Rispondi 
Regata: tecniche di partenza
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #41
Regata: tecniche di partenza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Se sei piccolo e ci sono barche più grandi dopo poco anche se parti benissimo sarai preso e coperto. La vela è un'opppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma e' anche vero che se la differenza e' grande subito dopo avrai vento pulito. Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bisogna vedere quanto è questo subito dopo...Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si...di solito quando un paio di grossi ti hanno ammazzato, poi ti piombano addosso e ti spolpano i piccoli che stanno loro in scia sopravvento.

Ciao
11-11-2009 18:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
Regata: tecniche di partenza
Allora siamo proprio bravini.....
11-11-2009 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #43
Regata: tecniche di partenza
bravini a fare che???siamo bravini la sera a mangiare la sera da paguro dici??Big GrinBig Grin
11-11-2009 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #44
Regata: tecniche di partenza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
La linea di partenza non è perfettamente perpendicolare al vento. Bisogna stabilire se è più al vento la barca giuria o la boa. Tu devi partire sempre dalla parte più al vento perchè sei più vicino e più sopravento alla boa di bolina. Questo si fa facendo dei bordi parallelamente alla linea di partenza, quello più stretto ti dice da dove devi partire. Parti con mure a ditta, se c'è un buco e vuoi andare a dx del campo di regata puoi anche virare e partire con mure a sinistra. Attento però che tutti vorranno partire al vento, perciò quella parte sarà piena di barche. talvolta è meglio partire al centro più libero anche se un pò sottovento. quello che si fa dopo non riguarda la partenza ma la scelta del bordo dalla parte che pensi girerà il vento. Se sei piccolo e ci sono barche più grandi dopo poco anche se parti benissimo sarai preso e coperto. La vela è un'opppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi interessa moltoTongue
A me succede spesso che la barca si posizioni nel lato meno al vento ( a destra) ed inoltre è frequente che il vento giri a sinistra, e ciononostante tutti o quasi alla fine partono dal lato della barca giuria; tant'è che appena superata la barca giuria quasi tutti si affrettano a virare.
Io, essendo piccolo e cercando un modo di avvantaggiarmi un po alla partenza e non restare coperto dai grandi, ho valutato l'opportunità di partire da lato della boa, ma poi ti ritrovi a dover dare spazio a tutti sulla linea di partenza.
Magari virare e allinearsi agli altri anzichè strambare come qualcuno ha detto?
Ancora una domanda: si è sempre in penalità se si prova a passare davanti a chi è mure a destra?che margine c'è?
b.v.
12-11-2009 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #45
Regata: tecniche di partenza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska


Mi interessa moltoTongue
A me succede spesso che la barca si posizioni nel lato meno al vento ( a destra) ed inoltre è frequente che il vento giri a sinistra, e ciononostante tutti o quasi alla fine partono dal lato della barca giuria; tant'è che appena superata la barca giuria quasi tutti si affrettano a virare.
Io, essendo piccolo e cercando un modo di avvantaggiarmi un po alla partenza e non restare coperto dai grandi, ho valutato l'opportunità di partire da lato della boa, ma poi ti ritrovi a dover dare spazio a tutti sulla linea di partenza.
Magari virare e allinearsi agli altri anzichè strambare come qualcuno ha detto?
Ancora una domanda: si è sempre in penalità se si prova a passare davanti a chi è mure a destra?che margine c'è?
b.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sorge spontanea una domanda....dove regati ? Su un lago ? nell'emisfero australe ?? Al mare nell'emisfero boreale usualmente col bel tempo il vento tende a ruotare a destra (girasole)....dunque tutti partono e vanno a destra appena possibile anche se i cdr per compensare mettono il battello un po' sottovento.

Se riesci a passare in sicurezza senza che la barca mure a dritta debba manovrare per evitarti puoi farlo.
Tieni presente però che se è una carogna e ti protesta comunque, sarai tu a dover dimostrare che ti sei tenuto discosto....dunque o hai un amico nei pressi oppure...Wink

Ciao
12-11-2009 00:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #46
Regata: tecniche di partenza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi interessa moltoTongue
A me succede spesso che la barca si posizioni nel lato meno al vento ( a destra) ed inoltre è frequente che il vento giri a sinistra, e ciononostante tutti o quasi alla fine partono dal lato della barca giuria; tant'è che appena superata la barca giuria quasi tutti si affrettano a virare.
Io, essendo piccolo e cercando un modo di avvantaggiarmi un po alla partenza e non restare coperto dai grandi, ho valutato l'opportunità di partire da lato della boa, ma poi ti ritrovi a dover dare spazio a tutti sulla linea di partenza.
Magari virare e allinearsi agli altri anzichè strambare come qualcuno ha detto?
Ancora una domanda: si è sempre in penalità se si prova a passare davanti a chi è mure a destra?che margine c'è?
b.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
alcune cose che scrivi non mi tornano, provo a chiarire.
Allora, semplificando, se la boa è messa sopravvento rispetto alla barca e inoltre c'è previsione di rotazione del vento a sx, senza dubbio bisogna partire in boa, tirare il bordo mure a dx per un pò (accettando di fare il bordo in scarso) e poi virare per arrivare alla boa di bolina con un lungo bordo buono.
Se parti in boa non capisco cosa vuol dire dare spazio agli altri in partenza, anzi tu partirai molto più libero se la flotta si accalca in barca. nell'avvicinarti alla boa passi velocemente sulla poppa delle barche che vogliono restare vicino alla barca giuria.
Quando incroci una barca che sta mure a dx, lui non deve variare la sua rotta all'incrocio, sei tu che in caso di possibile collisione ti devi spostare. se gli passi (ampiamente) davati alla prua non ti può protestare. Se gli stai davanti ma non abbastanza per incrociarlo in sicurezza davanti alla prua allora per non perdere acqua, passandogli dietro, puoi virargli sottovento e davanti per metterlo nei tuoi scarichi. Se ti posizioni bene, anche se è grosso, non ti passerà mai e cadrà dietro la tua poppa. Ma è manovra che si deve saper fare...Big GrinBig Grin
12-11-2009 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #47
Regata: tecniche di partenza
Bhe Easy certo a quello mi riferivo, perchè nelle partenze non lo siamo davvero no?
12-11-2009 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #48
Regata: tecniche di partenza
ora butto giù uno schizzo, magari sono io che sbaglio terminologia, quel che succede è che il gruppone parte dalla parte della barca giuria ed ha le mure a destra, se si sceglie di partire dall'altro lato si ritrova con le mure a sn e quindi deve dare strada!
Albert, a me non è chiaro, se il vento ruota a ds (e la boa di bolina la tengono ferma)e tu vai a ds il vento non è sempre più sul muso?
12-11-2009 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #49
Regata: tecniche di partenza
...diciamo che tutte quelle buone che facciamo o c'è un richiamo generale o annullano la regata....o c'è un comet 45 che ci insegue sempre....

Comunque se sei piccolo partenza in barca anche in seconda fila per virare subito dopo la barca giuria...spesso molti si ammassano in barca a 30-40 secondi dal via e tra corrente e scarroccio si apre un buco per chi è in seconda fila che riesce a partire in tempo e velocità.
Partire a centro linea è sempre un rischio perchè ti coprono quasi subito.
A volte si trovano dei bei buchi in barca e in certe situazioni vale la pena rischiare...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2009 01:48 da easy221.)
12-11-2009 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #50
Regata: tecniche di partenza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
ora butto giù uno schizzo, magari sono io che sbaglio terminologia, quel che succede è che il gruppone parte dalla parte della barca giuria ed ha le mure a destra, se si sceglie di partire dall'altro lato si ritrova con le mure a sn e quindi deve dare strada!
Albert, a me non è chiaro, se il vento ruota a ds (e la boa di bolina la tengono ferma)e tu vai a ds il vento non è sempre più sul muso?


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda stavo spiegando ad un mio amico proprio ieri sera questo concetto. Unico modo per capire è farsi uno schemino.
Comunque si, se la rotazione del vento è progressiva e verso destr avvantaggerà chi va a destra, anche se come dici te apparentemente navigherà sullo scarso. In realtà avremo una rotazione delle laylines verso dx e quindi la layline di dx verrà incontro a chi sta a dx mentre quella di sx si allontanerà da quelli che vanno a sx. La conseguenza è che chi sta a dx del campo sarà più vicini alla boa di quelli che stanno a sx.
Più o meno... bisognerebbe fare un discorso più approfondito

Ciao Ciao

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2009 03:02 da tiger86.)
12-11-2009 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #51
Regata: tecniche di partenza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
ora butto giù uno schizzo, magari sono io che sbaglio terminologia, quel che succede è che il gruppone parte dalla parte della barca giuria ed ha le mure a destra, se si sceglie di partire dall'altro lato si ritrova con le mure a sn e quindi deve dare strada!
Albert, a me non è chiaro, se il vento ruota a ds (e la boa di bolina la tengono ferma)e tu vai a ds il vento non è sempre più sul muso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si, ma quando andrai a virare, come ti ha detto anche Tiger, ti troverai tra la boa e sopra tutta la flotta.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-11-2009 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #52
Regata: tecniche di partenza
No! Si parte dalla boa più al vento, che può essere la barca giuria. Quello che fai dopo è un'altro discorso. Se non partono dalla boa più al vento vuol dire che stai regatando con dei somari. Una volta partito andrai dalla parte dx o sn dove tu pensi girerà il vento. Se non lo sai resta al centro del campo di regata, siamo di bolina. In poppa è il contrario. La vela è un'oppppinione.-
12-11-2009 03:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #53
Regata: tecniche di partenza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
No! Si parte dalla boa più al vento, che può essere la barca giuria. Quello che fai dopo è un'altro discorso.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Visto che la vela e' una oppinione consentimi di dissentire dal tuo dogma sulle partenze.

Io direi proprio il contrario. Quello che fai prima condizionera' tutta la regata ecco perche' prepartenza, partenze e regata stessa sono strettamente correlati.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-11-2009 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #54
Regata: tecniche di partenza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
ora butto giù uno schizzo, magari sono io che sbaglio terminologia, quel che succede è che il gruppone parte dalla parte della barca giuria ed ha le mure a destra, se si sceglie di partire dall'altro lato si ritrova con le mure a sn e quindi deve dare strada!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perche' scusa? Puoi partire anche in boa mure a dritta. Anzi direi che il piu' delle volte e' auspicabile se non sei un missile e passi davanti agli altri che sono mure a dritta.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-11-2009 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #55
Regata: tecniche di partenza
Quoto easy: a meno che non sia sicuro di essere la barca più veloce della flotta, se devo andare a destra, parto a destra, certo non vado a guadagnare quelle 2/3 lunghezze di vantaggio sulla boa, quando so che poi sulle mure a sinistra dovrò perderne molte di più per passare dietro a tutti i grossi della flotta, e quando mi dovesse virare qualcuno avanti sottovento mentre sono mure a sinistra, causa la rotazione a dx me lo troverò dopo poco sulla prua.
Se dovrò andare a sinistra, viceversa, è inutile partire in barca, anche se più alta, perchè nella rotazione a sinistra finirà che navigherò negli scarichi di tutta la flotta e ugualmente perderò le lunghezze di vantaggio iniziali.

La mia oppppinione è che su una barca piccola o lenta la strategia della regata debba condizionare pesantemente la tattica di partenza.

Per juliska: è tutto spiegato molto sinteticamente qui:

http://www.eziofonda.it/tattica_e_strategia.htm

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2009 16:01 da albert.)
12-11-2009 16:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #56
Regata: tecniche di partenza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Quoto easy: a meno che non sia sicuro di essere la barca più veloce della flotta, se devo andare a destra, parto a destra, certo non vado a guadagnare quelle 2/3 lunghezze di vantaggio sulla boa, quando so che poi sulle mure a sinistra dovrò perderne molte di più per passare dietro a tutti i grossi della flotta, e quando mi dovesse virare qualcuno avanti sottovento mentre sono mure a sinistra, causa la rotazione a dx me lo troverò dopo poco sulla prua.
Se dovrò andare a sinistra, viceversa, è inutile partire in barca, anche se più alta, perchè nella rotazione a sinistra finirà che navigherò negli scarichi di tutta la flotta e ugualmente perderò le lunghezze di vantaggio iniziali.

La mia oppppinione è che su una barca piccola o lenta la strategia della regata debba condizionare pesantemente la tattica di partenza.

Per juliska: è tutto spiegato molto sinteticamente qui:

http://www.eziofonda.it/tattica_e_strategia.htm

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie, tutto ora è abbastanza chiaro, ora poi mi scarico e studierò gli appunti42. A risentirci per ulteriori chiarimenti
b.v.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2009 16:36 da Brunoc.)
12-11-2009 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #57
Regata: tecniche di partenza
Va bene visto che nessuno ha avuto il coraggio di dirlo lo dico io...la migliore partenza è:

DIETRO E SOTTOVENTO, PERCHE' C'E' TROPPO GUSTO POI AD ARRIVARE AD ESSERE PRIMO E SOPRAVENTO. O no??
13-11-2009 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #58
Regata: tecniche di partenza
Graxie a tutti per i preziosi consigli. Finalmente ho capito perkè bisogna andare dalla parte in cui ruota il vento. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
16-11-2009 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #59
Regata: tecniche di partenza
riprendo questa discussione per porre un quesito relativamente a 4 casi possibili, indicandovi ciò che io farei e chiedendovi se ciò che appunto farei sarebbe la cosa migliore dal vostro punto di vista. Preciso che parlo del caso di vento ruotante e non oscillante, partendo sempre mura a dritta e senza condiderare tutti gli altir fattori (altrimenti no ce ne usciamo più).
CASO A (vento che ruota a destra e boa di bolina più vicina a destra): io partirei dalla barca giuria e virerei appena raggiunta la perpendicolare boa di polina/linea di partenza, per poi procedere e cercare di virare in layline con il vento che ha ruotato nel frattempo.
CASO B (vento che ruota a destra e boa di bolina più vicina al lato di sinistra): valuterei effettivamente il lato migliore (penso che rimanga comunque quello di destra) e partirei al centro (tra barca giuria e boa), cercando di virare il prima possibile per fare il lato di destra e poi procedere come sopra.
CASO C (Vento che ruota a sinistra e boa di bolina più vicina a destra): partirei sul lato sinistro e virerei appena in layline utile per arrivare di ultimo bordo alla boa.
CASO D (Vento che ruota a sinistra e boa di bolina più vicina a sinistra): direi idem come sopra.

Cosa sbaglio?

Inoltre, con vento ruotante, come e quando decidete di virare per arrivare, con il vento che avrà ridondato a favore, diretti alla boa di bolina?
20-05-2011 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #60
Regata: tecniche di partenza
Citazione:TestaCuore ha scritto:
riprendo questa discussione per porre un quesito relativamente a 4 casi possibili, indicandovi ciò che io farei e chiedendovi se ciò che appunto farei sarebbe la cosa migliore dal vostro punto di vista. Preciso che parlo del caso di vento ruotante e non oscillante, partendo sempre mura a dritta e senza condiderare tutti gli altir fattori (altrimenti no ce ne usciamo più).
CASO A (vento che ruota a destra e boa di bolina più vicina a destra): io partirei dalla barca giuria e virerei appena raggiunta la perpendicolare boa di polina/linea di partenza, per poi procedere e cercare di virare in layline con il vento che ha ruotato nel frattempo.
CASO B (vento che ruota a destra e boa di bolina più vicina al lato di sinistra): valuterei effettivamente il lato migliore (penso che rimanga comunque quello di destra) e partirei al centro (tra barca giuria e boa), cercando di virare il prima possibile per fare il lato di destra e poi procedere come sopra.
CASO C (Vento che ruota a sinistra e boa di bolina più vicina a destra): partirei sul lato sinistro e virerei appena in layline utile per arrivare di ultimo bordo alla boa.
CASO D (Vento che ruota a sinistra e boa di bolina più vicina a sinistra): direi idem come sopra.

Cosa sbaglio?

Inoltre, con vento ruotante, come e quando decidete di virare per arrivare, con il vento che avrà ridondato a favore, diretti alla boa di bolina?

Meglio che precisi che cosa intendi per 'boa di bolina più vicina', perchè forse il problema sta qui.
Aggiungo: non è che quello che scrivi sia ok... ma ne parliamo dopo.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2011 17:03 da tiger86.)
20-05-2011 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 670 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.566 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Alla partenza le regole cambiano? crafter 14 1.009 18-08-2023 23:16
Ultimo messaggio: tunassa
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.071 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Scelte tecniche per rande avvolgibili. Franc 12 1.706 28-05-2020 12:20
Ultimo messaggio: Franc
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.633 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  ostacolo in partenza corto-armitage 16 2.582 15-12-2019 02:42
Ultimo messaggio: FaBento
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.133 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.048 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.761 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)