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Mi scuso se già se n'è parlato, ma non sono riuscito a trovare nulla nel forum.
Quest'anno mi sono regalato il famoso giunto twist ed ho risolto brillantemente il problema dell'ancora capovolta in risalita sul musone; purtroppo però ora l'ancora è diventata fastidiosamente oscillante in navigazione nonostante tenga la catena tesa al massimo.
Ho visto che esiste un fermo universale della osculati ma credo che non si adatti al mio musone; non ho ovviamente intenzione di cambiarlo ed eviterei volentieri anche di forarlo.
Qualcuno aveva lo stesso problema e lo ha risolto?
Allego 2 foto del mio musone.
Grazie in anticipo
Ciao
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Fatti saldare un ponticello sulla piastra in acciaio della prima foto all' altezza del punto di contatto con l- ancora al centro del ponticello un foro con un dato saldato nel dato una vite che stretta andrà a bloccare l ancora. Per calare l'ancora dopo aver mollato la vite devi spingere in fuori l'ancora.
L'altezza del ponticello la calcoli guardando il movimento della barra ancora nel mollaggio.
Io avevo questo sistema in una mia vecchia barca.
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Legala e non farti troppe s....
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se oscilla che succede?batte da qualche parte?no.
quindi?lasciala ballare.
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(14-07-2018, 19:01)br1 Ha scritto: Fatti saldare un ponticello sulla piastra in acciaio della prima foto all' altezza del punto di contatto con l- ancora al centro del ponticello un foro con un dato saldato nel dato una vite che stretta andrà a bloccare l ancora. Per calare l'ancora dopo aver mollato la vite devi spingere in fuori l'ancora.
L'altezza del ponticello la calcoli guardando il movimento della barra ancora nel mollaggio.
Io avevo questo sistema in una mia vecchia barca.
Grazie per il suggerimento, però saldare significherebbe smontare il musone, portarlo dal saldatore, stare da lui pregandolo di farmi tutto in tempi rapidi e seguendo il . preferirei una soluzione leva e metti senza perdere molto tempo.
Un accrocchio pratico ed ingegnoso dunque..
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(14-07-2018, 20:12)EC Ha scritto: Legala e non farti troppe s....
Hai ragione, ma certo non mi metto a fare nodi ogni volta che devo ancorare e . devo provare con una cimetta legata ad un punto fisso ed un .ò il tutto dovrebbe risultare abbastanza in tensione per tenere l'ancora . meglio un elastico con un olivella che lo blocca.
Insomma cercavo con il suggerimento di quacuno di faticare meno a sperimentare mentre sono in navigazione...
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(14-07-2018, 20:29)andros Ha scritto: se oscilla che succede?batte da qualche parte?no.
quindi?lasciala ballare.
Non batte da nessuna . che ci posso fare mi da fastidio vederla . mi distrae, preferisco in navigazione pensare a regolare le vele, tagliare bene le onde, poggiare, orzare..
Ho quacosa che non va lo .:
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Fissa in tampone in gomma a forma di "V" sotto al musone, in cima al dritto di prua, in modo che l'ancora, una volta issata, lo stringa tra se e il dritto di prua.
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Anche questo può essere un buon sistema.
[hide][Video:
https://youtu.be/8UKRmsqdvCg][/hide]
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(14-07-2018, 21:30)Beppe222 Ha scritto: Anche questo può essere un buon sistema.
[hide][Video: https://youtu.be/8UKRmsqdvCg][/hide]
Grazie sembrerebbe che vada bene anche per altre ancore oltre la Mantus..
Prima di spendere 85 $ provo con il tampone di gomma da te suggerito con pochi euri..
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Un banalissimo stroppo che passa per il foro sul diamante e ritorna passando sotto il rullo d'appoggio, lo si lega in tensione da qualche parte e non oscilla piu' nulla a bassissimo costo.
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L'ancora la leghi prima di partire.
Ma chi te lo fa fare tutta questa fatica, tagliare anche le onde, con che cosa, poi all'arrivo all'ormeggio bisogna legare le cime mettere i parabordi, penso che la fatica sia troppa, ricordo che un'amico di Roma mi spiegava che si fa fatica anche a mangiare, la chiamava la ginnastica della mascella.
Legare con una sagola è un'opppppppinione.
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15-07-2018, 18:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2018, 18:23 da ciro_ma_non_ferrara.)
(14-07-2018, 21:08)Fabio Toy Ha scritto: Hai ragione, ma certo non mi metto a fare nodi ogni volta che devo ancorare e salpare...
I parabordi li leghi quando entri in porto o l'hai fatto solo la prima volta quando hai comprato la barca?
Uno stroppo permanente al diamante da rizzare al pulpito e magicamente l'ancora non si muove più!
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Scusa Iansolo, leggo ora che ho ripetuto quello che già avevi scritto tu.
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(15-07-2018, 18:13)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: I parabordi li leghi quando entri in porto o l'hai fatto solo la prima volta quando hai comprato la barca?
Uno stroppo permanente al diamante da rizzare al pulpito e magicamente l'ancora non si muove più!
I parabordi non li sciolgo mai e li regolo ogni tanto, ho la rete per non far cadere il nostro Carlino in acqua, quindi in navigazione li butto dentro e non mi danno fastidio.
Si comunque oggi ho provato con uno stroppo ed è la cosa più semplice ed economica.
Grazie
Ciao
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Un banalissimo elastico da portapacchi (0.50 € ) lo passi ad asola doppia nel candeliere così resta lì anche molle e metti i due ganci sullo snodo
Se non vuoi andare a prua prima di calare, un elettrocalamita comandata dal pozzetto sul musone, apri il circuito e l'ancora è libera
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(15-07-2018, 22:38)dapnia Ha scritto: Un banalissimo elastico da portapacchi (0.50 € ) lo passi ad asola doppia nel candeliere così resta lì anche molle e metti i due ganci sullo snodo
Se non vuoi andare a prua prima di calare, un elettrocalamita comandata dal pozzetto sul musone, apri il circuito e l'ancora è libera 
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Ok metto uno stroppo ad .:
Per l'elettrocalamta no .à ho fatto smontare mezza barca per un dopoio telecomando del salpancora vicino al . l'ho usato solo 1 .:
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L'ancora va rizzata che non si possa muovere.
Fai tu.
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(16-07-2018, 19:40)bullo Ha scritto: L'ancora va rizzata che non si possa muovere.
Fai tu.-
Bullo è per questo che chiedevo consigli.
Poi ci si è scherzato un pò su ed io ci sono stato dietro.
Comunque con lo stroppo ho risolto: è rapido economico efficace e l'ancora non si muove più...
Grazie