Rispondi 
Zef upgrade senza boma
Autore Messaggio
Zamo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #1
Zef upgrade senza boma
Ciao a tutti!
E' un bel po' che non scrivo qualcosa...allora ho pensato di rendervi partecipi di una mia nuova idea malsana! sto pensando di distruggere la "coperta" del mio Zef, a seguito di una brutta crepa nel mogano (ormai più che 50enne e spesso 3 mm) e ricostruirla più alta secondo il progetto allegato, molto professionale, che ho appena preparato.

Il progetto prevede di inserire un armo a due fiocchi arretrando l'albero, costruendogli una scassa a poppavia della cassa della deriva (in qualche modo non ancora precisato).

La tuga verrà arretrata fino alla cassa della deriva in modo da non ostruirla perché ho la prima versione dello Zef: con deriva a baionetta (che pesa 3/4 kg e ingombra da matti)...e la panca centrale finisce probabilmente nella stufa o diventa un bellissimo tagliere di mogano, quindi dovrò anche rinforzare la cassa della deriva in qualche modo, quale? boh magari elimino pure la deriva e ricostruisco il tutto per farla basculante!
Chiaramente non ho la benché minima intenzione di farci regate...e nessuna fretta! Il fulcro delle modifiche comunque è eliminare il boma dalle balle, non lo voglio più vedere, lo odio e lui sa perché!

Cosa ne pensate dell'armo a due fiocchi? Consigli/idee/ammonimenti?


Allegati Anteprime
   
25-08-2018 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zamo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Zef upgrade senza boma
Corretto il rig per un paio di errori e reso il progetto ancora più professionale Smiley32 Thumbsupsmileyanim!


Allegati Anteprime
   
25-08-2018 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Zef upgrade senza boma
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'unica cosa che mi sento di dire (a parte i complimenti vivissimi per il progetto...)é che la vela di una roba simile non può essere un fiocco normale, cioè costruito per aver dietro una randa
ciao
100

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
25-08-2018 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Zef upgrade senza boma
I due paterazzi devono andare in testa.-
25-08-2018 09:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Zef upgrade senza boma
Lo Zef (prima barca che ho avuto) ha un bel pozzetto che sacrificheresti con la tua modifica.
Secondo me, altri motivi per non modificare: la virata è più semplice con la randa che puoi lasciare strozzata e virare con due fiocchi è una rottura...
Si è capito che non lo farei?
25-08-2018 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigivelacom Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Zef upgrade senza boma
Ciao,ma perchè vuoi eliminare il boma?Ho anch'io uno zef (e ne sto rimettendo in sesto un altro),l'unico problema è dovuto alla sua altezza(o bassezza) che comunque si puo risolvere con una brancarella sulla balumina come quella per le prese di terzaroli
all'altezza piu'comoda.Anch'io ritengo che sia meglio se la lasci come d'origine, se poi vuoi divertirti a fare modifiche.... Luigivelacom
25-08-2018 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zamo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Zef upgrade senza boma
Grazie per le risposte!

marcofailla: wow! grazie per questi video, pur avendo cercato a lungo non avevo mai visto quel modello! Credi che randa e fiocco normali di uno Zef non farebbero il lavoro? L'idea era di togliere le stecche dalla randa e usarla come "genoa"...non sono esperto di vele...mi interessa il molto il motivo, potrei anche provare a cucirmi una vela adatta ma non saprei su che basami!

bullo: grazie per il consiglio, credo che lo metterò in opera. I paterazzi non sono in testa d'albero perchè speravo di utilizzare l'attuale attacco delle sartie, sarebbe un male/non reggerebbe?

BeppeZ: grazie per il feedback, il pozzetto è comodo...e hai ragione anche sulla virata! La scomodità in virata è proprio uno dei punti che vorrei approfondire per semplificare al massimo, non è escluso utilizzare una sola vela di prua come nei video postati da marcofailla. Altra soluzione sarebbe trovare il modo di portare a poppavia dell'albero il secondo fiocco, ma questa mi sembra fantascienza su uno Zef...

luigivelacom: grazi per il feedback! il mio problema con il boma è che mi rende scomodi i movimenti: sono alto quasi due metri e spesso esco in compagnia di un compare altrettanto alto quindi si rischia di continuo la capa!
non ho capito come usare una brancarella sulla balumina per aggiustare l'altezza del boma...puoi spiegarti più in dettaglio? thx
25-08-2018 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Zef upgrade senza boma
Sull'eliminazione del boma e sull'uso dei soli fiocchi Ernesto Tross ha detto molto e ce ne ha costruito su qualche barca
Per sapere e capire leggiti il suo libro "Contro la randa" che costa 7 o 8 euro e si trova anche su Amazon, poi sapendone di più puoi riflettere su cosa fare
Secondo me è meglio limitare l'argomento all'uso dei soli fiocchi, che non è un'idea poi così peregrina, e non entrare nel merito della progettazione e delle sue barche perché si aprirebbero le cateratte del forum e si scatenerebbero idee e credenze ancestrali con streghe maghi fate e fantasmi Smiley4
Per inciso un Signore di Bari, del quale ho perso i riferimenti, tempo fa acquistò il cutter di ferro che avevo costruito per trasformarlo in un armo a soli fiocchi, non so dire come e cosa ne abbia fatto perché ci siamo persi di vista, ma mi pare che si sia rivolto appunto a Tross per i dettagli di progetto
Se poi sei interessato, ti passo il contatto per rintracciare Tross (se è ancora valido perché è qualche anno che non ci sentiamo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2018 17:25 da dapnia.)
28-08-2018 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 469 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.599 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  drizza randa senza winch? robboflea 5 666 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.658 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.222 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.634 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.637 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.216 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.179 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.969 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)