Rispondi 
Ricerca storica per restauro
Autore Messaggio
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Ricerca storica per restauro
Ciao a tutti,

scrivo in questa sezione perchè scorre meno velocemente di banchina, mi sembra inerente all'argomento anche se non propriamente 'tecnica'

Come forse qualcuno sa già sto restaurando una barca d'epoca del 1925, è un disegno di Alfred Mylne ed ha una storia abbastanza gloriosa:

varata in Scozia per volere dei un Ammiraglio della Marina Britannica naviga nella acque inglesi fino ala seconda guerra mondiale quando viene comprata/sequestrata dal governo norvegese che la usa per portare l'oro della Corona Norvegese al sicuro in Canada prima dell'invasione nazista.

in Canada naviga per alcuni anni ad Halifax, poi viene portata via treno (!) a Vancouver dove resta per molti anni come portabandiera del locale yacht club, resta nel Pacifico cambiando diversi armatori navigando e regatando tra Stati Uniti, Canada, Messico e Sud America, nel 2006 torna via cargo in Europa...

questo è ciò che sappiamo da un articolo malconcio che abbiamo trovato a bordo, erano delle fotocopie ammuffite e sto cercando disperatamente una copia originale ben tenuta.

la rivista è Sailing Canada che purtroppo non esiste più e la data è il Giugno 1986, qualche idea si chi possa contattare?

altra questione, forse ancor più difficile è un secondo articolo che viene citato in questo che vi ho appena descritto, questa citazione si riferisce ad una pubblicazione su un non meglio definito 'Yachting magazine e risale al 1941 scritto da un certo Charles Rawling... sa il cielo quale yachting magazine sia, canadese? americano? britannico? esiste ancora o estinta da anni?

qui il link ad un micro blog (http://gometra1925.blogspot.com) che ho aperto per la barca, dove trovate la storia e l'articolo ammuffito scannerizzato. Qualsiasi aiuto è prezioso.

grazie mille
Andrea

vi romperò le scatole anche per alcuni aspetti del restauro... stay tuned Wink
11-11-2009 19:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
Ricerca storica per restauro
Andando per esclusione per la rivista del 1941 punterei decisamente su una rivista inglese (la barca ancora non era stata portata in Canada, ergo che senso avrebbe avuto fare un articolo su una barca tendente al vecchio e lontana?)
11-11-2009 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Ricerca storica per restauro
Complimenti per l' impresa in cui ti sei avventurato.

La rivista, se e' sempre quella, potrebbe essere Yachting Monthly.
Prova a scannerizzare l' articolo che hai trovato e evidenziare il riferimento all' interno ... e vediamo cosa succede.

Altra rivista da provare, sempre che vada abbastanza indietro nel tempo, potrebbe essere Seahorse.

Ho visto poi che esistono due siti classicyachts.info e mylne.com dove forse qualche informazione c'e' ... ma immagino siano possibilita' che hai gia' esplorato.
Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2009 21:43 da PaoloB3.)
11-11-2009 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
Ricerca storica per restauro
Clavy, no nel 1940 la barca è stata portata in Canada, i nazisti invasero la norvegia quasi subito e il viaggio con l'oro lo fece nel 39-40, quindi nel 41 era già ad Halifax.

nell'articolo (se riesco metto l'immagine dell'estratto, sennò nel blog del link di prima è nella quarta pagina) è citata come Yachting magazine che farebbe pensare proprio al nome della rivista, ne esiste una americana che si chiama solo 'yachting' ed esiste dal 1907... gli ho scritto e attendo risposta.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 38,75 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2009 22:39 da Proust2000.)
11-11-2009 22:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
Ricerca storica per restauro
Paolo, grazie delle dritte, yachting monthly potrebbe non essere una cattiva strada...

il sito classicyachts.info è molto ricco ma di gometra non sanno nulla, l'ho aggiunta io.
Mylne.com è il sito degli eredi del progettista, sicuramente da contattare anche se mi sembra che siano un po' più impostati sul commerciale che sulla ricerca storica.
11-11-2009 22:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Ricerca storica per restauro
'... struggled to piece together her story, hampered by wartime security ...'

L' aspetto romantico di tutto cio' mi affascina.
Smile
12-11-2009 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Ricerca storica per restauro
Non sono prettamente documenti utili al restauro ma fanno parte della storia della barca:

1) Pagina del Lloyd's Register of Yachts del 1926 dove appare Gometra
http://gometra1925.blogspot.com/2009/11/...yacht.html

2) Stato di servizio dell'ammiraglio James Faire, primo armatore di Gometra
http://gometra1925.blogspot.com/2009/11/...james.html

OT: la solerzia con cui gli inglesi rispondo a domande tutto sommato poco urgenti è davvero invidiabile, chiedi la storia di uno che è vissuto 130 anni fa e dopo mezz'ora te la mandano °_°
14-11-2009 03:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Ricerca storica per restauro
Quando ho cominciato la ricerca per il Rurik (rurik.it) ho scritto a diverse organizzazioni in Europa: Germania, Svezia, Norvegia e Inghilterra. Tutte mi hanno risposto in modo personale, niente risposte automatiche o predisposte, anche se non avevano notizie per la mia ricerca.
Dove hai fatto il restauro? Dove si trova adesso?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
14-11-2009 21:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Ricerca storica per restauro
Riccardo, la barca è tutt'ora ai lavori nell'entroterra di Lavagna in Liguria.

stiamo cercando i documenti storici per avere più info possibili per fare il restauro più fedele possibile all'originale.

complimenti per Rurik, Gometra attualmente è messa come nella metà delle foto più bassa della tua pagina Smile
mi sai dire per caso chi avevi contattato in Inghilterra e Norvegia?

grazie
Andrea
14-11-2009 22:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Ricerca storica per restauro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Proust2000

mi sai dire per caso chi avevi contattato in Inghilterra e Norvegia?

grazie
Andrea
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Per prima cosa mi farebbe piacere collaborare al tuo progetto perché da solo tre mesi ho terminato il restauro del Rurik e mi manca già quel tipo di attività.
Avevo scritto ai vari NMM (National Maritime Museum) che puoi trovare via ricerca su internet: inoltre ho acquistato diversi libri usati su AbeBook.co.uk ed ho contattato autori ed esperti che hanno scritto di naviglio degli inizi 900 in Inghilterra.
Hai anche la possibilità di trovare il Lloyd's Register originale, se non l'hai già, non costano una cifra irragionevole.
Ma ... scusa se te lo chiedo; hai i progetti originali, caso cerchi in particolare?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2009 23:41 da Rurik.)
14-11-2009 23:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Ricerca storica per restauro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Proust2000
stiamo cercando i documenti storici per avere più info possibili per fare il restauro più fedele possibile all'originale.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Prova a scrivere a Beken: per il Rurik non sono stati in grado di fornirmi alcuna foto ma hanno sempre mandato una lettera di risposta alla richiesta fatta via mail, che signori gli Inglesi.
http://www.beken.co.uk/

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2009 02:14 da Rurik.)
14-11-2009 23:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
Ricerca storica per restauro
Grazie mille per le dritte!

in realtà abbiamo i disegni originali ma non tutti, ho contattato quelli di Mylne.com che dovrebbero rispondermi per sapere se posso avere gli altri. Sugli interni brancoliamo un po' nel buio, non che sia urgente visto lo stato dei lavori ma prima o poi serviranno.

Negli anni 30 è stato aggiunto un lucernario ed è stata spostata la tuga verso poppa, non sappiamo chi l'abbia fatto e se ci sono dei disegni dell'attuale configurazione, magari lo stesso Mylne... magari il falegname sotto casa...

La barca a quanto ci risultava ha avuto due armi diversi, l'originale con boma molto lungo e albero basso con un solo ordine di crocette belle larghe e l'attuale disegnato da Ben Seaborn di Seattle nel 1952, decisamente più moderno, albero lungo e boma più corto. Guardando con attenzione le foto (purtroppo malconce) dell'articolo citato sopra sembra esserci stato un terzo armo intermedio, nel periodo in cui la barca era ad Halifax, di più non sappiamo purtroppo.

contatterò sicuramente Beken, avere delle foto originali sarebbe fantastico!
15-11-2009 00:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
Ricerca storica per restauro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Proust2000
La barca a quanto ci risultava ha avuto due armi diversi, l'originale con boma molto lungo e albero basso con un solo ordine di crocette belle larghe e l'attuale disegnato da Ben Seaborn di Seattle nel 1952, decisamente più moderno, ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma tu vuoi riportare la barca alle origini o la vuoi 'decisamente + moderna'?
Il Rurik aveva un armo Bermudiano con albero Marconi di 11 m: oggi ne monta uno di 8 m senza crocette ed armo aurico: così è stata varata nel 1905. Guarda il Vistona prima Bermudiano e poi Aurico: fai la tua scelta ma se ti devo dire la mia ... ci vuole troppo. Te la esporrò alla prima occasione. Quest'inverno non potrò lavorare sul Sicumera (sicumera.it), avrò modo di venirvi a trovare.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2009 02:21 da Rurik.)
15-11-2009 02:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #14
Ricerca storica per restauro
la barca è nata bermudiana, ma nel 25 era uno dei primissimi esperimenti ed aveva ancora un albero tipo quelli degli aurici, decisamente poco performante e probabilmente anche all'epoca se ne sono accorti in fretta tanto da aver fatto quell'armo intermedio di cui abbiamo solo delle tracce, oggi abbiamo l'albero del '52 con l'armo più moderno.

l'idea iniziale era tenere questo perchè comunque è messo bene ed è sempre di 60 anni fa, non è che ne metto uno di carbonio impiallicciato per capirci. però se riusciamo scoprire com'era l'armo intermedio magari si può riportare a quello con poco sforzo. Il primo è praticamente escluso, preferisco tenermi un albero di 60 anni originale che fare una roba nuova di pacca uguale ad uno di 85 anni fa. Stesso discorso per la tuga spostata, è un lavoro fatto negli anni 30, non negli anni '80 per mettere un tendalino... fa parte della storia della barca, riportarla alla configurazione originale, oltre che essere più brutta non ha troppo senso per me.

poi ribadisco, sono qui a scrivere proprio perchè mi piace sentire i pareri di tutti, non esitate a darmi del pazzo o a dirmi che fare un restauro del genere senza tornare all'armo a alla tuga originale è demenziale. Big Grin
15-11-2009 07:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
Ricerca storica per restauro
Devi capirmi, la mia professione è consulente: devo provocare per capire le reali intenzioni. Non sai quanti affrontano un progetto di restauro cercando di montare un bimini o una cabina doccia. Per l'armo infatti, intorno al 1930 viene introdotto l'armo bermudiano e sarebbe quindi ugualmente coerente da parte vostra mantenere allestimento attuale.
Ho fatto alcune ricerche su internet con i criteri che avevo usato per il Rurik ma ho incontrato lo stesso problema; Rurik era il nome di un principe Russo e di una corazzata. Gometra è il nome di un isoletta attigua al isola di Main. L'abbondanza di riferimenti al argomento rendono difficile la ricerca.
Stò cercando anche nei libri che ho se ci sono foto. Provate a parlare anche col Magnino: in fatto di armi può sicuramente darvi qualche traccia.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
15-11-2009 16:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Ricerca storica per restauro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Proust2000
...la rivista è Sailing Canada che purtroppo non esiste più e la data è il Giugno 1986, qualche idea si chi possa contattare?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]per la rivista prova a chiedere qui:
http://www.aandc.org/collections/sailing_canada.html
15-11-2009 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
Ricerca storica per restauro
Sailor 13, gli ho già scritto ma ancora non ho avuto risposta purtroppo.

Rurik, fai bene a stuzzicarmi, ti tranquillizzo subito, niente box doccia e niente bimini o altre cose del genere 42

tutto tornerà come in origine (salvo il motore che probabilmente sarà elettrico, ma su questo aprirò discussione a sè), le questioni grosse sono solo due, l'armo appunto che è bermudiano sin dalla nascita ma con tre configurazioni differenti. (vedi foto sotto), e la tuga spostata che ragionevolmente resterà dov'è.

per le ricerche in internet sono settimane che spulcio le pagine di google fino a numeri siderali, o trovi un sacco di roba sull'isoletta (da cui infatti prende il nome la barca) o mi dice 'forse cercavi geometra' e anche lì non sto a dirti quanta robaccia viene fuori...

Magnino lo sentiamo fin troppo spesso, sai com'è fatto, lo chiami per una cosa di 3 minuti e stai al telefono 4 ore Big Grin

allora, questo è il primo armo è per ora l'unica foto che abbiamo tratta dal libro 'Where the Tide Meet' scritto da L.Luard, terzo armatore di Gometra. Di questo abbiamo però il piano velico originale.
http://www.flickr.com/photos/proust2000/4074166755/

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 37,43&nbsp;KB

questo è l'armo intermedio, la didascalia dice 'anni 40' quindi non è l'armo del 52, però non è neppure quello sopra perchè ha due ordini di crocette.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 66,24&nbsp;KB

e questo è il terzo armo che è quello de '52 che è anche quello che abbiamo oggi, l'abbiamo fatto vedere al Manzoli che ha detto che è un po' strano, il secondo ordine di crocette è molto vicino al pennaccino e le alte sono armate in testa d'albero...

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 65,54&nbsp;KB

questo qui è una roba da paura, l'albero sembra una canna da pesca, lungo lungo e flessibile... Smiley14
15-11-2009 20:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Ricerca storica per restauro
a me quello della seconda foto che tu chiami intermedio non sembra a due crocette, ma una crocetta e diamante...
15-11-2009 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #19
Ricerca storica per restauro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
a me quello della seconda foto che tu chiami intermedio non sembra a due crocette, ma una crocetta e diamante...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

possibilissimo, come dicevo la foto è presa da una fotocopia in bianco e nero di una fotocopia a colori ammuffita dell'articolo originale... Sadsmiley

anche nel caso sia ad una crocetta con diamante non si tratta comunque né dell'armo originale né dell'attuale. su Mylne.com sembra esserci un disegno di questo piano velico se mi rispondono vi faccio sapere.
15-11-2009 22:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
Ricerca storica per restauro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Proust2000
Rurik, fai bene a stuzzicarmi, ti tranquillizzo subito, niente box doccia e niente bimini o altre cose del genere 42

tutto tornerà come in origine (salvo il motore che probabilmente sarà elettrico, ...<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Vedi questo forum, ne stanno discutendo.
http://www.energeticambiente.it/prototip...trici.html

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
16-11-2009 03:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.673 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 58 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 4.447 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.059 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.865 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.099 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.154 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 513 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.768 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 14.162 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)