Rispondi 
Aiuto , ho spostato l'albero
Autore Messaggio
LucianoTS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #1
Photo Aiuto , ho spostato l'albero
Spero sia il posto giusto.
Sto risistemando il mio vecchio bissotwo.
Ho notato che la tuga, subito dietro al piede dell'albero era infossata di circa 1 cm.
Il piede, interposta la tuga, appoggia sul puntale (si chiama così?) che fa anche da cremagliera per il sollevamento della deriva, con interposta una piastra di acciaio di circa 120 x 120 mm, appoggiata a cappello sul puntale stesso.
L'albero era incardinato molto a poppa, quasi fuori del perimetro della piastra e sembrava che lo sforzo fosse eccentrico rispetto alla piastra del puntale.
Ho allora pensato di spostare l'albero verso prua, incardinandolo in corrispondenza del centro della piastra del puntale.
In due giorni l'affossamento della tuga è quasi scomparso.
Contento, ma ora mi vengono un sacco di dubbi.
Vi chiedo... ho fatto una c......a ?
Ho compromesso l'assetto ? 69

Grazie. Luciano


Allegati Anteprime
       
16-07-2017 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
(16-07-2017 11:16)LucianoTS Ha scritto:  Spero sia il posto giusto.
Sto risistemando il mio vecchio bissotwo.
Ho notato che la tuga, subito dietro al piede dell'albero era infossata di circa 1 cm.
Il piede, interposta la tuga, appoggia sul puntale (si chiama così?) che fa anche da cremagliera per il sollevamento della deriva, con interposta una piastra di acciaio di circa 120 x 120 mm, appoggiata a cappello sul puntale stesso.
L'albero era incardinato molto a poppa, quasi fuori del perimetro della piastra e sembrava che lo sforzo fosse eccentrico rispetto alla piastra del puntale.
Ho allora pensato di spostare l'albero verso prua, incardinandolo in corrispondenza del centro della piastra del puntale.
In due giorni l'affossamento della tuga è quasi scomparso.
Contento, ma ora mi vengono un sacco di dubbi.
Vi chiedo... ho fatto una c......a ?
Ho compromesso l'assetto ? 69

Grazie. Luciano

Assolutamente no.
Dal punto di vista strutturale hai fatto la cosa giusta, posizionando correttamente il piede come era previsto da progetto.
Per quanto riguarda l'assetto dell'albero, è cosa abbastanza distinta e, avendo spostato il piede d'albero, richiede probabilmente un check sulle regolazioni di stralli e sartie. Comunque niente di trascendentale, la barca è certamente più sicura ora di prima! Smiley32
16-07-2017 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
Concordo con Tatone, il lavoro mi pare corretto, l'unica cosa che sposterei è il tuo post che dovrebbe stare nella sezione Sail, rigging e racingSmiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-07-2017 11:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
Avanti ...meglio avanti che indietro ! Non è una boutade oltre ad aver migliorato l'allineamento albero - puntone !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
16-07-2017 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LucianoTS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
Grazie, mi confortate. 19

Tatone: Effettivamente dovrò regolare le sartie, perché mi pare che penda a dritta.

mimita: puntone, ok grazie

pepe: Mi spiace per aver postato nell'area sbagliata. C'è modo di rimediare?

Ciao. Luciano
16-07-2017 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 711
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
Hai avanzato il baricentro velico, la barca sarà un po più poggiera.
16-07-2017 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
(16-07-2017 21:55)singleton Ha scritto:  Hai avanzato il baricentro velico, la barca sarà un po più poggiera.


Ma no...in questo modo potrà garantirsi maggiori regolazioni della randa con la curvatura dell'albero e comunque le Differenze sono minime !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
17-07-2017 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
(16-07-2017 21:12)LucianoTS Ha scritto:  Grazie, mi confortate. 19

Tatone: Effettivamente dovrò regolare le sartie, perché mi pare che penda a dritta.

mimita: puntone, ok grazie

pepe: Mi spiace per aver postato nell'area sbagliata. C'è modo di rimediare?

Ciao. Luciano
Sei nuovo, sei perdonato Smiley2
Basta non perseverare Smiley4
BV,

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-07-2017 08:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
ho vagamente in mente il bisso, a memoria ricordo crocette dritte.
una verifica anche approssimativa che l' albero sia centrato e nell' allineamento con le lande delle sartie la farei, sicuramente stai solo ripristinando le cose come devono essere e non e' il puntone che si e' spostato ma l' albero, tuttavia, anche se, e' meglio se il piede stia un po avanti che indietro io non mi associo al coro del e' giusto quello che hai fatto, se non metti un po di documentazione.

amare le donne, dolce il caffe.
17-07-2017 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
(17-07-2017 09:37)ZK Ha scritto:  ho vagamente in mente il bisso, a memoria ricordo crocette dritte.
una verifica anche approssimativa che l' albero sia centrato e nell' allineamento con le lande delle sartie la farei, sicuramente stai solo ripristinando le cose come devono essere e non e' il puntone che si e' spostato ma l' albero, tuttavia, anche se, e' meglio se il piede stia un po avanti che indietro io non mi associo al coro del e' giusto quello che hai fatto, se non metti un po di documentazione.

Forse non hai letto bene il primo post di Luciano TS, oppure non hai visto le foto che ha chiaramente postato, che costituiscono una documentazione chiarissima per poter dire che il primo step fatto è certamente giusto.
Resta ovviamente da verificare la centratura dell'albero, ma se i disegni sono corretti dubbi non ce ne possono essere! Smiley2
17-07-2017 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LucianoTS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
(16-07-2017 21:55)singleton Ha scritto:  Hai avanzato il baricentro velico, la barca sarà un po più poggiera.

Quindi perdo angolo di bolina?
17-07-2017 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
(17-07-2017 10:23)LucianoTS Ha scritto:  
(16-07-2017 21:55)singleton Ha scritto:  Hai avanzato il baricentro velico, la barca sarà un po più poggiera.

Quindi perdo angolo di bolina?

No, no, vai tranqui, non perdi nulla, anzi! Thumbsupsmileyanim
A volte qui ci sono interventi in cui la teoria del capello spaccato in 4 viene letta come assoluta, non è certamente il tuo un caso rilevante. Smiley4
Certa piuttosto di controllare bene il centraggio dell'albero, lavorando di sartie, strallo e paterazzo.
17-07-2017 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
(17-07-2017 10:03)Tatone Ha scritto:  
(17-07-2017 09:37)ZK Ha scritto:  ho vagamente in mente il bisso, a memoria ricordo crocette dritte.
una verifica anche approssimativa che l' albero sia centrato e nell' allineamento con le lande delle sartie la farei, sicuramente stai solo ripristinando le cose come devono essere e non e' il puntone che si e' spostato ma l' albero, tuttavia, anche se, e' meglio se il piede stia un po avanti che indietro io non mi associo al coro del e' giusto quello che hai fatto, se non metti un po di documentazione.

Forse non hai letto bene il primo post di Luciano TS, oppure non hai visto le foto che ha chiaramente postato, che costituiscono una documentazione chiarissima per poter dire che il primo step fatto è certamente giusto.
Resta ovviamente da verificare la centratura dell'albero, ma se i disegni sono corretti dubbi non ce ne possono essere! Smiley2

ho visto solo un diagrammino, quello dove si vede che il puntone non e' allineato. e se fosse il puntone che si e' spostato sarebbe comunque giusto seguirlo con il piede d' albero? secondo me no, ma e' solo il mio parere, poi se la documentazione e' maggiore e me la sono persa, ritiro tutte le illazioni del caso, ne ho viste gia due di barche dove il puntone ha ceduto o si e' spostato, mentre che sia stato l' albero a camminare non mi e' mai capitato di vederlo, in genere la flangia di appoggio e' fissata meglio di quella del puntone.. parlo di harmony e famiglia alpa.

amare le donne, dolce il caffe.
17-07-2017 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LucianoTS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
(17-07-2017 10:03)Tatone Ha scritto:  Certa piuttosto di controllare bene il centraggio dell'albero, lavorando di sartie, strallo e paterazzo.
19
Appena posso vi posto delle foto.
Le crocette sono acquartierate, ho solo una sartia bassa e una alta.
Centrerò l'albero col metodo della randa, che è abbastanza semplice (e preciso).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2017 11:28 da LucianoTS.)
17-07-2017 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LucianoTS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
(17-07-2017 11:13)ZK Ha scritto:  
(17-07-2017 10:03)Tatone Ha scritto:  
(17-07-2017 09:37)ZK Ha scritto:  ho vagamente in mente il bisso, a memoria ricordo crocette dritte.
una verifica anche approssimativa che l' albero sia centrato e nell' allineamento con le lande delle sartie la farei, sicuramente stai solo ripristinando le cose come devono essere e non e' il puntone che si e' spostato ma l' albero, tuttavia, anche se, e' meglio se il piede stia un po avanti che indietro io non mi associo al coro del e' giusto quello che hai fatto, se non metti un po di documentazione.

Forse non hai letto bene il primo post di Luciano TS, oppure non hai visto le foto che ha chiaramente postato, che costituiscono una documentazione chiarissima per poter dire che il primo step fatto è certamente giusto.
Resta ovviamente da verificare la centratura dell'albero, ma se i disegni sono corretti dubbi non ce ne possono essere! Smiley2

ho visto solo un diagrammino, quello dove si vede che il puntone non e' allineato. e se fosse il puntone che si e' spostato sarebbe comunque giusto seguirlo con il piede d' albero? secondo me no, ma e' solo il mio parere, poi se la documentazione e' maggiore e me la sono persa, ritiro tutte le illazioni del caso, ne ho viste gia due di barche dove il puntone ha ceduto o si e' spostato, mentre che sia stato l' albero a camminare non mi e' mai capitato di vederlo, in genere la flangia di appoggio e' fissata meglio di quella del puntone.. parlo di harmony e famiglia alpa.

Perdonami ZK, non ho detto che l'albero ha camminato, né che si è spostato il puntone, ma che il piede era imbullonato nella scassa più a poppavia del centro del puntone. Il puntone non può muoversi (almeno nella parte superiore, sotto la tuga), perché imbullonato, attraverso la tuga, alla scassa.
Quello che ho fatto è stato spostare di due fori in avanti (5 cm) il piede nella scassa, in modo che il perno (centro del piede) cadesse al centro della piastra del puntone.
17-07-2017 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
ci manca che io che ho scambiato una barca con le crocette dritte co una con le crocette indietro poi mi intaschi pure le scuse.
scusa tu, devo aver preso un abbaglio.

amare le donne, dolce il caffe.
17-07-2017 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LucianoTS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
(17-07-2017 20:53)ZK Ha scritto:  ci manca che io che ho scambiato una barca con le crocette dritte co una con le crocette indietro poi mi intaschi pure le scuse.
scusa tu, devo aver preso un abbaglio.

Figurati Smiley2 Tanto di cappello 78
18-07-2017 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LucianoTS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
Ecco le foto del piede (dopo lo spostamento) e del puntone. Mi sono accorto che l'albero è leggermente più avanti del centro del puntone. Smiley33

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-07-2017 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
e comunque fa più danni il tutto cazzato a ferro in ormeggio che una sventolata a 40 nodi.
Vedo spesso barche ferme all'ormeggio, mi riferisco alle piccole, con paterazzo cazzato a ferro e sartie che sembrano corde di violino.
Se possibile, all'ormeggio si alleggeriscono i carichi. Devono solo tener su l'albero non dargli forma.
Altrimenti si ha l'effetto arco, dove la freccia è l'albero appunto.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
24-07-2017 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LucianoTS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Aiuto , ho spostato l'albero
(24-07-2017 17:22)calajunco Ha scritto:  e comunque fa più danni il tutto cazzato a ferro in ormeggio che una sventolata a 40 nodi.
Vedo spesso barche ferme all'ormeggio, mi riferisco alle piccole, con paterazzo cazzato a ferro e sartie che sembrano corde di violino.
Se possibile, all'ormeggio si alleggeriscono i carichi. Devono solo tener su l'albero non dargli forma.
Altrimenti si ha l'effetto arco, dove la freccia è l'albero appunto.

Hai ragione. Basta mollare un po' il paterazzo (come facevo io di solito) o è meglio lascare anche le sartie?
Purtroppo la barca è stata in cantiere parecchio tempo e devono avermi cazzato a morte il paterazzo, causando una prolungata eccessiva pressione sulla tuga. boh?
24-07-2017 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.990 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  aiuto issare genoa su rollafiocco Garemia rusalen 27 4.811 15-07-2021 17:17
Ultimo messaggio: albert
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.457 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Misure certificati Orc Club, un aiuto... kavokcinque 18 3.995 06-03-2021 16:26
Ultimo messaggio: shein
  aiuto per riconoscere vele djego 10 2.481 31-08-2016 10:18
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  aiuto in regata da routage: vietato? sventola 7 2.925 18-04-2016 12:56
Ultimo messaggio: albert
  Aiuto per Furlex 300s BeppeZ 3 1.861 16-03-2016 20:16
Ultimo messaggio: diogene
  aiuto Gennaker carcos 4 1.936 06-01-2016 15:32
Ultimo messaggio: einstein
  Derivisti: aiuto!!!! jetsep 30 7.732 23-10-2015 11:11
Ultimo messaggio: jetsep
  Aiuto Cerniera MAXDV 2 1.940 01-05-2015 13:40
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)