Rispondi 
Piomba in dynema. Consigli?
Autore Messaggio
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
Piomba in dynema. Consigli?
Ho fatto la mia prima piomba sulle scotte in dynema. Sono abbastanza soddisfatto del lavoro. Ho solo una perplessità sulla finitura della calza. Al momento l'ho tagliata e legata con un filo cerato. Avrei potuto fare meglio se prima tagliavo e poi coprivo con la cucitura.
In verità mi piacerebbe piombare anche la calza, ma non ho capito come fare.
Suggerimenti?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
P.S. Manuali, video, articoli, non sono mai completi. Mostrano bene una parte del lavoro, ma certe cose non si capiscono

Trieste - Beneteau First 30jk
09-11-2021 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Piomba in dynema. Consigli?
(09-11-2021 22:15)mlipizer Ha scritto:  Ho fatto la mia prima piomba sulle scotte in dynema. Sono abbastanza soddisfatto del lavoro. Ho solo una perplessità sulla finitura della calza. Al momento l'ho tagliata e legata con un filo cerato. Avrei potuto fare meglio se prima tagliavo e poi coprivo con la cucitura.
In verità mi piacerebbe piombare anche la calza, ma non ho capito come fare.
Suggerimenti?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
P.S. Manuali, video, articoli, non sono mai completi. Mostrano bene una parte del lavoro, ma certe cose non si capiscono

https://www.premiumropes.com/splicing-ro...ion-videos

Non dovrebbe esserci cucitura.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

09-11-2021 22:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Piomba in dynema. Consigli?
mi stò dilettando anche io per la felicità di mia moglie...
ti servono un po di attrezzi...
comunque con cima in dyneema e calza intermedia uso questo sistema....
https://www.youtube.com/watch?v=IstdZZXL3UI&t=257s

si deve fare un po di pratica .. ma viene bene ...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
10-11-2021 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Piomba in dynema. Consigli?
Io ho provato a ripassarla dentro ma non ci sono riuscito, alla fine ho fatto quella scalzata con la calza che rientra e copre solo l'uscita dell'anima. E anche così ho dovuto tirare parecchio con i winch.
Consiglio anche io le istruzioni di premium ropes, sono su youtube e c'è anche l'app per il telefono.
Durante il lockdown organizzavano anche webinar gratuiti, ora credo solo a pagamento

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
10-11-2021 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Piomba in dynema. Consigli?
Nel video che ho postato usa un martinetto idraulico per terminare il lavoro.
La calza non è un problema, è inserire gli ultimi 4-5 cm....
ma con fatica ed imprecazioni si riesce...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
10-11-2021 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Piomba in dynema. Consigli?
Io, come detto, non ho inserito la calza (mi sembrava impossibile per lo spazio che c'era). Però l'anima è entrata facilmente, anche perchè si allarga facilmente. Proverò con le istruzioni di PremimumRopes, che avevo visto, ma mi avevano spaventato per via dell'uso del martello.
N.B. Non avevo attrezzi adatti, solo una cavigliera, ed ho usato una punta da avvitatore come fider.

Trieste - Beneteau First 30jk
10-11-2021 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Piomba in dynema. Consigli?
Il martello, meglio un mazzuolo in gomma, serve solo per assestare e ammorbidire le fibre

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
10-11-2021 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Piomba in dynema. Consigli?
mlipizer onestamente non è un granchè a vedersi . Apprezzo il filo cerato in timta però.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
10-11-2021 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MariniStefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 444
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Piomba in dynema. Consigli?
(10-11-2021 09:10)mlipizer Ha scritto:  Io, come detto, non ho inserito la calza (mi sembrava impossibile per lo spazio che c'era). Però l'anima è entrata facilmente, anche perchè si allarga facilmente. Proverò con le istruzioni di PremimumRopes, che avevo visto, ma mi avevano spaventato per via dell'uso del martello.
N.B. Non avevo attrezzi adatti, solo una cavigliera, ed ho usato una punta da avvitatore come fider.
Può aiutare senz'altro preparare bene l'anima e la calza prima di inserirla
l'una nell'altra (sfilacciarfe e rastremare il terminale), è importante prima di iniziare a tirare far in modo che ciò che deve "andare dentro" sia più magro possibile e senza nodi, poi lubrificare con un po' di sapone non guasta e . . . meglio usare i guanti 19
. . . SI PUO' FARE (cit dott. Frankenstin Smiley45)

Mah . . .
18-11-2021 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 738 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Fissare terminale scotta dynema mlipizer 4 1.543 30-10-2021 19:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  loop dynema ulpiano 17 6.789 13-05-2021 19:10
Ultimo messaggio: fomalhaut
  Drizza in dynema genoa si ovalizza frinky 7 3.081 19-10-2015 09:25
Ultimo messaggio: scornaj
  Piomba per grillo su scotta in polyestere lord 29 4.655 06-10-2015 16:38
Ultimo messaggio: lord
  piomba su drizza dyneema "strana" Spring 5 5.313 13-05-2015 16:15
Ultimo messaggio: shabrumi
  Piomba con calza stevenit 4 2.848 22-07-2014 14:48
Ultimo messaggio: clavy
Heart briglia bompresso: piomba 'corta' mello 63 10.706 16-01-2014 17:25
Ultimo messaggio: sailor13
  piomba ad Y (3 cime) Brunello 18 3.388 15-04-2013 16:02
Ultimo messaggio: Temasek
  Che Piomba è? stevenit 9 2.263 05-04-2013 15:26
Ultimo messaggio: marbr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)