Problema Suzuki df 2.5
#1
A chi lo conoscesse chiedo supporto, ingranando la marcia con apposita levetta è come se si fosse staccato/rotto . pratica rimane sempre a folle....
Qualcuno ha già lavorato su tale pezzo, cosa occorre smontare?

Grazie mille B.v.


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#2
L'elica. Potrebbe essere il millerighe o L'elica.
Con motore spento, ingranaggi la marcia e prova a far girare L'elica. Se gira dovrebbe essere quello.
Probabile tu abbia preso una cima o toccato su un basso fondale
Birbante di un Frap!!!
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#3
(11-06-2017, 09:39)Edolo Ha scritto: L'elica. Potrebbe essere il millerighe o L'elica.
Con motore spento, ingranaggi la marcia e prova a far girare L'elica. Se gira dovrebbe essere quello.
Probabile tu abbia preso una cima o toccato su un basso fondale

Ciao Edolo,
A motore spento anche ingranando la marcia l'elica gira liberamente... Cosa devo controllare?
Tieni presente che prima quando ingranavi la marcia si sentiva un certo . passando dal folle alla marcia non ai sente niente...

Grazie attendo tue info...
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#4
Ti hanno forse fatto manutenzione cambiandoti la girante??

Ora il Suzuki non lo conosco ma di norma e poichè la girante è vicinissima all'elica intutti i motori FB, dentro il gambo passa sia l'alberino che trasmette il movimento all'elica e che si innesta con un semplice millerighe, sia il tubo dell'acqua che l'asta della marcia. Questa ultima in genere è divisa in due tratti giuntati con un morsetto proprio per consentire di smontare il gambo per sostituire la girante.

Prova a vedere se l'asta si fosse sfilata dal morsetto allentato.

Generalmente lungo il gambo si trova un gommino tondo che chiude il buco dietro il quale c'è il morsetto in questione oppure, sempre lungo il gambo c'è uno sportelletto con due viti.
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#5
(11-06-2017, 10:43)orteip Ha scritto: Ti hanno forse fatto manutenzione cambiandoti la girante??

Ora il Suzuki non lo conosco ma di norma e poichè la girante è vicinissima all'elica intutti i motori FB, dentro il gambo passa sia l'alberino che trasmette il movimento all'elica e che si innesta con un semplice millerighe, sia il tubo dell'acqua che l'asta della marcia. Questa ultima in genere è divisa in due tratti giuntati con un morsetto proprio per consentire di smontare il gambo per sostituire la girante.

Prova a vedere se l'asta si fosse sfilata dal morsetto allentato.

Generalmente lungo il gambo si trova un gommino tondo che chiude il buco dietro il quale c'è il morsetto in questione oppure, sempre lungo il gambo c'è uno sportelletto con due viti.
Grazie . manutenzione l'ho sempre fatta . solo . millerighe dove lo trovo?
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#6
Potrebbe essersi rotto il ferrino che blocca l'elica. Smontala togliendo la copiglia. Sfili l'elica, e vedi se c'e una barretta di metallo. Se è rotta, è quello, e fa parte dei pezzi di ricambio.


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#7
(11-06-2017, 19:01)DeeDee Ha scritto: Potrebbe essersi rotto il ferrino che blocca l'elica. Smontala togliendo la copiglia. Sfili l'elica, e vedi se c'e una barretta di metallo. Se è rotta, è quello, e fa parte dei pezzi di ricambio.



Grazie ho controllato smontato elica, ma l'asse con il perno sono .:
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#8
(11-06-2017, 11:10)vaimo Ha scritto:
(11-06-2017, 10:43)orteip Ha scritto: Ti hanno forse fatto manutenzione cambiandoti la girante??

Ora il Suzuki non lo conosco ma di norma e poichè la girante è vicinissima all'elica intutti i motori FB, dentro il gambo passa sia l'alberino che trasmette il movimento all'elica e che si innesta con un semplice millerighe, sia il tubo dell'acqua che l'asta della marcia. Questa ultima in genere è divisa in due tratti giuntati con un morsetto proprio per consentire di smontare il gambo per sostituire la girante.

Prova a vedere se l'asta si fosse sfilata dal morsetto allentato.

Generalmente lungo il gambo si trova un gommino tondo che chiude il buco dietro il quale c'è il morsetto in questione oppure, sempre lungo il gambo c'è uno sportelletto con due viti.
Grazie . manutenzione l'ho sempre fatta . solo . millerighe dove lo trovo?

Anche se non hai cambiato la girante non è detto che il morsetto che regge l'astina della marcia non possa essersi allentato o rotto.
Per prima cosa lascia stare il millerighe e cerca il foro o lo sportellino e quando ci guardi dentro (Muovendo la levetta della marcia) guarda se l'astina è ben giuntata e trasmette bene il movimento.

Se non è quella, smonti il gambo (quattro bulloncini ed il morsetto) e, oltre ad un tubo rigido per l'acqua e l'astina in questione, trovi l'asse con il millerighe e lì inizi a controllare a mano senza mettere in moto.

Se fai girare il motore con la cordicella e l'asse millerighe infilato nel solo motore, l'asse gira?
se si il problema è nel piedino.

Infili l'asse mille righe solo nel piedino e mentre giri a mano l'elica muovi a mano la parte dell'asticella della marcia che esce dal piedino, se l'asse millerighe gira il problema era nel morsetto che ti dicevo altrimenti devi iniziare a montare il piedino.

Dentro c'è solo una coppia conica ed una forcella che viene mossa dall'asta, in tutto 3/4 pezzetti da rimettere insieme con facilità.

Smiley4
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#9
(12-06-2017, 09:13)orteip Ha scritto:
(11-06-2017, 11:10)vaimo Ha scritto:
(11-06-2017, 10:43)orteip Ha scritto: Ti hanno forse fatto manutenzione cambiandoti la girante??

Ora il Suzuki non lo conosco ma di norma e poichè la girante è vicinissima all'elica intutti i motori FB, dentro il gambo passa sia l'alberino che trasmette il movimento all'elica e che si innesta con un semplice millerighe, sia il tubo dell'acqua che l'asta della marcia. Questa ultima in genere è divisa in due tratti giuntati con un morsetto proprio per consentire di smontare il gambo per sostituire la girante.

Prova a vedere se l'asta si fosse sfilata dal morsetto allentato.

Generalmente lungo il gambo si trova un gommino tondo che chiude il buco dietro il quale c'è il morsetto in questione oppure, sempre lungo il gambo c'è uno sportelletto con due viti.
Grazie . manutenzione l'ho sempre fatta . solo . millerighe dove lo trovo?

Anche se non hai cambiato la girante non è detto che il morsetto che regge l'astina della marcia non possa essersi allentato o rotto.
Per prima cosa lascia stare il millerighe e cerca il foro o lo sportellino e quando ci guardi dentro (Muovendo la levetta della marcia) guarda se l'astina è ben giuntata e trasmette bene il movimento.

Se non è quella, smonti il gambo (quattro bulloncini ed il morsetto) e, oltre ad un tubo rigido per l'acqua e l'astina in questione, trovi l'asse con il millerighe e lì inizi a controllare a mano senza mettere in moto.

Se fai girare il motore con la cordicella e l'asse millerighe infilato nel solo motore, l'asse gira?
se si il problema è nel piedino.

Infili l'asse mille righe solo nel piedino e mentre giri a mano l'elica muovi a mano la parte dell'asticella della marcia che esce dal piedino, se l'asse millerighe gira il problema era nel morsetto che ti dicevo altrimenti devi iniziare a montare il piedino.

Dentro c'è solo una coppia conica ed una forcella che viene mossa dall'asta, in tutto 3/4 pezzetti da rimettere insieme con facilità.

Smiley4

Orteip, grazie per la spiegazione dettagliata, proverò a seguire le tue indicazioni, la mia impressione è che l'asse di innesto della marcia non sia più giuntata, pero nel mio motore non c'è alcuna finestra di ispezione, quindi sfilerò il gambo e verifico...

Vi aggiorno B.v
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#10
(12-06-2017, 19:21)vaimo Ha scritto: Orteip, grazie per la spiegazione dettagliata, proverò a seguire le tue indicazioni, la mia impressione è che l'asse di innesto della marcia non sia più giuntata, pero nel mio motore non c'è alcuna finestra di ispezione, quindi sfilerò il gambo e verifico...

Vi aggiorno B.v

Buongiorno Vaimo,
nel tuo gambo se non c'è una finestra ci potrebbe essere un buco chiuso con un tappetto di plastica o gomma e dietro il morsetto in questione oppure l'astina si sgancia direttamente da dietro la levetta, in ogni caso ci deve essere obbligatoriamente un sistema per poter sganciare quell'astina delle marce.

Vedi, in un qualsiasi motore FB il cambio (se così si può chiamare) si trova dietro l'elica mentre la levetta di innesto si trova sulla testa dello stesso motore e fra i due c'è un leveraggio od un'astina che ne trasmette i movimenti.

Ora, poichè sempre in un qualsiasi motore FB la pompa dell'acqua (girante) si trova dentro al gambo e subito sopra alla prima aletta stabilizzatrice (quella più grande vicinissima all'elica), per fare manutenzione e sostituire la girante occorre obbligatoriamente smontare il gambo.
In realtà quello che si smonta è solo l'ultima parte del gambo, proprio il blocco dell'elica con l'aletta stabilizzatrice.

Quindi, l'astina delle marce deve essere per forza delle cose sganciata perchè è l'unica a dover essere fissata in quanto trasmette il movimento sia spingendo che tirando mentre l'asse del motore va solo ad innesto così come il tubo rigido che portà l'acqua.

Comunque, per non sbagliarmi io procederei ad esclusione in questo modo:

Smonto l'elica e verifico se l'asse in cui era fissata gira o meno e lo farei semplicemente innestando la marcia e tirando la cordicella, in questo modo se l'asse gira è un problema di elica altrimenti ho escluso quest'ultima.

Successivamente verifichierei che la levetta delle marce posta sulla testa del motore sia ben agganciata all'astina in questione e che trasmette bene i relativi i movimenti alla stessa.

Escluso quest'altra ipotesi, andrei a cercare la giunta dell'astina in questione sul gambo dietro finestrelle e tappi vari anche a costo di smontare il gambo.

Escluso tutto ciò, se non sufficiente significa che il guasto è all'interno del "cambio" e quindi provvederei a smontarlo levando la flangia che si trova l'elica e sfilando il primo pezzo di asse con l'ingranaggio conico.

Dietro c'è ne è un'altro e fra i due una forcella manovrata dall'astina in questione e di solito: o si è sganciata qui l'astina, o la forcella è finita fuori posto oppure la stessa si è rotta.

P.S. Prima di smontare il cambio e quando hai smontato il piede, accertati che l'asse del motore giri. anche senza mettere alcuna marcia tira la cordicella e vedi che il troncone di asse che spunta dal gambo rigi con il motore altrimenti anche questa potrebbe essere una rarissima causa.
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#11
Se può servire, ho il manuale di officina per questo motore e potrei mandarti un estratto della parte relativa al piede. Non riesco ad allegarlo perchè è un po' più di 1MB
Buona giornata.
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#12
(13-06-2017, 09:20)gra.ber Ha scritto: Se può servire, ho il manuale di officina per questo motore e potrei mandarti un estratto della parte relativa al piede. Non riesco ad allegarlo perchè è un po' più di 1MB
Buona giornata.
Graber saresti gentilissimo a girarmelo, l'ho cercato in rete ma . inviarlo a ttvaimochiocciolinagmail.com?

Grazie
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#13
(13-06-2017, 23:41)vaimo Ha scritto:
(13-06-2017, 09:20)gra.ber Ha scritto: Se può servire, ho il manuale di officina per questo motore e potrei mandarti un estratto della parte relativa al piede. Non riesco ad allegarlo perchè è un po' più di 1MB
Buona giornata.
Graber saresti gentilissimo a girarmelo, l'ho cercato in rete ma . inviarlo a ttvaimoCHIOCCIOLONAgmail.com?

Grazie

Vaimo, sei ancora in tempo per modificare l'indirizzo email come ho fatto io.
Ti sconsiglio di mettere in chiaro l'inidirzzo email perchè ci sono dei robots maliziosi che fanno incetta di indirizzi email per i più svariati motivi, soprattutto pubblicitari.
Il messaggio privato è quello che più ti da garanzie.
Poi vedi tu...

Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#14
(13-06-2017, 23:47)Edolo Ha scritto:
(13-06-2017, 23:41)vaimo Ha scritto:
(13-06-2017, 09:20)gra.ber Ha scritto: Se può servire, ho il manuale di officina per questo motore e potrei mandarti un estratto della parte relativa al piede. Non riesco ad allegarlo perchè è un po' più di 1MB
Buona giornata.
Graber saresti gentilissimo a girarmelo, l'ho cercato in rete ma . inviarlo a ttvaimoCHIOCCIOLONAgmail.com?

Grazie

Vaimo, sei ancora in tempo per modificare l'indirizzo email come ho fatto io.
Ti sconsiglio di mettere in chiaro l'inidirzzo email perchè ci sono dei robots maliziosi che fanno incetta di indirizzi email per i più svariati motivi, soprattutto pubblicitari.
Il messaggio privato è quello che più ti da garanzie.
Poi vedi tu...

Ciao


Hai ragione grazie del . sono passati Trenta . non mi fa più modificare il .:
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#15
OK. Indirizzo mail modificato
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#16
Vaimo se ci sei batti un colpo......

Hai risolto??

Guardati anche questo tutorial

.
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#17
Interessante orteip, qualcosa del genere invece sui 2 tempi? Grazie
MEOLO
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#18
(14-06-2017, 15:44)fabrizio 61 Ha scritto: Interessante orteip, qualcosa del genere invece sui 2 tempi? Grazie

Stessa zuppa per quanto riguarda manutenzione a girante, astina delle marce, gambo, ecc..

Per quanto riguarda invece il funzionamento, è molto più semplice del 4 tempi.
Non ha valvole, non ha punterie, non ha olio, a parte per la candela non ha altre fasi da regolara e generalmente funziona anche a testa in giù.

D'altronde ha solo quattro cose da mettere d'accordo: cilindro, pistone, candela e carburatore.

Se cerchi su internet e su youtube trovi anche i tutorial sul due tempi.

P.S. Avevo un 4T e l'ho dato via a favore di un 2T molto più leggero ed affidabile nonostante i suoi 15 anni di giacenza nel mio garage.

Smiley4
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#19
Si . te e tutti quelli che mi hanno aiutato...

Ho smontato praticamente . fine era una "chiavetta" che tiene compressa una molla dietro ingranaggio dell'elica (non so come sia successo).. era scappata dalla . a posto rimontato il tutto e funziona . provare in acqua....

Grazie B.v.
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#20
OTTIMO!!!
Birbante di un Frap!!!
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