Sostituire deriva in cemento con bulbo in ghisa
#1
Lightbulb 
Buon giorno a tutti, ho un vecchio day sailer di 6 metri del cantiere La Vela (di Ascoli Piceno credo).
La deriva è di tipo retraibile e realizzata in cemento, pesa circa 400 kg.
Dopo tanti anni inizia ad avere qualche problema.

Volevo capire se poteva avere un senso sostituirla con una in ghisa magari con una forma più idrodinamica tipo "pinna bulbo"

Secondo voi puo avere un senso?
Quando potrebbe venirmi a costare considerando che tenterei di montarla io?

Grazie per gli eventuali consigli

Emanuele
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#2
Peso specifico cemento 1,40 kg/dm3 , fai 3 o 4 con tutta l'armatura.
Ghisa 7,10

Il problema potrebbe essere realizzarla, anche se pure in cemento non è che sia poi così banale.
Birbante di un Frap!!!
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#3
e' tutta la vita che lo considero 2,30 devo aver usato un isotopo radiattivo.
amare le donne, dolce il caffe.
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#4
Ha confuso cemento con cls, magari non ha mai studiato tecnologia delle .]
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#5
corpo immerso in acqua ps = 1. Devi togliere 1 ai pesi specifici per fare il paragone
ghisa 7.8 -> 6.8 cemento 1.4 -> 0.4
volume ridotto ad un diciassettesimo, o mi sono bevuto il cervello 26
resta comunque come costruire e montare la deriva .
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#6
Vabbuo ja... assodato che la ghisa ha un peso specifico maggiore rispetto al cemento.... ajimmo a fa na deriva?! O la vulimmo fa 'n polistirolo?
Birbante di un Frap!!!
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#7
(04-07-2016, 22:24)ZK Ha scritto:
(04-07-2016, 22:16)Edolo Ha scritto: Peso specifico cemento 1,40 kg/dm3 , fai 3 o 4 con tutta l'armatura.
Ghisa 7,10 Il problema potrebbe essere realizzarla, anche se pure in cemento non è che sia poi così banale.
e' tutta la vita che lo considero 2,30 devo aver usato un isotopo radiattivo.

C'è mento e mento! Big Grin Sinceramente, è palese che la ghisa abbia peso specifico maggiore rispetto al cemento, ho guardato comunque il primo sito a tiro per carpire due pesi specifici e ragionarci sopra.
Però , in tutta simpatia, sarai anche architetto, ingegnere o cosa, ma hai mai fatto o calcolato una deriva, magari in rapporto al piano velico? Se .! Il nostro amico ha trovato La Risposta. Ribadisco la mia risposta al quesito dell'amico:
No! Non è una fesseria! .. Il costo non potrebbe dipendere tanto dal montarla quanto dal farla. Tanto per rimanere IT Big Grin
Birbante di un Frap!!!
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#8
Ho trovato una fonderia che in passato a realizzarlo derive a bulbo, a 15 minuti da dove lavoro. Vado a sentire cosa hanno da dire.
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#9
(05-07-2016, 00:12)Edolo Ha scritto: Vabbuo ja... assodato che la ghisa ha un peso specifico maggiore rispetto al cemento.... ajimmo a fa na deriva?! O la vulimmo fa 'n polistirolo?
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#10
Mi pare di capire che il problema non è solo la realizzazione.
Se, causa peso specifico, la nuova deriva pesa di più andrebbe rivisto tutto il sistema di attacco per far fronte ai carichi maggiori.
Poi dal punto di vista velico non so cosa può comportare. Meno sbandamento? Ma più carichi sulle altre strutture come il sartiame?
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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#11
Ma se è per una barca piccola ,perché ti ammazzi a pensarla in ghisa che la puoi realizzare solo di fusione ? Pensala in scatolato inox o alla peggio di ferro e riempila di piombo ,perfino in pallini .
Almeno la fai di carpenteria .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#12
(05-07-2016, 07:42)st00042 Ha scritto: Mi pare di capire che il problema non è solo la realizzazione.
Se, causa peso specifico, la nuova deriva pesa di più andrebbe rivisto tutto il sistema di attacco per far fronte ai carichi maggiori.
Poi dal punto di vista velico non so cosa può comportare. Meno sbandamento? Ma più carichi sulle altre strutture come il sartiame?
Mica deve farla per forza delle stesse identiche dimensioni.
Se si usa un materiale con peso specifico maggiore, la si costruisce con minor volume.
Ne guadagna pure in idrodinamicità.
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#13
----
Pensala in scatolato inox o alla peggio di ferro e riempila di piombo ,perfino in pallini .
----
Mi fa ricordare il caso di un autocostruttore che la fece proprio cosi', in scatolato di acciaio (lamiera di ferro) fosfatato e verniciato con bicomponente (primer, sottostrato,...) riempita con una mistura di rottami di ferro mescolati a cemento per bloccarli. Ne era contento sia per il bassissimo costo sia per la facilita' di realizzazione. Erano piu' di 30 anni fa e non so quanto gli sia durata (penso molto vista la buona verniciatura).
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#14
Dal punto di vista tecnico vedrei meglio la realizzazione di uno scatolato di lamiera riempito poi di pallini di piombo.
Dal punto di vista pratico però, ti consiglio di rottamare la barca, magari vendi il vendibile, e con quanto spenderesti per realizzare la deriva, ti compri una barchetta usata e risolvi facilmente la situazione.
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#15
Se fa in fusione di piombo, la può fondere anche nel giardino di casa.
Si deve solo procurare tot chili +10% di rottami di piombo e un grosso fornello.
Peso specifico e quindi volume finale del piombo puro, contro quello in pallini di piombo + resina, peso specifico: piombo-2 kg circa.

Ho degli amici che hanno costruito una ciglia in piombo, riempendo uno scatolato in acciaio (nero), con una fusione di 6500 kg di piombo.
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#16
Forse per farsela da soli e' ancora più facile usare legno e piombo.....
Fai uno strato centrale (sia trasversalmente che longitudinalmente) in piombo nella parte bassa del peso che ti serve, lo chiudi ed imbulloni nel multi strato marino, sagomi, un po' di epoxy ( volendo anche un po di vtr) et voila'
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#17
(05-07-2016, 11:37)Temasek Ha scritto: Se fa in fusione di piombo, la può fondere anche nel giardino di casa.
Si deve solo procurare tot chili +10% ...[]

In . di . .' 10% Smiley26 gas, . di 6500 kg, dove sempre in giardino e con rottami. Paura 53 molta . la chiglia pure i blasonatissimi.
Non so' non saprei, ma smontando deriva in cemento, pittura, cera, stampo femmina in resina, calcolo pesi resina e pallini uguale o poco piu', attacchi tal qual, tutto
come prima o meglio, credo piu' economico e . stuoia/mat .
. . ok se no lascia perdere.
Chi . sa' di . o per ., o molto peggio per protagonismo anonimo.
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#18
@st00042 La pensavo ovviamente di pari peso e quindi con un volume decisamente ridotto e conseguentemente piu idrodinamica
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#19
(05-07-2016, 09:08)mimita Ha scritto: Ma se è per una barca piccola ,perché ti ammazzi a pensarla in ghisa che la puoi realizzare solo di fusione ? ...[]
Questa soluzione mi piace, la prenderò in considerazione
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#20
@dielle1 Per la cronaca: Il barchino è un progetto di Van der Stardt modello "Mareira", 13,50 mt fuori tutto, porta il nome di: " Mastro d'ascia" Costruito nel giardino dietro casa, in 2,5 anni. Dovrebbe essere visibile fra belin e Porto Rosa. Smiley64
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