Rispondi 
Il restauro del RURIK
Autore Messaggio
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Il restauro del RURIK
Partecipo da poco al vostro forum e sono soddisfatto degli interventi. Da tempo non pubblicavo foto del RURIK perché il lavoro del Mastro era estremamente rallentato ma sopratutto l'avanzamento di difficile interpretazione.
Settimana scorsa ho visto iniziare alcune applicazioni che delineano le forme del restauro. La storia del RURIK è presto fattà: di mano in mano, dalle glorie della navigazione all'ignominia del affondamento.
Avevo da poco demolito la barca che sognavo di restaurare (http://www.ricciardi.eu/barca/acquisto/page_02.html e scelto quella da costruire (chiodo scaccia chiodo) http://www.ricciardi.eu/barca/index.html che, dalle pagine di Bolina, vengo a sapere che c'è in vendita una barca da restaurare. Mi era rimasta la 'voglia' di un restauro ma non potevo immaginare come gestire due attività in contemporanea e mi davo solo per incuriosito. La barca si trovava a Sant'Antioco; io frequento la costa sud della Sardegna per lavoro, sono di Milano, decido di andarla a vedere. Mi si presentò così:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 9,93 KB
Un amico conosce Giovannino Bigio, detto Vanino, di Carloforte che in una successiva visita mi accompagna e dice: 'Questa barca ha un valore'.
Mi sono sentito in dovere di intrapprendre il restauro. Ho chiesto al proprietario di rimanere socio del RURIK: lui di Sant'Antioco poteva seguire i lavori e un domani occuparsi giornalmente del mantenimento.
Trovato l'accordo, incaricato il mastro d'ascia Paolo Cara presso il cantiere di Nino Dessi, è cominciata la lunga e complicata avventura di trovare l'anima del RURIK.
Ho scritto a diversi musei marittimi del nord europa ed alcuni autori specializzati ottenendo una parziale conferma delle mie convinzioni:
Smack Yacht, varata intorno al 1905 nei pressi di Fleetwood dal cantiere Gibson. La scelta del armo è stata la più controversa. Ho deciso per due alberi: maestra a picco senza boma, come in uso sulle barche da pesca. Boomless, favorisce la vivibilità in coperta e rende la barca + sicura. In caso di un colpo di vento si impiega meno nello sventare la randa come sulla vela latina.
L'albero di mezzana viene usato da timone. Tra l'altro sarà sfilabile e costituirà l'armo del dinghy, il battello di servizio.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 30,28 KB
Sono due anni che ci lavoriamo; i punti salienti sono la scelta dei materiali ed il ripristino degli allestimenti del naviglio del inizio secolo. Fastening (chiodi, viti, perni in Bronzo Silicio), rinforzi del accoppiamento chiglia/madieri in rame, ottone per i perni delle ordinate. Ossatura in Quercia, fasciame, sovrastrutture e coperta in Iroko. Anche gli spessori del fasciame e della coperta sono stati valutati secondo i criteri del epoca: oltre 3 cm. Pensate che dopo 100 anni, sotto vari strati di coperta, abbiamo ritrovato l'originale in quercia. Settimana scorsa rimuovendo gli oblo dalla tuga abbiamo scoperto la prima tuga, molto + bassa e filante. Bene credo di avervi preparato a sufficienza. Oggi il RURIK è tornato ad essere se stesso.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 86,54 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 77,32 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 82,64 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 73,83 KB
http://www.rurik.it

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2009 04:51 da Rurik.)
11-05-2009 04:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Il restauro del RURIK
Il mondo è piccolo.Sono sicuro al 99% che il Dauphin che hai demolito è stato mio per pochi anni alla fine degli anni 80,l'ho dato nel 91 a dei ragazzi di Como a una cifra simbolica(che per altro non hanno onorato),sinceramente mi ha fatto male vederlo demolito.Penso che tu abbia fatto bene ,era già cotto quando l'avevo io e anch'io ci ho fatto le mie prime esperienze come restauratore ai danni della povera barca.MI rimaneva il sogno di recuperarla adesso con maggore cognizione di causa.Il Rurik è una favola che mi piacerebbe vedere dal vero se non è disturbo.
11-05-2009 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Il restauro del RURIK
Ti confermo il Dauphin l'ho trovato sul Lago di Como con nome Odissea, scritto in Greco sulla fiancata. Ma devi sapere che il mondo è ancora + piccolo: a Lecco c'è un altro Dauphin, navigante.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,12 KB
Anche a me è spiaciuto molto la demolizione ma mi è servito moltissimo lavorare su quella barca per capire gli errori che, in buona fede, si possono fare.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2009 05:15 da Rurik.)
11-05-2009 05:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Il restauro del RURIK
Davvero un bellissimo lavoro: dev'essere affascinante lavorare su una barca come questa!
11-05-2009 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Il restauro del RURIK
Notevole, vi invidio un pò.
21-05-2009 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Il restauro del RURIK
Sarà che cominciare a trattare lo scafo è l'anticamera del Varo?
Dopo due anni di restauro me lo auguro.
Cosa ne dite stiamo andando bene? Il mobile come vi sembra?
Il trattamento della opera viva sarà a vista.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 164,74 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 162,85 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 163,52 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 166,27 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 168,83 KB

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2009 14:56 da Rurik.)
05-07-2009 14:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
Il restauro del RURIK
Ciao Riccardo, potresti spiegarci nel dettaglio la calafatura.
Grazie
Mario Falci

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
05-07-2009 21:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Il restauro del RURIK
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci
Ciao Riccardo, potresti spiegarci nel dettaglio la calafatura.
Grazie
Mario Falci
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Mario,
come sta Aqualis?

Dunque, ti interessa il calafatura in generale o quello del Rurik?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2009 01:37 da Rurik.)
06-07-2009 01:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
Il restauro del RURIK
Mi interessa quella di Rurik.
Ieri ho fatto con amici una bellissima cavalcata su Aqualis che è sempre più bella. Quando vuoi sei invitato.
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
06-07-2009 03:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Il restauro del RURIK
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci
Ciao Riccardo, potresti spiegarci nel dettaglio la calafatura.
Grazie
Mario Falci
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sicuramente non 'classica', o sbaglio Riccardo ?

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
06-07-2009 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Il restauro del RURIK
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci
Mi interessa quella di Rurik.
Ieri ho fatto con amici una bellissima cavalcata su Aqualis che è sempre più bella. Quando vuoi sei invitato.
Ciao
Mario
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il calafataggio del Rurik è stato fatto in maniera classica come ti elenco di seguito:
Stoppa pressata con calca stoppa e maglio a mano
Stuccatura differenziata tra opera viva ed opera morta:
Opera viva - minio + stucco in polvere
Opera morta - flatting e polvere di legno

Al momento mi trovo 'relegato' in Sardegna per lavoro, il che cmq, nn sono ipocrita, non mi dispiace e mi consente di collaborare ai lavori.

Stanno incollando gli alberi; domani spero di poter aggiungere nuove foto.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2009 20:07 da Rurik.)
07-07-2009 00:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Il restauro del RURIK
Appunto mai sentito di calafatura classica con stucchi e polveri, mi sembra di ricordare, che si usava solo stoppa o canapa e pece Wink

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2009 05:30 da HAL9001.)
07-07-2009 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
Il restauro del RURIK
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da HAL9001
Appunto mai sentito di calafatura classica con stucchi e polveri, mi sembra di ricordare, che si usava solo stoppa o canapa e pece Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Alberto,
ho già affrontato in altri forum l'argomento. Posto che per similitudine, ti sarai accorto, siamo passati dalla trazione a cavallo alla trazione a motore, la nautica paga anche lei lo scotto del tempo; dei cantieri con cui ho parlato NESSUNO lavora più con pece e catrame, considerato pure che non si trova con facilità.

Si definisce classica, la calafatura morbida del comento, in alternativa ad un riempimento che non consenta il movimento delle tavole provocando fessurazioni.
Resta comunque valido il tuo contributo che sarebbe interessante sapere dove sia stato di recente applicato.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
07-07-2009 18:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
Il restauro del RURIK
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rurik
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da HAL9001
Appunto mai sentito di calafatura classica con stucchi e polveri, mi sembra di ricordare, che si usava solo stoppa o canapa e pece Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Alberto,
ho già affrontato in altri forum l'argomento. Posto che per similitudine, ti sarai accorto, siamo passati dalla trazione a cavallo alla trazione a motore, la nautica paga anche lei lo scotto del tempo; dei cantieri con cui ho parlato NESSUNO lavora più con pece e catrame, considerato pure che non si trova con facilità.

Si definisce classica, la calafatura morbida del comento, in alternativa ad un riempimento che non consenta il movimento delle tavole provocando fessurazioni.
Resta comunque valido il tuo contributo che sarebbe interessante sapere dove sia stato di recente applicato.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai ragione Riccardo, i tempi cambiano e anche i termini come classico di conseguenza Wink. I miei contributi, haime' non recenti, (capisco che questa e' una grave pecca) purtroppo non posso farteli vedere, xche' sai aiutavo dei miei amici pescatori (fiumaroli) che le barche se le facevano da soli, (e la pece si trovava in abbondanza) e visto che risalgono a piu' di ventanni fa e non avendo a suo tempo fatto foto non saprei come fare, pero' visto che galleggiano ancora sul biondo tevere forse la prossima volta che scendo a Roma vedo se ne posso fare qualcuna. Smile

P.S.:
Non volevo assolutamente criticarti, anzi apprezzo molto i tuoi lavori e te l' ho gia' espresso,la mia precisazione voleva essere solo per dialogare, xche' lo spazio tra le tavole del fasciame, mi sembrava 'ridotto' in confronto a quello che ho visto di persona su vecchie barche, appunto calatafate con stoppa e pece). (non so adesso ma fino a una decina di anni fa al Giglio e a Porto S. Stefano e sul litorale laziale c' erano dei mestri che ancora la praticavano, ma molto probabilmente ormai non ci sono piu' :sadsmileySmile e quindi mi e' sorta spontanea la domanda, se ti ho offeso in qualche modo, mi scuso non era minimamente nelle mie intenzioni Smile

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2009 19:30 da HAL9001.)
07-07-2009 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
Il restauro del RURIK
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da HAL9001
... xche' lo spazio tra le tavole del fasciame, mi sembrava 'ridotto' in confronto a quello che ho visto di persona su vecchie barche, ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
... infatti se vedi le foto del Rurik (http://www.rurik.it) prima del restauto, il comento è 'molto aperto', così usano dire i pescatori. Va anche visto con quale legno stai fasciando: Pino, Larice o Iroko. Il movimento delle tavole è differente.
Quando si costruisce con fasciame affiancato quella che hai potuto vedere sul Rurik è la distanza.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 142,67 KB

Propongo questo opuscoletto che trovo interessante. http://www.ricciardi.eu/barca/Calafataggio.pdf

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 50,89 KB

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2009 20:17 da Rurik.)
07-07-2009 20:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
Il restauro del RURIK
Offendersi? E perchè? Si sta discutendo e sopratutto sto imparando. Grazie ad entrambi.
Mario Falci

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
08-07-2009 01:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Il restauro del RURIK
Giusto per imparare.
Riguardo il calafataggio dell'opera viva del Rurik.
Cosa intendi per stucco in polvere?
Una volta si usava stucco all'olio,peraltro ora introvabile.
Io l'ultima volta che ho fatto un lavoro simile ho usato stucco per vetro.
Giova ricordare che lo stucco serve unicamente a tenere in posto il cotone
o la canapa.Grazie.
08-07-2009 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
Il restauro del RURIK
Capisco che sono fuori luogo,ma pitturare un'opera viva cosi' ben ricostruita è peccato=bellissima!!!!!
08-07-2009 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
Il restauro del RURIK
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mimita
Capisco che sono fuori luogo,ma pitturare un'opera viva cosi' ben ricostruita è peccato=bellissima!!!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Infatti l'opera morta verrà trattata interamente a trasparente Big Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
09-07-2009 00:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
Il restauro del RURIK
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fanfulla
Cosa intendi per stucco in polvere?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lo stucco ha la finalità di dare consistenza al minio: la funzione specifica viene svolta dal minio. Lo trovi in qualsiasi negozio di vernici.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
09-07-2009 00:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.677 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 60 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 4.450 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.062 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.867 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.101 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.154 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 513 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.770 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 14.175 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)