Rispondi 
Sbarcare motore di un Comet 303
Autore Messaggio
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #1
Sbarcare motore di un Comet 303
Ciao, sto valutando di sbarcare il motore (Volvo Penta 2002) sul mio Comet 303. Purtroppo sembra che per farlo sia indispensabile togliere i gradini, che oltre ad essere fissati con viti sono incollati. Ma a voi sembra possibile che la mitica Comar di Forlì non prevedesse di intervenire sul motore se non distruggendo mezza barca? Infatti per smontare i gradini sembra che si debbano rompere e sostituire.
C’è qualcuno che ha sbarcato il motore dal Comet 303 e può raccontarmi come ha fatto?
Grazie mille e buon vento.

L’importante è non cadere dal palco...
31-10-2020 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
Mi pare impossibile quello che scrivi, al limite lo sbarcherei a pezzi, se togli prima la testa, poi alternatore, filtro aria, possibile che non passi?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
31-10-2020 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
I gradini li dovresti togliere per estrarlo dal suo vano o per l'alzata? Dal tambuccio? Se lo stai smontando per una revisione completa concordo con Butler, smonti alternatore riduttore se presente, volano campana accoppiamento forse scambiatore togli tutti i liquidi dovresti essere attorno al 100naio di kg boma con amantiglio sulla verticale paranco 4x lungo e via.
Se sei a terra appoggi il motore sulle panche sposti il punto di sollevamento piú all'estremitá butti fuori il boma e lo fai s endere.
31-10-2020 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
I gradini impediscono sia l'alzata che l'estrazione da vano motore. Ha certamente ragione Butler sul fatto che si potrebbe sbarcare a pezzi, ma questo significherebbe fare la stessa cosa per imbarcarlo, con maggiori costi di manodopera e disagi certi. Inoltre, se optassi per la sostituzione del motore, anche in quel caso l'operazione non sarebbe agevole (e forse smontare la testa di un motore nuovo non è nemmeno cosa auspicabile).
Quello che chiedevo è come sia possibile che un cantiere serio come la Comar di Forlì non avesse previsto la possibilità di smontare la falegnameria per intervenire sul motore e se qualche AdV avesse avuto esperienze simili e nel caso come avesse risolto.
Grazie mille,

(31-10-2020 22:54)Wally Ha scritto:  I gradini li dovresti togliere per estrarlo dal suo vano o per l'alzata? Dal tambuccio? Se lo stai smontando per una revisione completa concordo con Butler, smonti alternatore riduttore se presente, volano campana accoppiamento forse scambiatore togli tutti i liquidi dovresti essere attorno al 100naio di kg boma con amantiglio sulla verticale paranco 4x lungo e via.
Se sei a terra appoggi il motore sulle panche sposti il punto di sollevamento piú all'estremitá butti fuori il boma e lo fai s endere.

L’importante è non cadere dal palco...
01-11-2020 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
Ti meravigli?non é il peggio, Ci sono automobili che per cambiare le lampadine dei fari anteriori devi tirar giú il paraurti mettendola sul ponte!
Cssette dell'acqua dei wc ad incasso che non riesci a cambiare le guarnizioni.
Sulle navi grigie il piano di sbarco dei motori é a pezzi, il taglio acafo non cosente diversamente.
Sulle grosse bianche se vá bene smantelli loci interi solo per l'albero se si parla d'incadtellatura é roba da aprirla come una scatoletta di sardine.
Se non puoi chiama un artigiano che ti faccia tutto il blocco d'ingresso amovibile e se puoi qualunque altra struttura smontabile per accedere comodamente.
INCAB
01-11-2020 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
A me pare molto strano anche perché il mio Comet 800, fatto dalla stessa Comar di Forlì, consente di accedere al motore senza alcun problema ed infatti l'ho sempre considerato un punto di forza rispetto ad altre barche su cui ho navigato. Sul Comet 800 in pratica sollevi il pavimento dell'intero pozzetto ed accedi comodamente al motore.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
01-11-2020 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
Non penso di aver capito, potresti postare delle foto?
Perché, a vedere quelle in giro, sembra molto complicato, ma non impossibile:

http://community-velisti-comet303.blogsp...otore.html
01-11-2020 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
Infatti e non può essere questo l'unico punto di accesso al motore perché da qui accedere alla linea d'asse la vedo complicata.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
01-11-2020 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
Purtroppo ho la barca in cantiere e non posso fare le foto. Ad ogni modo ho trovato in rete alcune immagini che possono essere di aiuto per capire il problema.
Innanzitutto il motore ha il saildrive Volvo, il quale è completamente accessibile (insieme ad altre parti del motore come il riser, il filtro aria, ecc.) dalla cabina di poppa. Oltre a questo, al vano motore si accede di fronte da un'apertura che comprende parte della scala (il primo gradino verso il basso). Gli altri due gradini sono fissi, incollati e avviatati alla paratia. A causa della sporgenza, il secondo gradino sembra non permettere di fare presa con alcun mezzo per sbarcare il motore. Ovviamente questa operazione non è possibile neppure dal retro. Sembra quindi, a meno che il cantiere e il meccanico stiano sbagliando, non sia possibile sbarcare il motore senza tagliare il secondo gradino (per poi ricostruirlo).
Qui di seguito le foto che forse mi aiutano a spiegarmi meglio.
Grazie mille.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L’importante è non cadere dal palco...
01-11-2020 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
boh, mi sembra strano, anche perché in quegli anni ancora non si facevano certe speculazioni e la bocca d'accesso sembra dimensionata apposta per sfilarlo in avanti. Prova a contattare l' AdV dismasilver, anche se è un po' che non si connette, ché qualche anno fa ne vendeva uno al quale aveva fatto l'operazione di sbarcarlo. Il thread è del Dicembre 2016 e ci sono le foto col motore riverniciato.
Complimenti, gran bella barca.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2020 17:28 da nape.)
01-11-2020 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
Anche a me sembra davvero impossibile che il motore non si possa sbarcare se non distruggendo un pezzo di barca.
Mi pare un buon consiglio quello di contattare AdV Dismasilver, anche se vedo che non si collega da più di un anno. Provo comunque a mandare una mail, sperando che possa riceverla.
Grazie mille del consiglio e anche dei complimenti per la barca. Anche secondo è una bellissima signora.
BV, Marco

(01-11-2020 17:21)nape Ha scritto:  boh, mi sembra strano, anche perché in quegli anni ancora non si facevano certe speculazioni e la bocca d'accesso sembra dimensionata apposta per sfilarlo in avanti. Prova a contattare l' AdV dismasilver, anche se è un po' che non si connette, ché qualche anno fa ne vendeva uno al quale aveva fatto l'operazione di sbarcarlo. Il thread è del Dicembre 2016 e ci sono le foto col motore riverniciato.
Complimenti, gran bella barca.

L’importante è non cadere dal palco...
01-11-2020 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
Secondo me si costruisce una sella di legno da appoggiare al pagliolato, si tira il motore in avanti poggiandolo sulla sella provvisoria. Una volta uscito dai gradini si puo’ alzare il motore. Che ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2020 20:37 da gfrancs.)
01-11-2020 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
E provare a chiedere al progettista?
info@vallicellidesign.it

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
01-11-2020 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
dalla foto frontale sembra che ce la faccia ad uscire.. concordo sul farlo scivolare su una sella provvisoria.
Tanta pazienza togliere il pagliolato e sostituirlo con tavolame d'arrembaggio
01-11-2020 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
Dico la mia questa barca non è stata costruita dalla Comar di Forli, credo che sia stata costruita da chi ha comprato la Comar dopo la sua chiusura. B,V,
02-11-2020 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
Da cosa lo capisci? Dalle foto? Se è per questo ho scritto che siccome la barca è in cantiere non sono immagini della mia barca ma foto che ho rintracciato in rete.
Perché che sia un Comet 303 costruita dalla Comar di Forlì non ci sono dubbi: è la n. 46 del 1989.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


(02-11-2020 07:40)garbino13 Ha scritto:  Dico la mia questa barca non è stata costruita dalla Comar di Forli, credo che sia stata costruita da chi ha comprato la Comar dopo la sua chiusura. B,V,

L’importante è non cadere dal palco...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2020 08:45 da Magellan.)
02-11-2020 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
Ma hai la barca a fiumaretta?
Così per curiosità. Che ce giusto un 303 qui davanti

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
02-11-2020 12:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
Di norma è a Genova, ma in questo momento è in cantiere a Fiumaretta, da Giovanni. Si chiama Caracol.
Anche tu sei lì?

(02-11-2020 12:21)Argo74 Ha scritto:  Ma hai la barca a fiumaretta?
Così per curiosità. Che ce giusto un 303 qui davanti

L’importante è non cadere dal palco...
02-11-2020 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
Il mio, di comet 303, scafo, coperta e sicuramente alloggiamento motore (non culla come il tuo) ma supporti laterali prua/poppa per intenderci, fatto a Forlì nel 2000, dopo l'acquisizione da parte di Media Ship (Guardigli) ho sbarcato un Lombardini 703 per imbarcare Lombardini 1003, passati lisci entrambi.
Del Volvo non so, ma assurdo intervenire sui gradini.

MEOLO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2020 14:51 da fabrizio 61.)
02-11-2020 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Sbarcare motore di un Comet 303
Ciao, una buona notizia dal Cantiere. Non so i dettagli, ma falegname e meccanico sono riusciti a sbarcare il motore smontando le parti che intralciavano senza rompere nulla. Quindi le loro preoccupazioni iniziali si sono rivelate in parte infondate. Adesso vediamo cosa succede quando reimbarcano, ma ho fiducia che tutto andrà per il meglio.
Grazie mille a tutti per i consigli, molto utili.
Buon Vento, Marco.

L’importante è non cadere dal palco...
02-11-2020 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.674 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.412 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Sbarcare motore hermes 16 1.451 18-09-2021 19:44
Ultimo messaggio: meolo
  Sbarco motore Comet 12 marinari@email.it 14 1.549 28-05-2021 15:18
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.278 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Sbarcare Volvo MD7A Zaffiro55 2 1.420 17-09-2017 22:21
Ultimo messaggio: teo4x4
  Sbarcare entrobordo Alex Bagger 29 10.131 04-12-2016 17:52
Ultimo messaggio: danielef
Thumbs Up sbarcare farymann nk34 da barca sceriff skipper44 1 1.832 09-04-2016 20:23
Ultimo messaggio: Butler
  Motore salpa ancora per comet 703 Marco Iovino 9 2.251 08-03-2016 11:44
Ultimo messaggio: Temasek
  Sbarcare Yanmar 1GM10 lupo planante 28 4.899 14-02-2016 19:25
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)