Rispondi 
Trinchetta senza volanti ?
Autore Messaggio
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #81
Trinchetta senza volanti ?
senza volanti ma con voli pindarici. Tiger le barche che tu citi sono piccole e per regate costiere. la discussione è nata dalla Trinchetta, vela di altura per tempi duri.
In ogni caso se fosse possibile per regolamento mettere le volanti sulle barche che dici, di sicuro bolinerebbero di più.

Pronto per qualsiasi prova.
14-09-2009 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #82
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Robertkastle
senza volanti ma con voli pindarici. Tiger le barche che tu citi sono piccole e per regate costiere. la discussione è nata dalla Trinchetta, vela di altura per tempi duri.
In ogni caso se fosse possibile per regolamento mettere le volanti sulle barche che dici, di sicuro bolinerebbero di più.

Pronto per qualsiasi prova.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ragionamento ineccepibile. E' vero su barche grosse in altura è un po' diverso, ma non che non si possa (questo è il punto).
Sono d'accordo che la volante ottimizza la struttura e subisce meno le conseguenze degli allungamenti elastici dell'acciaio, ma avete idea di quanto vi semplifica la vita a bordo.
Oggi è sempre più difficile formare equipaggi stabili e più l'armo è semplice e più è facile fare la squadra e più gestibile la barca a diporto.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-09-2009 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #83
Trinchetta senza volanti ?
9/10 è un conto 7/8 un altro. Io sono un velista vecchio (o un vecchio velista ? ). Probabilmente il carbonio ha cambiato tutto quanto. Di questo materiale ho quasi nessuna esperienza. Con l'alluminio senza volanti su un 7/8 (e spesso senza pennaccino ) l'albero va dappertutto. Col carbonio probabilmente Vince ha ragione.
14-09-2009 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #84
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Che serva il profilo giusto è incontestabile, Robert, ma anche con l'Alluminio si possono ottenere alberi senza volanti estremamente stabili.

Anzi, dirò di più: escluse cose estreme, oggi vale la pena di fare un albero in Alluminio col sartiame in PBO che un albero in Carbonio col sartiame in tondino d'acciaio, meglio ancora se è un sartiame ramificato, cioè senza alcuna ferramenta in alto.

E si spende anche molto meno ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma il peso?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-09-2009 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #85
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
...Anzi, dirò di più: escluse cose estreme, oggi vale la pena di fare un albero in Alluminio col sartiame in PBO che un albero in Carbonio col sartiame in tondino d'acciaio, meglio ancora se è un sartiame ramificato, cioè senza alcuna ferramenta in alto.

E si spende anche molto meno ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
su questo sono d'accordo anche io, puntualizzando però il ' escluse cose estreme'.
Una barca crociera regata con albero in alluminio può ottenere lo stesso guadagno di peso e la stessa rigidità di un albero in carbonio e sartie in tondino, semplicemente sostituendo le sartie con sartie in PBO. Ovviamente spenderebbe meno, ovviamente durerebbero moooooolto meno. Tutto non si può avere.
14-09-2009 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #86
Trinchetta senza volanti ?
mi riferivo alla rigidezza Un albero in alluminio se è fine, e se vuoi far camminar la barca fine deve essere, è come una biscia. L'albero in carbonio essendo molto rigido forse può fare a meno di volanti pennaccini e quant'altro. Non so l'unica esperienza che ho è con lo swan 45 con cui ho navigato parecchio, diciamo 600 miglia, sia in crocera che in regata. Lì è tutto esasperato.
Altra nota. la mia corpo non assicura alberi in carbonio.
comunque mi rendo conto di essere rimasto indietro. Sartiame in pbo mai testato
14-09-2009 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #87
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe, ma vi avviso che ci sono in giro migliaia di barche armate frazionato 9/10 o 7/8 senza volanti e che bolinano come missili ...

Ho capito l'errore logico che fa Zankipal: lui considera l'angolo sul piano longitudinale, ma è assolutamente sbagliato, perchè dimentica il sistema di calcolo di somma di due forze, che si esegue col metodo del quadrilatero.

In pratica, l'angolo di trazione è il doppio di quello che ha disegnato e inoltre scorda che comunque esiste una ulteriore coppia data dal paterazzo.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Prima cosa c'è una bella differenza tra un 7/8 e un 9/10! sono proprio curioso di sapere quale sarebbe secondo te un albero 7/8 senza volantiSmile
Pe quanto riguarda il tiro delle diagonali mi sa che sei proprio ci coccio!Smile
Il paterazo non contrasta una trinchetta ne uno strallo a 7/8 anzi aiuta l'albero a inarcarsi in avanti, e le diagonali se una non ha un angolo suffinete, non è che perchè sono due c'è l'hanno!
Informati và che è meglio!SmileSmile

L'unico modo per evitare le volanti è montare un grosso Jumper come su ceri Ketch o su alberi di grosse dimensioni, mi viene in mente l'Oister 62'ma ce ne sono altri.
14-09-2009 20:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #88
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Vedo che qui c'e' qualcuno che è permaloso se si mette in dubbio le sue certezze, e poichè a contraddirlo non me ne viene nulla in tasca, lo lascio nelle sue convinzioni.

Magari, se mi riuscirà di andare al Salone, mi divertirò a postare il numero delle barche armate a 7/8 senza volanti che vi saranno esposte.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho fatto alberi per anni e studi di piani velici che poi sono stai utilizzati per barche di serie, non sono mie convinzioni al contrario tu evidentemente sostieni tesi per sentito dire o interpretando male cose che ti hanno detto, di sicuro non parli per esperienza se no sapresti la castroneria che stai dicendo.
14-09-2009 23:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #89
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Vedo che qui c'e' qualcuno che è permaloso se si mette in dubbio le sue certezze, e poichè a contraddirlo non me ne viene nulla in tasca, lo lascio nelle sue convinzioni.

Magari, se mi riuscirà di andare al Salone, mi divertirò a postare il numero delle barche armate a 7/8 senza volanti che vi saranno esposte.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho fatto alberi per anni e studi di piani velici che poi sono stai utilizzati per barche di serie, non sono mie convinzioni al contrario tu evidentemente sostieni tesi per sentito dire o interpretando male cose che ti hanno detto, di sicuro non parli per esperienza se no sapresti la castroneria che stai dicendo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa Zankipal,
scusate se mi intrometto, ma non ti pare di esagerare?
Suvvia, Enzo non ti ha offeso. Tu vuoi porre dei dogmi che non esistono.
Non dico che sbagli, ma sei troppo rigido nelle tue idee.
Esistono tanti 7/8 senza volanti, se poi con una volante lavorerebbero meglio è un altro discorso.
Enzo merita un po' più di rispetto, almeno perché è una persona competente che sa ascoltare tutti e disponibile a rispondere a tutti.
Invece dobbiamo ammettere che qualcuno di noi ( e magari mi ci metto dentro anch'io, anche se spero poco ) spesso da risposte affrettate senza leggere bene quello che altri scrivono.

In questo forum il tuo parere di esperto è molto interessante, e deve essere spunto di confronto, non ti 'inalberare'.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2009 23:59 da tiger86.)
14-09-2009 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #90
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Tanto per rimanere ON TOPIC....ho guardato bene oggi. Ho l'attacco per le volanti sull'albero, ovviamente in corrispondenza dell'attacco per lo stralletto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]per esperienza personale, posso giurarti che cantiere ed alberaio non ti mettono una cosa in più se non ti serve, perchè la ricerca del centesimo in meno è sempre fondamentale.
Se ti hanno messo l'attacco della trinchetta e delle volanti vuol dire che: la trinchetta la devi mettere li, e devi metterci le volanti. Ovviamente questo si riferisce al tuo albero, non a tutti gli alberi con crocette acquartierate. penso che la discussione si chiuda qui.
15-09-2009 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #91
Trinchetta senza volanti ?
Zanki, sono d'accordo con te sulla differenza tra un 9/10 e un 7/8; poi, tralasciando il discorso trinchetta, anche noi sul Bonin 31,(modificato a 7/8 con quartiere) non abbiamo volanti ma un pennaccino, orientato verso prua, che contrasta egregiamente la tensione esercitata sul paterazzo, irrigidendo la parte medio alta dell'albero, permettendoci cosi' di ottenere un buon compromesso in bolina. Certo che con vento molto teso, le volanti ridurrebbero catenaria, ma, credimi, a livello strutturale non sono necessarie.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-09-2009 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #92
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Tanto per rimanere ON TOPIC....ho guardato bene oggi. Ho l'attacco per le volanti sull'albero, ovviamente in corrispondenza dell'attacco per lo stralletto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]per esperienza personale, posso giurarti che cantiere ed alberaio non ti mettono una cosa in più se non ti serve, perchè la ricerca del centesimo in meno è sempre fondamentale.
Se ti hanno messo l'attacco della trinchetta e delle volanti vuol dire che: la trinchetta la devi mettere li, e devi metterci le volanti. Ovviamente questo si riferisce al tuo albero, non a tutti gli alberi con crocette acquartierate. penso che la discussione si chiuda qui.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Evidente che SE decidessi di mettere la trinchetta (ma dubito) mettero' sicuramente le volanti. Grazie, adesso sono convinto!
15-09-2009 05:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #93
Trinchetta senza volanti ?
Mi rimane difficile accettare l'idea di una barca senza strallo e vela di trinchetta, così come mi rimane difficile di non avere una ruota di scorta VERA nella macchina. Sono quelle cose che, se ti capita di doverle usare, anche se fosse per un'ora e basta, non hanno alternative. Tu pensi di non metterla perchè non hai gente preparata a bordo, io penserei il contrario, che proprio perchè non hai gente preparata a bordo che devi rendere la navigazione e el manovre più semplici che puoi. Comunque se vai alla partenza dell' ARC potrai chiedere e verificare direttamente se e quanti hanno la trinchetta.
15-09-2009 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #94
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Zanki, sono d'accordo con te sulla differenza tra un 9/10 e un 7/8; poi, tralasciando il discorso trinchetta, anche noi sul Bonin 31,(modificato a 7/8 con quartiere) non abbiamo volanti ma un pennaccino, orientato verso prua, che contrasta egregiamente la tensione esercitata sul paterazzo, irrigidendo la parte medio alta dell'albero, permettendoci cosi' di ottenere un buon compromesso in bolina. Certo che con vento molto teso, le volanti ridurrebbero catenaria, ma, credimi, a livello strutturale non sono necessarie.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Certo se hai un pennaccino(jumper) le volanti non servono...con le crocette aqquartierate....o meglio se ne può fare a meno.
15-09-2009 05:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #95
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Robertkastle
ragazzi. Non ho MAI visto un 7/8avi senza volanti. Almeno se vuoi bolinare. Se tolleri una catenaria da paura allora si può fare tutto. Comunque ,a parte la soluzione di Alessandrokirie, da velista e da ingegnere senza volanti non andrei di trinca. L'angolo che fanno le sartie è troppo piccolo per fare sufficente controventatura allo stralletto. A meno di tensioni fortissime sulle sartie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non entro nella discussione non avendo commenti competenti

ma una cosa posso confermare ho l'albero a 7/8 senza le volanti ci sono andato avanti almeno 10 anni con tutti i tipi di vento e non è mai venuto giù (albero benedetto o cu.. vedete voi) io comunque ho montato le volanti proprio per il problema della catenaria

mi sembra che adesso si sia ridotta a occhio in ogni caso sono una bella rottura di balle in solitario

In generale direi che nel dubbio sia meglio montarle se hai la possibilità

il rischio non vale la candela però è un opinione personale da persona non competente in questo campo

ciao
15-09-2009 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #96
Trinchetta senza volanti ?
mi pare che alla fine mi dai ragione. Hai montato le volanti per eliminare la catenaria.Come sostengo io

Vorrei tornare all'inizio della discussione. SI aggiunge la trinchetta ad una barca che non ce l'ha per affrontare tempi duri.

vado a sollecitare l'albero fuori progetto. Ripeto io non starei tranquillo magari a 60 miglia dalla terra più vicina.

Altro è avere un armo che è nato così e quindi calcolato per quegli sforzi lì. Bolina meno ma di certo sta su
18-09-2009 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #97
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Robertkastle
mi pare che alla fine mi dai ragione. Hai montato le volanti per eliminare la catenaria.Come sostengo io

Vorrei tornare all'inizio della discussione. SI aggiunge la trinchetta ad una barca che non ce l'ha per affrontare tempi duri.

vado a sollecitare l'albero fuori progetto. Ripeto io non starei tranquillo magari a 60 miglia dalla terra più vicina.

Altro è avere un armo che è nato così e quindi calcolato per quegli sforzi lì. Bolina meno ma di certo sta su
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Secondo me hai ragione le volanti servono soprattutto per regolare la catenaria la domanda però era se servono con una trinchetta io le metterei se non sono sicuro che l'armo non sia progettato per usarla e non averle

Però l'opinione è personale e non competente
18-09-2009 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #98
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Robertkastle
mi pare che alla fine mi dai ragione. Hai montato le volanti per eliminare la catenaria.Come sostengo io

Vorrei tornare all'inizio della discussione. SI aggiunge la trinchetta ad una barca che non ce l'ha per affrontare tempi duri.

vado a sollecitare l'albero fuori progetto. Ripeto io non starei tranquillo magari a 60 miglia dalla terra più vicina.

Altro è avere un armo che è nato così e quindi calcolato per quegli sforzi lì. Bolina meno ma di certo sta su
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Secondo me hai ragione le volanti servono soprattutto per regolare la catenaria la domanda però era se servono con una trinchetta io le metterei se non sono sicuro che l'armo non sia progettato per usarla e non averle

Però l'opinione è personale e non competente
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guardate che non esistono alberi progettati per la trinchetta e alberi no, si può mettere in tutti gli alberi, deve essere controventata o dal paterazzo nel caso sia appena sotto lo strallo di prua o dalle volanti, anche perchè necessita di essere tesata ancora di puù rispetto a uno strallo di prua visto che è una vela destinata a venti forti e alla bolina.
18-09-2009 22:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #99
Trinchetta senza volanti ?
appunto. Deve essere controventata
19-09-2009 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #100
Trinchetta senza volanti ?
Ho deciso: CHI NASCE SLOOP NON MUORE CUTTER!
28-09-2009 01:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 29 924 25-04-2024 17:50
Ultimo messaggio: bullo
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 951 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Trinchetta bomata redstar 2 231 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 734 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  drizza randa senza winch? robboflea 5 682 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.564 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.187 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.686 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.292 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.696 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)