Rispondi 
Trinchetta
Autore Messaggio
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #1
Trinchetta
Volendo armare una trinchetta, meglio uno stralletto volante e vela con garrocci o un sistema con drizza 2/1?
27-03-2024 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Trinchetta
Conosco solo il sistema relativo a stralletto volante, pellicano e garrocci; l' ho usato e non ho mai trovato grosse criticità; in cosa consiste il sistema drizza 2/1?
27-03-2024 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Trinchetta
(27-03-2024 09:59)Frappettini Ha scritto:  Conosco solo il sistema relativo a stralletto volante, pellicano e garrocci; l' ho usato e non ho mai trovato grosse criticità; in cosa consiste il sistema drizza 2/1?

Anche io ho sempre avuto lo stralletto volante con i garrocci sulla trinchetta. L'ultimo che avevo, era costituito da uno stralletto volante in PBO che a riposo era all albero e quando andava utilizzato, veniva incocciavo in coperta, mettevo in tensione cazzando il backup stay, poi ingarrocciavo la trinca.
Ora mi dicono che sia meglio utilizzare una vela a cui incocci la penna a una drizza parancata 2/1 da cazzare a ferro e non serve più lo stralletto volante.
Vorrei capire meglio quali sono i pro e i contro
27-03-2024 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Trinchetta
Danilo di che barca si tratta?
La trinchetta si alza sullo strallo di trinchetto controventato da volanti.
Lo stralletto sta sotto allo strallo di trinchetto, ed essendo troppo basso di solito non si arma nulla.
La trinchetta si usa con vento e mettere in forza l'inferitura senza strallo di trinchetto la vedo dura, senza che faccia catenaria. La trinchetta è un'opppppinione.-
27-03-2024 11:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Trinchetta
(27-03-2024 11:23)bullo Ha scritto:  Danilo di che barca si tratta?
La trinchetta si alza sullo strallo di trinchetto controventato da volanti.
Lo stralletto sta sotto allo strallo di trinchetto, ed essendo troppo basso di solito non si arma nulla.
La trinchetta si usa con vento e mettere in forza l'inferitura senza strallo di trinchetto la vedo dura, senza che faccia catenaria. La trinchetta è un'opppppinione.-

Bullo
La barca è un grand soleil 40 di Polli.
Il cantiere, come optional, installa un punto di mura per a poppavia del avvolgifiocco per una vela da vento forte e una drizza 2/1. Vorrei capire se sarebbe meglio aggiungere uno stralletto volante o utilizzare una vela autoportante.
Non ci sono ne volanti ne baby stay
27-03-2024 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Trinchetta
Se il secondo strallo parte vicino alla testa non servono le volanti.
Mia opppppinione ci vuole il secondo strallo.
Stralletto parte da metà a più basso a prua albero.-
27-03-2024 12:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Trinchetta
Penso si riferisca a sistemi come per le barche da corsa, ralinga in cavo antitorsione integrata nella vela, girella sopra e arrotolatore sotto.
Si aggancia mura e drizza, si issa, si cazza a ferro la drizza, si arrotola/srotola la vela; volendo si aggiunge un hook in alto per ridurre i carichi di compressione.
Personalmente ci avevo pensato, i dubbi essenzialmente avere una vela di tessuto spesso (anche se piccola, comunque Dacron 7-9oz) che deve essere stivata arrotolata e tenuta a spirale, e l'idea di andare a prua portandosi dietro arrotolatori girelle e tutto, agganciare la drizza, issare con il ventolone e il salsicciotto che sbatte all'impazzata fino a quando non è tutto in tensione, ecc. Si può automatizzare e fare un po' le cose a scomparsa con rinvii eccetera ma la coperta cambia abbastanza un sacco di cime in più dappertutto per un qualcosa che almeno io uso in modo occasionale; senza neanche pensare ai costi di tutti i vari pezzi.
Non so se ci siano ancora i messaggi, "anonimone" aveva proprio questo sistema per la trinchetta nel suo Centurion 45, ne era contento (oltre a essere già molto bravo in barca, col C45 era comunque arrivato in Australia).
27-03-2024 13:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Trinchetta
Si Rob, era quello che intendevo. L'unica cosa che pensavo di evitare, era l'avvolgitore, secondo me, se ne può fare a meno, meno ingombro quando la devi riporre.
In questo modo non si avrebbe lo strallo da mettere all'albero quando è a riposo e la vela da ingarrocciare, ci sarebbe anche la coperta più pulita, meno cime senza l'avvolgitore
27-03-2024 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Trinchetta
A suo tempo avevo valutato la soluzione dell avvogitore bottom up per la trinchetta , tipo Class 40.
Parlando con velai venne fuori che tutto il carico ( metà con la 2:1) lo avrebbe sopportato la scatola di drizza,mentre con uno strallo in tessile il carico lo avrebbe sopportato l'apposito attacco sull'albero per lo strallo e la scatola di drizza per la vela. Probabilmente sui Class 40 funziona perché i pesi sono quasi la metà di un 40 ft da crociera.
Su barche più grandi mi dicono che si usano gli "hook" che costano parecchio e alle volte sono difficili da sganciare.
Cmq il sistema che ipotizzi , cavo antitorsione senza avvolgitore, è un sistema già visto e utilizzato con successo o soltanto un idea ?

Altre barche uguali cosa hanno montato?Senza volanti immagino che vada quasi in testa, faresti un Solent a tutta altezza o una trinchetta di inferitura corta? In tal caso non avresti la drizza a battuta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2024 13:58 da kavokcinque.)
27-03-2024 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Trinchetta
Pensavo di utilizzare un hook per scaricare la drizza , ho visto che Ubi Maior fa un bel prodotto . non ho nemmeno idea se, su qualche 40 nuovo sia già stato fatto, comunque l'idea di non mettere l'avvolgitore è un mio pensiero e non so, se vada bene o sia una stupidaggine, anche se, non credo sia diverso dal issare e ammainare una vela su garrocci. Poi sul taglio della vela, vedrà il velaio cosa è meglio, quello che mi interessa è avere una vela per bolinare con vento
27-03-2024 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Trinchetta
Per definizione è una vela da vento, ti ci vedi a issarla e ammainarla tutta aperta non inferita che sbatte?
Nel caso, bisogna anche predisporre un ingresso di drizza all'albero che accetti la cima che arriva da un largo ventaglio di possibili direzioni: quando la vela in issata prende vento e si mette per esempio sottovento di traverso, la drizza arriva all'albero praticamente di lato, una puleggia interna classica rischia di fare una gran fatica se non bloccarsi.
27-03-2024 15:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Trinchetta
(27-03-2024 15:12)rob Ha scritto:  Per definizione è una vela da vento, ti ci vedi a issarla e ammainarla tutta aperta non inferita che sbatte?
Nel caso, bisogna anche predisporre un ingresso di drizza all'albero che accetti la cima che arriva da un largo ventaglio di possibili direzioni: quando la vela in issata prende vento e si mette per esempio sottovento di traverso, la drizza arriva all'albero praticamente di lato, una puleggia interna classica rischia di fare una gran fatica se non bloccarsi.

Si vero, effettivamente con lo strallo armato precedentemente l'issata, la drizza ha una guida che la stabilizza., dovrò capire meglio se funziona, in alternativa serve l'avvolgitore 30
27-03-2024 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Trinchetta
(27-03-2024 15:20)Danilofalabrach Ha scritto:  Si vero, effettivamente con lo strallo armato precedentemente l'issata, la drizza ha una guida che la stabilizza., dovrò capire meglio se funziona, in alternativa serve l'avvolgitore 30

Se si mette l'avvolgitore volante, diventa comunque impegnativo armare il tutto, naturalmente dipende dal tipo di navigazione che si fa', ma a quel punto non conviene far diventare la barca un cutter con rolla fisso e trinchetta avvolgibile IMHO.
Chiaramente non va' bene per due bordi davanti al marina , ma per tratte medio lunghe funziona alla grande.
Bv Angelo

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
27-03-2024 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Trinchetta
Secondo me vanno cercate soluzioni, anche innovative, ma che dimostrano di funzionare bene.
E anche che va tutto studiato insieme al velaio dall inizio. Non passagli la palla a cose fatte.
27-03-2024 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Trinchetta
(27-03-2024 15:44)Stranizzadamuri Ha scritto:  Se si mette l'avvolgitore volante, diventa comunque impegnativo armare il tutto, naturalmente dipende dal tipo di navigazione che si fa', ma a quel punto non conviene far diventare la barca un cutter con rolla fisso e trinchetta avvolgibile IMHO.
Chiaramente non va' bene per due bordi davanti al marina , ma per tratte medio lunghe funziona alla grande.
Bv Angelo

Quando navigavamo in Oceano, avevo uno stralletto volante che armavo facilmente, era leggerissimo, lo avevo sostituito con uno stralletto in PBO fatto su misura, per metterlo in tensione era sufficiente cazzare il back stay. prima era in acciaio ed era pesantissimo, andare a prua ad incocciarlo con la barca che saltava sulle onde era piuttosto impegnativo. Spesso lo lasciavo armato durante le traversate con la trinca legata alle draie che all'occorrenza issavo in un attimo con le scotte già passate. Quando atterravo lo toglievo e per gironzolare lungo costa , non avevo lo strallo fra i piedi

(27-03-2024 16:27)kavokcinque Ha scritto:  Secondo me vanno cercate soluzioni, anche innovative, ma che dimostrano di funzionare bene.
E anche che va tutto studiato insieme al velaio dall inizio. Non passagli la palla a cose fatte.

Si certo, anche perché l'armo sarà in carbonio, percui i lavori sull'albero vanno fatti prima per evitare di fare pastrocchi dopo che non è mai un bene
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2024 17:08 da Danilofalabrach.)
27-03-2024 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Trinchetta
Ma se è tutto nuovo, cantiere e progettista come hanno studiato questa soluzione optional? Avranno sicuramente proposto già una soluzione progettuale....non penso che girino al cliente il problema.
27-03-2024 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Trinchetta
(27-03-2024 17:14)kavokcinque Ha scritto:  Ma se è tutto nuovo, cantiere e progettista come hanno studiato questa soluzione optional? Avranno sicuramente proposto già una soluzione progettuale....non penso che girino al cliente il problema.

Si certo, infatti è previsto un punto di mura in coperta e una drizza 2/1 dedicata, la questione era: stralletto volante o trinchetta armata senza strallo
27-03-2024 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Trinchetta
Io sul Bavaria 40 ho la stessa tua
Soluzione dell' H.R.
Però alla seconda crocetta e volanti.
La vela è piccolina, sui 18 mq.
Il genoa è 43 mq, in proporzione penso che per bolinare con vento non eccessivo ci vorrebbero circa 30 mq.
Dovresti individuare quanti mq occorrono sulla tua barca.
Inoltre se è armata al 105% con lande a murata, non sarebbe più semplice usare la vela al 105% con solo alcuni giri di riduzione?

(27-03-2024 17:21)Danilofalabrach Ha scritto:  Si certo, infatti è previsto un punto di mura in coperta e una drizza 2/1 dedicata, la questione era: stralletto volante o trinchetta armata senza strallo
Mancherebbe una landa sull albero per la soluzione stralletto volante.

Cmq le trinchette autoportanti avvolgibili dei class 40 sono collegate basse sull albero con volanti, non alte in testa. Penso che faccia una bella differenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2024 17:28 da kavokcinque.)
27-03-2024 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Trinchetta
Si, sarebbe possibilissimo ridurre il fiocco, ma non mi piace, preferisco avere una vela dedicata per vento forte, meno sbandamento e più prua
27-03-2024 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Trinchetta
Sono d'accordo con te, però preferisco lo stralleto alla seconda crocetta con volanti. Però con genoa al 140% come sulla mia, con una barca armata sl 105% come penso sia la tua in effetti non saprei come procedere.
Cioè non è che le esperienze con altra barca e armo diverso influenzano le scelte che vuoi fare su barca diversamente armata e che magari andrebbe provata per capire meglio con vento di che soluzione avrebbe bisogno?
27-03-2024 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta bomata redstar 2 226 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 729 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.162 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.290 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Trinchetta IlBlucaliffo 31 3.281 07-03-2023 01:40
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 643 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  mousse-plastivela e vela di trinchetta andros 34 9.275 09-01-2023 08:07
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.496 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.479 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo
  Materiale e taglio per trinchetta su rolla. svo75 13 2.229 25-02-2021 17:52
Ultimo messaggio: svo75

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)