Rispondi 
Impiombatura cima poliestere calza e anima
Autore Messaggio
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Impiombatura cima poliestere calza e anima
Salve,
per allungare il calumo in caso di necessità uso una cima da 20mm. in poliestere calza e anima.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In occasione della sostituzione del grillo al quale è annodata ho deciso di non rifare il nodo, che indebolisce, ma di utilizzare una redancia impiombata.
Il titolare del negozio di nautica del mio marina, al quale mi sono rivolto per far fare l'impiombatura, ha però detto che quella cima "non va bene", lui impiomba le cime con i legnoli. Cosa strana visto che si vedono molte cime di quel tipo impiombate con redancia usate per ormeggiare.
Ho quindi pensato di impiombarla da me, come ho già fatto altre volte con cime più sottili, ma mi è venuto il dubbio ("non va bene"...) che forse l'impiombatura potrebbe indebolire la cima o che non sia abbastanza affidabile per l'ancoraggio.
L'impiombatura sarebbe quella solita per cime in poliestere con calza e anima, per intenderci, questo tipo:
https://www.youtube.com/watch?v=4OrU7Ral...ciRaimondo
Voi che ne pensate?
Grazie per le vostre risposte.
02-05-2023 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
Scusa ma da tempo si è sempre detto che le impiobature se ben fatte non riducono il carico di lavoro della cima mentre i nodi si, quindi?certo che deve essere ben fatta a regola.
02-05-2023 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
E' quello che penso anch'io, ma l'affermazione del tipo che fa impiombature a pagamento solo con cime diverse mi ha lasciato perplesso, da cui la richiesta di altre opinioni.
L'impiombatura mostrata sul link mi sembra corretta e non difficile da eseguire.
02-05-2023 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
Si impiomba tutto.
Io trovo molto completo il sito di Premium Ropes, hanno anche un canale youtube e un app per il telefonino, oltre a vendere un bel libro anche in italiano e fare webinar (in inglese) base a avanzati.

Bisogna capire che tipo di cima è, cime con calza e anima intrecciate più semplice. Cime con anima a fibre dritte un po' più complesso.

Da quando ho scoperto il mondo delle impiombature, cerco di impiombare tutto

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
03-05-2023 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
Ho fatto anch'io una piomba, molto semplice peraltro, tra catena inox del 10 e cima square line del 16. Che è la massima dimensione per poter fare la piomba su catena 10.

Detta cima passa nel barbotin e mi serve a poter allungare la linea di ancoraggio ove dovesse essere necessario. Ho "solo" 50 metri di catena che, a dire il vero, bastano quasi sempre. Ho messo 30 metri di square proprio per esagerare.

Ho fatto la piomba piuttosto lunga in modo che tutto il raccordo possa passare senza problemi. Tenuta è sicuramente ottimale anche se va considerato che la cima del 16 non sarà mai come la catena. Ma va anche valutato che l'intera linea con il suo naturale ammortizzamento non dovrebbe superare mai i carichi previsti dalla cima stessa. Dovesse esseci una situazione che ne mette i dubbio la tenuta meglio togliersi da li ed andare in mezzo al mare :-)

Importante secondo me è l tipo di cima e per fare questo passaggio la square è la più indicata per il fondamentale fatto di passare nel salpa ancore e di tener adeguatamente sullo stesso. Qualora dovesse rovinarsi con il tempo la si cambia e stop.

Per le piombe ogni cima ha il suo metodo. Ma questa è una delle più semplici (la square non ha anima) che si fa in pochi minuti. Una volta in tiro hai voglia che si possa mollare ..

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2023 09:49 da spinner.)
03-05-2023 09:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
Il problema con la catena 10 e la cima in nailon/ poliestere da 16 mm. è che il carico lavoro della cima è di 1/3 quello della catena.-
03-05-2023 10:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
(02-05-2023 19:22)gennarino Ha scritto:  Il titolare del negozio di nautica del mio marina, al quale mi sono rivolto per far fare l'impiombatura, ha però detto che quella cima "non va bene", lui impiomba le cime con i legnoli. Cosa strana visto che si vedono molte cime di quel tipo impiombate con redancia usate per ormeggiare.
(...) Ho quindi pensato di impiombarla da me,
Voi che ne pensate?

Vorrei sapere come impiomba le drizze: sempre se non vende anche quelle con 3 legnoli Smile. Hai ragione tu, si può tranquillamente impiombare, anche se ci vuole più tempo, ma in cambio la perdita di tenuta diventa irrisoria.

Occhio al dimensionamento. A differenza delle catene, sulle cime ti danno solo il carico di rottura, ma non quello di lavoro. Anche su quello i venditori le sparano grosse. Molti dicono che è tra il 30% e il 40% del carico di rottura: che se fosse vero, sarebbe meglio del 4:1 (=25%) delle catene. Bellissimo, se non fosse una balla Big Grin
03-05-2023 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
(03-05-2023 13:16)Gabriele Ha scritto:  Vorrei sapere come impiomba le drizze: sempre se non vende anche quelle con 3 legnoli Smile. Hai ragione tu, si può tranquillamente impiombare, anche se ci vuole più tempo, ma in cambio la perdita di tenuta diventa irrisoria.

Occhio al dimensionamento. A differenza delle catene, sulle cime ti danno solo il carico di rottura, ma non quello di lavoro. Anche su quello i venditori le sparano grosse. Molti dicono che è tra il 30% e il 40% del carico di rottura: che se fosse vero, sarebbe meglio del 4:1 (=25%) delle catene. Bellissimo, se non fosse una balla Big Grin

Sui cavi in sintetico io ho sempre saputo di un fattore di sicurezza 5:1 (quindi 20%), sui cavi in acciaio con redancia e/o pulegge con raggio adeguati si passa al 2:1 (quindi 50%). Da tenere conto che il carico di lavoro/fattore di sicurezza per i sintetici viene calcolato anche sull'elasticità del materiale: con il normale poliestere prestirato al massimo carico di lavoro ci hanno già estensioni elastiche ragguardevoli
03-05-2023 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
(03-05-2023 15:39)clavy Ha scritto:  Sui cavi in sintetico io ho sempre saputo di un fattore di sicurezza 5:1 (quindi 20%), sui cavi in acciaio con redancia e/o pulegge con raggio adeguati si passa al 2:1 (quindi 50%). Da tenere conto che il carico di lavoro/fattore di sicurezza per i sintetici viene calcolato anche sull'elasticità del materiale: con il normale poliestere prestirato al massimo carico di lavoro ci hanno già estensioni elastiche ragguardevoli

Ovviamente il dato facile da misurare è solo il carico di rottura. Sapere che percentuale prendere per il carico di lavoro non è ovvio per nessuno. Tuttavia sulle catene per la nautica trovi sempre lo stesso fattore di sicurezza (4:1) che si trova nelle specifiche industriali per il sollevamento. Mentre sul tessile molte tabelle usano un fattore di sicurezza di 12:1, che è 1/3 di quello delle catene ( es. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ). Questo potrebbe essere anche troppo conservativo.

L’OSHA, che è l’agenzia UE per la salute e sicurezza sul lavoro usa come te un fattore di sicurezza di 5:1. Vedere la Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . (Nylon) e le successive (poliestere poi polipropilene).

Notare anche che, rispetto al poliestere, il polipropilene regge il 30% in meno, mentre il nylon regge il 12% in più. Per es. una cima da 16mm ha carico di lavoro inadeguato per una catena da 10mmm. Se è di nylon, e con impiombature fatte bene, può essere compatibile con una catena zincata da 8mm grado 30.
03-05-2023 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
(03-05-2023 16:40)Gabriele Ha scritto:  Ovviamente il dato facile da misurare è solo il carico di rottura. Sapere che percentuale prendere per il carico di lavoro non è ovvio per nessuno. Tuttavia sulle catene per la nautica trovi sempre lo stesso fattore di sicurezza (4:1) che si trova nelle specifiche industriali per il sollevamento. Mentre sul tessile molte tabelle usano un fattore di sicurezza di 12:1, che è 1/3 di quello delle catene ( es. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ). Questo potrebbe essere anche troppo conservativo.

L’OSHA, che è l’agenzia UE per la salute e sicurezza sul lavoro usa come te un fattore di sicurezza di 5:1. Vedere la Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . (Nylon) e le successive (poliestere poi polipropilene).

Notare anche che, rispetto al poliestere, il polipropilene regge il 30% in meno, mentre il nylon regge il 12% in più. Per es. una cima da 16mm ha carico di lavoro inadeguato per una catena da 10mmm. Se è di nylon, e con impiombature fatte bene, può essere compatibile con una catena zincata da 8mm grado 30.

Grazie, non avevo riferimenti per queste tabelle al di fuori dell'ambito nautico (io facevo riferimento al libro di Fornasari).

In merito ai materiali, nella nautica bisogna anche considerare le applicazioni:
Poliestere è indicato per drizze e scotte, nylon e polipropilene sono molto elastici e comprometterebbero la qualità della regolazione.
Il nylon è sempre stato indicato per le linee di ormeggio e ancoraggio però bisogna tenere conto che il materiale è soggetto ad imbibimento E quando saturo d'acqua perde anche carico di rottura (a memoria il 30% ma potrei tranquillamente sbagliare).
Il polipropilene galleggia, quindi bisogna tenerne conto quando si pensa di usarlo perché lo rende preda facile delle eliche, a parità di peso (non sezione) però diventa interessante per le linee d'ormeggio, visto che costa anche abbastanza meno degli altri due.
03-05-2023 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
(02-05-2023 21:31)gennarino Ha scritto:  non difficile da eseguire.

oddio, impiombare una cima di quel tipo da 20mm, quando arrivi alla fase finale dover far scomparire il tutto dentro la calza... huhhh 20
03-05-2023 17:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
Clavy, concordo, e Fornasari è uno serio. Per il motivo che indicavi è criminale usare il polipropilene per ancorare alla ruota: se non bastassero le eliche di passaggio, può pure prendere una volta tra il nostro asse e il timone. Ma è comodissimo per chi porta a terra una cima lunga. Che rimane tesa fuori dall'acqua.

Gennarino, quel miracolo della "sparizione" nella calza è abbastanza faticoso pure con la cima da 12: io per stendere mi aiutavo con i winch del pozzetto. Non ho visto tutto il video, ma dal rumore ho l'impressione che lui usi un verricello elettrico.
03-05-2023 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
(03-05-2023 10:26)bullo Ha scritto:  Il problema con la catena 10 e la cima in nailon/ poliestere da 16 mm. è che il carico lavoro della cima è di 1/3 quello della catena.-

È anche vero che prima di rompere una catena da 10mm integra si strappa qualsiasi galloccia...
03-05-2023 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
Non capisco? forse vuoi dire che è meglio si rompa prima la cima che la galloccia?
Le gallocce non sono tutte uguali, ci sono in inox e in alluminio, acciaio si piega, l'alluminio improvvisamente si spezza. Una volta si dava volta a piede albero.
Non capisco perchè la cima debba essere recuperata anche quella sul barbotin quando sopra se in vericello in verticale o lateralmente se orizzontale c'è la campana per mettere la cima e salpare, la vela è un'opppppinione.-
03-05-2023 23:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
(02-05-2023 21:31)gennarino Ha scritto:  ...la richiesta di altre opinioni...
Chiaramente molto più facile eseguire impiombatura con cime ormeggio tre legnoli, inoltre una cima poliestere calzata che ha lavorato potrebbe essere difficile o impossibile da utilizzare, nuova sarebbe meglio.
04-05-2023 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
Io ho sempre usato la cucitura e impalmatura, lunga 12 volte lo spessore della cima.
Le impiombature solo su cime con legnoli, anche su cavi d'acciaio 7X19 per drizze ho sempre fatto impiombatura dritta da destra a sinistra, con l'acciaio perdi un 15% perchè si taglia il legnolo centrale, più sicuro il manicotto tallurit però ci vuole la pressa.
Moitessier non avendo tempo di fare le impiombature usò per il sartiame gli strettori a U e poi usò sempre quelli.
04-05-2023 08:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
La cima non è nuova ma non ha mai lavorato, controllerò se l'anima è a fibra dritta o intrecciata.
Certamente la rastrematura finale sarà faticosa, proverò ad aiutarmi con un winch.

Grazie a tutti per le indicazioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2023 14:47 da gennarino.)
04-05-2023 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Impiombatura cima poliestere calza e anima
Ricordiamoci che le impiombature vanno fatte sempre con cordame nuovo, una cima vecchia, rigida, secca e già strizzata, non la impiomba piu nessuno!!
04-05-2023 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.191 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione cima paranco paterazzo Bgl219 5 654 12-09-2023 22:20
Ultimo messaggio: Bgl219
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 592 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  calza parabordi tiger86 19 1.950 06-10-2022 18:42
Ultimo messaggio: Frizzz
  diamantato, epossidica, poliestere ecc. Francesco 2 705 27-09-2022 17:28
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Cima da ormeggio galleggiante Antaniiii 16 1.388 11-07-2022 11:56
Ultimo messaggio: Antaniiii
  connessione catena ancora - cima elan 333 12 8.128 15-04-2022 13:45
Ultimo messaggio: Elleti
  cima catena con cayman 88 tunnelrats 7 1.081 29-03-2022 11:10
Ultimo messaggio: fontma
  Realizzare calza su rollafiocco per applicare vela con garrocci Enz 5 1.009 17-02-2022 17:52
Ultimo messaggio: albert
Smile calza copri genoa VIKING 12 5.454 16-02-2022 20:32
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)