Rispondi 
Riparazione pulpito
Autore Messaggio
corivorivo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Riparazione pulpito
Buongiorno a tutti, quesito molto semplice: come faccio a togliere il pulpito di prua (Bavaria 44 - 2002)? Ho tolto la vite che lo tiene alle basette in alluminio ma non ne vuol sapere. Grazie e buon vento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2018 11:05 da admin.)
17-07-2018 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: RIPARAZIONE PULPITO
Ci hai dato con la forza bruta degna di uno scaricatore di porto? Qualche mazzata ben assetata, magari con un martello di gomma o un ciocco di legno?
Qualche foto?

Birbante di un Frap!!!
17-07-2018 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.132
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: RIPARAZIONE PULPITO
Vite?
Il mio (Elan) è fissato con dei dadi sotto coperta

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
17-07-2018 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: RIPARAZIONE PULPITO
No no, solo viti sul pulpito no, non ci posso credere. Contropiastra sotto e dadi.
17-07-2018 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: RIPARAZIONE PULPITO
(17-07-2018 15:43)BeppeZ Ha scritto:  No no, solo viti sul pulpito no, non ci posso credere. Contropiastra sotto e dadi.

Effettivamente pure il mio è così, però se dice di aver tolto delle viti...

Birbante di un Frap!!!
17-07-2018 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.369
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: RIPARAZIONE PULPITO
Colgo l' occasione per far chiarezza sul termite "vite":
la vite è una barretta filettata con la testa a taglio, a brugola, esagonale etc.
La vite può essere avvita su un dado (l' accoppiamento così creato prende il nome di BULLONE; vite+dado=bullone)
La vite può essere autofilettante e solitamente hanno una punta per avvitarsi.


Venendo al nostro amico, lui dice che ha tolto la vite; voglio quindi sperare che la sua bella barca sia dotata di contropiastrina e dado
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2018 17:21 da Frappettini.)
17-07-2018 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.132
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: RIPARAZIONE PULPITO
Se è fissata con dado e contropiastra (che tra l'altro io non ho) è probabile che sia ancora trattenuto dal sigillante (sika o altro)
Da provare ad andare sotto il bordo del pulpito con una spatola per distaccare il sigillante
Quando provai a smontare sia la rotaia del trasto che lo scarico del motore, dopo aver mollato i dadi, non c'era verso di staccarli dalla superfice.
Solo infilando sotto una spatola di quelle in acciaio da muratore sono riuscito a distaccare il sigillante e a togliere i pezzi dallo scafo.

Ritornando al mio pulpito, che poi è fatto di due parti (dx-sx). Dalla scorsa stagione avevo infiltrazioni di acqua ed era piuttosto ballerino.
Quest'anno l'ho smontato rilevando le seguenti cose:
- sotto coperta non ci sono contropiastre (come ad esempio per le bitte) ma solo rondelle di acciaio
- i dadi erano singoli e laschi. O si sono mollati da soli o ha ceduto un po' la vetroresina della coperta (anche perchè spesso il fiocco di bolina poggia e forza contro i pulpiti)
- c'era poco sigillante e solo attorno al perno filettato, non sotto la basetta per internderci

Nel rimontarlo ho abbondato di sigillante anche sotto la basetta e ho applicato dei contro dadi. Mi riservo, spazio permettendo, di realizzare delle piastre di rinforzo da montare sotto coperta
Già ora risulta molto più rigido e non ho più la via d'acqua

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
17-07-2018 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #8
RE: RIPARAZIONE PULPITO
Riporto la mia esperienza di sostituzione di alcuni candelieri sul Bavaria 42 cruiser, perchè penso che possa essere utile.

I candelieri, come qualcuno ha già detto, sono trattenuti da due "bulloni" (nel senso descritto da Frappettini e cioè vite + rondella + dado); quindi bisogna poter accedere alla parte interna per poter togliere il dado e la rondella.

All'interno della basetta, e quindi tra questa ed il candeliere, c'è un inserto di gomma, che col tempo diventa un tutt'uno con il candeliere e ne rende quasi impossibile l'estrazione.

L'unica possibilità, nel mio caso, è stato di fondere l'inserto in plastica con un phon industriale, facendo ben attenzione a non scaldare troppo anche la vetroresina circostante; a questo punto il candeliere si sfila senza alcun problema. Ovviamente ti dovrai procurare degli inserti nuovi: io li ho trovati su SVB.

Spero di essere stato d'aiuto.

B.V.
18-07-2018 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
RE: RIPARAZIONE PULPITO
(17-07-2018 17:17)Frappettini Ha scritto:  Colgo l' occasione per far chiarezza sul termite "vite":
la vite è una barretta filettata con la testa a taglio, a brugola, esagonale etc.
La vite può essere avvita su un dado (l' accoppiamento così creato prende il nome di BULLONE; vite+dado=bullone)
La vite può essere autofilettante e solitamente hanno una punta per avvitarsi.


Venendo al nostro amico, lui dice che ha tolto la vite; voglio quindi sperare che la sua bella barca sia dotata di contropiastrina e dado

I Bavaria, ahimè, non escono con contropiastra. Sono fissati con delle viti abbastanza robuste ma niente contropiastra. Io l'ho fatto da me. Ci vuole poco e da moltà più sicurezza.
18-07-2018 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: RIPARAZIONE PULPITO
(17-07-2018 18:30)st00042 Ha scritto:  Se è fissata con dado e contropiastra (che tra l'altro io non ho) è probabile che sia ancora trattenuto dal sigillante (sika o altro)
Da provare ad andare sotto il bordo del pulpito con una spatola per distaccare il sigillante
Quando provai a smontare sia la rotaia del trasto che lo scarico del motore, dopo aver mollato i dadi, non c'era verso di staccarli dalla superfice.
Solo infilando sotto una spatola di quelle in acciaio da muratore sono riuscito a distaccare il sigillante e a togliere i pezzi dallo scafo.

Ritornando al mio pulpito, che poi è fatto di due parti (dx-sx). Dalla scorsa stagione avevo infiltrazioni di acqua ed era piuttosto ballerino.
Quest'anno l'ho smontato rilevando le seguenti cose:
- sotto coperta non ci sono contropiastre (come ad esempio per le bitte) ma solo rondelle di acciaio
- i dadi erano singoli e laschi. O si sono mollati da soli o ha ceduto un po' la vetroresina della coperta (anche perchè spesso il fiocco di bolina poggia e forza contro i pulpiti)
- c'era poco sigillante e solo attorno al perno filettato, non sotto la basetta per internderci

Nel rimontarlo ho abbondato di sigillante anche sotto la basetta e ho applicato dei contro dadi. Mi riservo, spazio permettendo, di realizzare delle piastre di rinforzo da montare sotto coperta
Già ora risulta molto più rigido e non ho più la via d'acqua

Bravo ma non dimenticare le contropiastre. Con la riparazione che hai fatto tu il rischio è che i controdadi pianpiano rovinino il bordo di vetroresina allargando il buco e creando delle crepe intorno. A me è successo sul salpa ancora...anche quello era fissato solo con dadi e rondelle.
18-07-2018 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.635
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: RIPARAZIONE PULPITO
(17-07-2018 10:41)corivorivo Ha scritto:  Buongiorno a tutti, quesito molto semplice: come faccio a togliere il pulpito di prua (Bavaria 44 - 2002)? Ho tolto la vite che lo tiene alle basette in alluminio ma non ne vuol sapere. Grazie e buon vento!

Allora, devi togliere i bulloncini che avvitati trasversalmente alle basette tengono il pulpito fissato alle stesse e poi a prua, sulla landa dello stratto, il pulpito è fissato ulteriormente ad un bicchierino in acciaio dal quale devi togliere un'altro bulloncino trasversale.
Fatto ciò la il pulpito è libero ma la vedo comunque dura perchè nonostante vi siano delle boccole in plastica, il pulpito in acciaio inox tende a saldarsi con le basette in alluminio e per togliere queste sono "Volatici per diabetici" (caz...i amari) perchè sono sotto il capo di banda in teak quindi speriamo che scaldando un pò tu riesca a sfilare il pulpito dalle relative basette sempre che prima sei riuscito a togliere il bulloncino da 6 mm senza spezzarlo...

P.S. Ricordati due cose importanti: la prima quando e scaldi per togliere il pulpito è che attraverso la basetta di sinistra passa il cavo delle luci di via e potresti fonderlo; la seconda è quella di scollegare comunque tale filo altrimenti lo strappi quando si sfila il pulpito..


Allegati Anteprime
       
18-07-2018 14:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.132
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: RIPARAZIONE PULPITO
Ok ora è chiaro come è fissato.
Il mio è un pezzo unico con il perno filettato saldato sotto che entra nella coperta. Per questo non capivo il discorso delle viti.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
18-07-2018 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcocass Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #13
RE: Riparazione pulpito
Buongiorno
Mi aggancio a questo vecchio post per chiedere:
1. La contropiastrina in quale materiale va fatta?
2. Quale sigillante posso usare
Sul mio jeanneau flirt 20 non vedo contropiastrine
Grazie

Marco
03-05-2022 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 192 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.602 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Bimini sul pulpito mapi65 15 802 29-01-2024 16:14
Ultimo messaggio: Frappettini
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 554 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 558 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Suggerimenti per riparazione asta stazione del vento ghibli4 21 1.162 15-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  Riparazione generatore eolico Preveza-Lefkada ulisse6 0 268 31-03-2023 09:35
Ultimo messaggio: ulisse6
  Base Pulpito di poppa stefano bluzza 11 1.095 23-03-2023 19:49
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Panca richiudibile pulpito ginettosub 21 1.799 10-11-2022 00:21
Ultimo messaggio: ginettosub
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 970 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)