Rispondi 
Trinchetta senza volanti ?
Autore Messaggio
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #61
Trinchetta senza volanti ?
Guarda cosa ho trovato girando qua e la

Fiocco olimpico/ Working Jib: i piani velici moderni, con tanta randa e poco genoa in pratica usano il fiocco olimpico, che ha la caratteristica di avere una balumina molto verticale sulla coperta, che in pratica corre parallela all’albero. Può dare grandi soddisfazioni di bolina, se si impara a regolarla. Di solito piccole variazioni della tensione scotta e del punto di scotta creano grandi cambiamenti alla forma della vela. I giramondo hanno imparato a usare un fiocco avvolgibile che chiamano “caraibico”, adatto alle zone dove soffia semprevento con una certa intensità e il genoa si usa poco, ma è utile avere i comfort dell’avvolgibile su una vela più piccola. Così la trinchetta quasi non serve .

...allora la mia ultima idea...forse non e' proprio da buttareSmiley14
11-09-2009 22:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #62
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Attenzione, parliamo sempre di genoa rollato, ma nessuno ti vieto nello sloop di issare un olimpico, oppure un fiocco4, uno yenkee o che ne so...
in quanto alla trinchetta con lo strallo lungo, che fai... come ti lavora, mi pare un po' un ripiego.Disapprovazione
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non è forse una conferma?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Fiocco olimpico/ Working Jib: i piani velici moderni, con tanta randa e poco genoa in pratica usano il fiocco olimpico, che ha la caratteristica di avere una balumina molto verticale sulla coperta, che in pratica corre parallela all’albero. Può dare grandi soddisfazioni di bolina, se si impara a regolarla. Di solito piccole variazioni della tensione scotta e del punto di scotta creano grandi cambiamenti alla forma della vela. I giramondo hanno imparato a usare un fiocco avvolgibile che chiamano “caraibico”, adatto alle zone dove soffia semprevento con una certa intensità e il genoa si usa poco, ma è utile avere i comfort dell’avvolgibile su una vela più piccola. Così la trinchetta quasi non serve .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2009 23:34 da tiger86.)
11-09-2009 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #63
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Guarda cosa ho trovato girando qua e la

Fiocco olimpico/ Working Jib: i piani velici moderni, con tanta randa e poco genoa in pratica usano il fiocco olimpico, che ha la caratteristica di avere una balumina molto verticale sulla coperta, che in pratica corre parallela all’albero. Può dare grandi soddisfazioni di bolina, se si impara a regolarla. Di solito piccole variazioni della tensione scotta e del punto di scotta creano grandi cambiamenti alla forma della vela. I giramondo hanno imparato a usare un fiocco avvolgibile che chiamano “caraibico”, adatto alle zone dove soffia semprevento con una certa intensità e il genoa si usa poco, ma è utile avere i comfort dell’avvolgibile su una vela più piccola. Così la trinchetta quasi non serve .

...allora la mia ultima idea...forse non e' proprio da buttareSmiley14
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]girellando su internet puoi trovare qualsiasi cosa, e anche l'esatto contrario.
Sarebbe magari consigliabile verificare chi l'ha scritto, e di che cosa si occupa, così tanto per sapere a chi affidi la tua incolumità. Tu che sei nel campo medico, cosa ne pensi di chi si fa diagnosi e si cura da solo cercando informazioni su internet?
Secondo me devi informarti bene su pro e contro delle varie scelte chiedendo al tuo rigger, al tuo velaio e a chi ha già partecipato a queste regate, e poi trai le tue conclusioni. I consigli trovati su internet ( e ci comprendo anche quelli su questo forum) in genere valgono quanto li paghi...
12-09-2009 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #64
Trinchetta senza volanti ?
Allora i VOR70 che hanno minimo 3 stralli sempre armati? io credo che la cosa cambi molto in funzione della grandezza della barca, su una barca piccola &lt;40' la trinchetta non la monterei mai se avessi gia un armo frazionato.

se mi trovassi al posto di questi però mi piacerebbe averlaBig Grin
http://www.youtube.com/watch?v=GvkWjQYzu...re=related
12-09-2009 00:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #65
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
...io credo che la cosa cambi molto in funzione della grandezza della barca, su una barca piccola &lt;40' la trinchetta non la monterei mai ...<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

quotoWink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2009 05:31 da tiger86.)
12-09-2009 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #66
Trinchetta senza volanti ?
Da quando vado per lo più solo con la moglie passeggera/cuciniera ho utilizzato il genoa avvolgibile 150%.
Ho poi modificato il fiocco 2 e 3 da inferiti a con garrocci (spesa di occhielli e garrocci quasi niente).
Ho montato un attacco per strallo a martelletto quasi in testa (15 min di lavoro con trapano sul bansigo), un attacco in coperta, a 20 cm dall'avvolgibile, controventato attraverso il gavone al dritto di prua (ferramenta realizzata in poche ore con residui di inox).
Uno strallo in spiroidale da 10mm con martelletto in alto e tenditore ACMO tipo Kandahar con attacco rapido in basso (Per intendersi una leva di 40 cm per tendere 5 cm dopo aver regolato una tantum l'arridatoio interno).
Quando monta il vento si stacca lo strallo ausiliario e si pone a prua, si ingaroccia il fiocco ancora nel sacco, si avvolge il genoa togliendo le scotte quando è ridotto quasi a prua e sostituendole con una fettuccia che, continuando l'avvolgimento, serra il genoa e si fissa sul pulpito.
Fissate le scotte sul fiocco si attacca la seconda drizza di prua con un pezzo di fettucca con due asole (a cavallo dello strallo perchè la drizza finisce più in alto dello strallo) e si issa, dopo, ovviamente, avere regolato il cursore della rotaia di scotta.
Da solo, di bolina larga con autopilota, il tutto si fà in pochi minuti, e, sopratutto dovendo bolinare non c'è confronto rispetto al genoa ridotto.
Conviene ridurre presto, con il mio Comet 420 metto il fiocco 2 a 25 knt e il 3 da 30-35 knt.
Normalmente non serve utilizzare le volanti se si è gia ridotta la randa (la balumina tesa più in basso blocca l'albero da un lato, il baby-stay dall'altro.
La barca sbanda poco, è molto equilibrata e con l'autopilota in regolazione con vento apparente la si può lasciare andare da sola per ore.
Un piccolo trucco per riporre lo strallo ausiliario quando non serve è di mettere un altro attacco rapido per il Kandahar sull'attacco del baby-stay e un settore di cerchio con gola legato a base albero (1/4 di puleggia del cestello di lavatrice rottamata è OK). Si tende con il Kandahar: non batte sull'albero e non intriga sul ponte.Big GrinBig Grin
12-09-2009 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #67
Trinchetta senza volanti ?
Gia' che siamo a scuolaSmile, come devo chiamare il mio 'FIOCCHINO' (come lo chiama mia moglie) che e' circa 70% e non arriva in testa (a occhio diciamo che gli manca 1/5...?). Posso dire che con vento superiore ai 10 knt va ch e' uno spettacolo.
13-09-2009 02:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #68
Trinchetta senza volanti ?
Che strano non ho mai capito niente. Io i fiocchi li ho sempre chiamati 1-2-3 il 3 era la tormentina. L'importante era capirsi e tirare fuori la vela giusta. Scusa RMV260DChe cosè il Kandahar. Il comet 420 è uguale al comet 12 la differenza sta nello spoiler. L'armamento prevede lo strallo di trichetto e le volanti, non strutturali ma molto efficaci, per non far pompare l'albero di bolina. Perchè mettere un'altro strallo in testa? Bo? La vela è un'opppppinione.-
13-09-2009 02:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #69
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Che strano non ho mai capito niente. Io i fiocchi li ho sempre chiamati 1-2-3 il 3 era la tormentina. L'importante era capirsi e tirare fuori la vela giusta. Scusa RMV260DChe cosè il Kandahar. Il comet 420 è uguale al comet 12 la differenza sta nello spoiler. L'armamento prevede lo strallo di trichetto e le volanti, non strutturali ma molto efficaci, per non far pompare l'albero di bolina. Perchè mettere un'altro strallo in testa? Bo? La vela è un'opppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Il kandahar (per cercare su internet usare 'Highfield lever')è questo:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-09-2009 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #70
Trinchetta senza volanti ?
Li avevo io sull'Alpa SWink e servivano per tendere le sartie...ma come sono vecchio?!Big Grin

http://www.youtube.com/watch?v=0yijkOY3WDk
Palla 8
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2009 05:22 da Conciaossa.)
13-09-2009 05:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #71
Trinchetta senza volanti ?
Ringrazio Sailor 13 della spiegazione. Con 30 nodi di reale sul comet 12 di bolina si procedeva con fiocco da tempesta e randa tutta terzarolata, imprecando ad ogni onda perchè la barca sbatteva e si fermava, velocità nodi 6,2 --6,5 con rotta effettiva di circa 50°, La prua era più stretta ma bisognava poggiare sulla cresta per non impattare sulla caduta. La vela è un'oppppinione.-
13-09-2009 06:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #72
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Che strano non ho mai capito niente. Io i fiocchi li ho sempre chiamati 1-2-3 il 3 era la tormentina. L'importante era capirsi e tirare fuori la vela giusta. Scusa RMV260DChe cosè il Kandahar. Il comet 420 è uguale al comet 12 la differenza sta nello spoiler. L'armamento prevede lo strallo di trichetto e le volanti, non strutturali ma molto efficaci, per non far pompare l'albero di bolina. Perchè mettere un'altro strallo in testa? Bo? La vela è un'opppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sailor13 ti ha già mostrato cosa è il Kandahar (Il nome deriva dall'ononima località sciistica austriaca dove per la prima volta comparve un attacco da sci con questo tipo di leva, parliamo degli anni '30, credo). Ce ne sono di più moderni, con arridatoio incorporato e attacco rapido con una tasca in cui si infila un martelletto.
Il comet 420, almeno il mio (versione con bulbo in piombo profondo e albero maggiorato), non ha strallo e drizze nè attacchi per trinchetta ma baby-stay, non adatto per una trinchetta decente, doppie drizze fiocchi in testa e pure doppie per spy oltre alle volanti non strutturali.
Avendo tutto un set di vele di prua (11) adatta per lo strallo cavo è venuto naturale, volendo realizzare una attrezzatura per 'vecchietti' riutilizzare i fiocchi piccoli, più o meno nella loro posizione di progetto, con modifiche minime.
Anche gli attacchi si realizzano così molto più facilmente, le drizze ci sono già e il non rendere strutturali le volanti, fatte solo per antipompaggio, rende più semplice il tutto.
13-09-2009 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #73
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Ringrazio Sailor 13 della spiegazione. Con 30 nodi di reale sul comet 12 di bolina si procedeva con fiocco da tempesta e randa tutta terzarolata, imprecando ad ogni onda perchè la barca sbatteva e si fermava, velocità nodi 6,2 --6,5 con rotta effettiva di circa 50°, La prua era più stretta ma bisognava poggiare sulla cresta per non impattare sulla caduta. La vela è un'oppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Infatti anche io ho scritto che con 30 nodi uso il fiocco 3, detto anche tormentina con tre mani.
Non necessariamente il vento forte comporta sempre onde poco maneggevoli, oltre che dall'andatura dipende dai luoghi, dal tempo e dal draft.
Il Comet 420 su onda ripida o rovesciata certamente batte ma ricordo dei percorsi esaltanti, a motoscafo, con bora a 45 nodi e raffiche oltre i 50 costeggiando sottovento Zverinac e Molat.
Big GrinBig GrinBig Grin
13-09-2009 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #74
Trinchetta senza volanti ?
Il comet 12 è nato con una I di 17 m. 96 mq. di vela 64 il genoa 1 e 32 la randa. L'allora propietario del cantiere, Zavatta, pensando che la barca andasse in mano a gente poco esperta ridusse il piano velico originale con una I di 16 m. Perciò esistono comet 12 con il piano velico normale e quelle con il minorato. Non solo, alzò anche il bordo libero di una decina cm., così il rating che doveva risultare 30.5 si alzò oltre i 31. A quel tempo 1984 l'albero era della Nemo e veniva dato con due croccette quattro sartiole, con attacco già predisposto per lo strallo di trinchetto e volanti, dovevi metterli tu, il sig. Zappatta da zappa non ne voleva sapere.
Dalla bolina larga in poi il comet 12 andava molto bene anche se il timone era un pò duro per veri maschi. La vela è un'oppppinione.-
14-09-2009 02:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #75
Trinchetta senza volanti ?
Tanto per rimanere ON TOPIC....ho guardato bene oggi. Ho l'attacco per le volanti sull'albero, ovviamente in corrispondenza dell'attacco per lo stralletto.
14-09-2009 05:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #76
Trinchetta senza volanti ?
ragazzi. Non ho MAI visto un 7/8avi senza volanti. Almeno se vuoi bolinare. Se tolleri una catenaria da paura allora si può fare tutto. Comunque ,a parte la soluzione di Alessandrokirie, da velista e da ingegnere senza volanti non andrei di trinca. L'angolo che fanno le sartie è troppo piccolo per fare sufficente controventatura allo stralletto. A meno di tensioni fortissime sulle sartie.
14-09-2009 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #77
Trinchetta senza volanti ?
platu 25, melges ?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-09-2009 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #78
Trinchetta senza volanti ?
In barca lo spazio è limitato e le manovre (in mare) sono difficili da eseguire (ovviamente tutto è relativo, ma in genere è così).

Di conseguenza bisogna equipaggiarsi solo con quello che serve evitando il superfluo.
Quindi è inutile armarsi di stralletto (e di tutto ciò che ne consegue) se poi non si userà mai (per incapacità, pigrizia, paura, mancanza di occasioni o altro).

Infine quel (relativamente) poco di equipaggiamento che abbiamo deve essere (più che) affidabile e di facile gestione.
Così se abbiamo dei dubbi riguardo la tenuta dell'albero allora è meglio prevedere una sicurezza in più, perché non solo i carichi sono elevati quando il vento soffia forte (che spinge in funzione del quadrato della sua velocità), ma a volte sono pure imprevedibili perchè anche il mare fa la sua parte, con il rischio di trovarsi disalberati perché non era stata prevista quel tipo di sollecitazione o perché era stata sottostimata o perché abbiamo sbagliato la manovra.

Insomma un conto è veleggiare con 10 nodi e mare calmo (condizioni che divertono, perdonano molto e in cui tutto sembra possibile) altro è veleggiare con 30 nodi e onde di 2 metri che ti frangono addosso.
14-09-2009 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #79
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Un po' di storia della vela, ad uso di tutti.

Ai tempi d'oro dello IOR, la randa era talmente piccola che quasi non la si considerava ed allora si avevano dei corredi di vele di prua straordinari:
- il Genova #1 esisteva in tre grammature di dacron (altro non c'era, allora) leggero, medio e pesante ed era rigorosamente un 150%, cioè la sua LPG era 1,5 volte la J;
- il Genova #2 era un 135%;
- il Genova #3 era un 120%;
- il Fiocco #4 era un 100% con l'inferitura al 90%;
- il Fiocco #5 era un 80% con inferitura al 80%;
- il fiocco #6 era un 65% con inferitura al 65%.
- la Tormentina era ancora più piccola, generalmente dimensionata in base alle regole.

Qualcuno si rese conto che il salto tra Genova #3 e Fiocco #4 era eccessivo e così venne introdotta una nuova vela che era un 100% come il Fiocco #4 ma che arrivava in testa d'albero (inferitura 100%). Questa vela assunse vari nomi, secondo le varie marinerie: working jib, Olimpico (perchè l'armo diventava simile a quello di una deriva), Genova #4.
La sua caratteristica più evidente era che spesso veniva steccato in balumina per massimizzare la superficie velica e che, di conseguenza, permetteva una bolina straordinariamente stretta e veloce.

Questa vela non va confusa col Solent, tipica vela della Manica: il Solent viene infierito su uno strallo interno alla prua posizionato a circa l'80% sia della J che della I. Tipicamente era una vela più grande della trinchetta di un Cutter, senza arrivare alla superficie, eccessiva, di un Genova. Nelle ventose acque del Solent, si navigava allegramente con questa vela per la maggior parte del tempo, mentre quando il vento scemava, si poteva issare il Genova, anche se poi nelle virate lo strallo del Solent dava molto fastidio.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' utile il rinfresco storico di Vince sullo IOR ( che peraltro non è poi così storia lontana), ma ritengo che se chi legge sale in una barca moderna IMS (ORC) e parla in 'IORese' non lo capisce nessuno.
Allora oggi in barca il fiocco più grande è l'olimpico che in teoria sarebbe al 100% LPG/J, ma oggi molte velerie lo fanno al 105%, poi si usa un fiocco più piccolo che è il fiocco 4 e poi o il 5 o direttamente la tormentina. Però c'è anche chi chiama il set così: da olimpico segue fiocco1-2-3.
Il genoa è sempre genoa 1-2-3, ma più spesso in barca vengono (impropriamente chiamati ) leggero, medio, pesante.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-09-2009 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #80
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Robertkastle
ragazzi. Non ho MAI visto un 7/8avi senza volanti. Almeno se vuoi bolinare. Se tolleri una catenaria da paura allora si può fare tutto. Comunque ,a parte la soluzione di Alessandrokirie, da velista e da ingegnere senza volanti non andrei di trinca. L'angolo che fanno le sartie è troppo piccolo per fare sufficente controventatura allo stralletto. A meno di tensioni fortissime sulle sartie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Esatto, era comunque la premessa iniziale.
Potenza dele virgole: cos'è un 'ingegnere senza volanti'? una nuova specializzazione?Big Grin
14-09-2009 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 29 924 25-04-2024 17:50
Ultimo messaggio: bullo
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 951 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Trinchetta bomata redstar 2 231 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 734 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  drizza randa senza winch? robboflea 5 682 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.564 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.187 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.686 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.292 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.696 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)