Rispondi 
Trinchetta senza volanti ?
Autore Messaggio
owilde2000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #101
Trinchetta senza volanti ?
Scusate se anch'io mi intrometto, ma non riesco a capire se davvero come dite 'che le crocette acquartierate non sorreggono i carichi di una trinchetta' mi spiegate come fa il mio albero ad essere ancora su, visto che il mio Hunter 41ds è addirittura senza paterazzo che contrasti il genoa ? tra non molto aggiungerò anche una trinchetta 'ovviamente senza volanti' come tutti i nuoni Hunter... Genoa e trinchetta senza paterazzo ne volanti... bisogna aprire la mente....
28-09-2009 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #102
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da owilde2000
Scusate se anch'io mi intrometto, ma non riesco a capire se davvero come dite 'che le crocette acquartierate non sorreggono i carichi di una trinchetta' mi spiegate come fa il mio albero ad essere ancora su, visto che il mio Hunter 41ds è addirittura senza paterazzo che contrasti il genoa ? tra non molto aggiungerò anche una trinchetta 'ovviamente senza volanti' come tutti i nuoni Hunter... Genoa e trinchetta senza paterazzo ne volanti... bisogna aprire la mente....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si, ma non puoi porre i due armi sullo stesso piano.
Il GS50, pur avendo crocette quartierate, ha un armo classico con genoa a forte sormonto, mentre, se non erro, il 41DS ha lande a murata con crocettoni e sartiame incrociato (tipo cat), una J sotto i quattro metri (tipo barca da 34-35 piedi) e un genoa rullabile che e' poco piu' di un fiocco. Blush
Mi sembra che i carichi siano notevolmente diversi.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-09-2009 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
owilde2000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #103
Trinchetta senza volanti ?
Non volevo metterli sullo stesso piano... Volevo solo dire che le crocette acquartierate se hanno il giusto angolo tengono tranquillamente i carichi di una trinchetta, sempre che abbiano un incrocio che arrivi in quel punto o nelle vicinanze 'non piu di mezzo metro' ripeto che il mio albero non ha ne paterazzo ne volanti, ma solamente crocette acquartierate... il fiocco di cui parli non è poi cosi piccolo come credi, o perlomeno piu del 100% e piu grande di quello di un hanse per capirci... N.B. ma se le crocette spingono in avanti chi è che controbilancia il mio albero ? forse qualcuno ha le idee confuse...
28-09-2009 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #104
Trinchetta senza volanti ?
Caro Owilde2000,
una delle prime cose che insegnano alle elementari è che non si possono sommare o sottrarre le pere con le mele.
Qui si sta parlando di armo con crocette acquartierate e tu intervieni parlando di un armo Bergstrom-Ridder. Anche se ad un occhio profano sembrano simili, sono molto diversi, sia per l'angolo delle crocette molto più pronunciato (30° circa) che per la presenza di controdiagonali. Con il Bergstrom-Ridder non si usano nè paterazzo e volanti, e tantomeno babystay.
Nessuno dei partecipanti alla discussione mette in discussione che un albero opportunamente progettato e dimensionato per questo scopo possa lavorare con una trinchetta senza volanti, (pensa che ci sono addirittura degli alberi senza sartie) ma se sia o meno il caso di farlo su questo albero in particolare. Il fatto stesso che l'alberaio abbia previsto in questo albero un attacco per la trinchetta e l'attacco per le volanti alte penso dica tutto.
28-09-2009 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
owilde2000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #105
Trinchetta senza volanti ?
Non volevo infatti dire che questo armo può fare a meno di volanti... Magari mi sono spiegato male. Volevo solo rispondere a delle affermazioni fatte in precedenza ' e forse avrei fatto meglio a postare ' riguardo le crocette aquartierate... Comunque non è un problema, anzi se qualcuno conosce bene il mio armo accetterei volentieri anch'io consigli su dove attaccarmi ' se questo non è troppo lontano dall'attuale discussione ' Ho visto che la trinchetta degli hunter piu grandi parte dalla seconda crocetta appena sopra il diamante... In teoria dovrei fare uguale. Consigliate di chiedere a selden ?
29-09-2009 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #106
Trinchetta senza volanti ?
Gli isartiamenti Bergsttom sono una cosa a parte, i pannelli sono vincolati in due sensi e l'albero diventa un traliccio rigido, non ha niete a che vedere con gli armi classici tipo il Gs 50, ho lavorato su un Hunter 46, il cliente si lamentava appunto di non riuscire a tesare contemporaneamente sia lo strallo che la trinchetta, nonostante avesse applicato un tenditore sotto all'avvolgifiocco (Furlex) della trinchetta, purtoppo però i risultati non sono stati soddisfacenti e il problema in parte è rimasto.
Di alberi senza paterazzo ne sono stati fatti anche altri, il problema non è che l'albero si spezza o non sta su ma che non si riescono a cazzare gli stralli, con il sistema tipo Hunter le cose sono sicuramente migliori che su gli alberi tipo Solaris 36 ma nemmeno lì secondo me il risultato e soddisfacente, difatti nessun altro cantiere utilizza quel sistema, poi ogni scarrafone è bello a mamma suaBig Grin
29-09-2009 01:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
owilde2000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #107
Trinchetta senza volanti ?
Non mi sembrava cosi drastica la situazione del mio armo...anzi. Tra l'altro lo stralletto lo tenderei da solo e non entrambi insieme... comunque grazie del tuo parere.
29-09-2009 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #108
Trinchetta senza volanti ?
Acquartierare, dare quartiere, che cosa significa? Questo è il dilemma? Dare più o meno quartiere. Che cosa siginifica? Una barca senza albero è il massimo, non ci sono più problemi. Non serve più dare quartiere. La vela è un'opppppinione.-
29-09-2009 06:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #109
Heart Trinchetta senza volanti ?
sul dehler 34
ho uno strallo smontabile a prua per trinchetta e tormentina.

domanda:

ma le scotte delle suddette vele dove passano?
(se nei carrelli ci sono quelle dello yenky ?)

mi fate un disegnino, grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2009 03:15 da pippu2007.)
01-10-2009 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #110
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pippu2007
sul dehler 34
ho uno strallo smontabile a prua per trinchetta e tormentina.

domanda:

ma le scotte delle suddette vele dove passano?
(se nei carrelli ci sono quelle dello yenky ?)

mi fate un disegnino, grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dovresti avere delle pulegge grosse suli carrelli del fiocco, servono per fare passare le nuove scotte.
01-10-2009 04:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #111
Trinchetta senza volanti ?
?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 90,22&nbsp;KB
01-10-2009 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #112
Trinchetta senza volanti ?
Guarda i carrelli del genova, la puleggia è grossa, serve per fare passare due scotte conenporanemante, armi la trinchetta, avvolgi il genova, viri e cazzi la scotta della trinchetta, poi regoli il punto di scotta per la nuova vela.
01-10-2009 06:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 29 893 25-04-2024 17:50
Ultimo messaggio: bullo
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 942 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Trinchetta bomata redstar 2 226 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 733 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  drizza randa senza winch? robboflea 5 680 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.552 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.169 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.680 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.291 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.689 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)