Vele, sull'apparente o sul reale
#21
apparente o reale? .. .
io faccio la metà così non sbaglio troppo :-)
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#22
Non ho capito ... è un thread serio della sezione tecnica o qui si puo' trollare? No perchè avrei un paio di idee su come regolare le vele ma ....
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#23
[color=#0000CD][i][size=xx-small]sbagliato .]
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#24
io sono serio
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#25
No dai!!! Non sputtaniamo così le sezioni tecniche!
Qui ci legge il mondo. Un conto è la Imarroncinichegalleggiano.... che è vocata al ca77eggio, un conto sono i forzieri del forum, le sezioni tecniche appunto.
Pepilene, prenditi un qualsiasi manuale di vela e fai lo sforzo di leggerlo, poi sicuramente il buon Marco ti aiuterà e poi in caso di dubbi c'è il forum.
Ma imparare le basi su di un forum è sbagliato per principio. Qui si prova semmai ad approfondire gli argomenti, non a metter dubbi su cose che dovrebbero essere certe, proprio perché di base.
Poi oh... capisco Pepi la genesi di questa discussione, anche perché gente che vola apparentemente oltre le basi inciampa in errori grossolani, però se uno non capisce ste cose nemmeno dopo anni per mare, non sarà certo un forum a scalfire le loro granitiche certezze.
Dammi retta. Prendi il Guglielmi o la guida dei Glenans, chiudi il forum una settimana e poi se ne riparla.
Ciao Pepi Wink
Birbante di un Frap!!!
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#26
Non capisco perché la discussione stia diventando OT, è nata solo per fare chiarezza, basta dire la propia opinione, < apparente reale> e se possibile specificare.
Ho sono io che non capisco?
Ma cosa avrò detto mai.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#27
non hai detto ne chiesto nulla di male. scusa . scrivere un tono scherzoso e, non di presa in giro è difficile. di sicuro non ne ho l'abilità. inoltre non ho considerato che siamo in un topic tecnico.

io regolo sul vento apparente in quanto è quello con angolo significativo per l'ingresso sulle vele. per provare puoi metterti al traverso o forse meglio di bolina larga e regolare le vele sul reale. vedrai facilmente che la vela non lavora correttamente.
caso più complicato è la poppa, dove apparente e reale arrivano 'quasi' a coincidere.
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#28
(02-09-2016, 22:20)Edolo Ha scritto: No dai!!! Non sputtaniamo così le sezioni tecniche!
Qui ci legge il mondo. Un conto è la Imarroncinichegalleggiano.... che è vocata al ca77eggio, un conto sono i forzieri del forum, le sezioni tecniche appunto.

OT per OT, mi sono sempre chiesto, ma mi sono scordato di chiedere a chi di dovere, perchè le cacate scritte in Imarroncinichegalleggiano.... siano protette da login, mentre ciò che si scrive nella sezione tecnica sia invece a disposizione del mondo .......
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#29
(02-09-2016, 22:20)Edolo Ha scritto: No dai!!! Non sputtaniamo così le sezioni tecniche!
Qui ci legge il mondo. Un conto è la Imarroncinichegalleggiano.... che è vocata al ca77eggio, un conto sono i forzieri del forum, le sezioni tecniche appunto.
Pepilene, prenditi un qualsiasi manuale di vela e fai lo sforzo di leggerlo, poi sicuramente il buon Marco ti aiuterà e poi in caso di dubbi c'è il forum.
Ma imparare le basi su di un forum è sbagliato per principio. Qui si prova semmai ad approfondire gli argomenti, non a metter dubbi su cose che dovrebbero essere certe, proprio perché di base.
Poi oh... capisco Pepi la genesi di questa discussione, anche perché gente che vola apparentemente oltre le basi inciampa in errori grossolani, però se uno non capisce ste cose nemmeno dopo anni per mare, non sarà certo un forum a scalfire le loro granitiche certezze.
Dammi retta. Prendi il Guglielmi o la guida dei Glenans, chiudi il forum una settimana e poi se ne riparla.
Ciao Pepi Wink

Quoto in pieno
Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
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#30
(02-09-2016, 22:24)pepilene Ha scritto: Non capisco perché la discussione stia diventando OT, è nata solo per fare chiarezza, basta dire la propia opinione, < apparente reale> e se possibile specificare.
Ho sono io che non capisco?
Ma cosa avrò detto mai.

Vabbuo provo ad esser serio anche se oggi proprio non mi riesce e ... mi sento un po' piu' idiota del solito a rispondere in maniera semiseria.

Partiamo dalla base, dove si misura il vento e dove si regolano le vele? sulla barca quindi è quello il nostro sistema di riferimento. Per gli scopi delle regolazioni poco importa che la barca si su una superficie mobile, il mare, che a sua volta è vincolata alla terra che gira intorno ad una stella chiamata sole, che si trova in una galassia che trasla e si muove in un sistema piu' grande chiamato universo che .... possiam semplificare il tutto siam in quel sistema e sul quel sistema agiamo.

Questo sistema puo' essere fermo o avere una sua velocità ... ma ancora una volta possiam semplificare il tutto. Il dato che ci interessa è il vento, riferito al sistema preso in esame (barca) ... lo misuriamo ed agiamo di conseguenza li.

Il vento misurato nel sistema barca prende il nome di "vento apparente".

Conclusione poichè regolo le vele nel sistema barca utilizzando una misura presa su quel sistema l'unica regolazione possibile è sul "vento apparente".

Per poterle regolare sul "vento reale" ... quindi con un valore misurato fuori dal sistema ... dovrei introdurre nell'equazione molti altri parametri, velocità della barca, corrente, scarroccio, attrito .... ma esclusi i fini progettuali per la semplice conduzione basta utilizzare il sistema di riferimento barca.
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#31
(02-09-2016, 22:32)giosxv Ha scritto: caso più complicato è la poppa, dove apparente e reale arrivano 'quasi' a coincidere.

Perdonami giosxy se correggo questa tua affermazione .... giusto per dar la corretta informazione visto che stiam parlando di una sezione tecnica.

Reale ed Apparente coincidono solo ed esclusivamente quando il mezzo, barca, è fermo.

Vento Apparente = Somma vettoriale: Vento Reale + Velcoità Mezzo

Prima di aprire l'ennesima discussione su dove vada calcolata la "velocità del mezzo" vi segnalo che esiste gia' su questo stesso forum una discussione al riguardo.

Sperando di aver fatto cosa gradita, mi scuso per l'interruzione e vi lascio a discutere.
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#32
(02-09-2016, 22:24)pepilene Ha scritto: Non capisco perché la discussione stia diventando OT, è nata solo per fare chiarezza, basta dire la propia opinione, < apparente reale> e se possibile specificare.
Ho sono io che non capisco?
Ma cosa avrò detto mai.

Pepi, non te la prendere, ma non si può far chiarezza se non hai ben chiaro l'interazione tra vento, velocità barca e l'angolo tra i due vettori e relativo vettore risultante. Poi si può parlare di regolazione vele, prima è prematuro.
Poi oh... Non c'è da saperle per forza, ma aiuta a capire e soprattutto ragionarci sopra e discuterne.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#33
Intando grazie Iraiet.
Per il resto sono senza parole.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#34
Ok Edolo magari non ne ho fatto una buona cultura, ma ho frequentato l'istituto tecnico aeronautico, e quando si parla di velocita portanza e risultante, non sono vocaboli a me sconosciuti, ho fatto volare e costruito il mio aereo, anche se modellino, ti assicuro che rispetta tutte le leggi primarie di un aereo vero.
Le vele da me costruite soddisfano il mio fabbisogno, ma cosa voglio di più della vita, un camper 4x4.
Comunque grazie a tutti ragazzi ammetto di aver sbagliato.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#35
Pepi guarda che nessuno voleva sminuirti eh.
Ma proprio perché non sei scemo prenditi un manuale, poi sarà il caso che tu possa spiegarci qualcosa.
Buona serata. Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#36
spesso mi capita di leggere senza capire, viene facile buttarla in caciara, e a me é successo con questa discussione
però riflettendoci la domanda di pepilene non é banale
perché se é vero che le vele lesdi regola sull'apparente, ovvio...., ci sono delle situazioni dove é invece giusto che le vele vadano regolate sul vento reale
se vai di lasco o poppa puoi non accorgerti infatti della reale intensità del vento per cui é giusto stimarlo, dallo stato del mare per esempio (visto che non tutti hanno gli strumenti interfacciati l'un l'altro con i dati derivati) e decidere quindi per una riduzione della metratura esposta prima di accorgersi alla prima bolina che la falchetta é sott'acqua perché l'apparente é troppo troppo forte...
in buona sostanza pepilene meglio fidarsi del propio intuito che non impostare tutto su un libro o peggio un forum dove per forza di cose si deve semplificare e sintetizzare ammesso che prima si sia riuscito anche a comprendersi...


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#37
Marco il tema era: regolare le vele in base all'apparente o al reale, non quanta tela tenere in base all'andatura. Ovvio che alle andature portanti si possa tenere più tela che non sulle strette, anche perché con la velocità con le prime l'apparente è inferiore al reale, con le seconde è maggiore. Il delta tra le due, facendo finta che si viaggi a 6 kn, è di una decina di nodi. Mica poco no?!
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#38
(02-09-2016, 22:37)albert Ha scritto:
(02-09-2016, 22:20)Edolo Ha scritto: No dai!!! Non sputtaniamo così le sezioni tecniche!
Qui ci legge il mondo. Un conto è la Imarroncinichegalleggiano.... che è vocata al ca77eggio, un conto sono i forzieri del forum, le sezioni tecniche appunto.

OT per OT, mi sono sempre chiesto, ma mi sono scordato di chiedere a chi di dovere, perchè le cacate scritte in Imarroncinichegalleggiano.... siano protette da login, mentre ciò che si scrive nella sezione tecnica sia invece a disposizione del mondo .......

Albert, tieni presente che le sezioni tecniche sono visibili solo in lettura e senza gli allegati. Se provi a fare un logout noterai che eventuali immagini non saranno visibili ed al loro posto comparirà una scritta che avverte che il contenuto è disponibile solo agli utenti registrati.
Credo che il tutto sia per rendere disponibili i contenuti e nel contempo invogliare i lettori ad iscriversi. Poi con tutti sti dubbi vuoi che non venga voglia di fare una domanda o di affermare una cosa?
La Imarroncinichegalleggiano.... é una sorpresina che ti ritrovi solo dopo esserti iscritto e che rimpiangi una volta bannato Big Grin
Credo di non aver scritto boiate, in caso contrario.... Admiiiinnnn!!
Scusate l'OT
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#39
Avvolte ci si dimentica che si sta scrivendo in un forum, e non si stanno alterando le sacre scritture.Smiley26Smiley26Smiley26
Bo io la vedo cosi
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#40
Io sono fiducioso e penso che la sua domanda forse sia stata mal posta.
Chiedo per confutare come calcoli la portanza di un ala?

Se può servire a farti riflettere fai caso a come sono regolate le vele di un catamarano molto veloce quando é al traverso del reale.
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