Rispondi 
aumento volume liquido di raffreddamento
Autore Messaggio
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
aumento volume liquido di raffreddamento
sono 2 anni ormai che sono costretto a mettere una bottiglia di plastica con il tappo bucato e la cannetta dello sfiato infilata dentro.
volvo md 2030 anno 2000, il cantiere dufour non ha messo il serbatoio di espansione (secondo me xche non ci stava).
ogni 20/30h di moto trovo circa 1 lt di liquido del raffreddamento nella bottiglia.
ho il riscaldamento ma controllando il circuito del webasto e' con tubazioni a parte e circuito separato.
1) il livello del liquido e' regolare
2) il motore non scalda e l'acqua del riser e' a temperatura normale
3) il riser non e' bucato e correttamente montato (fatto supertagliando con sbarco motore lo scorso inverno. da meccanico volvo (lo stesso problema lo riscontro da 3/5 anni)
4) ho assaggiato il liquido non sembra salato.
5)lo scaldabagno ha 4 anni e non perde
6) il liquido sembra dello stesso colore di quando e' stato sostituito, se fosse che lo scaldabagno e' bucato ormai dovrei trovare nel radiatore quasi solo acqua.
7) il motore non perde ne acqua ne olio
a questo punto punto cosa mi resta da fare???? x cortesia non ditemi "prova andare a lourdes"
grazie
29-08-2017 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
hai un generatore di glicole..e ti lamenti?
da qualche parte arriva acqua.
l' assaggio come mezzo di indagine non vale molto, direi che un test con un densitometro ci starebbe... ma mi pare dica poco.

se provenisse dal boiler.. dovresti avere lo stesso effetto a motore spento.

hai una perdita nello scambiatore.
un densitometro non costa molto, tuttavia l' indagine non sarebbe esaustiva.
controlla bene che a barca ferma e pompa dell' acqua accesa non si muova il livello e se cosi.. trova la perdita nello scambiatore, e' un lavoraccio.. ma direi che ti tocca.

amare le donne, dolce il caffe.
30-08-2017 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
(29-08-2017 22:20)bettin.nicola Ha scritto:  1) il livello del liquido e' regolare

Ciao Nicola,
beh, il punto 1 non può essere, il livello non è costante ma aumenta e poi il liquido esce.
Comunque sia trafila dell'acqua o di mare o di boiler.
Potresti escludere il circuito del boiler chiudendo i rubinetti (se non ci sono installali), se il problema sussiste, non resta che lo scambiatore, in particolare le due cuffie di gomma che, se montate male (è molto facile), fanno trafilare l'acqua di mare.
In ogni caso io non "assaggerei", il glicole non fa molto bene e il suo sapore copre certamente il salino.
Devi andare per esclusione, io partirei dal boiler, se c'è una perdita nella serpentina, da fuori non vedi nulla e la pressione dell'autoclave spinge l'acqua dolce nel circuito del glicole.
Stessa cosa per lo scambiatore, da fuori non vedi nulla.
30-08-2017 09:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
Ma, quel litro che ti ritrovi in bottiglia, poi ce lo rimetti dentro?
In altri termini, se è sempre quel litro che gira, il circuito è troppo pieno e quando espande lo butta fuori.
Se no ne riparliamo.
30-08-2017 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
(29-08-2017 22:20)bettin.nicola Ha scritto:  sono 2 anni ormai che sono costretto a mettere una bottiglia di plastica con il tappo bucato e la cannetta dello sfiato infilata dentro.
volvo md 2030 anno 2000, il cantiere dufour non ha messo il serbatoio di espansione (secondo me xche non ci stava).

A parte il problema in oggetto, ma un vaso di espansione dovrebbe esserci.
O no?
Strano che non ci possa stare. non è necessario che sia posizionato addosso al motore. Basta che stia un po' più alto.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
30-08-2017 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
Io non ho vaso di espansione (MD22L) e il mio motore non "crea" antigelo.
Immagino che il meccanico abbia messo la giusta quantità di liquido, ma nello scambiatore non deve arrivare al tappo...
30-08-2017 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
(30-08-2017 10:11)Moody Ha scritto:  A parte il problema in oggetto, ma un vaso di espansione dovrebbe esserci.

Ho lo stesso motore e non ho il vaso di espansione che è una dotazione opzionale, tutti d'accordo che in linea teorica meglio averlo che no, ma il motore lavora correttamente anche senza.
E' uscito liquido dallo sfiato in una sola occasione, causa rottura della girante.
30-08-2017 11:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
(30-08-2017 11:01)bludiprua Ha scritto:  
(30-08-2017 10:11)Moody Ha scritto:  A parte il problema in oggetto, ma un vaso di espansione dovrebbe esserci.

Ho lo stesso motore e non ho il vaso di espansione che è una dotazione opzionale, tutti d'accordo che in linea teorica meglio averlo che no, ma il motore lavora correttamente anche senza.
E' uscito liquido dallo sfiato in una sola occasione, causa rottura della girante.

Ergo surriscaldamento.
Nemmeno il mio md2020 ha il vaso di espansione.

Consiglierei a Nicola di serrare bene le fascette delle cuffie che abbracciano il fascio tubiero. Ho avuto un problema simile ed era proprio una fascetta. Sul mio per montarlo tocca con un manico di martello spingere il fascio tubiero verso prua e nel contempo serrare bene la fascetta altrimenti tende a sgusciare verso poppa.
Fosse questo il problema è d'obbligo poi una bella lavata al circuito acqua dolce.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
30-08-2017 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
Seguendo una trasmissione su Sky che si chiama Affari a 4 ruote, dove restaurano auto un po' vecchiotte portandole a nuova vita, ho scoperto che esistono liquidi di raffreddamento che non contengono acqua. Il risultato è un punto di ebollizione molto elevato e, soprattutto, una (quasi) inesistente espansione del liquido di raffreddamento all'aumento re della temperatura.
Purtroppo non citavano la marca.
Qualcuno ha notizie in proposito?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2017 16:57 da pepe1395.)
30-08-2017 16:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
di vecchi vm.. e pure di suzuki ne ricordo raffreddate ad olio.
questo per permettersi dimensioni piu ridotte e si risparmi.. una pompa..
vuol dire parte termica di spessori minori, cio si traforma in temperature di lavoro del liquido di raffreddamento molto piu alte alle quali l' acqua fa le bolle.

tuttavia l' acqua ha una caratteristica unica e importante, e' uno dei materiali con la maggior capacita termica esistente, credo superata solo dall' idrogeno.. che non e' proponibile per raffreddare un motore endotermico.

amare le donne, dolce il caffe.
30-08-2017 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
Escludi i boiler chiudendo i rubinetti.
(Ma perche mai si dovrebne tenerlo sempre aperto?)
Fatti un giretto.
Se continua è lo scambiatore

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

31-08-2017 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
News?

Birbante di un Frap!!!
07-09-2017 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
Condivido ciecamente i giusti consigli che saggiamente ti hanno suggerito ovvero che il guasto potrebbe derivare dall'acqua del boiler o da quella dello scambiatore che si infiltra nel circuito di raffreddamento.

Quando il motore è caldo ed il glicole aumenta leggermente di volume poi butta fuori proprio quel surplus generato dall'acqua infiltratasi.

Tuttavia, pur condividendo tale saggia teoria che quasi certamente ne è la causa, prima di mettere mani nella ricerca indicata io farei un'altra prova molto più semplice ma che se fosse è indice di un problema molto più grosso.

La prova che io farei è molto semplice: ripristina i giusti livelli, poi metti in moto, fai scaldare e tieni strettamente sottocontrollo la tua bottiglia fin quando dentro non vi si è formato il surplus di liquido.

Tu dici che trovi nella bottiglia il liquido in surplus ma mi sembra di capire che non hai visto però come questo vi arriva: lentamente o sparato da bolle d'aria che si generano all'interno del circuito.
se vi arriva lentamente è sicuramente l'infiltrazione di acqua ma se vi arriva spinto da bolle di aria forse potrebbe essere la guarnizione della testata che perde....
07-09-2017 17:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #14
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
grazie a tutti ma
il fascio tubiero e' statao messo sotto pressione lo scorso anno e non perdeva.
l'ultimo tagliando lo ha fatto un meccanico volvo giovane e secondo me bravo di chioggia con motore sbarcato.
inoltre il problema lo avevo anni fa ed e' rimasto anche dopo il supertagliando.
mi sono dimenticato di dire che ho il riscaldamento (quello a glicole e scambiatori) ma ha un circuito tutto a parte (cioe' vaso espansione, caldaia, mandata, ai piccoli radiatori e ritorno) senza passare dal motore.
non c'e' modo di analizzare se c'e' sale nel glicole? xche se non ce ne fosse potrei aprire un'azienda che lo produce.
a parte gli scherzi il glicole non esce a spruzzo ma molto lentamente, anzio io non ho mai visto la vera goccia.
09-09-2017 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #15
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
comunque provero' rubinetti acqua/boliler poi bottiglia nuova per vedere quanto perde..
si puo' lasciare in moto con il tappo dello scambiatore aperto??
grazie e tutti vi terro' aggiornati
09-09-2017 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
Non ho capito perché non hai risposto alla domanda: ma è sempre quel litro che va e viene e ogni volta ce lo rimetti?
Hai provato a non aggiungerne altro, senza fare il rabbocco e vedere se ne esce ancora, cioè se alla fine ti butta fuori tutto il liquido?
09-09-2017 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #17
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
ciao dapnia il glicole lo devo buttare via e svuotare la bottiglia, che dopo 20/30 h di moto si riempie di circa 500/700 ml.
praticamente lo produco, non ho mai dovuto fare rabbocchi ne di liquido ne di acqua il livello dentro lo scambiatore e' sempre al max.
ciao grazie
10-09-2017 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
(10-09-2017 10:00)bettin.nicola Ha scritto:  ciao dapnia il glicole lo devo buttare via e svuotare la bottiglia, che dopo 20/30 h di moto si riempie di circa 500/700 ml.
praticamente lo produco, non ho mai dovuto fare rabbocchi ne di liquido ne di acqua il livello dentro lo scambiatore e' sempre al max.
ciao grazie

Se il del webasto è del tipo ad aria calda e non a liquido, non vi possono essere commistioni d'impianto.
A tappo aperto e motore in funzione, non vedi delle bolle, quindi pressione di gas non è, acqua di mare no perché il liquido non è salato, e comunque la pressione all'interno del secondario è superiore a quella del primario, per cui uscirebbe acqua e non entrerebbe; non resta che la serpentina del boiler leggermente fessurata, succede che quando si scalda la serpentina, si scalda anche l'acqua del boiler e le pressioni nel circuito si pareggiano; ma l'acqua nel boiler è ferma, il liquido di raffreddamento circola e trascina con se piccole quantità di acqua. La spiegazione della teoria fisica per cui ciò succede la lascio ai Bernouilliani del forum.
Aggiungo che la microfessura, per come si comporta, dovrebbe essere nel punto alto della serpentina.
In pratica la pompa (non quella del raffreddamento di acqua di mare ma quella di circolazione del liquido) mettendo in circolazione il liquido, richiama anche un po' di acqua.
Sembra sempre dello stesso colore (sembra appunto) perché sono piccole quantità nel tempo, ma alla lunga dovrebbe schiarirsi.
Non hai detto quante ore di motore fai nell'anno e quindi questo termine di paragone manca.
Ora la verifica è semplicissima: escludi il boiler dal circuito e fatti una ventina di ore a motore acceso (cammina però, se no i vicini di banchina avranno di certo di che dire).
Fatto questo, sai.
Anche se il webasto fosse a liquido, comunque da lì acqua non ne potrebbe arrivare perché non vi è polmone di riserva come nel boiler.
Soluzione: in un caso quasi analogo, nel quale però piccole quantità di liquido uscivano per una microfessura nel collettore e andavano rabboccate perché il livello scendeva nello scambiatore, ho versato nel liquido una confezione di turafalle per radiatori (quello della Arexon) e ho lasciato circolare un'oretta.
Ho dovuto ripetere la cosa per tre volte, dopodiché la perdita è finita.
Non si è otturato lo scambiatore perché il fascio tubiero ha diametri decisamente superiori dei passaggio di un radiatore automobilistico, e sono un paio d'anni che gira così, senza problemi.
Alla lunga è chiaro che quel motore andrà revisionato perché ha circa tremila ore e uno dei proprietari precedenti lo ha maltrattato parecchio, ed allora cambiare il collettore sarà la soluzione definitiva, ma da un bel po' sta tirando avanti così.
La stessa cura l'avevo fatta con una Lancia Y il cui radiatore perdeva un po' (trasudava liquido da un unto delle alette) e la riparazione è durata tre anni e 50.000 Km.
So che la migliore delle soluzioni sarebbe cambiare il boiler, ma se funziona ...
Un po' di sano pragmatismo, in barca così come nella vita, evita inutili e affaticanti "mental saws" nonché interminabili contadditorii.
Non posso verificare se la mia teoria sull'origine del fenomeno sia giusta (ma tu si), ma ho dato per scontato che in natura nulla si crea e nulla si distrugge.
Aggiornaci costantemente, sii gentile.
19
10-09-2017 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
(31-08-2017 07:31)andros Ha scritto:  Escludi i boiler chiudendo i rubinetti.
(Ma perche mai si dovrebne tenerlo sempre aperto?)
Fatti un giretto.
Se continua è lo scambiatore

QUOTO!
A me era successa esattamente la stessa cosa ed era il boiler.
Il tutto avveniva solo dopo una smotorata.
Escludi il boiler e prova. Al 90% è quello.

Non sempre ci sono i rubinetti. Semmai, è sufficiente fare un bypass al volo per escluderlo.

Consiglio di montare poi le due valvole in entrata e uscita dello scambiatore per isolarlo dal circuito di raffreddamento.
10-09-2017 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
RE: aumento volume liquido di raffreddamento
A margine della discussione, mi domando perché non si installi sempre un sistema di rubinetti e bypass, tipo quello della foto, tra motore e boiler: si esclude il boiler quando si vuole in tre secondi e il tutto costa una quindicina di euro e un'ora di lavoro.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2017 18:17 da dapnia.)
10-09-2017 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 333 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 583 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.976 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.430 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.181 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.157 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.521 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.268 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette
  Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 5 1.090 10-07-2022 22:31
Ultimo messaggio: martin
  Perdita liquido di raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 8 1.397 01-07-2022 20:08
Ultimo messaggio: Gabbo85

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)