Rispondi 
Vele, sull'apparente o sul reale
Autore Messaggio
giosxv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
apparente o reale? apparente.....no. reale....no
io faccio la metà così non sbaglio troppo :-)
02-09-2016 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
Non ho capito ... è un thread serio della sezione tecnica o qui si puo' trollare? No perchè avrei un paio di idee su come regolare le vele ma ...
02-09-2016 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
sbagliato forum....

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2016 22:19 da falanghina.)
02-09-2016 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosxv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
io sono serio
02-09-2016 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
No dai!!! Non sputtaniamo così le sezioni tecniche!
Qui ci legge il mondo. Un conto è la banchina che è vocata al ca77eggio, un conto sono i forzieri del forum, le sezioni tecniche appunto.
Pepilene, prenditi un qualsiasi manuale di vela e fai lo sforzo di leggerlo, poi sicuramente il buon Marco ti aiuterà e poi in caso di dubbi c'è il forum.
Ma imparare le basi su di un forum è sbagliato per principio. Qui si prova semmai ad approfondire gli argomenti, non a metter dubbi su cose che dovrebbero essere certe, proprio perché di base.
Poi oh... capisco Pepi la genesi di questa discussione, anche perché gente che vola apparentemente oltre le basi inciampa in errori grossolani, però se uno non capisce ste cose nemmeno dopo anni per mare, non sarà certo un forum a scalfire le loro granitiche certezze.
Dammi retta. Prendi il Guglielmi o la guida dei Glenans, chiudi il forum una settimana e poi se ne riparla.
Ciao Pepi Wink

Birbante di un Frap!!!
02-09-2016 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
Non capisco perché la discussione stia diventando OT, è nata solo per fare chiarezza, basta dire la propia opinione, < apparente reale> e se possibile specificare.
Ho sono io che non capisco?
Ma cosa avrò detto mai.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


02-09-2016 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosxv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
non hai detto ne chiesto nulla di male. scusa . scrivere un tono scherzoso e, non di presa in giro è difficile. di sicuro non ne ho l'abilità. inoltre non ho considerato che siamo in un topic tecnico.

io regolo sul vento apparente in quanto è quello con angolo significativo per l'ingresso sulle vele. per provare puoi metterti al traverso o forse meglio di bolina larga e regolare le vele sul reale. vedrai facilmente che la vela non lavora correttamente.
caso più complicato è la poppa, dove apparente e reale arrivano 'quasi' a coincidere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2016 22:33 da giosxv.)
02-09-2016 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
(02-09-2016 22:20)Edolo Ha scritto:  No dai!!! Non sputtaniamo così le sezioni tecniche!
Qui ci legge il mondo. Un conto è la banchina che è vocata al ca77eggio, un conto sono i forzieri del forum, le sezioni tecniche appunto.

OT per OT, mi sono sempre chiesto, ma mi sono scordato di chiedere a chi di dovere, perchè le cacate scritte in banchina siano protette da login, mentre ciò che si scrive nella sezione tecnica sia invece a disposizione del mondo ....
02-09-2016 22:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ducalellenico Offline
Senior utente

Messaggi: 2.041
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
(02-09-2016 22:20)Edolo Ha scritto:  No dai!!! Non sputtaniamo così le sezioni tecniche!
Qui ci legge il mondo. Un conto è la banchina che è vocata al ca77eggio, un conto sono i forzieri del forum, le sezioni tecniche appunto.
Pepilene, prenditi un qualsiasi manuale di vela e fai lo sforzo di leggerlo, poi sicuramente il buon Marco ti aiuterà e poi in caso di dubbi c'è il forum.
Ma imparare le basi su di un forum è sbagliato per principio. Qui si prova semmai ad approfondire gli argomenti, non a metter dubbi su cose che dovrebbero essere certe, proprio perché di base.
Poi oh... capisco Pepi la genesi di questa discussione, anche perché gente che vola apparentemente oltre le basi inciampa in errori grossolani, però se uno non capisce ste cose nemmeno dopo anni per mare, non sarà certo un forum a scalfire le loro granitiche certezze.
Dammi retta. Prendi il Guglielmi o la guida dei Glenans, chiudi il forum una settimana e poi se ne riparla.
Ciao Pepi Wink

Quoto in pieno

Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
02-09-2016 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
(02-09-2016 22:24)pepilene Ha scritto:  Non capisco perché la discussione stia diventando OT, è nata solo per fare chiarezza, basta dire la propia opinione, < apparente reale> e se possibile specificare.
Ho sono io che non capisco?
Ma cosa avrò detto mai.

Vabbuo provo ad esser serio anche se oggi proprio non mi riesce e ... mi sento un po' piu' idiota del solito a rispondere in maniera semiseria.

Partiamo dalla base, dove si misura il vento e dove si regolano le vele? sulla barca quindi è quello il nostro sistema di riferimento. Per gli scopi delle regolazioni poco importa che la barca si su una superficie mobile, il mare, che a sua volta è vincolata alla terra che gira intorno ad una stella chiamata sole, che si trova in una galassia che trasla e si muove in un sistema piu' grande chiamato universo che ... possiam semplificare il tutto siam in quel sistema e sul quel sistema agiamo.

Questo sistema puo' essere fermo o avere una sua velocità ... ma ancora una volta possiam semplificare il tutto. Il dato che ci interessa è il vento, riferito al sistema preso in esame (barca) ... lo misuriamo ed agiamo di conseguenza li.

Il vento misurato nel sistema barca prende il nome di "vento apparente".

Conclusione poichè regolo le vele nel sistema barca utilizzando una misura presa su quel sistema l'unica regolazione possibile è sul "vento apparente".

Per poterle regolare sul "vento reale" ... quindi con un valore misurato fuori dal sistema ... dovrei introdurre nell'equazione molti altri parametri, velocità della barca, corrente, scarroccio, attrito ... ma esclusi i fini progettuali per la semplice conduzione basta utilizzare il sistema di riferimento barca.
02-09-2016 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
(02-09-2016 22:32)giosxv Ha scritto:  caso più complicato è la poppa, dove apparente e reale arrivano 'quasi' a coincidere.

Perdonami giosxy se correggo questa tua affermazione ... giusto per dar la corretta informazione visto che stiam parlando di una sezione tecnica.

Reale ed Apparente coincidono solo ed esclusivamente quando il mezzo, barca, è fermo.

Vento Apparente = Somma vettoriale: Vento Reale + Velcoità Mezzo

Prima di aprire l'ennesima discussione su dove vada calcolata la "velocità del mezzo" vi segnalo che esiste gia' su questo stesso forum una discussione al riguardo.

Sperando di aver fatto cosa gradita, mi scuso per l'interruzione e vi lascio a discutere.
02-09-2016 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
(02-09-2016 22:24)pepilene Ha scritto:  Non capisco perché la discussione stia diventando OT, è nata solo per fare chiarezza, basta dire la propia opinione, < apparente reale> e se possibile specificare.
Ho sono io che non capisco?
Ma cosa avrò detto mai.

Pepi, non te la prendere, ma non si può far chiarezza se non hai ben chiaro l'interazione tra vento, velocità barca e l'angolo tra i due vettori e relativo vettore risultante. Poi si può parlare di regolazione vele, prima è prematuro.
Poi oh... Non c'è da saperle per forza, ma aiuta a capire e soprattutto ragionarci sopra e discuterne.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
02-09-2016 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
Intando grazie Iraiet.
Per il resto sono senza parole.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


02-09-2016 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
Ok Edolo magari non ne ho fatto una buona cultura, ma ho frequentato l'istituto tecnico aeronautico, e quando si parla di velocita portanza e risultante, non sono vocaboli a me sconosciuti, ho fatto volare e costruito il mio aereo, anche se modellino, ti assicuro che rispetta tutte le leggi primarie di un aereo vero.
Le vele da me costruite soddisfano il mio fabbisogno, ma cosa voglio di più della vita, un camper 4x4.
Comunque grazie a tutti ragazzi ammetto di aver sbagliato.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


02-09-2016 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
Pepi guarda che nessuno voleva sminuirti eh.
Ma proprio perché non sei scemo prenditi un manuale, poi sarà il caso che tu possa spiegarci qualcosa.
Buona serata. Ciao

Birbante di un Frap!!!
03-09-2016 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #36
Vele, sull'apparente o sul reale
spesso mi capita di leggere senza capire, viene facile buttarla in caciara, e a me é successo con questa discussione
però riflettendoci la domanda di pepilene non é banale
perché se é vero che le vele lesdi regola sull'apparente, ovvio...., ci sono delle situazioni dove é invece giusto che le vele vadano regolate sul vento reale
se vai di lasco o poppa puoi non accorgerti infatti della reale intensità del vento per cui é giusto stimarlo, dallo stato del mare per esempio (visto che non tutti hanno gli strumenti interfacciati l'un l'altro con i dati derivati) e decidere quindi per una riduzione della metratura esposta prima di accorgersi alla prima bolina che la falchetta é sott'acqua perché l'apparente é troppo troppo forte...
in buona sostanza pepilene meglio fidarsi del propio intuito che non impostare tutto su un libro o peggio un forum dove per forza di cose si deve semplificare e sintetizzare ammesso che prima si sia riuscito anche a comprendersi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2016 00:41 da marcofailla.)
03-09-2016 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
Marco il tema era: regolare le vele in base all'apparente o al reale, non quanta tela tenere in base all'andatura. Ovvio che alle andature portanti si possa tenere più tela che non sulle strette, anche perché con la velocità con le prime l'apparente è inferiore al reale, con le seconde è maggiore. Il delta tra le due, facendo finta che si viaggi a 6 kn, è di una decina di nodi. Mica poco no?!
Ciao

Birbante di un Frap!!!
03-09-2016 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
(02-09-2016 22:37)albert Ha scritto:  
(02-09-2016 22:20)Edolo Ha scritto:  No dai!!! Non sputtaniamo così le sezioni tecniche!
Qui ci legge il mondo. Un conto è la banchina che è vocata al ca77eggio, un conto sono i forzieri del forum, le sezioni tecniche appunto.

OT per OT, mi sono sempre chiesto, ma mi sono scordato di chiedere a chi di dovere, perchè le cacate scritte in banchina siano protette da login, mentre ciò che si scrive nella sezione tecnica sia invece a disposizione del mondo ....

Albert, tieni presente che le sezioni tecniche sono visibili solo in lettura e senza gli allegati. Se provi a fare un logout noterai che eventuali immagini non saranno visibili ed al loro posto comparirà una scritta che avverte che il contenuto è disponibile solo agli utenti registrati.
Credo che il tutto sia per rendere disponibili i contenuti e nel contempo invogliare i lettori ad iscriversi. Poi con tutti sti dubbi vuoi che non venga voglia di fare una domanda o di affermare una cosa?
La banchina é una sorpresina che ti ritrovi solo dopo esserti iscritto e che rimpiangi una volta bannato Big Grin
Credo di non aver scritto boiate, in caso contrario.... Admiiiinnnn!!
Scusate l'OT
Ciao

Birbante di un Frap!!!
03-09-2016 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
Avvolte ci si dimentica che si sta scrivendo in un forum, e non si stanno alterando le sacre scritture.Smiley26Smiley26Smiley26
Bo io la vedo cosi

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


03-09-2016 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackninja Offline
Amico del forum

Messaggi: 611
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
Io sono fiducioso e penso che la sua domanda forse sia stata mal posta.
Chiedo per confutare come calcoli la portanza di un ala?

Se può servire a farti riflettere fai caso a come sono regolate le vele di un catamarano molto veloce quando é al traverso del reale.
03-09-2016 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.791 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.368 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  Binario esterno sull'albero kitegorico 14 1.947 05-10-2022 08:31
Ultimo messaggio: Magellan
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.123 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  Salire sull’albero per chiudere il lazy bag teolo 14 1.633 06-04-2022 09:03
Ultimo messaggio: albert
  Misteriose presenze sull' albero. Frappettini 15 1.912 23-03-2022 22:10
Ultimo messaggio: andream
  Rivetti sull'albero minicone 19 2.583 19-02-2021 17:55
Ultimo messaggio: albert
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.079 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.476 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Andature rispetto al reale o all' apparente ??? Michele74 147 24.549 10-02-2018 11:40
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)