Rispondi 
Trinchetta senza volanti ?
Autore Messaggio
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
Trinchetta senza volanti ?
...Concia....io mi affiderei a un paio di espertiWink....ce n'è più d'uno da queste partiWink....magari farei delle prove con vento crescente....e poi metterei delle volanti...non strutturali...per carità...ma saiWink....quando metti una vela con 30 e più...magari con mare....pompa...altro se pompa....

naturalmente solo un parere personale....Blush
08-09-2009 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
G&G rigging
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La prima volta che sento Walter glie lo spiego io!SadSadSadSad
Il tuo albero è prdisposto per la trinchetta e anche per le volanti (forse ci hanno attaccato i lazy jack) peccato che il Pardo paghi un optional sull'albero e poi non predisponga la barca.

Cmq se vuoi un consiglio disinteressato quello che ti hanno suggerito è l'unico modo di realizzare una trinchetta (che si possa chiamare tale) su una barca di 50'


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quello che ti hanno suggerito...con le volanti o senza ? ( scusa ma i suggerimenti piovono in direzioni opposte).

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]stralletto in acciaio o PBO e volanti, lo tralletto sotto la testa fa risultare un triangolo troppo allungato verso l'alto e cmq le volanti servono anche come paterazzo per la randa quando è terzarolata, se si studiano in modo intelligente non sono poi così invasive come sembra, in alternativa? niente come hai adesso, dipende se sei uno che quando ci sono + di 20 nodi incominci a divertirti o accendi il motore.Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

giusto per capire, domanda: ma se faccio partire lo stralletto da testa d'albero e uso una drizza dsa testa d'albero per la trinchetta, non posso farmela comunque tagliare più corta, con la penna che arriva agiusto a un paio di metri dalla testa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]certo che puoi ma a un paio di metri rimane sempre una vela grande e cmq la funzione della trinca è di portare il centro velico centrale vicino all'albero, si stà perlando di una trinchetta per un albero frazionato con fiocco a poca sovrapposizione.
08-09-2009 06:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
Trinchetta senza volanti ?
Con questo non voglio dare torto o ragione a nessuno.

Voglio solo far presente che la questione la può dirimere solo chi ha progettato l'albero (o chi ne analizzi seriamente la struttura), perchè sa se il momento d'inerzia del profilo è sufficiente a contrastare il momento creato da strallo di trinchetta/paterazzo e sa se ha dimensionato la diagonale e la crocetta per reggere il carico dello strallo di trinchetta....

Tutto il resto sono ipotesi ed analogie estremamente perigliose !!Wink

Ciao
08-09-2009 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
Trinchetta senza volanti ?
Dico anch'io la mia sugli alberi da crociera di ultima generazione.
Lo scopo della trinchetta, imho, e' di avere una vela mirata per tanto vento e , soprattutto, di abbassare il centro velico x ridurre lo sbandamento. Se usiamo l'attacco predisposto appena sotto la 'I' (che va molto di moda perche' senza l'uso di volanti), non e' che abbiamo ottenuto un gran miglioramento sull'assetto; anche se la vela e' costruita piu' corta di inferitura, sempre alto resta il punto di applicazione. A questo punto, considerando anche la percentuale d'uso, meglio avere il ponte libero da intralci e usare un buon genoa rollabile dotato di foam luff.
Cosi' ho fatto sul mio 44', e, almeno fino a 50 nodi, il genoa ridotto si e' comportato benissimo, grazie anche alla perfetta costruzione del velaio.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-09-2009 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
Trinchetta senza volanti ?
Il fatto è che Conciaossa ha posto un po' male il quesito, sembrava che fossero le crocette a tenere la trinchetta e i nostri riggers sono partiti in quarta a spiegare che le crocette spingono e non tirano ( discorso peraltro un po' scontato).

Invece la domanda più ordinata era: posso fissare la trinchetta in corrispondenza dell'incapellaggio delle diagonali?
La risposta ovvia che Enzo e un po Albert danno è: certo che si, se le sartie diagonali sono giustamente dimensionate e se l'aquartieramento sia sufficientemente appoppato ( ma sono le seconde) a creare una trazione sufficientemente verso la parte poppiera.

Daltronde, come spiega Enzo, mica su un 7/8 devi per forza mettere le volanti... lo strallo è trattenuto tranquillamente dal sartiame. Se vengo più giù è ancora più facile. Invece, se l'incapellaggio dello stralletto non corrisponde a quello del sartiame, in effetti la flessione dell'albero tra i due nodi ( sopattutto se il momento d'inerzia è contenuto ) potrebbe indurre un po di pompaggio.

Tutto questo è mio modesto parere da regatante 'della domenica' non da rigger prof.Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2009 19:29 da tiger86.)
08-09-2009 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
Trinchetta senza volanti ?
...e te pareva che la colpa non era la mia ?!Big Grin

Riepilogo: il rigger (pocanzi pirla, adesso scontatamente saggioWink) guardando l'albero e ragionando di trinchetta ha detto: 'mi sembra che questo albero (armo) abbia gia' predisposto l'attacco per lo stralletto, senza le volanti...'
Mizzika, dico io, figo! Giro la domanda e mi si dice che il pirla sparla.
Chiedo alla Sparcraft che mi dice: 'NON servono le volanti sul suo albero...ma se viene tutto giu' lASSICURAZIONE NON PAGA perche' non ha le volanti...' RiMizzika!!!

Poi leggo voi, adesso si che ho le idee piu' chiare ! 42

Grazie comunque per sopportarmi.Wink
08-09-2009 20:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
Trinchetta senza volanti ?
Io ti consiglio di ascoltare il tuo rigger di fiducia, se è un professionista è avantaggiato nell'aver preso visione dell'armo e sicuramente da professionista mi auguro agisca con perizia.

Per l'assicurazione potresti approfondire, purtroppo da quanto ne so vanno a nozze con le modifiche, ma si può sempre cambiare assicurazione, o magari farsi studiare il contratto da un esperto.Wink

Non credo che il punto sia la mancanza di volanti, credo piuttosto il problema possa essere la modifica in se.
In giro si sente dire che le assicurazioni non coprono gli armi frazionati, io provai ad approfondire e arrivai alla conclusione che non era questione di frazionato ma delle volanti. Certe assicurazioni non coprono alberi con sartiame volante. Sono arrivato alla conclusione che è solo questione di attenzione nel trattare ed inserire le clausole giuste.
Poi cosa vuoi noi siamo soggetti deboli alla fine fanno quello che vogliono...Blush

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-09-2009 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

Chiedo alla Sparcraft che mi dice: 'NON servono le volanti sul suo albero...ma se viene tutto giu' lASSICURAZIONE NON PAGA perche' non ha le volanti...'<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bhà, ogni assicurazione è un contratto, quindi alla fine conta cosa c'e' scritto sulla polizza specifica.

Comunque, in linea di massima e per le condizioni che ho letto io, solitamente NON sono coperti da disalberamento gli armi CON volanti, dove però, sempre solitamente, si intendono volanti strutturali.

Poi c'e' sempre la distinzione fra regata e non regata e se il disalberamento è conseguenza diretta o no di collisione, incaglio, scoppio etc. etc.

Quindi detta così mi suona strana, ma è sempre bene indagare PRIMA Wink

BV
08-09-2009 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
Trinchetta senza volanti ?
Conciarossa provo a spiegare la mia opinione.
Primo quando si parla di Sparcraft in realtà si sta parlando dell'importatore italiano, mio grandissimo amico e geniale commerciante che come prima attività vende sartiame e tacnicamente di alberi spece al livello strutturale-tecnico non ne ha un idea.
Secondo il tuo albero è predisposto per le volanti, ne ho armati un sacco di Gs 50 come il tuo e te lo assicuro.
Terzo le diagonali non contrastano la trinchetta, il fatto che non cada l'albero non vuole dire si riesca a cazzare lo stralletto, mi meraviglio di chi sostiene il contrario, in un albero a crocette aqquartierate come il tuo le diagonali servono a contrastare la voglia che ha l'albero di spanciarsi in avanti sotto la pressione delle crocette, se ci applichi uno strallo a metà o poco più in alto, l'albero verrà in avanti fino a che non avrai cazzato tutto il tenditore della trinchetta, imbananado l'albero all'inverosimile e abbassando la testa, con il risultato che la trinchetta non sarà lasca e tutte le sartie e stralli saranno in bando.

Tecnicamente il fenomeno si spiega così, una sartia perchè abbai un effetto contrastante deve avere un angolo non inferiore a 11° (non ho sottomano dei testi che lo spiegano ma si trovano volendo) l'angolo delle diagonali infatti non è mai inferiore a questo valore in quanto devono sostenere l'albero trasversalmente, nel caso della trinchetta però l'angolo deve essere misurato nel senso poppa-prua, anche in una barca con crocette di 30°(le tue mi sembra siano 25°) l'angolo di incidenza tra sartia e albero sarà si e no 4°, come fà a contrastare lo strallo di trinchetta?

Altro discorso sono le trinchette con attacco sotto a la testa, in quel caso è il paterazzo che contrasta lo strallo, i problemi di questo sistema te li ha già detti Eintein e concordo con lui pienamente.
09-09-2009 00:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
Trinchetta senza volanti ?
GRAZIE. (a parte il concia ROSSA Big Grin)
09-09-2009 00:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

GRAZIE. (a parte il concia ROSSA Big Grin)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ops!42
09-09-2009 00:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Dico anch'io la mia sugli alberi da crociera di ultima generazione.
Lo scopo della trinchetta, imho, e' di avere una vela mirata per tanto vento e , soprattutto, di abbassare il centro velico x ridurre lo sbandamento. Se usiamo l'attacco predisposto appena sotto la 'I' (che va molto di moda perche' senza l'uso di volanti), non e' che abbiamo ottenuto un gran miglioramento sull'assetto; anche se la vela e' costruita piu' corta di inferitura, sempre alto resta il punto di applicazione. A questo punto, considerando anche la percentuale d'uso, meglio avere il ponte libero da intralci e usare un buon genoa rollabile dotato di foam luff.
Cosi' ho fatto sul mio 44', e, almeno fino a 50 nodi, il genoa ridotto si e' comportato benissimo, grazie anche alla perfetta costruzione del velaio.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ti / vi ringrazio, anche considerando che non ho 2 fiocchi molto grandi ma un 100% + un 'olimpico' che e' uno spettacoloSmiley14, entrambi rullabili.

Odio le complicazioni e poi ho anche un dubbio strutturale su dove dovrebbe finire la landa. Infatti i nuovi GS50 hanno il 'ragno' che arriva all'altezza della cabina di prua ma quelli del 2005, come il mio, hanno la struttura solo a centro barca. Quindi dovrei mettere tiranti in chiglia (oppure far portare l'intelaiatura piu' a prua) ...somma le volanti e tutto il resto, lascio perdere!

Tanto l'Arc l'hanno fatta pure con la Maserati riempita di schiuma e a remi Blush
09-09-2009 01:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
ma un 100% + un 'olimpico' che e' uno spettacolo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Differenza tra un 100% ed un olimpico?? Cool

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Tanto l'Arc l'hanno fatta pure con la Maserati riempita di schiuma e a remi Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Della trinchetta per l'Arc non te ne fai nulla (a meno che non sei uno di quelli che va fuori dritto per dritto dalle canarie Wink).

Magari a tornare indietro, se non lo fai con la nave.

BV
09-09-2009 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
Trinchetta senza volanti ?
da profano mi viene da pensare: se a controventare lo strallo di conciaossa bastassero crocette acquartierate e diagonali perchè ci avrebbero messo il paterazzo?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
09-09-2009 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
Trinchetta senza volanti ?
[quote]Messaggio inserito da anonimone

1
Credevo: genova 130% (supera le sartie di parecchio)
Fiocco 100% arriva alle sartie
Olimpico circa 80% del triangolo di prua.
Evidentemente sbaglio.

2
Torna indietro con la nave...anche se costa una follia e magari lo postiamo altrove
09-09-2009 01:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR...Ma quello che conta è che l'angolo sartia albero e diagonale albero è esattamente lo stesso: se quindi la sartia è dimensionata per reggere il carico dello strallo, nulla vieta di dimensionare la diagonale per reggere il carico dello stralletto.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Fin qui tutto bene. Ma l'aumento di dimensioni della Diagonale e, di conseguenza, di tutte le sartie sottostanti, porta ad un aumento del peso e del windage non indifferente, contro un utilizzo della trinchetta saltuario e limitato a situazioni particolari. Non è molto meglio quindi un sistema trinchetta-volanti da mettere e togliere all'occasione?
09-09-2009 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #37
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR...Ma quello che conta è che l'angolo sartia albero e diagonale albero è esattamente lo stesso: se quindi la sartia è dimensionata per reggere il carico dello strallo, nulla vieta di dimensionare la diagonale per reggere il carico dello stralletto.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Fin qui tutto bene. Ma l'aumento di dimensioni della Diagonale e, di conseguenza, di tutte le sartie sottostanti, porta ad un aumento del peso e del windage non indifferente, contro un utilizzo della trinchetta saltuario e limitato a situazioni particolari. Non è molto meglio quindi un sistema trinchetta-volanti da mettere e togliere all'occasione?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E mi verrebbe da aggiungere: quale cantiere od alberaio è disposto a 'regalare' tutta questa struttura in più (inerzia del profilo, diagonali, tip cup, arridatoi tutto maggiorato ed ovviamente se è maggiorato sopra si deve maggiorare anche pescaggio e bulbo) aggratis senza che nessuno gliela abbia chiesta e pagata ??

Ciao
09-09-2009 02:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #38
Trinchetta senza volanti ?
Non riesco a spiegarmi!
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 70,06&nbsp;KB

L'angolo in rosso dovrebbe essere di &gt;11° per contrastare la trinchetta, cosa impossibile, e anche se ci arrivasse obbligherebbe a dei carichi mostruosi la sartia, l'angolo blu è quello delle volanti.
09-09-2009 02:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Trinchetta senza volanti ?
Circa le volanti, leggiti il parere di Danilo Fabbroni su 'Rigging', credo sia un buon parere, di persona competente.
Poi ogni situazione è diversa.
Personalmente penso che secondo strallo = volanti.
Acquartierate o no, mettendo il secondo strallo aggiungi qualcosa al tutto, il progettista del rigging non l'aveva previsto, forse cambiando le forze in gioco.
Forse andrebbe anche considerato che la trinchetta la metti con vento, quindi tira mica da ridere; è possibile che tiri nel posto sbagliato.
Mah, per il fastidio che danno, io le metterei (ed infatti io le ho messe).
09-09-2009 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #40
Trinchetta senza volanti ?
ma che sia più logico metterle non vi è dubbio, ma indispensabile assolutamente no.
Comunque tutto il ragionamento sul sovradimensionamento del sartiame non mi torna tanto, ricordiamoci che la trinchetta anche se va con venti forti è una vela ridotta tale da reggere lo stesso sbandamento (es. M30), stesso momento ribaltante. Non penso che ncessiti tutto questo sovradimensionamento. E vero che la sartia fa 11° con l'albero, ma la proiezione dell'angolo sull'asse longitudinale è minore, ma mi pare che stiamo un attimino esagerando.

Certo, come dice Albert, il cantiere non ti regala nulla, ma la scelta della predisposizione può derivare da chissà quale economia di scala che ha portato ad acquistare qull'albero dalla Sparcraft.

Comunque il mio è solo un prere, quà ci sono rigger professionisti, largo a loro... ma accettate qualche dubbio.Blush

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
09-09-2009 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 29 928 25-04-2024 17:50
Ultimo messaggio: bullo
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 953 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Trinchetta bomata redstar 2 231 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 734 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  drizza randa senza winch? robboflea 5 682 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.564 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.187 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.686 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.295 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.696 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)