatore richiedeva una barca costruita su un dato progetto (in questo caso C&N) oppure C&N sceglieva solo cantieri di livello top per costruire su suo progetto in Paesi e mari distanti da quelli dei loro megacantieri oppure oppure oppure
Dev'essere stato eccezionale vivere quegli anni della vela
30-09-2016 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Cantiere Carlini + C. & N.
uhè qui si parla della mia barca senza avvisare? Smile Smile Smile

anche a me Carlini C&N suona strano, mai sentita nessuna barca ma Pegaso ne sa immensamente più di me...
30-09-2016 19:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rioda Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Cantiere Carlini + C. & N.
(30-09-2016 19:02)Proust2000 Ha scritto:  uhè qui si parla della mia barca senza avvisare? Smile Smile Smile


MA non era DI FRA ??
01-10-2016 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cantiere carliini classe Donella il Maria Luise divelaguna 13 6.362 07-12-2022 22:28
Ultimo messaggio: peleg7
  Melisenda Carlini S&S 42 pegaso 25 10.943 13-05-2020 19:07
Ultimo messaggio: teo4x4
  daysailer e più Cantiere Alto Adriatico pegaso 20 7.483 09-06-2016 21:32
Ultimo messaggio: MICHELE SANTELLI
  serida - sciarrelli - carlini marco.figliolia 1 3.595 14-09-2015 15:37
Ultimo messaggio: marco.figliolia
  Tampasia 1963 di Francois Sergent cantiere d'Este gioscar 31 8.208 08-09-2011 16:20
Ultimo messaggio: Rurik
  Cantiere Craglietto Epoca lynx73mmg 36 8.138 30-03-2011 19:23
Ultimo messaggio: lynx73mmg
  cantiere Baglietto 'an italian masterpiece' pegaso 4 3.099 13-03-2011 06:00
Ultimo messaggio: beppe_rm
  Carlini Giles all'asta 3 Novembre RobyMI 10 6.299 09-01-2011 23:20
Ultimo messaggio: pegaso
  Airone S & S carlini marino 9 3.461 27-08-2010 16:49
Ultimo messaggio: marino
  Trasferimento del Giles/Carlini 45 stefanofinn 18 4.264 25-06-2008 21:23
Ultimo messaggio: bozzello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)