Rispondi 
Poliuretanica bicomponente su poliuretanica ad acqua
Autore Messaggio
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Poliuretanica bicomponente su poliuretanica ad acqua
Ho appena finito di dare la 4ta mano alla scaletta interna con una vernice poliuretanica monocomponente ad acqua.

Alle prime goccioline di pioggia la vernice è come se la assorba, sotto la gocciolina rimane un alone bianco lattiginoso 20

Eppure mi era stata venduta come perfetta per scale e parquet, resistente all acqua e alla abrasione, uff.

Secondo voi posso darci sopra un paio di mani di poliuretanica bicomponente normale, non all'acqua?

Vorrei evitare di scartavetrare tutto dinuovo.

Oppure una bicomponente all'acqua?
31-03-2022 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Poliuretanica bicomponente su poliuretanica ad acqua
Penso che molti come me non abbiano mai sentito parlare della vernice poliuretanica all'acqua, poliuretanica monocomponente si ma all'acqua no.
L'importante sui gradini della scaletta è non scivolare, perciò ci deve essere un'antisdrucciolo, o incollare delle striesce sempre per non scivolare.-
31-03-2022 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Poliuretanica bicomponente su poliuretanica ad acqua
Purtroppo esiste e fa schifo. Ormai molti prodotti monocompomenti per uso hobby vengono fatti all' acqua e non con solvente per questioni di tossicità. Io ho fatto un tavolino in casa e dopo tre anni è ancora gommoso, appiccica e se ci rimane l'acqua fa l'ombra lattiginosa che poi sparisce.
Ho provato su un altro mobile a carteggiare poco per opacizzare ec a dare un bicomponente o un monocompomente a solvente DISASTRO.... Sbolla

Leva tutto con sverniciatore ( fatto consigliare a seconda di cosa hai dato) torna a legno e riparti con la monocomponente a solvente buona, epifanes, o altro ma non prenderla al Bricocenter
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2022 18:34 da giulianotofani.)
31-03-2022 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #4
Poliuretanica bicomponente su poliuretanica ad acqua
L'acqua é il problema...usate prodotti a solvente.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
31-03-2022 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Poliuretanica bicomponente su poliuretanica ad acqua
Purtroppo è così, quella che mi hanno consigliato è proprio una poliuretanica all'acqua.. a me le parole poliuretanica e acqua nella stessa frase fanno venire i brividi, però mi sono fidato..
Allora scartavetro tutto a legno, poi cosa metto?

Il turapori serve o altro tipo di fondo?
E poi cosa uso? Poliuretanica bicomponente? Sono le pedate della scaletta interna, devono resistere all abrasiione e ad occasionali gocce d'acqua
01-04-2022 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Poliuretanica bicomponente su poliuretanica ad acqua
Meglio poliuretanica monocomponente. Più facile da dare Nel tempo si ripristina meglio. Porta a legno, fondo poi vernice. Segui scrupolosamente la successione di prodotti e tempi e temperature che ogni produttore da per la sua linea.

Io usavo epifanes lucida o opaca o semimatt, a seconda dei risultati da ottenere. Poi mi sono rotto delle coppali e faccio tutto a olio impregnante. anche il parquet in casa è a olio, e ci vado su con le scarpe ... Quando si riga, batuffolo di olio e via...
Sono rinato...Ma qui si apre un altro capitolo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2022 14:21 da giulianotofani.)
01-04-2022 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nixs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Poliuretanica bicomponente su poliuretanica ad acqua
(01-04-2022 14:14)giulianotofani Ha scritto:  Meglio poliuretanica monocomponente. Più facile da dare Nel tempo si ripristina meglio.

Quoto, meglio monocomponente, più pratica, e a solvente.
A solvente su acqua non va bene, il contrario si. Per cui togli la vecchia e vai di monocomponente a solvente, non serve fondo, lo fa la prima mano, le prime due mani scartavetri con 600 e 800, poi ne dai altre due. La poliuretanica viene bene con almeno quattro mani.
01-04-2022 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Poliuretanica bicomponente su poliuretanica ad acqua
Ho scartavetrato tutto, un lavoraccio.

Mi hanno consigliato di dare due mani di turapori prima della poliuretanica monocomponente, è corretto?

Altra cosa: per scartavetrare ho usato una 80, poi ho carteggiato con una 240, senza insistere troppo in verita. Va bene o devo affinare ancora con grana più fine?
02-04-2022 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.245
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Poliuretanica bicomponente su poliuretanica ad acqua
il turapori per solito è buono quello che si diluisce con l'acetone, io non lo darei..
Se hai scartavetrato bene come dici, dai una mano di fondo trasparente per legno con diluente sintetico (acquaragia o dilatante)
e poi tre o quattro mani di vernice trasparente opaca, sempre sintetica monocomponente.
La scaletta risulterà antiscivolo e ti scorderai di riverniciarla per molti anni.
35

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2022 16:04 da faber.)
03-04-2022 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Poliuretanica bicomponente su poliuretanica ad acqua
(03-04-2022 16:02)faber Ha scritto:  il turapori per solito è buono quello che si diluisce con l'acetone, io non lo darei..
Se hai scartavetrato bene come dici, dai una mano di fondo trasparente per legno con diluente sintetico (acquaragia o dilatante)
e poi tre o quattro mani di vernice trasparente opaca, sempre sintetica monocomponente.
La scaletta risulterà antiscivolo e ti scorderai di riverniciarla per molti anni.
35

Farò come dici, che è consigliato anche sulla scheda tecnica della vernice (skipper's topkapi.)

Però non ho capito se i pori del legno devono rimanere aperti o chiusi; un professionista del legno mi ha detto che la vernice all'acqua che ho dato non ha resistito alla pioggia (pochi schizzi) perche non avendo dato il turapori e quindi avevo i pori aperti, mentre sulle istruzioni di questa dice di non mettere turapori.
Ovviamente non metterò il turapori, ma qualcuno potrebbe spiegarmi a cosa serve e quando si usa?
04-04-2022 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.245
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Poliuretanica bicomponente su poliuretanica ad acqua
Il turapori (vedi Sayerlac) lo utilizzano i mobilieri per lucidare i mobili a specchio, e viene dato prima di dare altri prodotti, uno di questi era la gomma lacca.
Non è il tuo caso, pertanto non dare il turapori che per una scaletta su una barca dove per solito ci si mettono i piedi proprio non lo vedo idoneo.
Segui le indicazioni del mio post precedente e non te ne pentirai.
Saluti
Smiley45

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
05-04-2022 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Poliuretanica bicomponente su poliuretanica ad acqua
Certo, mi avevi già convinto al post precedente; ero interessato a capire però come e quando si utilizza sto turapori, cosa che mi hai chiarito. Grazie a te e a tutti quelli che sono intervenuti a chiarirmi le idee.
05-04-2022 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incompatibilità tra monocomponente e bicomponente opinionista velico 15 1.208 11-01-2024 15:53
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Poliuretanica ingiallita + ruggine SoulSurfer 8 1.069 03-12-2023 13:51
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.081 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.731 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Resina poliuretanica kia ora 7 1.185 19-01-2022 21:30
Ultimo messaggio: Petrel II
  rullo per primer epossidico bicomponente santicuti 3 1.715 05-05-2021 16:36
Ultimo messaggio: sgiulio
  dipingere punte di diamante con vernice bicomponente jacques 10 2.496 29-10-2016 20:02
Ultimo messaggio: stesso76
  Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine Giorgione 17 20.117 18-05-2015 22:01
Ultimo messaggio: Giorgione
  Riparazione gelcoat - poliuretanica o ...? raffasqualo 8 4.788 29-04-2015 20:49
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa bicomponente Tonyst 4 1.871 16-01-2014 01:00
Ultimo messaggio: kriss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)