Rispondi 
Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
Autore Messaggio
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #1
Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
Salve ADV,
ho una paturnia mentale... che andrebbe risolta.

Ho letto vari thread e non sono riuscito a trovare nulla, eccetto come smontare (e quindi spurgare) l'impianto di alimentazione.

Premetto che ho letto il manuale di servizio del Volvo D2-55 (anno 2003) 70 in questione, e che lo SPURGO dell'aria va fatta (naturalmente aggiungo io) al CAMBIO del pre-filtro e del filtro.

Premetto di NON aver mai smontato il pre-filtro sull'attuale barca e di NON avere altresi' drenato l'eventuale acqua dentro il recipiente di alluminio del suddetto pre-filtro.

Come da istruzioni del manuale Volvo, occorre DRENARE l'eventuale acqua presente nel pre-filtro, ogni 14 giorni.

La mia domanda e': una volta drenata l'acqua, occorre SPURGARE il circuito mediante la procedura che tutti noi conosciamo bene (pompetta AC, allentamento della vite di spurgo sopra il filtro gasolio, ecc.)?

Io ho desunto che NON occorra alcun DRENAGGIO dell'impianto dell'aria (ovvero svito, svuoto acqua, avvito e metto in moto senza problemi), ma poiche' l'esperto e' colui che sbaglia... ed io non vorrei diventare troppo esperto, attendo i vostri consigli che saranno sempre ben accetti.

Grazie Smiley64
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2016 09:08 da bobspiderman.)
07-06-2016 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
(07-06-2016 09:02)bobspiderman Ha scritto:  Salve ADV,
ho una paturnia mentale... che andrebbe risolta.

Ho letto vari thread e non sono riuscito a trovare nulla, eccetto come smontare (e quindi spurgare) l'impianto di alimentazione.

Premetto che ho letto il manuale di servizio del Volvo D2-55 (anno 2003) 70 in questione, e che lo SPURGO dell'aria va fatta (naturalmente aggiungo io) al CAMBIO del pre-filtro e del filtro.

Premetto di NON aver mai smontato il pre-filtro sull'attuale barca e di NON avere altresi' drenato l'eventuale acqua dentro il recipiente di alluminio del suddetto pre-filtro.

Come da istruzioni del manuale Volvo, occorre DRENARE l'eventuale acqua presente nel pre-filtro, ogni 14 giorni.

La mia domanda e': una volta drenata l'acqua, occorre SPURGARE il circuito mediante la procedura che tutti noi conosciamo bene (pompetta AC, allentamento della vite di spurgo sopra il filtro gasolio, ecc.)?

Grazie Smiley64

Io per sicurezza lo feci, male non fa, mentre il rischio che una bolla ti fermi il motore all'ormeggio... :|
07-06-2016 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
È molto probabile che il tuo motore si autospurghi, ossia che non sia più necessario effettuare la procedura che conosci bene, anche se cambi tutti i filtri. Per quanto riguarda il drenaggio acqua ogni 14 gg, se è vero che hai questa necessità allora cercherei di risolvere il problema a monte, ossia meglio drenare prima il serbatoio (io in 15 anninon ho mai drenato l'acqua dal prefiltro).
Ad ogni modo dopo il drenaggio non è necessario spurgare il circuito perchè il flusso del gasolio non lo interrompi.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
07-06-2016 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
Arcadia,
e' il manuale ufficiale Volvo che recita di svuotare il pre-filtro ogni 14 giorni, non io.

Sulla precedente barca che aveva un motore uguale ma solo del 2001, non ho mai drenato l'acqua nemmeno io.
07-06-2016 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
In ogni caso grazie per la conferma ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
07-06-2016 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nautilus79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
Io quando ho cambiato il filtro (non il drenaggio) non ho fatto lo spurgo e il motore (D2-55) è andato in moto. lasciandolo qualche giorno fermo ha avuto problemi e l ho dovuto fare dagli iniettori. Probabilmente l ho fatto girare troppo poco dopo il cambio filtro.
Questa è la mia esperienza.

Per drenaggio intendi quel filtro con la coppetta sotto? in quella posizione super comoda?
07-06-2016 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
Il mio prefiltro CAV lo cambio ogni anno al cambio olio e filtro olio. Mai spurgato perché mai avuto acqua nel gasolio. Faccio gasolio con le taniche quasi sempre. Motore Volvo Md22l. Il mio motore va spurgato dopo queste operazioni.
07-06-2016 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
Sì Nautilus,
Intendo il pre-filtro in "quella" posizione comodissima, quasi da kamasutra :-)
07-06-2016 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piroline Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
Io ho lo stesso motore e di norma quando cambio i filtri faccio sempre lo spurgo limitandomi però solo a far nuovamente riempire gli stessi.

Intanto aggiungo pure che, per facilitare lo spurgo e subito dopo il serbatoio, ho aggiunto al circuito una semplice pompetta di quelle che si trovano nei serbatoi dei fuoribordo.

Poi aggiungo anche che ho sostituito il prefiltro con uno di quelli trasparenti (no racor troppo costosi ed ingombranti) e, benanche lo controlli freguentemente, non ho mai trovato acqua.

Piuttosto spesso mi è capitato invece di trovarci della morchia che qualche volta mi ha anche fermato e questo l'ho risolto mettendo con due fascette e subito dopo l'uscita del serbatoio, un prefiltrino a retina da 3 Euro che all'occorrenza sostituisco in 5 minuti, senza fare spurgo e senza sporcare nulla.


Allegati
.jpg  Filtro-carburante-a-rete-247x185.jpg (Dimensione: 130,33 KB / Download: 26)
07-06-2016 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nautilus79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
soluzione vista.. ottima.. comoda.. e moolto economica.
ci si rende anche conto della qualità del gasolio se si fa in 2 o 3 benzinai. Io se posso uso sempre quella dal benzinaio di auto come mi hanno suggerito. A parte che costa meno.. sarà scomodo ma se si evita l intasamento dei filtri..
07-06-2016 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
Piroline, hai foto di come hai fatto l'installazione.
L'idea e' interessante.
08-06-2016 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
Qualche anno fa, la morchia mi intasò il rubinetto del gasolio, il quale sembra essere particolarmente sensibile perché molto stretto, e fui poi costretto a svuotare e ripulire serbatoio. Da allora aggiungo sempre additivo specifico ad ogni rifornimento.

Il filtrino citato da Piroline ce l'ho in uscita verso Webasto.
08-06-2016 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piroline Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
(08-06-2016 07:46)murri Ha scritto:  Qualche anno fa, la morchia mi intasò il rubinetto del gasolio, il quale sembra essere particolarmente sensibile perché molto stretto, e fui poi costretto a svuotare e ripulire serbatoio. Da allora aggiungo sempre additivo specifico ad ogni rifornimento.

Il filtrino citato da Piroline ce l'ho in uscita verso Webasto.

E' successo anche a me nonostante l'additivo e questo purtroppo dipende dalle cisterne dei distributori che, se quando in porto si può evitare facendo rifornimento con taniche ecc., quando si è in vacanza no salvo diverse rotture di scatole che io non sono disponibile a sopportare.

Proprio per questo, dopo aver ripulito sebatoio, rubinetto e tubature ho installato il prefiltro a retina, da all'ora lo controllo spesso e quando capita, 5 minuti e lo sostituisco. Ne ho sempre 5/6 a bordo.
08-06-2016 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piroline Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
(08-06-2016 00:32)bobspiderman Ha scritto:  Piroline, hai foto di come hai fatto l'installazione.
L'idea e' interessante.

Buongiorno Bobspiderman,
purtroppo non ho foto ma ho fatto di meglio, ti ho preparato uno schema semplicissimo con tutte le informazioni necessarie che allego.

P.S. se non dovessi vederlo bene, fammi sapere che te lo invio in pdf allegato ad una mail.

P.S. 02 - Tutto il lavoro, compreso sostituire il vecchio decantatore mi ha richiesto solo una domenica mattina.


Allegati
.jpg  10 - Schema Cirrcuito Gasolio Piroline.jpg (Dimensione: 131,16 KB / Download: 104)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2016 10:11 da Piroline.)
08-06-2016 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
(07-06-2016 10:56)Piroline Ha scritto:  Io ho lo stesso motore e di norma quando cambio i filtri faccio sempre lo spurgo limitandomi però solo a far nuovamente riempire gli stessi.

Intanto aggiungo pure che, per facilitare lo spurgo e subito dopo il serbatoio, ho aggiunto al circuito una semplice pompetta di quelle che si trovano nei serbatoi dei fuoribordo.

Poi aggiungo anche che ho sostituito il prefiltro con uno di quelli trasparenti (no racor troppo costosi ed ingombranti) e, benanche lo controlli freguentemente, non ho mai trovato acqua.

Piuttosto spesso mi è capitato invece di trovarci della morchia che qualche volta mi ha anche fermato e questo l'ho risolto mettendo con due fascette e subito dopo l'uscita del serbatoio, un prefiltrino a retina da 3 Euro che all'occorrenza sostituisco in 5 minuti, senza fare spurgo e senza sporcare nulla.

Mi sembra una buona soluzione, ma ho un dubbio...
Mettendo un ulteriore filtrino a monte del circuito, non si rischia che in alcune condizioni (forte rollio), si alzi un po' di morchia e otturi questo filtro....che invece se non ci fosse stato avrebbe permesso comunque alla pompa di aspirare gasolio??
08-06-2016 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
@vaimo: forse non è un'osservazione tanto sbagliata la tua...
Io invece stavo pensando di montare, visto che ho un altro prefiltro di rispetto, anche questo in parallelo con una valvola a tre vie, in modo da poterlo utilizzare qualora il prefiltro in uso dia segnali di malfunzionamento.
Peraltro:
1) non so se in caso di otturazione del prefiltro, questo dia segnali (tipo minor erogazione di potenza del motore) oppure se il motore si spegne e....fine dei giochi.
2) come al solito non ho molto posto dove metterlo e quindi il lavoro sarebbe piuttosto rognoso.
3) (sgrat sgrat) finora non ho mai avuto questi problemi e forse il meglio è nemico del bene.
08-06-2016 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piroline Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
(08-06-2016 10:36)vaimo Ha scritto:  [quote='Piroline' pid='438965819' dateline='1465289764']

Mi sembra una buona soluzione, ma ho un dubbio...
Mettendo un ulteriore filtrino a monte del circuito, non si rischia che in alcune condizioni (forte rollio), si alzi un po' di morchia e otturi questo filtro....che invece se non ci fosse stato avrebbe permesso comunque alla pompa di aspirare gasolio??


Premesso che basta controllarlo spesso (io alzo un paiolo e lo vedo), premesso anche che se il filtrino è un pò intasato il motore comincia a rendere di meno dando abbondanti segnali prima.

Lo scopo del filtrino è proprio questo, fare attappare lui che lo cambi in 5 minuti senza fatica e senza sporcare nulla piuttosto che far attappare l'impianto, la pompa o il fitro principale del gasolio.

Come ho detto nei precedenti post, a me è successo proprio questo.

Con mare un pò formato il motore mi ha piantato all'ingresso del mio porto, ho aperto il fiocco e sono uscito ma, dopo aver sostituito il filtro principale del gasolio imbrattando mezzo mondo e che era anche pulito, ho scoperto che la morchia "ASPIRATA DAL SERBATOIO" mi aveva intasato i tubi dell'impianto, il decantatore ed era arrivata anche alla pompa.

Per rientrare ho dovuto chiamare un amico che mi rimorchiasse e non voglio nemmeno pensare a quanto mi sarebbe costato se mi trovavo in un'altro porto.

Conclusione: meglio sostituire spesso un filtrino (mediamente ne cambio un paio all'anno) che rischiare di farsi rimorchiare.
08-06-2016 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
Quanti micron è il prefiltrino?
Una volta che ti si è tappato di morchia il prefiltrino, sei sicuro che il tubo che va dal serbatoio al prefiltrino sia libero?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
08-06-2016 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piroline Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
Ciao Arcadia,
a parte il fatto che per questa mia modifica ho aperto un'altra discussione (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=117853) dove ho trascritto anche la motivazione della formazione di morchia per come mi è stata spiegata da chi lavora nel campo.

Non so dirti con esattezza quanti micron è il prefiltrino ma posso dirti che è di quelli ad uso industriale e che si installano su mezzi deisel che lavorano presenza di molta polvere (trattori, escavatori, ecc.) e soprattutto che da quando l'ho installato (circa 5 anni fa), la morchia si ferma lì ed tutti gli altri filtri che cambio ogni due stagioni li trovo sempre puliti.

Per quanto riguarda il tratto di tubatura precedente (circa 50 Cm come da schema), non ho mai avuto problemi e se dovessi averli ci soffio dentro. Se non basta, lo sostituisco al volo (uscita alta del serbatoio e due fascette).
08-06-2016 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Drenaggio pre-filtro gasolio Volvo D2-55 (anno 2003)
Piroline,
chiarissimo. Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti.

Nel B44, hai per caso messo il FILTRINO dentro il gavone vicino il serbatoio (lato di dritta, se ricordo bene)?

In ogni caso, non avendo tu avuto piu' problemi di morchia negli ultimi 5 anni (che e' un periodo piu' che sufficiente per ogni test), ritengo che la tua soluzione possa (e debba) essere replicata.

Bravo!

p.s.: adesso ho un'altra scimmia per la testa... E bravo Piroline :-)
09-06-2016 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 348 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.414 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 788 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Volvo 2003 turbo su dehler 39 CWS del 92 livio.tosone 2 344 10-10-2023 19:55
Ultimo messaggio: Wally
  perdita gasolio kpotassio 17 10.283 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.748 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.608 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 847 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 751 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)