Rispondi 
Disalberare con il carro ponte?
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Disalberare con il carro ponte?
Dovrei procedere con la sostituzione del sartiame disalberando la barca (Oceanis 411).
Il cantiere mi sembra di aver capito che vorrebbe fare l'operazione con il carro ponte. Il rigger è assolutamente scettico (così come lo ero io quando il cantiere mi ha comunicato questa modalità).
Il carro ponte infatti in altezza consentirebbe di imbragare l'albero addirittura sotto le le prime crocette. Il peso maggiore sarebbe tutto sopra il fulcro e quindi una volta sganciato l'albero l'unico modo per non farlo ribaltare sarebbe tenerlo fortemente imbragato alla base (ma non so con che margini di sicurezza).
E se anche si riuscisse a metterlo giù senza danni mi chiedo in che modo poi lo si possa rimontare senza una gru che lo imbraghi almeno al secondo ordine di crocette. Domani il rigger andrà a parlare col cantiere (magari ho capito male io) ma se questa modalità di disalberamento dovesse essere confermata mi sa che blocco tutto....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2024 18:56 da kitegorico.)
23-02-2024 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Disalberare con il carro ponte?
NON LO FARE!
Quando ho disalberato io per fare le sartie, il gruista ha preso l'albero troppo in basso e non c'è stato verso di tenerlo dritto - si è ribaltato e la parte superiore è finita in acqua.
Niente danni importanti ed era acqua dolce, ma non ti dico il giramento.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
23-02-2024 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Disalberare con il carro ponte?
(23-02-2024 18:59)AndreaB72 Ha scritto:  NON LO FARE!
Quando ho disalberato io per fare le sartie, il gruista ha preso l'albero troppo in basso e non c'è stato verso di tenerlo dritto - si è ribaltato e la parte superiore è finita in acqua.
Niente danni importanti ed era acqua dolce, ma non ti dico il giramento.

Prima della tua risposta mi ero infatti già immaginato questa probabile scena.....
23-02-2024 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 955
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Disalberare con il carro ponte?
Carroponte con barca in acqua o con barca sull' invaso? Per il bilanciamento basterebbe appesantire la base, il problema lo vedo più per il rischio di urto sul carroponte. ed al rialbero come portare l' albero in posizione. In ogni caso anche riuscendo con un po' di ingegno, l' albero avrebbe molte più sollecitazioni che appeso epiù rischio.
23-02-2024 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Disalberare con il carro ponte?
(23-02-2024 19:43)fontma Ha scritto:  Carroponte con barca in acqua o con barca sull' invaso? Per il bilanciamento basterebbe appesantire la base, il problema lo vedo più per il rischio di urto sul carroponte. ed al rialbero come portare l' albero in posizione. In ogni caso anche riuscendo con un po' di ingegno, l' albero avrebbe molte più sollecitazioni che appeso epiù rischio.

Barca in acqua.
In effetti appesantendo la base (ma come?) l'albero rimarrebbe dritto.... La sollecitazione sul fulcro sarebbe data dal peso dell'albero al di sopra di esso e un albero in alluminio dovrebbe reggerla anche se concentrata tutta in quel punto (o no? Mah!).
Resterebbe comunque il dubbio sul rialberamento....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2024 20:04 da kitegorico.)
23-02-2024 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Disalberare con il carro ponte?
Ma perché incasinarsi...non sarà difficile far arrivare una autogru...
24-02-2024 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Online
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Disalberare con il carro ponte?
Difficile no, solo più costoso. Se il suo cantiere ha il carro ponte, sarà senza gru grandi. Mentre i cantieri con la gru da 20 tonnellate di solito non hanno il carro ponte.

Se la seduta spiritica rigger-cantiere non riesce, dovrà farsi fare un preventivo su andata e ritorno autogru (per avere il braccio della lunghezza giusta ce ne vorrà una da una quindicina di tonnellate).

E dovrà confrontare con l'alternativa, che è pagare un altro cantiere nella stessa città, con gru fissa, per disalberare e lasciare su cavalletti. Ovviamente va concordato prima il libero accesso di ditte esterne.
24-02-2024 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Disalberare con il carro ponte?
Domanda, ma perché disalberare per sostituire le sartie?
24-02-2024 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Disalberare con il carro ponte?
(24-02-2024 19:40)Danilofalabrach Ha scritto:  Domanda, ma perché disalberare per sostituire le sartie?

Come faresti?
A parte questo quando disalberi cambi cavi, verifichi attacchi vari, puleggie, perni, crocette, avvolgifiocco, antenne....
24-02-2024 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Disalberare con il carro ponte?
Era solo una domanda. Se l'albero è ok perché controllato di recente, se sostituisci una sartia alla volta, non serve disalberare. Parere personalissimo, ma credo che se togli una sartia e ne metti un'altra, non succeda veramente nulla. Ho rotto una sartia alta in navigazione, ho messo in forza una drizza e ci ho fatto 3 o 400 miglia senza problemi. Se.togli una sartia in porto e la sostituisci, l'albero non viene giu nemmeno se vuoi
25-02-2024 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Disalberare con il carro ponte?
(25-02-2024 00:12)Danilofalabrach Ha scritto:  Era solo una domanda. Se l'albero è ok perché controllato di recente, se sostituisci una sartia alla volta, non serve disalberare. Parere personalissimo, ma credo che se togli una sartia e ne metti un'altra, non succeda veramente nulla. Ho rotto una sartia alta in navigazione, ho messo in forza una drizza e ci ho fatto 3 o 400 miglia senza problemi. Se.togli una sartia in porto e la sostituisci, l'albero non viene giu nemmeno se vuoi
Se lo devi fare perché hai un problema, ok. Farlo apposta? No. Sartie e piombe tutte della stessa età così puoi pianificare, cambi un po' di roba sull'albero, i rivetti nuovi... mi sembra sano mettere l'albero a terra ogni 15 anni.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
25-02-2024 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Disalberare con il carro ponte?
Speriamo che la seduta spiritica :smiley5:rigger-cantiere tragga le nostre stesse ooooooopppinioni!
L'albero preso a mezzo se non si cappotta potrebbe piegarsi... tra l'altro se non hai problemi interni le sartie come detto si possono cambiare senza disalberare, magari qualche dollaro in più al rigger e meno danni.
Ma il cantiere ha fatto altri lavori su vele o è il solito da gozzi/trawler?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
25-02-2024 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Disalberare con il carro ponte?
Nel dubbio ho messo in stand by i lavori....
26-02-2024 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Disalberare con il carro ponte?
Fai venire una gru e in mezz ora hai tirato giu l albero, fossi sperduto in un isola del pacifico si capirebbe altrimenti é un rischio inutile, tra l altro difficilmente l assicurazione risarcisce in caso di danni. Cambiare le sartie con l albero su é un altro risparmio/rischio ridicolo, ti conviene risparmiare e quando hai i mezzi rifai come si deve.
03-03-2024 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Disalberare con il carro ponte?
Disalberato l’anno scorso su invaso, fatto venire camion con braccio gru, costato 250€ per smontare e 250 per rimontare; Manfredonia (Fg )
Non mi è sembrata una gran spesa, lavoro veloce e sicuro
03-03-2024 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Disalberare con il carro ponte?
(26-02-2024 07:53)kitegorico Ha scritto:  Nel dubbio ho messo in stand by i lavori....

Portala da Elio a Crotone
Ottimo rigger ottimo cantiere
PS
Che preventivo ti hanno fatto ?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2024 12:28 da sergiot.)
04-03-2024 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.679 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  disalberare per rimessaggio SalvatoreMares 6 1.326 22-04-2022 09:16
Ultimo messaggio: albert
  Disalberare Sun Odissey 37 giovanni 11 1.970 20-03-2017 18:55
Ultimo messaggio: sandro1
  Manutenzione rigging : quando disalberare ? wookie 6 4.254 20-11-2012 01:45
Ultimo messaggio: wookie
  rolla con tamburo sotto al ponte mania2 68 9.389 19-11-2012 18:12
Ultimo messaggio: mania2
  Istruzioni x disalberare vaimo 35 12.945 29-10-2012 16:31
Ultimo messaggio: Franzdima
  disalberare quanto vi è costato? stevern 32 10.720 28-11-2011 17:19
Ultimo messaggio: Maro
  Attacco Stralletto su Ponte Madinina II 8 2.402 02-11-2011 23:43
Ultimo messaggio: RMV2605D
  sostituzione (parziale) sartie senza disalberare Kilroy_was_here 51 8.824 09-08-2011 14:01
Ultimo messaggio: GabDea
  Cambio sartiame senza disalberare Madinina II 51 12.545 11-01-2011 21:33
Ultimo messaggio: Jak

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)