Rispondi 
Problemi con Invertitore Hurth HBW 150...[+sito con procedura revisione]
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Problemi con Invertitore Hurt HBW 150...slitta dopo i 2000 giri
(13-09-2021 10:28)Stranizzadamuri Ha scritto:  @Ghega
anch'io non mi sono fidato dei meccanici di Horta (anche perche' non ne sapevano davvero mezza di invertitori) e anch'io avrei molti dubbi (per esperienza ) dei meccanici Caribici, e non pensare che un qualsiasi meccanico ne sappia piu' di te, a meno che non mandare l'invertitore alla casa madre.
Abbiamo avuto una serie di problemi all'invertitore e al parastrappi nel 2019 , e cosi decisi di smontare il mio invertitore in barca , qua' le foto http://ovni345.blogspot.com/2019/06/caxi...uello.html
L'importante e' avere un buon manuale d'officina dell'invertitore, io alla fine cambiai il cono frizione e un paio di cuscinetti che per fortuna anche se l'invertitore fuori produzione ma Volvo aveva ancora i pezzi di ricambio.
Da allora ci ho fatto almeno 3/400 ore e funziona, solo ultimamente ha una piccola perdita di olio penso da un oring, che cerchero' di aggiustare prossimamente.
Mi ci e' voluto un gran coraggio per iniziare l'avventura di aprire l'invertitore, ma poi ne sono stato contentissimo di capire come funziona e che ci posso rimettere le mani quando voglio .
Buona fortuna
Bv Angelo

Bello il racconto, geniale la pressa e Complimenti per il lavoro.
Tu hai ragione, è proprio quello il punto, e visto che passo tanto tempo in mare e mai in porto, più parti della barca riesco ad aggiustarmi meglio è.
La barca ora è a terra quindi potrei anche provarci ad aggiustarmelo, male che vada chiamo il meccanico dopo.

Certo di sintetizzare piccolo racconto meccanici caraibici
a martinica avevo odore di gas di scarico in barca, chiamo meccanico, guarda il motore e mi dice che la testata è bucata, corrosione.
Rimedi: cambio testata, cambio motore, colla epoxy Smiley36
il problema è che io non vedevo buchi.
Metto colla vicino iniettore, il fumo sparisce ma compare piccola perdita gasolio, ma avendo messo la colla non posso smontare iniettore.
mi sono tenuto questo problema per 1 anno ,poi l'anno scorso ho voluto sistemare. Sono a St maarten, chiamo il meccanico che lavora per grosse compagnie di barche charter.
Viene in barca non ma ha le chiavi per smontare iniettore,(deve comprarla) perde 1 ora e se ne và dicendo che viene al mattino successivo (sabato) con chiave nuova. Nonostante lo pressavo perchè avevo tutto smontato quindi erosenza motore (era previsto anche rinforzo di vento a 35/40nd, e con il tender ho buttato seconda ancora) è arrivato il lunedi sera, smonta iniettore se ne và e mi ordina un pezzo: una riparella in bronzo.

giorni dopo mi monta iniettore, se ne và e dopo 5 min di motore acceso mi sputa fuori l'iniettore.
Ritorna il giorno dopo, smonta, monta proviamo 10 min. sembra funzionare, gli pago 90 dollari usa per ora più materiale tot 450 $, perchè ui ti mettono in conto anche il percorso dall'officina alla barca con il tender.
Partiamo subito con la barca, dopo 1 ora di vela sono controvento e ne approfitto per provare il motore, risultato dopo 10 min. mi sputa ancora fuori l'iniettore.
Ormeggio a vela con 25 nd, sono ancora a st martin parte francese.
Rismonto io l'iniettore perchè per mè c'era qualcosa che non andava, e infatti vedo che l'Oring era rotto, io avevo visto che lui mi montava oring rotto, ma diceva che andava bene così.
Io metto oring nuovo e il motore è qualche mese che funziona bene, non perde gasolio, non fuma, e la famosa colla epoxy che avevo tolto per smontare iniettore non serve più, il buco non c'era mai stato.

Alla fine i soldi del meccanico non li ho rimpianti, perchè se non vedevo fare il lavoro non avrei imparato a smontare tutto l'iniettore e tubicini vari, anche se da fastidio perchè spesso sono meccanici improvvisati e incapaci, magari ance senza fantasia.

Spero di non averti annoiato
e scusa errori ortografici.
ciaoooooooo
13-09-2021 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Problemi con Invertitore Hurt HBW 150...slitta dopo i 2000 giri - ghega - 13-09-2021 16:19

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  INVERTITORE ZF HBW35 - problemi in marcia avanti Goriboy 0 23 oggi 20:09
Ultimo messaggio: Goriboy
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.344 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 331 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 695 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 385 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.783 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.826 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.626 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  invertitore TMC40 bloccato vonkapp 5 438 24-12-2023 20:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 702 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)