(15-04-2018 12:44)apalazzi Ha scritto: Non dico che con un'accurata ispezione visiva si possano intercettare tutti i problemi, ma molti sì; e non sono esperto ma da questo thread mi sembra che non sia un'abitudine poi così diffusa.
Riguardo la durata delle sartie, almeno per le barche CE mi aspetterei un manuale d'uso e manutenzione, il quale dovrebbe riportare degli intervalli per controlli e sostituzioni quantomeno delle parti più critiche, tra cui le sartie: non è così?
Ciao, sul mio manuale del proprietario (la barca è uno Jeanneu Sun Odyssey del 2003) è riportato il seguente testo:
"Thoroughly check the mast from top to bottom before each trip.
- Check regularly the rigging for tensioning and the lock-nuts or pins for safetying, The first inspection shall be performed after a few days at sea in various weathers, - Secure, lubricate and check the bottlescrews for tensioning : if the rigging should be loose, the chain plate friction may generate wear,
- Never lubricate bottlescrews with silicon grease : use tallow, graphite grease or other,
- Change all shrouds or stays exhibiting kinks, severed wires or other defects, - Regularly check the chain plates and stays for condition.
Your Jeanneau agent can take care of all the above maintenance operations."
Dunque, ispezione visiva CONTINUA delle condizioni di sartiame, lande, impiombature e arridatoi... Ma nessun intervallo prefissato di sostituzione. Naturalmente, l'ispezione visiva va fatta da uno che ci capisce e sa leggere in anticipo i segnali di deterioramento, infatti la Jeanneau si cautela con l'ultima frase...