Rispondi 
nuovo albero per il catamarano
Autore Messaggio
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
nuovo albero per il catamarano
Ebbene si... dopo tanti anni di lodevole servizio, la giuntura che teniva unite le due metà del mio albero (spezzatosi a seguito di una tromba d'aria) ha deciso di andare in pensione.

H deciso di sostituire l'albero, valutando se comprarlo, farlo fare da un artigiano, o magari farmelo un pò più alto e in carbonio (non partecipo alle regate della classe e me ne frega una cippa)

Avete idee? consigli?

O vendere tutto così com'è e passare a un meno competitivo ma più lungimirante BRIO CBS
20-01-2009 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
nuovo albero per il catamarano
se te lo fai o lo fai fare troverai in giro tubi in alluminio
6060, non e' il massimo.
gli estrusi appositi sono in alluminio magnesio e invecchiati
artificialmente (hehehe te lo spiego sotto) e hanno tutta una altra
rigidita' e resistenza.
lavorare il carbonio in forma di tubo e' la cosa piu' rognosa che
puoi immaginare (dopo avere buttato tre bompressiSmile), quindi...
-trovalo usato- e aggiustatelo a misura. stai attento che se prevedi di dovere
fare saldature su alluminio to troverai dei bei problemucci..cerca chi lo fa prima.

invecchiamento artificiale : l'alluminio e' come il vino, con il passare del
tempo miglioraSmile, un estruso nuovo non trattato si potrebbe identificare cosi':
AL 6061 T1 , il T1 per farla breve e' un trattamento che ne aumenta le caratteristiche meccaniche. se tu lo lasci li' parcheggiato per diciamo 5 anni ,naturalmente si
indurisce e irrigidisce fino ad una resistenza metti T4 di circa il 30% superiore.
Il cosiddetto invecchiamento artificiale e' invece un trattamento di riscaldamento-
raffreddamento che lo porta generalmente gia' da nuovo alla condizione T5-T6

se lo sapevi mangio una gallina vivaTongue

quindi quando comperi alluminio non serve solo sapere cosa e' ma che livello di trattamento
ha subito (in genere T5 oppure niente)

per alberi e boma si usano in genere alluminni della serie 6000 (6061 e altri) , T6 introvabili sul mercato normale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2009 04:32 da yukasdog.)
20-01-2009 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
nuovo albero per il catamarano
Se devi buttare il vecchio albero fammi sapere. Gli autocostruttori ed in più organizzatori della Sfida dei Pezzenti raccattano tutto Big Grin
Ciao
Mario Falci

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da eulero
Ebbene si... dopo tanti anni di lodevole servizio, la giuntura che teniva unite le due metà del mio albero (spezzatosi a seguito di una tromba d'aria) ha deciso di andare in pensione.

H deciso di sostituire l'albero, valutando se comprarlo, farlo fare da un artigiano, o magari farmelo un pò più alto e in carbonio (non partecipo alle regate della classe e me ne frega una cippa)

Avete idee? consigli?

O vendere tutto così com'è e passare a un meno competitivo ma più lungimirante BRIO CBS
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
20-01-2009 07:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
nuovo albero per il catamarano
Dimenticavo una cosa importante... l'albero è un IMPORTANTE (graaaaande) profilo alare rotante... che tuttavia viene da un progetto che , per quando valido, è vecchio, quindi migliorabile.

Altro quesito

Se volessi far l'azzardo di aumentare la superficie velica, come mi muovo?
20-01-2009 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
nuovo albero per il catamarano
alare? oh kaz
ti sposso solo dire di non fare piegare
l'alluminio per fargli assumere la forma
anche se e' possibile, si snerva.
e che invece un profilo alare in carbonchio
deve essere molto piu' fattibile e facile

per le vele, visto che ho modificato di poco
le mie,ti sapro' dire se le mie teorie funzionano
o no. Intanto faccio la cavia e andro' in acqua a fine febbraio
ciao
20-01-2009 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
nuovo albero per il catamarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci
Se devi buttare il vecchio albero fammi sapere. Gli autocostruttori ed in più organizzatori della Sfida dei Pezzenti raccattano tutto Big Grin
Ciao
Mario Falci
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Avvoltoio!

Scherzo... se tutto va bene telo potrai venire a prenderlo.
20-01-2009 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
nuovo albero per il catamarano
Benissimo! quest'estate vengo senz'altro perchè passo da Palermo, però sei invitato a partecipare agli esperimenti deliranti che faremo a S.Agata di Militello e al pranzo a base di pesce che ti offrirò.
Ciao
Mario Falci

Avvoltoio!

Scherzo... se tutto va bene telo potrai venire a prenderlo.
[/quote]

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
20-01-2009 23:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
nuovo albero per il catamarano
E cercarlo usato ? Non è facile, ma io ci proverei, degli Hobie cat si trovano, magari anche per il Dart, data l'età.
Al limite cerca un vecchio albero in alluminio di qualche Classe A in disarmo (è più facile, data la fragilità e l'obsolescenza), è più leggero e più alto del tuo così puoi anche provare a cambiare vela.
Ovviamente dovresti cambiare anche le sartie, ma immagino che tu lo sappia.
Se vuoi appena faccio visita al mio Hobie sul Lago di Bracciano chiedo se hanno qualcosa di possibile.

Il Brio CBS è tutt'altra cosa, siamo già al cabinato, anche se con l'abitabilità di una tenda canadese a canile... però non mi dispiace ed è anche veloce, nel suo genere.
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
20-01-2009 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
nuovo albero per il catamarano
Sul forum del Piviere c'è questo annuncio:

CERCO di roberto (16/01/2009 13:28:56) robemorabito@libero.it

io cerco uno scafo e le traverse x un catamarano classe a (scafo destro), oppure vendo telo e albero timoni

Se ti serve!
B.V. Pino
20-01-2009 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
nuovo albero per il catamarano
Se invece volessi farlo fare in carbonio, a quale orafo mi rivolgo?
21-01-2009 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
nuovo albero per il catamarano
Bandini in romagna. oppure....Avant Gard.....oppure giro in giro...ma se chiedi a Petrucci....mi pare un Bim sbaglio?Di sicuro ha qualcosa di usato
21-01-2009 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bigwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
nuovo albero per il catamarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Bandini in romagna. oppure....Avant Gard.....oppure giro in giro...ma se chiedi a Petrucci....mi pare un Bim sbaglio?Di sicuro ha qualcosa di usato
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questa è la situazione x gli alberi Acat:
Bandini non fa più alberi da classe A: da quando Lallo ha l'autoclave gli alberi Bimare se li fa in casa. Però so che fino ad un anno fa aveva ancora 4-5 'estrusi' (solo il tubo) e io ne ho comprato uno a 1.200€. I santoni Saarberg e Fiberfoam si fanno pagare 2.100€ e te li devi andare a prendere rispettivamente in Olanda e sulle vette austriache. Lallo Petrucci (Bimare) è sicuramente una valida alternativa: non so il prezzo (posso intuire sui 1.500-1.600....) ma prova a sentirlo, magari ha qualche seconda scelta o usati. Poi c'è rimasto solo Ben Hall negli USA ma te lo risparmio. Ciao BV
02-02-2009 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
nuovo albero per il catamarano
Se propendi per un estruso in alluminio, prova a sentire Luca a info@mattiaitalia.it. Si fanno fare un loro estruso.
02-02-2009 17:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
nuovo albero per il catamarano
Con il prezzo dell'abero in cartonio ti compri un Dart intero poco usato, lascia stare...
Dai un'occhiata a http://www.asidart.it/ e magari contatta qualcuno di loro, vedrai che ti aiutano. Smiley14
Un consiglio: non dire loro che lo vuoi snaturare, che sono integralisti... Wink
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
02-02-2009 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
nuovo albero per il catamarano
mi sta venendo da piangere....
05-02-2009 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #16
nuovo albero per il catamarano
....piangere non serve a rimetterti l'albero insieme....
ma l'albero è sciupato oppure il profilo è ancora buono ed è solo il mancione di collegamento che è andato??
se è solo il mancione, trattandosi di una deriva, io farei un mancione in vetroresina (magari con un pò di unidirezionale nel verso giusto) un pò surdimensionato e sei a posto. Se non te la senti lo fai fare a qualcuno che ha un pò di esperienza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2009 20:16 da bistag.)
05-02-2009 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
nuovo albero per il catamarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da eulero
mi sta venendo da piangere....

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Colpa tua che ti compri un cat di carta velina, con un carrarmato come l'Hobie 18 è difficile che succeda... Wink
Coraggio che qualche Dart in disarmo prima o poi lo trovi !
Intanto goditi il nuovo gioiellino di Virus Boat, il V8, e sogna...
http://www.farevela.net/inews/view_printer.asp?ID=5358
http://www.virusboats.com/virus.php?langue=fr
Big GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2009 17:36 da Klaus.)
06-02-2009 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 960 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Andature portanti con catamarano fisiolaser 5 1.604 13-07-2021 08:57
Ultimo messaggio: albert
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.479 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  info su catamarano classe a CoolestBanana88 1 1.403 25-08-2020 06:04
Ultimo messaggio: shein
  Tormentina per catamarano giulianotofani 12 2.226 01-02-2019 15:43
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione albero catamarano classe A mazzimo 7 7.667 05-10-2016 20:52
Ultimo messaggio: mazzimo
  Catamarano bimare bim a 18 classe A mazzimo 9 2.961 18-08-2016 12:38
Ultimo messaggio: marcofailla
  Nuovo albero rumoroso utente non piu' attivo 65 9.095 07-09-2015 16:11
Ultimo messaggio: Cosmo
  Catamarano Tornado - problema in virata wollycasta 6 5.647 17-01-2015 23:24
Ultimo messaggio: aljaba49
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.848 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)