Rispondi 
Catena per linea ancoraggio
Autore Messaggio
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #101
RE: Catena per linea ancoraggio
Clau, secondo me la lunghezza della tua catena va benissimo. Cambia ancora:20 - 25 kg Rocna, manson o spade.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2020 00:24 da Blu.)
29-07-2020 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #102
RE: Catena per linea ancoraggio
(28-07-2020 23:47)Clau Ha scritto:  grazie a tutti per i contributi...Thumbsupsmileyanim leggere le esperienze degli altri, le opinioni, le conoscenze, arricchisce senza dubbi chi fa parte di questo forum....e come dici ho gia tutti gli elementi....questa stagione mi tengo i 50 metri di catena da 10 e l'Ancora Delta da 16 kg. Anche se penso aggiungere per lo meno altri 25 metri di catena da 10 per questa stagione. Se tutto va bene cosi rimarrà. Smiley55

Io su una barca simile alla tua mi sto trovando bene con la Vulcan da 20kg
Ho 75mt di catena da 10, devo ammettere però che negli ultimi 5 anni non ho mai avuto bisogno di filarne più di 50mt.
29-07-2020 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.549
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #103
RE: Catena per linea ancoraggio
(28-07-2020 19:50)orteip Ha scritto:  Ecco forse un buon esempio di ciò che intendevo quando dicevo che alcune discussioni ad un certo punto diventano totalmente inutili perchè, ansichè essere costruttive ed apportatrici di esperienze sono invece falsate dalla ricerca del difetto altrui nel solo tentativo di dimostrar essere più bravi.

Caro Ghega, forse se ti fossi ricordato dei messaggi che presumo tu abbia letto (#57 e successivi) avresti visto che sono un sostenitore del calumo tutto catena e quindi ciò che hai qui scritto è fuori luogo.
Orteip.....lo so, ricordo bene
Porta pazienza ti ho citato ma non era riferito a te.
Ciaooooo


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
29-07-2020 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.644
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #104
RE: Catena per linea ancoraggio
@Ghega - tranquillo....15
29-07-2020 10:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.549
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #105
RE: Catena per linea ancoraggio
(28-07-2020 22:46)ZK Ha scritto:  in tutta onesta, intellettuale intendo, quello che fanno i navigatori c'entra ben poco con l' ormeggio e con la sicurezza dei 100 metri di catena, specie se manifestamente corrosa.

l' ancora, ovvero dove la usi e come la usi conta molto piu del calumo.

ma figuriamoci, ognuno sulla sua barca fa come gli pare, io con 80 nodi ho spedato molto prima del picco, quello che ha resistito alla fine aveva mezza barca distrutta, quell' altro ha dovuto tagliare e abbandonare li i suo preziosi 80 metri di catena.... gli ho poi venduto io i 70 che avanzavano dai 30 ben riposti in garage, che sul 31, quei 100 metri ... erano imbarazzanti.

di sicuro il brandeggio non mi ha aiutato in quel caso, c'era troppo poco fondale e non ero preparato, ne culturalmente ne proprio fisicamente... e' arrivato nel sonno, in 4, forse 5 minuti su una previsione di 15 .


da allora sono passati una ventina di anni, qualcosa ho studiato e qualcosa ho capito, ho letto e ho provato.

che posso dirti ghega... i grandi navigatori hanno un grande rispetto per il tirreno, gli stessi che spesso hanno perso la barca proprio all' ormeggio... almeno tra quelli che hanno scritto cose interessanti per uno sparaboe come me.

io intervengo spesso su questo tipo di 3ad, non c'e' nulla di peggio di essere convinti che se hai 100 metri di catena la barca possa sopportare tutto. no, non e' cosi, di sicuro c'e' solo che con quei 100 metri le navigazioni si allungano, la barca diventa sorda, le sollecitazioni su scafo, albero, sartie e stralli aumentano a dismisura.

loso bene, ormeggiare e' come navigare... non ci si improvvisa marinai copiando l' attezzatura da quelli che pensi ne sappiano.... non sai come li usa, non sai dove li tiene e non sai neanche se sia tutto oro quello che luccica.

io volevo invitare tutti a ragionare sui motivi e magari a darsi una spiegazione scientifica.
buon vento
-------------------------------------------------------------------------------

ZK, io non ho mai detto che perchè ho 100 mt di catena dò sempre 100mt,
però spesso ho dato 80 mt in 15 mt d'acqua,
i 30 mt di catena e tessile invece in 15mt di acqua non mi convincono per niente.
Zk i 100 mt nel gavone mi danno più sicurezza che non averli proprio per questo motivo.

Zk la mia catena non è corrosa, la mia catena stà in acqua 7/8 mesi all'anno, che non è uguale a stare 7/8 mesi dentro il gavone e magari risciacquata con acqua dolce in porto, il salino e il continuo strisciare per terra mi ha tolto la zincatura, ma questo non compromette la tenuta,infatti quanto tiro su l'ancora la catena la vedi come nuova, poi nel gavone forma un piccolo strato di ruggine, è molto peggio una corda che striscia per terra perchè si consuma.
La soluzione migliore è sicuramente catena in inox, ma ai caraibi parliamo di 24 dollari USA al piede, cioè circa 70 euro al metro
https://budgetmarine.com/catalog/anchori...aisi316-f/
pertanto preferisco cambiarla ogni 4/5/6 anni è mettere la classica zincata a 14 euro al metro che già non sono pochi.

ZK io non ho mai nemmeno detto che il tirreno è facile, anzi.....

ZK se grandi navigatori hanno perso la barca.... ci stà, d'altronde passano molto più tempo in mare che non in internet.
Pestarini ha perso l'albero 2 anni fà a san blash, possiamo dire quindi che Andrea non è capace di navigare ?

ZK non è che voglio copiare da altri navigatori, ma quando ti trovi in giro ne parli e poi ti fai le tue conclusioni,

Io la spiegazione scientifica non ce l'ho, ci sono ingegneri e ditte per questo che ci studiano su,
a me per ora questa sembra ancora la soluzione più in uso e più adatta.

Detto questo concludo, e son contento che Clau abbia fatto la sua scelta

ciaoooooooooo
29-07-2020 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Clau Offline
Senior utente

Messaggi: 1.128
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #106
RE: Catena per linea ancoraggio
comunque aggiungere catena non ci sono problemi.... o qualcuno ha avuto brutte sorprese....?
29-07-2020 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #107
RE: Catena per linea ancoraggio
Barza!!!

Esame patente nautica !

Esaminatore....è in arrivo vento forte e lei è ancorato in rada, come si comporta ?
candidato ....semplice, filo catena !

E ... il vento aumenta, che fa ?
C.....filo catena

E.....il vento aumenta ancora, lei che fa ?
C.....filo catena

E... ma quanta catena ha scusi ?
C....e quanto kasso di vento me deve mandà !!??
Smiley4Smiley4Smiley4

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2020 14:01 da nedo.)
29-07-2020 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.265
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #108
RE: Catena per linea ancoraggio
(29-07-2020 12:50)Clau Ha scritto:  comunque aggiungere catena non ci sono problemi.... o qualcuno ha avuto brutte sorprese....?

A me giuntata non piace. Però ci sono maglie di giunzione di qualità con mi sembra 8 coni da ribattere che vanno bene. Magari uno le cambia ogni paio d'anni.
29-07-2020 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.705
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #109
RE: Catena per linea ancoraggio
Nedo da noi si racconta col numero di ancore.
29-07-2020 15:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #110
RE: Catena per linea ancoraggio
(29-07-2020 15:37)bullo Ha scritto:  Nedo da noi si racconta col numero di ancore.

Raccontata da uno che la sa dire, che la tira lunga magari in dialetto, c'è da ridere davvero ....anche con le ancore va bene lo stesso !! Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
29-07-2020 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #111
RE: Catena per linea ancoraggio
non c'e' bisogno di essere ingegneri per sentire lo strattone della catena a fine corsa nel brandeggio. che velocita ti da il gps durante il brandeggio? non ci vuole l' universita per fare i conti, una qualunque scuola media superiore le basi te le da.

e certo che se pensi di calcolare l' energia potenziale del tuo calumo ci vuole che ti fai un disegnino e gli dai dei limiti, nulla di difficile ma forse... e' meglio provare nella pratica come ammortizzi una cima (ribadisco non una gomena che elasticita non ne ha piu del dyneema)

si ragiona sempre di ottimizzare, capire e provare.
se ti piacciono i 100 metri di catena.. a me mica mi da fastidio.. che sia corrosa l' hai scritto tu, hai pure descritto nell' occasione quella del tuo amico ganzo che era fiorita... che posso dirti, dal mio punto di vista hai diritto, come tutti di fare quello che ti pare della tua vita, se porti in barca ospiti magari paganti, spero tu abbia un idea dei reati connessi e delle relative pene.

pensavo di chiuderla col buon vento... e' come nei forum, non sono le risposte che contano, sono le domande!
se non sai fartele nessuno puo aiutarti.
ciao

amare le donne, dolce il caffe.
29-07-2020 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.705
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #112
RE: Catena per linea ancoraggio
Nedo ci vuole un Chioggiotto DOC.-
29-07-2020 23:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.549
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #113
RE: Catena per linea ancoraggio
(29-07-2020 22:00)ZK Ha scritto:  non c'e' bisogno di essere ingegneri per sentire lo strattone della catena a fine corsa nel brandeggio. che velocita ti da il gps durante il brandeggio? non ci vuole l' universita per fare i conti, una qualunque scuola media superiore le basi te le da.

e certo che se pensi di calcolare l' energia potenziale del tuo calumo ci vuole che ti fai un disegnino e gli dai dei limiti, nulla di difficile ma forse... e' meglio provare nella pratica come ammortizzi una cima (ribadisco non una gomena che elasticita non ne ha piu del dyneema)

si ragiona sempre di ottimizzare, capire e provare.
se ti piacciono i 100 metri di catena.. a me mica mi da fastidio.. che sia corrosa l' hai scritto tu, hai pure descritto nell' occasione quella del tuo amico ganzo che era fiorita... che posso dirti, dal mio punto di vista hai diritto, come tutti di fare quello che ti pare della tua vita, se porti in barca ospiti magari paganti, spero tu abbia un idea dei reati connessi e delle relative pene.

pensavo di chiuderla col buon vento... e' come nei forum, non sono le risposte che contano, sono le domande!
se non sai fartele nessuno puo aiutarti.
ciao

mettiti un cappellino che fa caldo, e il sole fa brutti scherzi Smiley4
30-07-2020 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #114
RE: Catena per linea ancoraggio
anche catene, ancore e avvocati non scherzano... occhio.

amare le donne, dolce il caffe.
30-07-2020 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.102
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #115
RE: Catena per linea ancoraggio
Oltre a Rigamonti, Maggi e Titan chi produce catene da ancoraggio di alta qualità? Io temo che dovrò comprarla nuova.
31-08-2020 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.800 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 634 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.861 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Gancio per catena Silviooooo 155 24.246 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 18.910 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.899 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.447 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.250 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.095 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Catena arrugginita blacksheep2017 35 3.026 14-10-2022 20:53
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)