Rispondi 
Pompe di sentina a scarico multiplo
Autore Messaggio
GRECALE I Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #1
Pompe di sentina a scarico multiplo
Buonasera a tutti.
Questo anno per dotare la barca di due pompe di sentina aggiuntive, non solo per avere una di scorta, ma anche per distribuire meglio i punti di aspirazione, mi hanno montato un collettore a flauto per utilizzare il medesimo scarico.
Non volevano fare ulteriori fori nello scarico.
Sono state montate 3 valvole di non ritorno al collettore x evitare che l acqua rientrasse dalla pompa non attiva.
Oggi una cosa strana, le pompe si attivano ma l'acqua non esce dallo scarico.
Le valvole sono nuove, possibile che si siano incantate tutte insieme?
Io avrei voluto uno scarico per ogni pompa.
Cosa ne pensate di uno scarico nell'ombrinale, magari con una valvola di non ritorno?


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
23-06-2019 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Pompe di sentina a scarico multiplo
Non è che ci sia poca acqua da aspirare?, magari gli interruttori automatici troppo bassi/sensibili, ma di fatto l'acqua aspirata riempie a malapena il tubo con una pressione insufficiente a far aprire le V/V. Prova a far aspirare un grossa quantità d'acqua.
Buon Vento
24-06-2019 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GRECALE I Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Pompe di sentina a scarico multiplo
(24-06-2019 07:01)Wally Ha scritto:  Non è che ci sia poca acqua da aspirare?, magari gli interruttori automatici troppo bassi/sensibili, ma di fatto l'acqua aspirata riempie a malapena il tubo con una pressione insufficiente a far aprire le V/V. Prova a far aspirare un grossa quantità d'acqua.
Buon Vento
Purtroppo no. Anche in modo manuale niente e acqua oltre i 3cm

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
24-06-2019 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Pompe di sentina a scarico multiplo
Non so se può essere di paragone.

Ho istallato una nuova pompa e collegata al tubo di scarico di quella esistente, con un raccordo a T.

Inizialmente non scaricava. Pensavo fosse la differenza di sezione tra i due tubi: più piccolo quello nuovo e più grande l'esistente.

Invece era la bolla d'aria del nuovo tubo che impediva la spinta dell'acqua esistente nell'altro tubo.
Ho risolto riempiendo d'acqua, con un imbuto, il tubo prima di collegarlo.

In sostanza, nel tuo caso, prova a riempire tutti i tubi. Che non ci siano bolle d'aria a valle delle valvole di non ritorno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2019 08:16 da osef.)
24-06-2019 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GRECALE I Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Pompe di sentina a scarico multiplo
(24-06-2019 08:15)osef Ha scritto:  Non so se può essere di paragone.

Ho istallato una nuova pompa e collegata al tubo di scarico di quella esistente, con un raccordo a T.

Inizialmente non scaricava. Pensavo fosse la differenza di sezione tra i due tubi: più piccolo quello nuovo e più grande l'esistente.

Invece era la bolla d'aria del nuovo tubo che impediva la spinta dell'acqua esistente nell'altro tubo.
Ho risolto riempiendo d'acqua, con un imbuto, il tubo prima di collegarlo.

In sostanza, nel tuo caso, prova a riempire tutti i tubi. Che non ci siano bolle d'aria a valle delle valvole di non ritorno.
La bolla d'aria era nel tubo piccolo o grande? Avevi valvole?
Cmq grazie x il suggerimento, stamane provo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
24-06-2019 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Pompe di sentina a scarico multiplo
La bolla era nel tubo piccolo nuovo, asciutto.

Una valvola sta attaccata alla nuova pompa.
L'altra valvola sta nel vecchio tubo e il raccordo a T l'ho messo a valle di questa.

PS Non ho capito dove sono le tue valvole di non ritorno e ho scritto che non ci devono stare bolle d'aria a valle delle valvole (perché la mia è attaccata alla pompa) ma credo che non ci debbano stare bolle ovunque.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2019 08:33 da osef.)
24-06-2019 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Pompe di sentina a scarico multiplo
Senza aver idea della barca nè vedere come è fatto questo complicato circuito è difficile capire, ma
quando si mettono troppe valvole e pompe è facile che gli scienziati nautici pasticcino.
Valvole in aspirazione? ahiahiahiiiiiiiSmiley64

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
24-06-2019 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Pompe di sentina a scarico multiplo
Ho le valvole di non ritorno nella succhiarola, quindi sul lato aspirazione della pompa, Funziona benissimo.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ht=sentina
24-06-2019 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Pompe di sentina a scarico multiplo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In una barca che nei suoi 9 metri aveva 4 piccoli gavoni separati tra loro e la vaschetta doccia, ho risolto così e funzionava tutto benissimo:
niente succhiarole ma tubi fisati e tagliati a fetta di salame
filtro generale a monte della pompa, anche se era a membrana
manovra manuale sul gavone da aspirare

2 pompe di sentina una nel vano motore e una automatica a centro barca
1 pompa manuale bella grossa
24-06-2019 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 537 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.958 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 451 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.586 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.765 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.164 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.442 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.073 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 4.642 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)