Rispondi 
Prese a mare in "plastica"
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #101
RE: Prese a mare in "plastica"
Lo dico solo perchè avendo anche io intenzione alla prossima sostituzione di mettere le trudesigne, non credo metterò i collari. Là dove sono le valvole sulla mia barca non c'è nulla che possa rotolare nè c'è lo spazio per un piede che possa tirare un calcio (e credo sia così nel 90% delle nostre barche).
20-03-2021 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #102
RE: Prese a mare in "plastica"
Sarà che io non sopporto le cose che sbattono ma nei gavoni tendo ad avere tutto Rizzato in qualche modo.

E tengo le valvole libere dalla roba intorno, che non si sa mai.

In ogni caso truedesign ne ho montate su barche di altri e le Monterò sulla mia a breve e devo dire che sono molto robuste. Almeno. Quella su cui son salito con un piede e molleggiandomi lo era. Aveva i collari però.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2021 20:18 da Argo74.)
20-03-2021 20:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #103
RE: Prese a mare in "plastica"
Senza collari il montaggio è più semplice.
Anche io devo montarne 5 sopra il galleggiamento e in posizione difficilmente raggiungibile/ danneggiabile e li monterò senza collari.
Eventualmente accorcia i passa scafo per ridurre lo sbalzo dei gruppi.
20-03-2021 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hiromy2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #104
RE: Prese a mare in "plastica"
(29-03-2018 22:36)JARIFE Ha scritto:  Sono ingombranti se scegli di mettere i collari "americani", se non li metti lo sono di meno e sono comunque molto robuste(in rete puoi vedere gli stress tests).

BV
ho cercato in rete gli stress test che citi per valvole o prese a mare tipo Randex o Trudesign, ma non sono riuscito a tr4ovare nulla, potresiti inviarmi o pubblicare il link ?
Grazie, Buon vento.
25-01-2022 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #105
RE: Prese a mare in "plastica"
Sul sito della Trudesign c'erano i test ghiaccio e fiamma ossidrica.
25-01-2022 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Ivory Offline
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #106
RE: Prese a mare in "plastica"
sto montando delle prese a mare Trudesign, utilizzo Sika 292ì sia per il passascafo che per il serraggio interno di dado ed infine valvola, avvitata a fondo. Ho seguito la procedura di serrare a mano con discreta forza e il giorno successivo serrare di circa 1/2 3/4 di giro. Due si sono comportate bene e ho sentito chiaramente la rondella che andava a comprimere il sigillante. Altre due invece sono irremovibili; su una da 1" potrei forzare ma temo di compromettere la tenuta con una rotazione del passascafo; l'altra da 1" e 1/2 (maledetta) è raggiungibile , tramite uno micro sportellino del bagno, contorcendosi, solo con una posizione della chiave, opposta alle mie braccia, difficilissimo dare forza alla chiave e anche lei, quella rara volta che riesci ad agguantarla per un pelo, non gira. So che non vanno serrate tanto ma azzo io un altro giro lo avrei fatto. Chiedo parere sul livello di preoccupazione che dovrei avere, spazio dal "non può funzionare!" al "ma va cosa vuoi che faccia un giro in più o in meno".

Ne mancano altre tre, belle infognate anche loro, non so se seguire la scuola del serra in due fasi o di cercare di portare a casa un buon serraggio nella prima fase, in vista di eventuali blocchi..
08-09-2023 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #107
RE: Prese a mare in "plastica"
Se segui le istruzioni Trudesign ,con cura , non si blocca nulla.
Devi misurare lo spessore di ogni singolo foro e isolare con nastro carta la parte della filettatura sopra la misura dello spessore del foro. Quando metti il sigillante sul passascafo, battuta e parte della filettatura che rimane nello spessore dello scafo, il nastro carta ti protegge la filettatura interna allo scafo.
Per cui quando serri a mano il primo giorno il dado, il secondo giorno lo sviti senza problemi, metti del sigillante attorno al filetto dall interno, metti rondella ,dado, e serri alla coppia indicata di 15 nm con una chiave dinamometrica e attrezzi autocostruiti per arrivare ai dadi ( li avrai visti in uno dei primi post).
Quelli cde non sei riuscito a serrare penso perché hai sbafato sigillante nella parte di filettatura che doveva rimanere pulita.
Personalmente smonterei e metterei altri passascafo nuovi, tanto costano poco.
Questo sono lavori che vanno fatti bene e non devono dare pensieri dopo.
Attenzione lo scafo può presentare spessori diversi, ogni gruppo va provato a secco sul proprio foro.
Se montata la valvola, durante il montaggio a secco, vedi che rimane molto a sbalzo sul passascafo, questo va opportunamente accorciato.

Il serraggio in due fasi si fa per evitare di far uscire quasi tutto il sigillante tra battuta del passascafo e scafo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2023 21:02 da kavokcinque.)
08-09-2023 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #108
RE: Prese a mare in "plastica"
Dove si arriva male e si rischia di montare male, vedrei di fare nuove e più razionali sportelli di accesso.
08-09-2023 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Ivory Offline
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #109
RE: Prese a mare in "plastica"
@kavokcinque come tu dici il sigillante è stato messo esclusivamente sulla testa del passascafo e sulla filettatura in relazione allo spessore scafo + eventuale tacco di rinforzo. da quel che ho letto e visto la prima fase di serraggio a mano prevedeva già l'utilizzo di sigillante, il giorno successivo si andava poi a serrare così da comprimere il sigillante già presente in modo da farne una guarnizione ben pressata.

se ho capito male tanto meglio, il lavoro diventa decisamente più semplice!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2023 21:10 da Nico Ivory.)
08-09-2023 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #110
RE: Prese a mare in "plastica"
Fitting
• Smear the adhesive or glue on the underside of the Skin Fitting (Thru Hull) flange and a small way
up the thread, but no further than the thickness of the hull. It is important not to have any adhesive
on the exposed thread area as this could prevent the Nut or Ball Valve from turning.
• Insert the Skin Fitting (Thru Hull) through the hull from the outside. Note the TruDesign Skin Fitting
Installation Tool enables our skin fittings to be installed by one person saving time and money. See
separate information sheet on our web site.
• If necessary, place two strips of masking tape over the flange and attach to the hull to temporarily
hold in place. Go inside the hull to fit the Nut. Note it is good practice to have a backing plate to
spread the load especially if there is excessive curvature in the hull or the hull is very thin.
• Hold the thread down near the washer and screw on the nut. Once the nut is screwed down far
enough you can hold the fitting above the nut and then continue to screw the nut down onto the
washer ensuring it is only finger tight.
• On the outside of the hull clean off any excess adhesive. Tip – use an angled tool or putty knife to
‘blend’ adhesive around the Skin Fitting (Thru Hull) flange and the hull so it is easier to clean when
sanding and antifouling in the future.
• After recommended curing times, tighten the nut to no more than 15 ft lb. There is no need to over-
tighten the nut, especially if epoxy has been used, as the Skin Fitting (Thru Hull) is now an integral
part of the hull.
08-09-2023 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Ivory Offline
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #111
RE: Prese a mare in "plastica"
Da quanto riportato sopra, che avevo letto, non specifica di dare il sigillante anche sul dado; dice di stringere a mano e il giorno successivo di serrare fino alla coppia prevista. Non dice espressamente quando dare il sigillante sul dado.

Nel video presente nelle FAQ del sito, il ragazzo nella prima fase stringe a mano il dado con sigillante, il giorno successivo serra di 1/2 giro.

https://www.trudesign.nz/marine/questions

Ovvio che nelle due che sono riuscito a serrare probabilmente c'era poco sigillante sulla filettatura e il giusto sotto dado e rondellone, nelle altre la filettatura si è sigillata, complici credo anche le caratteristiche del 292i rispetto al 291i e i tempi tra prima e seconda fase troppo prolungati, secondo me a questa temperatura io serrerei a mano al mattino e gli darei il mezzo giro già a sera.
08-09-2023 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #112
RE: Prese a mare in "plastica"
La Trudesign non dice di mettere il sigillante all'interno.
La tenuta la fa il sigillante messo all esterno, sotto la battuta e nella sezione del foro a scafo e per loro è sufficiente.
Per evitare che esca tutto per eccessiva compressione raccomandano di serrare a coppia dopo 24 ore. In tal modo rimane più spessore di sigillante che fa anche da ammortizzatore tra scafo e passascafo assorbendo eventuali vibrazioni.
A suo tempo scrissi alla Trudesign per sapere se potevo mettere il sigillante anche all interno ( come anche si vede nel video) come ulteriore sigillatura e bloccaggio del dado. Mi dettero l'OK.
Però il video é un po' pasticciato, perchè se dai subito il sigillante interno é molto facile sporcare il filetto e poi il dado successivamente, non si stringe.
Viceversa se il sigillante interno lo dai 24 ore dopo, dopo aver svitato il dado e tolto la rondella, non hai sorprese di dadi incollati per errore e puoi serrare alla coppia indicata di 15 m ( quelle da un pollice e mezzo, per le 3/4 va bene anche 12 nm).
08-09-2023 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Ivory Offline
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #113
RE: Prese a mare in "plastica"
Ok, ottimo, per le prossime prese userò sicuramente questo metodo che mi toglie un sacco di preoccupazioni ed ha il suo senso. Grazie!

In un intervento precedente facevi riferimento ad attrezzi autocostruiti per il serraggio, io mi trovo piuttosto in difficoltà, ho una chiave a nastro ma non funziona bene, ho una grossa chiave a rullo ma anche lei non ce la fa per problemi di spazio (ho sopra e sotto le valvole due costolature che corrono in senso longitudinale e che impediscono a qualsiasi chiave di lavorare perpendicolarmente alla presa e quindi agguantare per bene il dado); su quelle da 1" me la sono cavata con semplice pappagallo, ma su quelle da 1" e mezzo sono davvero in difficoltà. Tra me e me pensavo per esempio ad una chiave a tubo gigante per far presa sul dadone dall'alto...non ne conosco l'esistenza, ho visto su Amazon che vendono una cinesata che se anche servisse solo per il serraggio di quei due dadoni giganti sarebbero 10 euro ben spesi, un'enorme ganascia con manico molto corto...qualcuno ha qualche suggerimento su come serrare un grosso dado con minimo spazio di manovra?

ps esiste una chiave dinamometrica che serra il dado Trudesign da 1" e mezzo!?
09-09-2023 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #114
RE: Prese a mare in "plastica"
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=116172
09-09-2023 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #115
RE: Prese a mare in "plastica"
Io sulle filettature ho usato il nastro loctite 55. Mi ci sono trovato bene, e nelle specifiche mi sembrava l’unico che permettesse aggiustamenti supplementari in un secondo tempo.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
09-09-2023 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #116
RE: Prese a mare in "plastica"
Immagino solo sulle filettature della valvola in su e non del dado del passascafo.
09-09-2023 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #117
RE: Prese a mare in "plastica"
Scusate la domanda banale: per mettere delle prese a mare in materiale plastico ci vogliono delle competenze speciali da parte dell'installatore?
Il cantiere dove mi rivolgo di solito, quando ho manifestato l'intenzione di mettere delle prese a mare di plastica, mi ha detto che loro non le montano perchè non le ritengono valide. Ho paura ad insistere perchè temo un lavoro fatto male per scarsa esperienza.
09-09-2023 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Ivory Offline
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #118
RE: Prese a mare in "plastica"
(09-09-2023 10:21)kavokcinque Ha scritto:  https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=116172

molto utile, grazie!

@Suncharm: no, si montano come quelle in metallo, con una certa attenzione nel serraggio; nei cantieri e anche tra i marinai c'è diffidenza verso questi prodotti, ma sempre più persone le stanno scegliendo per le loro barche (alcuni noti cantieri lo fanno già da anni).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2023 16:14 da Nico Ivory.)
09-09-2023 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #119
RE: Prese a mare in "plastica"
(09-09-2023 14:44)Suncharm Ha scritto:  Scusate la domanda banale: per mettere delle prese a mare in materiale plastico ci vogliono delle competenze speciali da parte dell'installatore?
Il cantiere dove mi rivolgo di solito, quando ho manifestato l'intenzione di mettere delle prese a mare di plastica, mi ha detto che loro non le montano perchè non le ritengono valide. Ho paura ad insistere perchè temo un lavoro fatto male per scarsa esperienza.
Risposta classica.
Primo motivo non hanno voglia di leggere le istruzioni e fare il lavoro con i dovuti accorgimenti, cosa che richiede attenzione e tempo.
Secondo motivo hanno interesse a montare materiale deperibili in modo da rifare il lavoro ogni tot anni.
Terzo motivo non hanno modo di maggiorare i prezzi del materiale di solito andante che montano,dato che chi chiede es Trudesign compra direttamente il materiale.
Fai bene a non insistere. Trova un cantiere più moderno...
09-09-2023 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #120
RE: Prese a mare in "plastica"
No , é lo stesso tipo di lavoro , a parte i materiali differenti, la colla é la stessa, cambia magari quello che si usa per guarnire i filetti, teflon, canapa o sikaflex, i cantieri hanno i loro metodi e le loro preferenze é una questione di abitudine e fornitura prodotti, nei passascafi poi cé piu' responsabilità che nel fare una carena, e vogliono forse lavorare in sicurezza con prodotti che conoscono e a cui sono abituati.
Oramai , spesso i clienti sono molto preparati, a volte mi pongono domande tecniche da ingeniere alle quali non ho risposta, ne approfitto per saperne di piu', che poi alla fine é il cliente che deve essere contento e sicuro in mare.
12-09-2023 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante Loxeal su raccordi prese a mare? enricomarzico 7 272 01-04-2024 12:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.150 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.040 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 683 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.157 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.797 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.329 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 2.113 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sondaggio su prese a mare... ventodiprua 12 1.526 27-10-2022 17:50
Ultimo messaggio: Najapico
  Montaggio prese a mare miseno 42 5.020 18-05-2022 14:58
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)