Rispondi 
Sbarcare entrobordo
Autore Messaggio
Alex Bagger Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #1
Sbarcare entrobordo
Scusate la domanda fin troppo banale per alcuni, ma che per un neofita come me è assolutamente complessa: devo sbarcare un motore entrobordo per revisionarlo. Quali sono, in sequenza, le operazioni da fare e le cose da tenere conto? 92
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2016 15:13 da Alex Bagger.)
13-09-2016 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.027
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Sbarcare entrobordo
(13-09-2016 15:12)Alex Bagger Ha scritto:  Scusate la domanda fin troppo banale per alcuni, ma che per un neofita come me è assolutamente complessa: devo sbarcare un motore entrobordo per revisionarlo. Quali sono, in sequenza, le operazioni da fare e le cose da tenere conto? 92
Ma non ti appoggeresti a un meccanico che normalmente sa già lui come procedere?
13-09-2016 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.548
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Sbarcare entrobordo
Dipende da come è posizionato il motore e il relativo peso.
13-09-2016 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alex Bagger Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Sbarcare entrobordo
(13-09-2016 18:22)EC Ha scritto:  Ma non ti appoggeresti a un meccanico che normalmente sa già lui come procedere?

Il problema è che voglio sbarcarlo proprio per portarlo dal mio meccanico! Wink
E vorrei evitare di fargli perdere mezza giornata e passa 200km a/r solo per farlo venire a vedere il motore in barca...
13-09-2016 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alex Bagger Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Sbarcare entrobordo
(13-09-2016 20:19)maurotss Ha scritto:  Dipende da come è posizionato il motore e il relativo peso.

Ci sono cose particolari da prestare attenzione quando si mollano le viti che fissano il giunto al motore?
13-09-2016 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Sbarcare entrobordo
Se non ricordo male l'801 ha il motore accessibile dal pozzetto, mi sembra che qui sul forum qualcuno abbia scritto di averlo sbarcato usando drizza e boma.

Alternative meno casalinghe.

- Posizionarsi a lato dello squero e sbarcarlo con l'uso di una qualsiasi piccola gru edile.

- Farsi aiutare da un cantiere navale.

Non dovrebbe pesare più di 100kg.
13-09-2016 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alex Bagger Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Sbarcare entrobordo
(13-09-2016 21:40)ghibli4 Ha scritto:  Se non ricordo male l'801 ha il motore accessibile dal pozzetto, mi sembra che qui sul forum qualcuno abbia scritto di averlo sbarcato usando drizza e boma.

Alternative meno casalinghe.

- Posizionarsi a lato dello squero e sbarcarlo con l'uso di una qualsiasi piccola gru edile.

- Farsi aiutare da un cantiere navale.

Non dovrebbe pesare più di 100kg.

Innanzitutto grazie milleper la risposta!
Si, è accessibile dal pozzetto, e dovrebbe pesare 60Kg circa.
Questa è una immagine del motore visto dal pozzetto: [Immagine: l30.jpg]url immagine

Ovviamente è da portare dal meccanico, e tutta quella ruggine e quel salso onestamente un po' mi spaventa.

Oltre a controllare ovviamente che la presa a mare sia chiusa, c'è altro da prestare attenzione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2016 22:37 da Alex Bagger.)
13-09-2016 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Sbarcare entrobordo
Nel cantiere dove hai alato la barca ti potranno dare dei consigli,non è un'impresa
difficile sbarcare il motore,basta saperlo fare.Certo che non è messo bene quel motore.
Sarà sicuramente da riverniciare.
13-09-2016 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Sbarcare entrobordo
Puoi separare il gruppo invertitore da quello termico, se vedi basta agire su pochi bulloni. In questo. modo riesci a farlo in due pezzi di minor peso e minor ingombro. Quando ho sbarcato il mio così ho fatto.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
14-09-2016 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Sbarcare entrobordo
Ogni motore ha i suoi punti di aggancio. Ti fai imprestare dal meccanico l'argano a catena e lo fissi al boma. metti in tensione l'amantiglio e la drizza della randa sulla verticale del motore e lo sollevi. Per sbarcarlo ruoti il boma e lo appoggi a terra su zeppe di legno. Poi, per 60 kg lo caricate in macchina a mano.
Io prima di sbarcarlo leverei l'olio e tapperei tutti i buchi.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
14-09-2016 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Sbarcare entrobordo
Caro Alex ,in tutta amicizia ,affrettati a sbarcarlo perché più del meccanico sarebbe necessario un..prete !
Comunque da solo ne ho appena sbarcato uno che pesava tre volte ed era sotto la scala.
Prima cosa devi eliminare attentamente le connessioni elettriche per non far danni mentre smonti,quindi ,positivo e negativo ed eventuale connessione al quadro elettrico. Secondo svuotare liquido refrigerante dopo aver disconnesso tutte le tubazioni acqua e scarico, terzo svitare la connessione della trasmissione dall'invertitore, per ultimi gli anti vibranti . Poi chiudi con tappi o stracci i collettori dell'acqua. Dello scarico che avevi precedentemente scollegato per evitare di imbrattare quando sollevi.
Il motore dovrebbe avere un gancio di sollevamento al quale ovviamente con una gassa etc. Colleghi una cima. Se hai la fortuna di avere un amico ,colleghi la cima ad una stanga e in due mettendovela sulla spalla potrete issare tranquillamente 60 kg. Se hai la fortuna di usufruire di una capra o una gruetta ,tanto meglio.
Nella speranza di essere stato di qualche utilità . Ciao.Thumbsupsmileyanim

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
14-09-2016 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Sbarcare entrobordo
Nessuno a fatto cenno a questioni burocratiche. Secondo me nessuno lo fa mai ma mi sembra che lo sbarco del motore richieda (o forse richiedeva) una denuncia/richiesta a qualche autorità competente.
E' così?

Daniele
15-09-2016 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 952
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Sbarcare entrobordo
Se adesso ti sembra allineato cercare di non modificare le altezze dei piedini (silent Bolck), o staccando l' intero piedino che è tenuto da un paio tirafondi, così lo pulisci e dipingi, ma ma senza modificarne l' altezza.
E' molto semplice stacchi l' elettrico, i tubi, il moncione lo lasci attaccato all' asse, prima magari cerchi di allentare tutti i bulloni /dadi che sicuramente ne troverai uno che non si svita e dovrai inventarti qualche chiave con tanta pazienza.
Io oltre che le 2 drizze avevo puntellato il boma con un puntello da muratore,(il mio motore era ben più pesante) e li avevo appeso 2 paranchi tipo scotta randa con strozzascotte, perchè sia quando lo alzi che quando lo riistalli lo muovi poco alla volta che qualche intoppo c' è sempre, poi l' avevo messo più alto delle panche del pozzetto e sotto ci avavo infilato un bancale. Visto il motore piccolo dovrebbe essere facile.
Un consiglio, se lo rettifichi non risparmiare sui vari componenti, fai rettificare o sostituisci anche pompa iniezione, motorino avviamento pompa acqua ed alternatore, se no poi il motore va bene e ti trovi a rimetter mano ogni tot anni a qualche elemento, con maggiori difficolta di adesso che ce l' hai in officina.
15-09-2016 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Sbarcare entrobordo
(15-09-2016 10:14)fontma Ha scritto:  Se adesso ti sembra allineato cercare di non modificare le altezze dei piedini (silent Bolck), o staccando l' intero piedino che è tenuto da un paio tirafondi, così lo pulisci e dipingi, ma ma senza modificarne l' altezza.
E' molto semplice stacchi l' elettrico, i tubi, il moncione lo lasci attaccato all' asse, prima magari cerchi di allentare tutti i bulloni /dadi che sicuramente ne troverai uno che non si svita e dovrai inventarti qualche chiave con tanta pazienza.
Io oltre che le 2 drizze avevo puntellato il boma con un puntello da muratore,(il mio motore era ben più pesante) e li avevo appeso 2 paranchi tipo scotta randa con strozzascotte, perchè sia quando lo alzi che quando lo riistalli lo muovi poco alla volta che qualche intoppo c' è sempre, poi l' avevo messo più alto delle panche del pozzetto e sotto ci avavo infilato un bancale. Visto il motore piccolo dovrebbe essere facile.
Un consiglio, se lo rettifichi non risparmiare sui vari componenti, fai rettificare o sostituisci anche pompa iniezione, motorino avviamento pompa acqua ed alternatore, se no poi il motore va bene e ti trovi a rimetter mano ogni tot anni a qualche elemento, con maggiori difficolta di adesso che ce l' hai in officina.
+1!
Verifica pure l'invertitore!!
E fai foto di ogni singolo elemento anche di quelli che sembrano ovvi!!
15-09-2016 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alex Bagger Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Sbarcare entrobordo
Grazie a tutti voi, grazie davvero!
Mi avete dato un sacco di info utili che onestamente non mi sarebbero neanche passate neanche per la testa! I forum sono belli proprio per questo! Big Grin

Ieri ho parlato col mio meccanico: mi ha detto di controllare che il motore non sia bloccato ruotando un po' le pulegge a mano. Quel motore dovrebbe avviarsi (una volta sistemato) anche con la manovella, che però è andata persa dai proprietari precedenti... Qualcuno di voi sa di che tipo era l'innesto delle manovelle dei farymann? Quadrate, esagonali, triangolari? E, sopratutto, di che misura?
Grazie ancora! Smile
15-09-2016 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.548
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Sbarcare entrobordo
(15-09-2016 09:35)danielef Ha scritto:  Nessuno a fatto cenno a questioni burocratiche. Secondo me nessuno lo fa mai ma mi sembra che lo sbarco del motore richieda (o forse richiedeva) una denuncia/richiesta a qualche autorità competente.
E' così?

Daniele
Solo se cambi motore devi fare denuncia/ richiesta,in questo caso si parla di revisione/riparazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2016 19:10 da maurotss.)
15-09-2016 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Sbarcare entrobordo
stacca batteria motore .
poi io metterei degli spessori sotto l'asse in modo che quando riposizioni hai meno problemi a ritrovare l'allineamento.
stacchi il mancione dall'invertitore.
chiudi prese a mare stacca collegamenti idraulici ,elettrici e comando invertitore acceleratore e spegnimento.
molli i supproti motore lo scarico dal gomito-...la Vedo dura semmai tagli ----

se accedi dal pozzetto prendi un bel paranco lo tacchi sotto boma e paranchi fuori il motore ha dei ganci appositi per il sollevamento ,,,poi sbracci di boma e cali in banchina su apposito carrello...
se sotto la scala io ho fatto con una tavola di legno sotto la coppa fatto scivolare motore in avanti sui suoi longheroni di ancoraggio fino ad appoggiare sulla tavola a strattoni lo fai arrivare sotto al tambuccio e poi drizza paranco carrello.. meccanicoooo o prete
tutto ciò se sei in acqua in cantiere senti il cantiere se ha la gruetta...
P.S.
Chiedo scusa per la mia maleducazione e per la mia ortografia

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2016 20:07 da corradino.)
15-09-2016 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Sbarcare entrobordo
Importante fare foto di tutti collegamenti elettrici PRIMA di staccarli, in modo da aver traccia e saper ricollegare i stessi fili nei stessi punti !
24-09-2016 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LIUI Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Sbarcare entrobordo
Se la vuoi, ti posso regalare una manovella per l' avviamento a mano, che usavo sul Farymann L30 e che presumo sia adatta al tuo motore.
Ciao
26-09-2016 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Sbarcare entrobordo
(24-09-2016 18:50)ASK Ha scritto:  Importante fare foto di tutti collegamenti elettrici PRIMA di staccarli, in modo da aver traccia e saper ricollegare i stessi fili nei stessi punti !

Se vernici il motore e alternatore, qualche contatto "sparirà " sotto la vernice. Le foto aiuteranno.

Devi smontare tutto il complesso, se è come il mio hai due appoggi verticali e due orizzontali (sull'invertitore).

Se la ruggine è tutta lì, non hai di cosa preoccuparti , è tutto in ghisa.

Concentrati sul tubo di scappamento, se in ghisa, per la ruggine si sgretola e buca. Anche la camicia esterna del cilindro potrebbe darti problemi, non è più reperibile per certi modelli.
Togli i cavi elettrici, i tubi del diesel, i tubi di raffreddamento e scapamento, i tre cavi di commando, togli l'asse (o molla la flangia), molla le quatto viti che tengono il motore a posto e usa qualsiasi metodo per alzare un quintale (con riserva). Koi abbiomu usato un carello elevatore con un gancio "a gru".

Gia che sono smontati, porta il motorino e l'alternetore alla revisione di un elettrauto.

Non iniziare i lavori prima di sver verificato la reperibilità dei pezzi di ricambio.
Il mio alternatore ha il regolatore esterno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2016 19:49 da ws770.)
26-09-2016 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.693 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 374 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 320 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 457 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Entrobordo da sostituire? Marco Beta 4 855 02-04-2023 17:27
Ultimo messaggio: Gabriele
  INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 Andrea Pivierista 95 26.358 16-02-2023 22:27
Ultimo messaggio: Juanno
  Informazioni su entrobordo RC8D Renault every74 19 6.646 18-12-2021 21:55
Ultimo messaggio: Fabio.Simone
  entrobordo elettrico velista77 79 26.352 03-11-2021 08:28
Ultimo messaggio: AnzullaFratuck
  Entrobordo 4T a benzina. Frappettini 17 2.219 15-10-2021 08:30
Ultimo messaggio: davide brambilla
  Sbarcare motore hermes 16 1.437 18-09-2021 19:44
Ultimo messaggio: meolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)