Rispondi 
Dubbi aereodinamici.
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.696
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Dubbi aereodinamici.
Premetto che ho fatto una ricerca ma non ho trovato. Se c'e', sarei grato per qualsiasi link ad una discussione che tratta di questo specifico tema. Grazie.

Da quando sono giovane sento questa storia che le vele sono come le ali: L'aria sottovento corre piu' veloce dell' aria sopravvento perche' deve fare piu' strada, andando piu' veloce crea una bassa pressione (Bernoulli) che succhia la vela...

Poi quando ho fatto il brevetto ho imparato qualcosa sulle ali, e le ali hanno un profilo, e sotto sono piatte e sopra no e quindi ci sta' che le molecole d'aria per "ri-incontrarsi nella parte posteriore devono avere velocita' diverse.

Poi sono andato a rivedere una vela normale... ma dov'e' la superfice piatta che fa' andare l'aria piu' piano? . E' possibile che questo fenomeno delle differenti velocita' e quindi pressioni succeda con una vela che e' spessa di pochi MM per tutta la sua larghezza?

Poco fa' per diletto, sono andato a rivedere uno dei miei vecchi libri:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il quale in sostanza suggerisce di non pensare alle ali, ma semplicemente che il vento "spinge" la vela a lato, ed e' questa semplice spinta che poi si scompone nei riconosciuti vettori tra cui anche quello che ti tira in avanti.

Devo confessare che per una vela senza profilo alare questa mi sembra una teoria piu' comprensibile: niente risucchio, solo spinta.

Una cosa e' certa: Non ho le idee chiare...70 89

c'e' qualcuno che puo' aiutare? grazie.
23-05-2016 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Dubbi aereodinamici.
Quesito interessante, davvero, anche perché la generazione di portanza, sia che parliamo di vele sia che parliamo di ali, è una forza che non si vede ma si sente, per questo ha comunque un fascino incredibile.
Non ho mai fatto prove particolari in galleria del vento ma ho sempre pensato che una vela generasse portanza esattamente come un'ala, come dici giustamente tu generando una depressione sull'estradosso proprio per la maggior velocità dell'aria che percorre una strada più lunga rispetto a quella sull'intradosso.
Quello su cui non siamo invece d'accordo (ma sono pronto a ricredermi!) è sullo spessore della vela che non permette alle particelle d'aria di percorrere strade significativamente diverse tra sopra e sottovento. In realtà, anche se la vela è sottile non sono pochi millimetri perché lo strato di aria interessato dalla deviazione in regime di scorrimento laminare è piuttosto spesso, parliamo di svariate decine di centimetri o anche di metri, nel caso di barche grandi. Se ci pensi quindi, le particelle più esterne del flusso d'aria deviato fanno molta più strada di quelle più interne, in pratica il flusso deviato è abbastanza simile a quello che si ha con un profilo alare più spesso. Certamente quest'ultima ala vera è molto più efficiente di un'ala "vela", come ci dimostrano benissimo i catamarani da coppa america che con una vela di pari dimensioni non volerebbero certamente in quel modo...
Il confronto è aperto, proviamo ad esprimere il nostro pensiero e le nostre convinzioni! Smiley4Smiley4Smiley4
23-05-2016 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
Dubbi aereodinamici.
L'albero...
L'albero con la sua turbolenza, associato alla concavità della vela nel lato...concavo appunto rallenta l'aria, crea in altre parole la parte piatta di cui hai letto dove il flusso rallenta perché l'aria si comprime
É nel lato convesso che é costretto ad accelerare, e come dice tatone se capisco bene, la bolla del flusso turbolento sulla superficie aumenta (fino a un certo punto... Non certo decimetri) la strada

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2016 23:39 da marcofailla.)
23-05-2016 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Dubbi aereodinamici.
Questo è stato argomento di discussione spasmodica, ci sono molte convinzioni sballate che derivano da esempi descritti malamente sui sacri testi, che si scontrano sulle esperienze dei velisti.
Personalmente mi sono fatta la mia opinione su due testi: La fisica della barca a vela di "laura Romanò", e "Trim" di Bill Gladstone, specialmente nella prefazione dove parla della "teoria della portanza".
Il mio personale parere è che quasi nessuno parla dell'effetto Coanda il quale spiega meglio ciò che succede sul lato esterno della vela.

La firma dell'ADV ZK spiega tutto in due righe !!! Smiley32
23-05-2016 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Dubbi aereodinamici.
Piccolo esperimento.
Prendete un foglio di quaderno, con le dita pollice e indice create sulla parte estrema un lieve arrotolamento, lasciando cadere per effetto della gravita la parte posteriore del foglio, adesso avvicinate la perte estrema semi arrotolata davanti alle labra e soffiate, non energeticamente perché sarebbe inutile, prima nella parte sottostante ( evidenziando lo scaroccio) e poi con meno intensità nella parte superiore ( evidenziando la portanza).

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


24-05-2016 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Dubbi aereodinamici.
Io mi sono imbattuto in un bel libro di tom whidden e michael levitt, che espone le teorie di peter north della north sails... e ho capito di non aver capito!
Se da una lato si è più o meno tutti d'accordo sul fatto che i due flussi intradosso ed estradosso scorrono a velocità diverse, non si è altrettanto concordi sul perché... si ponevano domande interessanti come appunto la differenza di forma tra una vela e un'ala, e anche quale fosse la legge che obbliga queste due famose molecole a reincontrarsi alla fine della vela (parrebbe tra l'altro che in effetti non si ricongiungano, e arrivi prima quella estradosso!)...
Da quel che ho capito, si postula la tendenza alla formazione di un vortice lungo la balumina, che ruota a favore dell estradosso e frenando l'intradosso. O qualcosa del genere... sicuramente detto da loro suonava più convincente!
24-05-2016 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Dubbi aereodinamici.



Nel Web ho visto un video che, con un'animazione, mostra tale teoria. Se lo ritrovo ne posterò il link.
Molto interessante questa discussione, spero che si sviluppi al massimo per farmi capire bene questa benedetta portanza velica che, pure a me, ha fatto sorgere infiniti dubbi soprattutto in relazione alle solite spiegazioni che, senza chiarezza, paragonano la vela ad un'altra d'aereo. Non l'ho mai digerito del tutto. Smiley57

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2016 09:27 da Franc.)
24-05-2016 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Dubbi aereodinamici.
Ho sempre pensato che il flusso d'aria non colpisca la vela esattamente nell'inferitrura, ma un pochino piu indietro, esattamente come avviene per il piano di deriva.
Questo necessariamente fa percorrere all'aria dell 'estradosso un giro piu lungo, da li la nota teoria.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
24-05-2016 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Dubbi aereodinamici.
in profilo SIMMETRICO con il giusto angolo di incidenza fa portanza. figurati uno concavo...;-)

senza andare troppo lontano,l' esempio più vicino di profilo simmetrico che fa portanza ce l'hai sott'acqua.
24-05-2016 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Dubbi aereodinamici.
(23-05-2016 23:15)crafter Ha scritto:  ...
... ma dov'e' la superfice piatta che fa' andare l'aria piu' piano? . E' possibile che questo fenomeno delle differenti velocita' e quindi pressioni succeda con una vela che e' spessa di pochi MM per tutta la sua larghezza?

...
Il quale in sostanza suggerisce di non pensare alle ali, ma semplicemente che il vento "spinge" la vela a lato, ed e' questa semplice spinta che poi si scompone nei riconosciuti vettori tra cui anche quello che ti tira in avanti.

...


Qui spiega anche lo stallo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

24-05-2016 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Dubbi aereodinamici.
Ogni promessa è debito!
Questo è il video a cui mi riferivo dal quale ne ho, intuitivamente dedotto (v. a 30" del video stesso) che la vela in quelle condizioni, se vere, potrebbe effettivamente assomigliare ad un'ala d'aereo per cui posso capire e giustificare la differenza di velocità tra il lato sottovento e quello sopravento.

https://www.youtube.com/watch?v=ysNZfCrmd2A

B.V.

Come non detto! Falanghina mi hai anticipato di due minuti!
Bravissimo!
Ciao

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2016 09:59 da Franc.)
24-05-2016 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Dubbi aereodinamici.
Che la vela è paragonabile a un'ala d'aereo, non ci piove.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma nessuno ha fatto l'esperimento?

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


24-05-2016 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Dubbi aereodinamici.
(24-05-2016 10:37)pepilene Ha scritto:  Che la vela è paragonabile a un'ala d'aereo, non ci piove.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma nessuno ha fatto l'esperimento?

Avrei voluto ma non ho capito nulla.
Per cortesia, non avresti una procace segretaria che si presta a questo soffio da postare su youtube? Smiley59
Non per altro neeeehhh....per capire bene....

PS
Non ho capito davvero molto, sai? 22

24-05-2016 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Dubbi aereodinamici.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco alcuni profili, tra questi troverai il profilo che più somiglia agli AC 45.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


24-05-2016 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Dubbi aereodinamici.
Comunque c'è sicuramente in giro un assunto sbagliato, ossia che le due molecole d'aria che entrano sopra e sottovento alla tela debbano re-incontrarsi alla fine (stessi tempi di percorrenza).

La molecola sottovento esce ben prima.

Avevo un link con le evidenze di una galleria del vento, ma ora non so come ritrovarlo.

Per chi vuole approfondire qui c'è una spiegazione teorico/empirica sul perché, basta mandare avanti veloce
https://www.youtube.com/watch?v=MvOz4OdSmnQ

The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2016 11:13 da Sebastian.)
24-05-2016 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Dubbi aereodinamici.
Lettura consigliata (purtroppo solo in inglese):

http://ljjensen.net/Maritimt/A%20Review%...Theory.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2016 11:19 da albert.)
24-05-2016 11:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Dubbi aereodinamici.
Se la questione dello spessore fa confusione, basta ragionare in termini di variazione della quantità di moto... La vela devia l'aria da una direzione ad un'altra....
24-05-2016 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Dubbi aereodinamici.
(24-05-2016 10:45)falanghina Ha scritto:  
(24-05-2016 10:37)pepilene Ha scritto:  Che la vela è paragonabile a un'ala d'aereo, non ci piove.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma nessuno ha fatto l'esperimento?

Avrei voluto ma non ho capito nulla.
Per cortesia, non avresti una procace segretaria che si presta a questo soffio da postare su youtube? Smiley59
Non per altro neeeehhh....per capire bene....

PS
Non ho capito davvero molto, sai? 22




Mi hai messo in difficoltà, ma x fortuna qualcuno lo ha fatto al posto mio.Smiley32
http://www.maurofornasari.com/htmcorso/leggi1.htm
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


24-05-2016 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Dubbi aereodinamici.
Questo dimostra che la parte della vela che da più efficienza, è quella sottovento, la parte sopravento serve a gonfiare le vele x la forma, quindi lo spessore non centra nulla.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


24-05-2016 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Dubbi aereodinamici.
(24-05-2016 11:26)pepilene Ha scritto:  ...
Ma nessuno ha fatto l'esperimento?
....
Mi hai messo in difficoltà, ma x fortuna qualcuno lo ha fatto al posto mio.Smiley32
http://www.maurofornasari.com/htmcorso/leggi1.htm
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bel soffio, pepi...Smiley2

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2016 11:32 da falanghina.)
24-05-2016 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbi su taffetá, quesito per esperti. davidevet 4 1.662 30-11-2018 18:20
Ultimo messaggio: davidevet
  Dubbi su Dyneema scalzato... Outis 18 8.527 12-12-2014 15:39
Ultimo messaggio: Gundam
  Dubbi IRC Sebastian 23 4.232 22-01-2014 18:25
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  canard: dubbi da profano shein 3 1.820 06-11-2013 00:09
Ultimo messaggio: ITA101
  dubbi fiocco alpa 9,50 riccardot5765 2 1.683 08-08-2013 03:55
Ultimo messaggio: riccardot5765
  ORCi dubbi sul certificato fast37 22 4.072 27-10-2011 17:00
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Manutenzione albero - mille dubbi palve 2 1.506 17-03-2011 16:15
Ultimo messaggio: palve
  Dubbi su gennaker e velerie. FS 21 7.407 25-10-2010 16:34
Ultimo messaggio: tiger86
  genoa nuovo...dubbi. andros 25 5.543 23-10-2010 18:32
Ultimo messaggio: Madinina II
  Dubbi sui certificati stazza Sebastian 11 2.245 14-07-2009 15:54
Ultimo messaggio: aleufo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)