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09-04-2017, 10:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2017, 10:04 da santicuti.)
Dopo 2 anni da ultimo check, ed avendo usato poco il motore nello stesso periodo e specie nel ultimo anno, hO cambiato olio motore, filtro olio e filtro benzina.
Il motore e' ripartito subito, l'acqua di raffreddamento esce regolarmente, non fa fumo, ma rispetto a prima del cambio - con motore a folle - si sente uno strano rumore come di "ferraglia movimentata" e contestualmente una vibrazione che e' estesa a tutta la barca (arriva a vibrare pure la cucina).
Cosa puo' essere?
Purtroppo qui il meccanico qui e' in ferie
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La prima cosa che viene da chiedere è che olio hai adoperato?
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09-04-2017, 14:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2017, 14:36 da andros.)
a marcia innestata che fa?
se innsetando la marcia cessa o diminuisce mi vien da pensare al volano allentato
perchè non c'è altro che possa sferragliare e vibrare a quel modo.
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A marcia innestata, con barca ferma in porto, fa lo stesso.
La cosa strana è che lo sferraglio lo sento di più nelle cabine laterali di poppa a vano motore chiuso (ancor più appoggiando L,orecchio alle paratie del vano motore e del tamburino) che nel vano motore a vano motore aperto
bah
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09-04-2017, 16:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2017, 16:22 da andros.)
allora non saprei dire così da lontano.
il motore gira regolare?
controlla i giochi delle varie pulegge mosse da cinghia.
è strano che sia sorta dopo il cambio dell'olio,forse un caso.
l'olio ammesso che sia sbagliato non può produrre un guasto così,nell'immediato.
controlla i supporti motore che non siano allentati.
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Potrebbe per caso essere qualche iniettore che si è sporcato o bloccato con qualche bolla d'aria dopo cambio filtro diesel?
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09-04-2017, 16:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2017, 16:52 da andros.)
nel caso di iniettore anche inchiodato il suono del motore dobrebbe essere cambiato e di molto
poichè gira a 3,quindi zoppo.non passerebbe inascoltato.
se fosse una bolla d'aria dopo qualche minuto di funzionamento tutto rientrerebbe nella normalità.
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09-04-2017, 16:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2017, 17:02 da santicuti.)
Sono sceso sotto carena e, oltre ad aver notato che non ho più molto fiato, ho visto che lo zinco a collare del saildrive è alllentato e si muove ... le viti devono essersi allentate.
Potrebbe essere questo?
Anche se mi fa strano che il rumore e la vibrazione la faccia a folle
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(09-04-2017, 16:59)santicuti Ha scritto: Sono sceso sotto carena e, oltre ad aver notato che non ho più molto fiato, ho visto che lo zinco a collare del saildrive è alllentato e si muove un po' ... le viti devono essersi allentate.
Potrebbe essere questo?
Anche se mi fa strano che il rumore. El avibrazione la faccia a folle
intanto qualcosa di lento l'hai trovato.
rimedia e vedi che succede.
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09-04-2017, 17:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2017, 17:27 da santicuti.)
Magari caro andros
Non so tu ma io ho ben superato i ...nquanta
Non ho bombolino e qui non c'è possibilità di alaggio per ora
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(09-04-2017, 17:27)santicuti Ha scritto: Magari caro andros
Non so tu ma io ho ben superato i ...nquanta
Non ho bombolino e qui non c'è possibilità di alaggio per ora
con gli anta ti frego.
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Controlla se c'é polvere di gomma tra volano e . al volano..
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Con le vibrazioni del motore se zinco allentato si sente il rumore,prova a fissarlo/stringere le viti.
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(09-04-2017, 16:35)santicuti Ha scritto: Potrebbe per caso essere qualche iniettore che si è sporcato o bloccato con qualche bolla d'aria dopo cambio filtro diesel?
Hai a provato a vedere se prende tutti i giri a piena potenza?
potrebbe, come dici tu, non girare regolare e trascinare un pistone da cui aumentare le vibrazioni.
mi è capitato che si allentasse lo zinco dell's-drive e poi lo perdessi definitivamente ma non mi sono accorto di nessun rumore di ferraglia (bav-42 del 2000)
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Risolto.
Noleggio bombola 10 lt. E erogatore, smontaggio elica tripala abbattibile volvo, fissaggio con nuove viti e attack dello zinco saildrive, rimontaggio elica.
Avvio motore ... il rumore di ferraglia a la vibrazione forte non c'è più.
Morale
Se sentite strani rumori di ferraglia in movimento e vibrazioni, prima di smontare tutto il motore o mettersi nelle mani del motorista date una controllata allo zinco a collare del saildrive
Buona pasqua
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tutto è bene quel che fonisce bene.