Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
Um mio amico devo comprare un tangone per la sua barca un Elan 31,da usare per lo SPI e vorrebbe adattarlo come bompresso per usare un eventuale gennaker,vorrebbe sapere se comprarlo rastremato o non rastremato,grazie dei suggerimenti.BV
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Rastremare una testa d'albero può avere un significato, in questo caso non riesco a coglierlo.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
(18-11-2017, 22:32)einstein Ha scritto: Rastremare una testa d'albero può avere un significato, in questo caso non riesco a coglierlo.
ciao
e va bè, esistono tangoni rastremati e non ...che si fà
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Messaggi: 6.982
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008

Partendo dal presupposto che non deve flettere, a che serve l'essere rastremato ?
Perché poi comprare un tangone per usarlo come un bompresso con un gennaker ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Messaggi: 6.655
Discussioni: 305
Registrato: Mar 2009
19-11-2017, 09:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2017, 09:09 da nedo.)
Certo non è chiara l'esposizione della richiesta, a meno che non abbia pensato di farsi un tangone vero e proprio e all'occorrenza usarlo come buttafuori per murare un gennaker ........
Se così fosse, ho l'impressione che la sezione del tangone risulti troppo piccola, l'elan 31 è simile al mio 31.7, posso ipotizzare un tangone quindi come in origine sul 31.7 di diametro 50 per 3 mm x 3500, al limite un 60 x 2 come ho fatto io......
Lo stesso però usato come bompresso risulta molto sottodimensionato e in parole povere non utilizzabile a mio parere ....secondo problema è troppo lungo da poggiare in coperta, lo poggi sui passavanti ma dato l'angolo che ne consegue potrà superare il musone di pochi cm per avere il terminale centrato con l'asse della barca........
Rastremato o no penso che non sia una soluzione da prendere in considerazione .
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Messaggi: 16.372
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Qua ci vuole un tecnico, forse rastremato diventa più robusto.
Ingenieri.
Messaggi: 1.088
Discussioni: 34
Registrato: Nov 2008
Assolutamente non sono un ingegnere... ma sicuramente un tangone ratremato alle due estremità pesa meno (a parità di resistenza a flessione).
Ma su un 31 piedi... (spero 31 siano i piedi) è comunque un grissino.. quindi per me è costo inutile.
Se invece 31 fossero i metri... beh allora il discorso cambia
Messaggi: 356
Discussioni: 0
Registrato: Sep 2013
.... per una barca da 31 ft (ca 9, qualcosa m) il tangone può essere armato col sistema a bilancino.... che consiglierei per la più semplice manovra di cambio mure. Il risparmio di peso sulle estremità rastremate..... mi sembra un' OPPINIONE costosa (sia si voglia usare Al che composito in fibre ) ..... forse più facile mettere una (non penso si arrivi a 2!) bottiglia di vino di meno in cambusa. Diverso il caso si voglia avere il tangone con amantiglio/caricabbasso in varea, quindi la sua manovra diventa diversa un po' più impegnativa, ma ti da' una possibilità (penso, non sono sicuro) di affrontare intensità di vento maggiori. In questo caso il tangone può diventare dissimetrico, e quindi la rastrematura - almeno esteticamente - ci stà molto bene. Considerazioni sui carichi su un tangone e su un "buttafuori" (bompressino??): il tangone lavora nello sforzo massimo a compressione = carico di punta. Il bompressino/buttafuori ha un bel carico a flessione in prossimità del vincolo a prua oltre la compressione (che a mio avviso in certe situazioni di andatura al lasco è trazione). In entrambe i casi la rastrematura (cum grano salis) può essere accettata. Costi ed estetica: la scelta che più aggrada allo Skipper Armatore!
Messaggi: 2.435
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2007
1) non vedo mtivi per rastremare.
2) usarlo come bompresso come? con delle ferramenta in coperta che lo tengono a sbalzo? o armato con alto, mura etc etc?
Messaggi: 9.982
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
Ovviamente la rastremazione fa sì che dove è necessaria una inerzia maggiore ci sia una sezione resistente maggiore.
Si può fare anche tutto grosso e non rastremato, ma poi bisogna mettere delle grosse boccole per innestare le varee.
Il tubo che va bene per il tangone, che lavora prevalentemente a carico di compressione, non va bene per il bompresso che lavora prevalentemente a flessione, (a meno che non venga munito di briglia e venti come nei minitransat).
Messaggi: 16.372
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Albert con poche parole hai spiegato tutto.
Ciao.