Rispondi 
ingarrocciare col rollafiocco
Autore Messaggio
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #21
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
n definitiva: tu vuoi usare l'avvolgifiocco per issare e cambiare le vele come se tu avessi uno strallo con i garrocci, e una volta issate, tu vuoi usare le vele con i garrocci come quelle da avvolgifiocco. Una domanda: perchè?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

BRUNO PERCHè.. effettivamente me lo stavo chiedendo pure io a me sembra una complicazione eccessiva comunque poi magari mi sbaglio42

per il feeder postato da anonimone , quello a cui mi riferivo io è di metallo con due sfere girevoli e cavetto impiombato ( non ricordo la marca), ma se quello in plastica funziona si potrebbe provare

BV
16-09-2009 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #22
ingarrocciare col rollafiocco
Ciao Bruno,
perché dal velaio non ti fai preparare dei piccoli triangoli di vela di dacron pesante (tipo tormentina) di base 10-15 cm ed altezza circa 10 cm con gratile alla base da inferire nella canaletta e occhiello al vertice. Ne prapari tanti qunati sono gli occhielli del fiocco e li usi come slitte. Il collegamento con il fiocco può avvenire tramite garrocci o grilli in plastica come quelli della randa.
Forse potebbe funzionare?
Ciao
Carlo
16-09-2009 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
ingarrocciare col rollafiocco
Jiulisca, il vantaggio del rullafiocco e' proprio quello di poterlo usare senza andare a prua, quello che tu vorresti fare, vanifica questa opportunita' e, imho, ti complica la vita.
In pratica, tu vorresti modificare il tuo genoa applicando delle slitte con appositi sganci rapidi, che durante l'ammainata, dovrebbero rimanere inferite nella canalina e, una volta sganciato il genoa, pronte per accogliere la nuova vela.
Visto che vuoi proprio andare a prua per usufruire delle tua vecchia vela, poiche' la modifica la devi comunque fare, come suggerito anche da Albert, perche' non farla sul fiocco e usare feeder e pre-feeder? Il profilo te ne sara' immensamente grato.
Ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-09-2009 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
ingarrocciare col rollafiocco
Allora vediamo se ho capito:
Il problema è issare la vela da solo, hai un rullafiocco Nemo senza feeder e prefeeder, quando issi la vela dal pozzetto devi continuamente andare a prua perchè la vela si blocca nell'inferitura.
Mettendo i feeder le cose migliorano ma se la vela non è ben piegata (con vento non è facile) si blocca comunque, usando dei garrocci il problema è risolto.

occorre trovare dei garrocci da 5mm (misura da verificare)che si infilino nella canaletta, e che non si rompano quando avvolgi.
Così a occhio se la vela non è grande direi che la canalina dell'avvolgifiocco non dovrebbe avere problemi, piuttosto i garrocci se decidi di usare la vela parzialmente avvolta si potrebbero rompere.

Per me è meglio mettere i garrocci fissi sulla vela, magari cuciti e non usare grilli in plastica.
Un altto problemino è che l'inferitore si troverà a circa un metro di altezza, quando la vela è tutta ingarrocciata supera i 2 mt.
16-09-2009 19:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #25
ingarrocciare col rollafiocco
1-Il tutto nasce principalmente dal cercare un modo semplice, in solitario, perchè se si è in due validi tutto cambia, per cambiare il genoa col fiocco. Io da solo non riesco a cambiare vela in porto, figuriamoci in mare, seppure in un ridosso.
E' chiaro poi che non rinuncerei mai al rollafiocco, che con la sua possibilità di ridurre alla bisogna in modo facile è per me irrinunciabile. Anche se il genoa rollato ha suoi noti difetti.
2- spesso accade che ti offrano a buon prezzo dei fiocchi mai usati con i garrocci che magari una volta inferiti nel rollafiocco e rollati assumono una forma ben diversa del genoa.
3- partivo da una mia esperienza in cui ho potuto utilizzare a costo zero montando delle slitte di plastica adatte alla mia canaletta, ad un fiocco con ochielli senza gratile.Questo fioco poi io lo usavo anche rollato e andava benone.
Partendo da queste premesse mi chiedevo se qualcuno era a conoscenza di slitte e relativi grilli adatti per un rapido sgancio al fine di lasciare le slitte sempre sulla canaletta e agganciare la vela: questa è un operazione che si può fare anche in solitario perchè prima infili la vela a prua che resterà ingarrocciata sul ponte e poi drizzi dal pozzetto.
Ciao Carlo, l'idea è quella, però sarebbe il massimo trovare qualcosa di più rapido da montare e drizzare da soli, perchè le slitte devono restare su nella canaletta in posizione pronte all'issata, come accade nella randa, senza dover andare ogni volta, durante l'issata, ad accompagnare
b.v. a tutti e grazie del'impegno profusoSmile
16-09-2009 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #26
ingarrocciare col rollafiocco
discussione moooooooooolto interessante. la becco solo adesso.

se qualcuno mi spiegasse solo che cosa sono feeder e pre-feeder gliene sarei grato, magari con foto...Smile

(ho chiesto al mio avvolgifiocco se avesse il feeder ma ha risposto scena muta)
16-09-2009 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #27
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska

Partendo da queste premesse mi chiedevo se qualcuno era a conoscenza di slitte e relativi grilli adatti per un rapido sgancio al fine di lasciare le slitte sempre sulla canaletta e agganciare la vela

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

scusa non ho capito.. ma tu vuoi tenere le slitte sempre sulla canaletta dell'avvolgifiocco, provvedendo a modificare la tua vela di prua consueta? ed avere poi un secondo fiocco più adatto, esso stesso modificato per l'uso delle stesse slitte??

comunque se è così se devi fare il cambio di vela devi lo stesso disarmare il genoa prima di ingarrocciare il fiocco.. che vantaggio hai scusa???

(comunque non avresti mai lo stesso profilo aeredinamico che ti garantisce l'avvolgifiocco..)

meglio allora un secondo strallo di prua su cui ingarrocciare il fiocchetto in maniera tradizionale, una volta rollato comodamente il genoa senza nemmeno uscire dal pozzetto.. O NO?
16-09-2009 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #28
ingarrocciare col rollafiocco
Ciao Bruno, se il gratile fosse rigido (bacchetta di alluminio o di plastica piena)invece che di cima penso che riuscirai a inferire i triangoli (quanti saranno 5 o 6) molto rapidamente ed ad issare il fiocco da solo stando in pozzetto. Basta provare anche con un solo triangolo e ti renderai subito conto se funziona.
Ciao
16-09-2009 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
ingarrocciare col rollafiocco
[quote]Messaggio inserito da juliska
Premessa: vorrei riuscire a trovare un sistema rapido per sostituire all'occorrenza, magari anche in navigazione il genoa/fiocco sul rollafiocco.
CUT

E mettere uno strallo amovibile (se hai un golfare magari sul musone) dove ingarrocciare il fiocco?

Avresti questo coso da armare, ma non dovresti ammainare il genova...

S.
16-09-2009 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #30
ingarrocciare col rollafiocco
mi pare di capire che il genoa da rollafiocco verrebbe mantenuto inferito con il sistema classico(?); ma allora:
- i garrocci per il fiocco, che stanno perennemente sul profilo del rollafiocco, non danno fastidio quando avvolgi il genoa?
- per montare il fiocco con il nuovo sistema, devi però aprire tutto il genoa (che inizia a sbattere), calarlo sul ponte con l'aiuto di qualcuno che lo raccoglie a prua e infine piegarlo (in due). Solo a questo punto potrai montare con il nuovo sistema il fiocco.
- qualcuno ha ricordato i classici moscettoncini di plastica a scatto che vengono usati per collegare la randa ai garrocci ma, ho paura che siano pensati per un numero di aperture/chiusure limitate e non adatti ad un apri e chiudi frequente.
Ho capito?
16-09-2009 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
ingarrocciare col rollafiocco
CUT
il feeder lo trovi da ''bulgari''

CUT

ROTFL, non dirgli che ti mando io!!
16-09-2009 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #32
ingarrocciare col rollafiocco
non c'è dubbio che avere un secondo strallo sarebbe ideale, con una barca diversa e previsioni di navigazioni impegnative correrei a metterlo, anche se poi vedete bene che i costi lievitano quando si fanno le cose come si deve ma aldilà dei costi, trovate giustificato un secondo strallo in una barca di 7.45mt, del '73 con cui non ci devo fare l'oceano?
Siate reali, io cercavo qualcosa di poco costoso e semplice per cambiare rapidamente il genoa col fiocco, da solo, magari in navigazione. Approfonditò il discorso 'feelder': ma qualcuno lo ha e lo ha usato? sul costo poi si và dai 10 euri ai 90, sarà diverso anche l'oggetto credo!
é chiaro poi che per cambiare vela devi prima togliere l'altra!
Ciao Sasuke, credo di aver capito con chi hai avuto a che fare!
b.v.
16-09-2009 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
ingarrocciare col rollafiocco
CUT

é chiaro poi che per cambiare vela devi prima togliere l'altra!
Ciao Sasuke, credo di aver capito con chi hai avuto a che fare!
b.v.
[/quote]

Sinceramente io lo trovo fattibile a maggior ragione perche' la barca e' piccola. Probabilmente disalberare per mettere il secondo strallo e' fattibile senza gru, e se la vela ce l'hai gia' devi solo aggiungere i garrocci. In alternativa, se hai una drizza (magari quella spi) che non usi, ti faccio vedere cosa ho fatto io...

Ciao!
16-09-2009 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #34
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sasuke
In alternativa, se hai una drizza (magari quella spi) che non usi, ti faccio vedere cosa ho fatto io...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

io ce l'ho la drizza in più.. mostri a me? Cool
16-09-2009 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
Approfonditò il discorso 'feelder': ma qualcuno lo ha e lo ha usato? sul costo poi si và dai 10 euri ai 90, sarà diverso anche l'oggetto credo!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-09-2009 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #36
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
Approfonditò il discorso 'feelder': ma qualcuno lo ha e lo ha usato? sul costo poi si và dai 10 euri ai 90, sarà diverso anche l'oggetto credo!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Che giudizio dai, funzionano, dimmi qualcosaSmile!
E il prefeelder è necessario a questi cosi?, il mio è un rolla un po datato, non so se sopporterà tutte queste novità.
Sasuke, mi interessa, ho la drizza per lo spi, cosa ti sei inventato?
2^ strallo: non me la sento proprio di metterci un secondo strallo, finisce che mi costa di più della barcaBig Grin
17-09-2009 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #37
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
mi pare di capire che il genoa da rollafiocco verrebbe mantenuto inferito con il sistema classico(?); ma allora:
- i garrocci per il fiocco, che stanno perennemente sul profilo del rollafiocco, non danno fastidio quando avvolgi il genoa?
- per montare il fiocco con il nuovo sistema, devi però aprire tutto il genoa (che inizia a sbattere), calarlo sul ponte con l'aiuto di qualcuno che lo raccoglie a prua e infine piegarlo (in due). Solo a questo punto potrai montare con il nuovo sistema il fiocco.
- qualcuno ha ricordato i classici moscettoncini di plastica a scatto che vengono usati per collegare la randa ai garrocci ma, ho paura che siano pensati per un numero di aperture/chiusure limitate e non adatti ad un apri e chiudi frequente.
Ho capito?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
si hai capito benissimo, assicurandosi che la cosa funga, si dovrebbero mettere gli occhielli anche al genoa che ora ha il gratile e cambiare sistema, se ci sono le slitte non ci può essere l'inferitura del gratile. Nel caso in cui le canalette siano due le slitte possono restare.
b.v.
17-09-2009 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #38
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
Approfonditò il discorso 'feelder': ma qualcuno lo ha e lo ha usato? sul costo poi si và dai 10 euri ai 90, sarà diverso anche l'oggetto credo!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Che giudizio dai, funzionano, dimmi qualcosaSmile!
E il prefeelder è necessario a questi cosi?, il mio è un rolla un po datato, non so se sopporterà tutte queste novità.
Sasuke, mi interessa, ho la drizza per lo spi, cosa ti sei inventato?
2^ strallo: non me la sento proprio di metterci un secondo strallo, finisce che mi costa di più della barcaBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Questi sono Prefeeder, il feeder in pratica è un 'invito' che raccorda l'ingresso dell'inferitura nella canaletta. Il prefeeder invece 'accompagna' la vela verso il feeder, un pò come fai con la mano tu. Il sistema funziona, tutti gli avvolgifiocchi e gli stralli cavi ce l'hanno.
17-09-2009 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #39
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
Approfonditò il discorso 'feelder': ma qualcuno lo ha e lo ha usato? sul costo poi si và dai 10 euri ai 90, sarà diverso anche l'oggetto credo!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Che giudizio dai, funzionano, dimmi qualcosaSmile!
E il prefeelder è necessario a questi cosi?, il mio è un rolla un po datato, non so se sopporterà tutte queste novità.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Questi sono Prefeeder, il feeder in pratica è un 'invito' che raccorda l'ingresso dell'inferitura nella canaletta. Il prefeeder invece 'accompagna' la vela verso il feeder, un pò come fai con la mano tu. Il sistema funziona, tutti gli avvolgifiocchi e gli stralli cavi ce l'hanno.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie della spiegazione, sì, anche il mio rolla ha lo slargo della canaletta che poi si raccorda verso la canaletta medesima, magari trovo sia un po troppo affilato nei bordi, ora ci penso un e poi magari cerco il prefeeder economico di plastica.
Scusa solo un dubbio42: perchè se funge bene un oggetto in plastica di 20 €, si affannano a fare un coso in acciaio inox con rotelle ecc, che ne costa 90€.
b.v.
17-09-2009 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
ingarrocciare col rollafiocco
Quelli nella foto comprendono sia i vecchi hood, nati per vele in dacron pesanti, che i moderni con terminale girevole in bronzo. Se devi tirare su la vela dieci volte a stagione va bene tutto, se fai regate e tiri su le vele dieci volte al giorno, non vrresti che un oggetto in plastica da 20 euro ti rovina la vela 'esotica' da 10.000 Big Grin
17-09-2009 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 726 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 420 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.591 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.137 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.563 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 772 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.523 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.253 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.657 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.788 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)