Rispondi 
ingarrocciare col rollafiocco
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #41
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
[Questi sono Prefeeder, il feeder in pratica è un 'invito' che raccorda l'ingresso dell'inferitura nella canaletta. Il prefeeder invece 'accompagna' la vela verso il feeder, un pò come fai con la mano tu. Il sistema funziona, tutti gli avvolgifiocchi e gli stralli cavi ce l'hanno.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il mio avvolgifiocco Bamar C1 purtroppo invece non ce l'ha.
Approfitto dell'interessante discussione per domandarvi se potete mostrare uno di questi prefeeder armato sul rollafiocco. Non mi è ben chiaro come fissarlo.

E, perdonate l'ignoranza, non mi è chiaro neanche l'utilizzo e l'utilità della doppia canaletta (che ho) sul rollafiocco: con quale sequenza andrebbe sostituita una vela di prua (ad es. genoa) con un'altra (es. fiocco) utilizzando la doppia canaletta?

Grazie mille
matteo
17-09-2009 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #42
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
[Questi sono Prefeeder, il feeder in pratica è un 'invito' che raccorda l'ingresso dell'inferitura nella canaletta. Il prefeeder invece 'accompagna' la vela verso il feeder, un pò come fai con la mano tu. Il sistema funziona, tutti gli avvolgifiocchi e gli stralli cavi ce l'hanno.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il mio avvolgifiocco Bamar C1 purtroppo invece non ce l'ha.
Approfitto dell'interessante discussione per domandarvi se potete mostrare uno di questi prefeeder armato sul rollafiocco. Non mi è ben chiaro come fissarlo.

E, perdonate l'ignoranza, non mi è chiaro neanche l'utilizzo e l'utilità della doppia canaletta (che ho) sul rollafiocco: con quale sequenza andrebbe sostituita una vela di prua (ad es. genoa) con un'altra (es. fiocco) utilizzando la doppia canaletta?

Grazie mille
matteo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il C1 non ha ne Feeder (quello montato direttamente sulla canaletta) ne prefeeder quello da fissare più in basso per aiutare l'allineamneto della vela.
Purtroppo la forma del profilo rende difficile costruire un feeder funzionale su quel profilo, all'epoca in cui lavoravo per loro facemmo vari studi e tantativi, oggi mi sembra che ci abbiano rinunciato.
Il prefeeder invece si può montare legandolo al profilo a metà strada tra l'inferitura e il punto mura.

Per il cambio vela, quando il fiocco è aperto si inferisce il nuovo fiocco sulla canaletta libera (meglio se sopravento) si stacca la controscotta e si attacca al nuovo fiocco, si vira con emtrambe e quindi si toglie il primo fiocco, in pratica come si fà in regata con il tuff-luff.
17-09-2009 16:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #43
ingarrocciare col rollafiocco
nelle immagini della pagina ci sono foto dell''installazione'

http://www.sailgears.com/?wiev_t=557

http://books.google.it/books?id=t_lUsj1y...q=&f=false

a quanto pare si assicurano con uno stroppo in modo che restino più bassi del feeder.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2009 16:33 da clavy.)
17-09-2009 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #44
ingarrocciare col rollafiocco
Grazie a entrambi
matteo
17-09-2009 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #45
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Per il cambio vela, quando il fiocco è aperto si inferisce il nuovo fiocco sulla canaletta libera (meglio se sopravento) si stacca la controscotta e si attacca al nuovo fiocco, si vira con emtrambe e quindi si toglie il primo fiocco, in pratica come si fà in regata con il tuff-luff.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se l'avvolgifiocco è ancora in configurazione 'avvolgifiocco' la vedo dura fare un peeling Wink

A meno che non ci sia un comando per l'autodistruzione della girella in testa CoolCool

La doppia canaletta (se c'e') serve solo quando si smonta tamburo/girella e lo si usa in configurazione 'regata' come simil tuff-luff.

BV
17-09-2009 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Per il cambio vela, quando il fiocco è aperto si inferisce il nuovo fiocco sulla canaletta libera (meglio se sopravento) si stacca la controscotta e si attacca al nuovo fiocco, si vira con emtrambe e quindi si toglie il primo fiocco, in pratica come si fà in regata con il tuff-luff.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se l'avvolgifiocco è ancora in configurazione 'avvolgifiocco' la vedo dura fare un peeling Wink

A meno che non ci sia un comando per l'autodistruzione della girella in testa CoolCool

La doppia canaletta (se c'e') serve solo quando si smonta tamburo/girella e lo si usa in configurazione 'regata' come simil tuff-luff.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non serve smontare niente basta non usare la testa girevole, in effeti rileggendomi ho tralasciato un passaggio fondamentale Big Grin
17-09-2009 19:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #47
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non serve smontare niente basta non usare la testa girevole, in effeti rileggendomi ho tralasciato un passaggio fondamentale Big Grin
[/quote]

Non la devi smontare, ma la devi portare sotto al feeder, e non hai più una vela avvolgibile.

E' stato quell''apri' a mettermi un po' di confusione Wink

BV
17-09-2009 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #48
ingarrocciare col rollafiocco
Grazie Anonimone, effettivamente mi ero chiesto come fare con la testa girevole, ma non ho osato chiedere prima di guardarmi bene la cosa in loco.
A riguardo del feeder/pre-feeder sul Bamar C1, ho voluto approfondire in quanto il sistema come è ora è scomodo assai e necessità di due manine a prua che indirizzino il tutto.
Ricordandomi della gentilezza della ditta in occasione di un mio dubbio ho scritto e dopo un paio di ore avevo già la risposta che allego in quanto potrebbe interessare altri:

'Abbiamo a disposizione un optional da poter utilizzare allo scopo. Si tratta di un pre-feeder che è montato su di un supporto rigido che permette al classico pre-feeder di stare in posizione corretta, posizione che sarebbe pressoché impossibile da ottenere con una semplice legatura
In allegato una foto'
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,1&nbsp;KB
17-09-2009 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #49
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
grazie a tutti, compreso quest'ultimo intervento, tutto molto chiaro.
Per curisità quanto costa questo?
17-09-2009 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #50
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
'Abbiamo a disposizione un optional da poter utilizzare allo scopo.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hi-tech 42Wink comunque l'idea è buona e facilmente 'replicabile'.

Il problema vero rimane in ogni caso la mancanza del feeder vero e proprio sul profilato.

Il pre-feeder messo così potrà aiutare (anche se con una legatura fatta bene non ho mai avuto problemi) ma non credo risolva completamente il problema.

C'e' da dire che chi usa l'avvolgifiocco non è ogni 2 minuti a cambiare vela Wink

BV
17-09-2009 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #51
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
grazie a tutti, compreso quest'ultimo intervento, tutto molto chiaro.
Per curisità quanto costa questo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

contrassegno da loro direttamente 55 + iva + trasporto
17-09-2009 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #52
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
[quote]Messaggio inserito da matteo

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
grazie a tutti, compreso quest'ultimo intervento, tutto molto chiaro.
Per curisità quanto costa questo?
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

ECCOLO è quello che ti ho deto trovi da ''bulgari''

BV
18-09-2009 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #53
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
Premessa: vorrei riuscire a trovare un sistema rapido per sostituire all'occorrenza, magari anche in navigazione il genoa/fiocco sul rollafiocco.
Alcuni anni fa per utilizzare un fiocchetto che aveva in dotazione la barca che però era da ingarrocciare, avevo messo delle slitte che si adattavano alla canaletta, legate poi con delle fettucce al fiocco. Unico difetto mi ricordo era una leggera deformazione localizzata della vela dovuto al rotolo, per l'ingombro della slitta, ma questo si potrebbe ovviare (credo) con una striscia di materale soffice lungo l'inferitura
Qualcuno sa se ci sono in commercio delle slitte predisposte per un rapido inserimento negli occhielli, tipo gancio, senza viti: si potrebbe cambiare la vela ammainando senza far uscire le slitte che trovo sia la cosa più complicata da fare col moto ondoso.
b.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Smonti il rollafiocco, e monti questo avvolgitore, ...ed hai risolto i problemi.
Io ce l'ho ..e ti dico che e' molto funzionale.
Usi le vele con garrocci, unica pecca e che non puoi ridurre,...ma da quel che ho capito vuoi cambiare la vela, non ridurla.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-09-2009 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #54
ingarrocciare col rollafiocco
navitorev potresti dare maggiori dettagli dell'accessorio?
18-09-2009 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #55
ingarrocciare col rollafiocco
in effetti anche io ho fatto qualche prova:

avvolgifiocco harken cruising con profilato tondo e faccia posteriore piatta con canaletta singola, senza feeder.

in qualche regatina abbiamo provato a togliere e mettere il fiocco come col tuff luff, e pur avendo aggiunto il prefeeder (che svolgeva egregiamente il suo compito semplicemente legato al profilato) abbiamo desistito dal continuare, perchè l'assenza del feeder non consente un'issata rapida a causa della facilità di uscita della ralinga dalla canaletta provocata da tensioni e sbattimenti della vela durante l'issata.
il feeder, infatti, crea una zona di invito larga attorno all'inizio della canaletta e lavora da imbuto per assecondare proprio i piccoli disallineamenti tra vela e profilo.

domandona per sailor
pensi sia possibile inserire un feeder nel profilato in oggetto?

cioè fattibile con pezzi già disponibili, magari da adattare solamente.
meccanicamente è fattibile e ho officina a disposizione, ma non è detto che stare 10 ore a fresare sia la soluzione migliore oltre che l'unica

grazie
marco
18-09-2009 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #56
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da navigatorev

Smonti il rollafiocco, e monti questo avvolgitore, ...ed hai risolto i problemi.
Io ce l'ho ..e ti dico che e' molto funzionale.
Usi le vele con garrocci, unica pecca e che non puoi ridurre,...ma da quel che ho capito vuoi cambiare la vela, non ridurla.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non essere così criptico, dici qualcosa di più
b.v.
18-09-2009 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #57
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr
domandona per sailor
pensi sia possibile inserire un feeder nel profilato in oggetto?

cioè fattibile con pezzi già disponibili, magari da adattare solamente.
meccanicamente è fattibile e ho officina a disposizione, ma non è detto che stare 10 ore a fresare sia la soluzione migliore oltre che l'unica

grazie
marco

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Con le mani come fai a guidare l'inferitura? la tiri verso il basso e il più possibile verso il profilo. questo è un feeder.
Se riesci modificando, piegando, tagliando curvando uno dei prefeeder in figura, è fatta. Basta anche una 'C' di alluminio fissata al profilo...
18-09-2009 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Nannini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #58
ingarrocciare col rollafiocco
Julisker, il pre-feder e' d'obbligo se non hai qualcuno da mandare a prua... ma anche in quel caso issare una vela in canalina in solitaria e' sempre scomodo, ti devi fare un bel po di viaggio avanti e in dietro e se hai la drizza rimandata in pozzetto devi per esempio mettergli una 'prolunga', farla girare intorno al whinch ed andare a prua con la drizza... ma e' comunque scomodissimo.

alla OSTAR 2009 l'unica persona che e' partita con vele in canalina si e' ritirata entro le prime 24 ore...

se vuoi fare cambi vele da #2 a #3 l'unica e' avere le vele ingarrocciate, che rimangono le vele piu' semplici ed affidabili per la vela d'altura e la solitaria.

ma la scomodita' di doversi fare i cambi vela e' enorme, ed io ho optato per un #2 125% che teneva una forma decente rollandolo fino a diventare un #3 o giu di li' (la vela deve avere un luff flattener ed essere tagliata per funzionare anche parzialmente rollata, altrimenti hai la solita pancia delle vele da crociera).

quando l'apparente passava i 25-30, rollavo completamente la vela di prua e issavo un #4 (staysail) ingarrocciato su uno stralletto volante che ho fatto installare apposta. a dire la verita' siccome non era esattamente una regata in giro di boa lo stralletto 'volante' e' rimasto in posizione tutti e 22 i giorni.

quindi quello che farei nella tua situazione, e' di verificare se la vela che hai potrebbe funzionare su uno stralletto interno, questo lo devi verificare in funzione della posizione delle rotaie... se non vuoi spendere soldi per installare uno strallo volante con tensionatore, ci sono degli escamotage che puoi adottare ma devi avere almeno una drizza in dyneeema/spectra...li' bisogna vedere come sei messo... se non hai neanche quella, puoi fare una prova prendendo una lunghezza pari all'issata della vela in dyneema/spectra e farla diventare il tuo strallo volante, sul ponte, se non hai un punto di attacco solido, puoi provare a fare un triangolo che passa nelle bitte ormeggio di prua, devi vedere dove sono messe e se ha senso. a questo punto issi il tuo stroppone e ci ingarrocci la vela.

il problema che ti si porra' e' che se la drizza non e' dyneema/spectra, non riuscirai a tenere una tensione sufficiente... perche' solo lo stroppone e' a bassa elasticita'. e anche nel caso tutto dyneema, cazzare a sufficienza di solo winch e' difficile e ci sono altri metodi per creare maggiore riduzione.

ci sono varie soluzioni, ma pensare di fare un cambio vela da 2 a 3 in 25 o piu' nodi di vento in solitaria non ha senso... pensa, il vento monta, rolli via un po' di genoa, il vento monta ancora, riduci ancora, il vento monta ulteriormente, e' ora di cambiare per la vela piu' piccola: pensare di srotolare la vela a quel punto, ammainarla sul ponte, legarla, issare l'altra vela in canalina... non ha senso... finiresti per trovarti con il genoa in bando, che non scorre nella canalina, massacrato dal vento, come vai a prua a tirar giu' la drizza si imbrogliera'... e cosi' via


ciao!

m.
20-09-2009 07:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #59
ingarrocciare col rollafiocco
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 19,84&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,12&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,22&nbsp;KB


42 tantoper inenderci intendi una roba del genere ???Big Grin
BV
21-09-2009 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Nannini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #60
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07


42 tantoper inenderci intendi una roba del genere ???Big Grin
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si, esatto... il mio strallo volante arrivava pero' un metro dietro al rullafiocco cosi' che, volendo, potevi lasciare la vela ingarrocciata e legata sul ponte anche quando usavo il genoa sul rullafiocco, lo spazio era sufficiente per consentire alla vela di passare da sola in virata, o al massimo rullavi e srotolavi dall'altra... nel tuo caso credo devi togliere lo strallo...

non trovo una foto migliore, ma in questa vedi il numero 4 in coperta col suo coprivela, un po' come se la barca fosse armata a cutter... il fiocco e rollato e dentro la sua calza.
http://drop.io/hidden/ytrv3oauselrlg/ass...A1Ny1qcGc=

l'alternativa come dicevo e' una drizza in spectra, o uno stroppo in spectra issato con una drizza, con un tensionatore demoltiplicato.
21-09-2009 03:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 726 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 420 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.592 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.138 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.563 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 772 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.523 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.253 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.657 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.788 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)