Rispondi 
Le mie volanti sono strutturali?
Autore Messaggio
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Le mie volanti sono strutturali?
Ciao,

come posso capire se le volanti presenti sulla mia barca sono strutturali o meno?

Mi serve saperlo oltre che per colmare l'ignoranza, per la polizza corpi che non copre l'albero in caso di volanti strutturali...

PS: E' la polizza della convezione..

Ciao,

S.
05-10-2009 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Le mie volanti sono strutturali?
perchè intanto non posti una foto del tuo armo?
sarebbe più facile risponderti
05-10-2009 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Le mie volanti sono strutturali?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
perchè intanto non posti una foto del tuo armo?
sarebbe più facile risponderti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai ragione, faccio foto e poi la pubblico.

Inanto vediamo se questa aiuta..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-10-2009 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Le mie volanti sono strutturali?
armo mpolto interessante!Big GrinBig GrinBig Grin
mannaggia al mio diabete...

troverai molti ADV interessati ad approfondire l'analisi di questo armo.
secondo me saranno richieste prove distruttive dell'attrezzatura.
05-10-2009 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
Le mie volanti sono strutturali?
Primo tentativo per determinarlo:
Se hai le crocette e quindi le lande non acquartierate, le volanti al 95% sono strutturali.
Se hai le lande acquartierate almeno 10 gradi, le volanti NON sono strutturali.
05-10-2009 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Le mie volanti sono strutturali?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
Primo tentativo per determinarlo:
Se hai le crocette e quindi le lande non acquartierate, le volanti al 95% sono strutturali.
Se hai le lande acquartierate almeno 10 gradi, le volanti NON sono strutturali.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dipende anche se l'armo e' frazionato o top-mast
05-10-2009 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Le mie volanti sono strutturali?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sasuke
Ciao,

come posso capire se le volanti presenti sulla mia barca sono strutturali o meno?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Prendi una giornata di maestrale bello tosto...un 35 nodi.
esci con solo la randa piena...
molli tutte le volanti ed il paterazzo in bando.
ti metti in poppa piena
dai una bella poggiatona e fai una bella strambata senza accompagno.

Se dopo la stramba l'abero e' ancora su le volanti non sono strutturali. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
05-10-2009 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
Le mie volanti sono strutturali?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
[Se dopo la stramba l'abero e' ancora su le volanti non sono strutturali. Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Consiglio di rara saggezza.
Poi Sasuke prende un troncone dell'albero, viene a Venezia... Ah, credo che le crocette facciano male...Big GrinBig GrinBig Grin
05-10-2009 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
Le mie volanti sono strutturali?
Se l'armo è in testa d'albero, con crocette non acquartierate e paterazzo, stai certo che le tue volanti sono 'antipompaggio' in caso di onda, ma non si possono definire strutturali.

Se manca il paterazzo sono assolutamente strutturali (a meno che tu non abbia una deriva).

The crew wins the class, the weather wins the overall
05-10-2009 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
Le mie volanti sono strutturali?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Se l'armo è in testa d'albero, con crocette non acquartierate e paterazzo, stai certo che le tue volanti sono 'antipompaggio' in caso di onda, ma non si possono definire strutturali.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Hmm.. Qui finiamo nei sofismi che credo (spero) l'assicuratore non approfondisca.

Se tu laschi il paterazzo in un TA con crocette NA per modificare il rake, le volanti diventano di colpo strutturali. Il fatto che il paterazzo sia regolabile lo toglie di fatto dalle manovre fisse.

L'unica cosa che definisce le volanti quali 'strutturali' o meno é l'acquartieramento delle lande più che delle crocette. Tranne casi particolarissimi.

Tu dove hai le volanti? Dallo schema sembra che tu abbia lande non acquartierate ma non sono disegnate le volanti... Le hai attaccate alla piastra dello stralletto?
Se dai disegni ufficiali (depliant...) le volanti non appaiono, allora NON sono strutturali.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2009 20:05 da Guest.)
05-10-2009 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Le mie volanti sono strutturali?
IMHO le volanti che hai tu NON strutturali se noti ci sono barche come la tua senza volanti è quindi probabile che siano state aggiunte in seguito per limitare il pompaggio

dovresti reperire il piano velico originale da progetto se non lo hai e per l'assicurazione dovrebbe valere quello se non sono state fatte modifiche sostanziali
sempre imho
bv
05-10-2009 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
Le mie volanti sono strutturali?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sasuke
Ciao,

come posso capire se le volanti presenti sulla mia barca sono strutturali o meno?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Prendi una giornata di maestrale bello tosto...un 35 nodi.
esci con solo la randa piena...
molli tutte le volanti ed il paterazzo in bando.
ti metti in poppa piena
dai una bella poggiatona e fai una bella strambata senza accompagno.

Se dopo la stramba l'abero e' ancora su le volanti non sono strutturali. Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


quotone !!!!!
05-10-2009 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Le mie volanti sono strutturali?
bisogna vedere la barca, anche se le crocette sono in lienea non è detto che le volanti siano per forza strutturali

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-10-2009 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
liska-ita398 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #14
Exclamation Le mie volanti sono strutturali?
.. sopra i 30 kn tutte le volanti diventano improvvisamente strutturali Smile
09-10-2009 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
Le mie volanti sono strutturali?
Secondo me è inutile guardare le crocette acquartierate o no, l'unico che con sicurezza può darti una risposta è chi le ha montate; io per esempio ho un GS 343 con albero maggiorato e crocette non acquartierate e i cantieri Del Pardo dichiarano che le volanti non sono strutturali. Con venti leggeri neanche le considero, appena il vento si fa un po' più fresco, avendole, mi sbatto e le utilizzo.
10-10-2009 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Le mie volanti sono strutturali?
Io la sapevo così:
crocette acquartierate e lande delle sartie a poppavia dell'albero = volanti non strutturali e non necessarie
crocette non acquartierate e armo frazionato = volanti strutturali
crocette non acquartierate e armo non frazionato = volanti non strutturali ma previste
Sbaglio?
Inoltre, la regolazione serve (non strutturali altrimenti è ovvio...):
- a diminuire il pompaggio
- a non consumare le vele per sfregamento
Quindi, sopravvento cazzata e sottovento lasca (così il genoa non ci sfrega di bolina stretta oppure la randa non ci si appoggia nelle andature larghe).
Cazzata più o meno dipende...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2009 14:33 da palve.)
12-10-2009 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
Le mie volanti sono strutturali?
la strutturalità o meno delle volanti dipende dal progetto dell'armo, e quindi dal dimensionamento previsto dal progettista sulle sezioni dell'albero e quindi inerzia, carico di punta, numero e angolo di incidenza delle crocette, percentuale di frazionamento e altri valori che vanno messi in gioco in fase di calcolo.
in alcuni casi anche l'operatore di risposta della barca, e quindi le accelerazioni proprie durante la navigazione entrano in gioco per un dimensonamento al limite, sempre con le dovute sicurezze.

quindi barche anche dello stesso cantiere, ma armate per diverse condizioni di navigazione (es. regata vs. crociera) possono definire per una un armo con volanti non strutturali, al limite inesistenti, e nell'altro volanti, anche doppie, strutturali. anche i baby stay possono essere quindi strutturali.

una risposta a priori è quindi poco ragionavole.
per questo ti ho chiesto di postare una foto del tuo armo.
certamente non può essere esaustiva, ma può aiutare a darti una risposta che, visto l'interesse assicurativo, non può e non deve essere di tipo circostanziale. chiaramente un albero di cioccolata richiede volanti glassate, ma è sconsigliabile utilizzarlo sotto il sole....
13-10-2009 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.611 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 989 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 655 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 1.671 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.672 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Volanti non strutturali Cdalla 69 12.700 20-02-2020 15:56
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  Volanti RM kavokcinque 27 3.855 14-02-2019 14:35
Ultimo messaggio: gorniele
  Spostare le volanti Zaurac 42 10.115 20-09-2018 18:58
Ultimo messaggio: olo
  Volanti basse katobleto 32 4.648 03-09-2018 19:12
Ultimo messaggio: marcofailla
  eliminare le volanti... franco53 81 8.776 20-06-2018 21:16
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)