Rispondi 
scaletta a pioli per risalita albero
Autore Messaggio
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
scaletta a pioli per risalita albero
siccome devo fare un salto in testa d albero e non volendo usare banzigo per scarsa fiducia operatori drizza,stavo pensando alla scaletta a pioli da issare con drizza spinnaker e base tesata su coperta.
qualcuno l ha gia provata ?

siamo tutti Generali
29-11-2020 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #2
RE: scaletta a pioli per risalita albero
(29-11-2020 11:39)elmer50 Ha scritto:  siccome devo fare un salto in testa d albero e non volendo usare banzigo per scarsa fiducia operatori drizza,stavo pensando alla scaletta a pioli da issare con drizza spinnaker e base tesata su coperta.
qualcuno l ha gia provata ?

io la sto usando da due anni. ottima soluzione per salire in testa d'albero in solitario ed in sicurezza.
29-11-2020 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #3
RE: scaletta a pioli per risalita albero
Bv. Parlate della scaletta Osculati ? Per salire utilizzate in aggiunta un imbracatura ?
30-11-2020 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: scaletta a pioli per risalita albero
si proprio quella.

(29-11-2020 23:09)maxgasta22 Ha scritto:  io la sto usando da due anni. ottima soluzione per salire in testa d'albero in solitario ed in sicurezza.
come ti sei regolato per scegliere l altezza?

siamo tutti Generali
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2020 09:35 da elmer50.)
30-11-2020 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #5
RE: scaletta a pioli per risalita albero
(30-11-2020 05:32)FIL Ha scritto:  Bv. Parlate della scaletta Osculati ? Per salire utilizzate in aggiunta un imbracatura ?

Beh. Se perdi la presa senza imbragon la vedo tragica

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
30-11-2020 10:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #6
RE: scaletta a pioli per risalita albero
(30-11-2020 10:25)Argo74 Ha scritto:  Beh. Se perdi la presa senza imbragon la vedo tragica

oltre a questo, per quanto possibile non andrei mai in testa albero da solo, senza nessuno in coperta.
Ci sono lavori che le basilari regole della sicurezza, oltre che del buonsenso, sconsigliano di fare da soli.
Poi, se si è costretti a farlo allora si fa tutto.
Ma farlo per scelta mi pare un poco "osè"
Pensiero mio

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
30-11-2020 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: scaletta a pioli per risalita albero
(30-11-2020 09:34)elmer50 Ha scritto:  si proprio quella.

come ti sei regolato per scegliere l altezza?

Sono in commercio di 3 misure da acquistare in funzione della misura dell'albero. Personalmente per non dover arrampicarmi sul boma ho optato per la misura superiore all'altezza dell'albero che mi consente di trovarmi il primo gradino a 1 mt. dalla tuga e poi per mettere in tensione la scaletta ho fatto una modifica alla base della stessa al fine di inserire due grilli nelle rispettive fettucce che poi fisso alla base dell'albero. Concordo comunque con gli Amici ADV che richiamano le norme di sicurezza per salire in quota nonché sulla convenienza di avere sempre qualcuno a bordo quando ci si muove in testa d'albero con o senza scaletta. In ogni caso io utilizzo la drizza della randa per issare e tendere la scaletta e come sicurezza tendo la drizza dello spinnaker alla quale collego la cintura di sicurezza con un moschettone ritenuta tipo quelli da scalata che operano a una schifezza in cal di caduta.
30-11-2020 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: scaletta a pioli per risalita albero
Ma le drizze sono omologate per andare in testa d'albero ?
01-12-2020 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
RE: scaletta a pioli per risalita albero
Speravo fosse una soluzione perché anche io ho molti dubbi per come salire in testa d'albero vista la mia quintalata di peso.Smiley36 Sono anni che cerco una soluzione e il più delle volte nella ricerca mi oriento verso i sistemi che ti rendono autosufficiente non fidandomi delle capacità della moglie vecchiarella come me. Questa della scaletta era appunto una di queste, ma da quando ho visto con molto personale interesse il mio dirimpettaio che aveva acquistato quella della Osculati ho avuto l'istinto di scartarla subito. Lui ha provato e riprovato, ci ha mandato pure la moglie pensando di essere troppo pesante. Non è riuscito ad arrivare neanche alle crocette, la scaletta oscillava a destra e manca benché l'avesse tesa "a ferro" alla base. Alla fine c'ha rinunciato e restituita la mittente.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
01-12-2020 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
RE: scaletta a pioli per risalita albero
@ trixarc
dai trix,devi immaginarti di essere un marinaio d altri tempi impegnato a srotolare le vele sui pennoni Smile

siamo tutti Generali
01-12-2020 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Finclipper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #11
RE: scaletta a pioli per risalita albero
https://www.swi-tec.it/it/
Mia moglie è disabile e per issarla a bordo uso un paranco per disabili collegato al boma che sporgo sulla banchina con bansigo dedicato sempre della swi-tec.
Lo stesso paranco lo utilizzo per salire in testa d'albero.
Lo isso in cima all'albero e poi mi tiro su in autonomia e senza fatica.
costa ma per me e mia moglie è stato la salvezza.
01-12-2020 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
RE: scaletta a pioli per risalita albero
(01-12-2020 11:30)Finclipper Ha scritto:  https://www.swi-tec.it/it/
Mia moglie è disabile e per issarla a bordo uso un paranco per disabili collegato al boma che sporgo sulla banchina con bansigo dedicato sempre della swi-tec.
Lo stesso paranco lo utilizzo per salire in testa d'albero.
Lo isso in cima all'albero e poi mi tiro su in autonomia e senza fatica.
costa ma per me e mia moglie è stato la salvezza.

bella idea.
quanto è alto il tuo albero?

siamo tutti Generali
01-12-2020 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexs Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #13
RE: scaletta a pioli per risalita albero
(01-12-2020 11:30)Finclipper Ha scritto:  ---
costa ...

Per curiosita , quanto?
01-12-2020 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: scaletta a pioli per risalita albero
Personalmente nell'utilizzo della scaletta non ho riscontrato le stesse oscillazioni descritte nel tuo post, in ogni caso puoi avvisare il tuo amico che alla scaletta è possibile applicare dei cursori da inferire nella canaletta della randa in modo da mantenere la scaletta fissata con l'albero. L'intervento di modifica può essere richiesto all'Equipe Nautica che di fatto sono i veri distributori della scaletta, poi commercializzata anche da Osculati.

(01-12-2020 10:07)Trixarc Ha scritto:  Speravo fosse una soluzione perché anche io ho molti dubbi per come salire in testa d'albero vista la mia quintalata di peso.Smiley36 Sono anni che cerco una soluzione e il più delle volte nella ricerca mi oriento verso i sistemi che ti rendono autosufficiente non fidandomi delle capacità della moglie vecchiarella come me. Questa della scaletta era appunto una di queste, ma da quando ho visto con molto personale interesse il mio dirimpettaio che aveva acquistato quella della Osculati ho avuto l'istinto di scartarla subito. Lui ha provato e riprovato, ci ha mandato pure la moglie pensando di essere troppo pesante. Non è riuscito ad arrivare neanche alle crocette, la scaletta oscillava a destra e manca benché l'avesse tesa "a ferro" alla base. Alla fine c'ha rinunciato e restituita la mittente.
01-12-2020 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: scaletta a pioli per risalita albero
(01-12-2020 10:07)Trixarc Ha scritto:  Speravo fosse una soluzione perché anche io ho molti dubbi per come salire in testa d'albero vista la mia quintalata di peso.Smiley36 Sono anni che cerco una soluzione e il più delle volte nella ricerca mi oriento verso i sistemi che ti rendono autosufficiente non fidandomi delle capacità della moglie vecchiarella come me. Questa della scaletta era appunto una di queste, ma da quando ho visto con molto personale interesse il mio dirimpettaio che aveva acquistato quella della Osculati ho avuto l'istinto di scartarla subito. Lui ha provato e riprovato, ci ha mandato pure la moglie pensando di essere troppo pesante. Non è riuscito ad arrivare neanche alle crocette, la scaletta oscillava a destra e manca benché l'avesse tesa "a ferro" alla base. Alla fine c'ha rinunciato e restituita la mittente.

Trix... io la soluzione per i miei 130 Kg l'ho trovata da un pezzo e vado su una volta l'anno senza problemi e non li ho avuti nemmeno quando in due volte nella stessa giornata sono stato su per più di 10 ore per aprire l'asola nell'albero e montare il bozzello di uscita per il gennaker.

Una buona imbragatura infracosciale certificata di quelle che si adoperano per i lavori in quota; una buona drizza randa in dyanema per issarmi; una buona drizza di ammantiglio tesata a piede d'albero come ritenuta di sicurezza; un buon carrello autobloccante anti caduta certificato e sempre di quelli che si utilizzano per i lavori in quota e per finire, un buon winch elettrico oggi e prima il mio buon salpancore.

Prima con il vericello salpancore mi mandava su mia moglie abbastanza gracilina (bata lei), oggi con il winch mi manda su sia lei che mio figlio 13 enne; per la discesa è tutto più facile e con 4 giri sul winch la drizza mi porta giù dolce dolce e nel caso c'è sempre il carrello autobloccante di sicurezza.

PS - L'imbracatura da scalata personalmente l'ho trovata più scarna e più scomoda tanto che non mi ha ispirato fiducia per i miei 130 Kg; ho preferito prendere quella per i lavori in quota che oltre la vita e le cosce imbraga bene anche tutta la schiena, è più robusta ed è anche più comoda per stare fermi a lavorare ed attenzione che, anche se simile, non è quella che si usa per i ponteggi più leggerina.


Allegati Anteprime
       
01-12-2020 16:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Finclipper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #16
RE: scaletta a pioli per risalita albero
(01-12-2020 12:11)elmer50 Ha scritto:  bella idea.
quanto è alto il tuo albero?

Circa 11 metri.

(01-12-2020 12:13)alexs Ha scritto:  Per curiosita , quanto?

All'epoca me la cavai (si fa per dire) con poco meno di 1000 euro, ora so che sono aumentati, sul sito trovi tutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2020 08:52 da Finclipper.)
02-12-2020 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #17
RE: scaletta a pioli per risalita albero
Infatti sto studiando l'auto costruzione. Fettuccia da arrampicata e pioli in faggio. Doppi.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
02-12-2020 13:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigivelacom Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #18
RE: scaletta a pioli per risalita albero
sono proprietario di un balanzone con l'albero alto ca 11,20 quindi quasi uguale al tuo, a suo tempo (25 anni fa) ho fatto modificare un paranco (di quelli usati dai meccanici per togliere i motori dalle auto) allungando le 2 catene (di movimentazione e di manovra) fino a12 metri ,sono andato più volte in testa con banzigo e altra ritenuta di sicurezza .l'unico problema che non riesco a guardare sopra l'albero e devo lavorare con il tatto,il bello dell'accrocchio è che mi posso tirare su con due dita senza faticare troppo.Buon Vento Luigivelacom
02-12-2020 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #19
RE: scaletta a pioli per risalita albero
https://www.youtube.com/watch?v=uSmLmkW6NyE

Poi c'è anche l'evoluzione 2.0

https://www.youtube.com/watch?v=oMLqx1T-qD4
02-12-2020 18:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Online
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #20
RE: scaletta a pioli per risalita albero
Belli gli scarponcini da salita. Però l'imbrago da lavori in quota ci vuole, nel video non ha schienale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2020 20:02 da jacques-2.)
02-12-2020 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scaletta barca stefano bluzza 7 482 19-02-2024 15:29
Ultimo messaggio: freedomblu
  Gradini scaletta entrata Alfredo56 23 2.490 15-02-2023 09:25
Ultimo messaggio: Canadese
  Wc elettrico problema risalita acqua Adrianomol 23 5.755 08-09-2020 12:23
Ultimo messaggio: achab82
Information Riparazione scaletta cesaref 6 1.473 10-06-2019 20:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Scala antitorsione per risalita albero C@ndida 101 29.494 11-04-2019 18:15
Ultimo messaggio: GianniB.
  Legno da usare per scaletta/passerella giallok 59 10.958 02-01-2019 10:46
Ultimo messaggio: starghost
  chiudere buchi doghe scaletta giallok 4 1.315 21-09-2018 15:23
Ultimo messaggio: andros
  Fissaggio base albero all'albero salva45 3 2.159 08-11-2017 01:02
Ultimo messaggio: salva45
  Tientibene scaletta Luciano53 11 2.454 24-05-2017 22:35
Ultimo messaggio: Luciano53
  impiallacciato scaletta BornFree 20 3.752 02-04-2016 22:47
Ultimo messaggio: dbk

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)