Rispondi 
Preventivo vele
Autore Messaggio
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.088
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #41
Preventivo vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bradipo
Pentex doppio taffetà ... Qualche indicazione in più?
Si trova facilmente nelle velerie?
A chi viene consigliata principalmente?

Please

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
ci sono 2 o tre mondi nel mondo della vela
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
quoto in pieno.Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e le differenze di prezzo?
18-11-2009 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #42
Preventivo vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pippu2007
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bradipo
Pentex doppio taffetà ... Qualche indicazione in più?
Si trova facilmente nelle velerie?
A chi viene consigliata principalmente?

Please

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
ci sono 2 o tre mondi nel mondo della vela
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
quoto in pieno.Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e le differenze di prezzo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Consigliato a tutti, non vedo svantaggi rispetto al dacron.
Costa 20/30%
18-11-2009 04:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #43
Preventivo vele
a me è costato 7 € in più a mq. 65 invece di 58

The crew wins the class, the weather wins the overall
18-11-2009 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #44
Preventivo vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
a me è costato 7 € in più a mq. 65 invece di 58
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Triradiale o a menbrane di fili continui ?
18-11-2009 08:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #45
Preventivo vele
E' un tessuto 'lavorato' - in media - da tutti?
O ci vuole una certa tecnologia per lavorarlo?
18-11-2009 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
Preventivo vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bradipo
E' un tessuto 'lavorato' - in media - da tutti?
O ci vuole una certa tecnologia per lavorarlo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Diciamo che oggi quasi tutti i velai hanno la possibilità di acquistare i pannelli con i fili già predisposti (es. spidertech e altri) e incollarseli , alcune velerie più grndi hanno i laminatoi e se li realizzano internamente, altre velerie usano pannellature in materiali esotici e poi fanno tagli triradiali o croscut senza sfruttare i benefici di queste nuove tecnologie ma dando al cliente la possibilità di poter dire 'anch'io ho la randa in Pentex' e l'ho pagata poco Big Grin.
18-11-2009 20:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #47
Preventivo vele
no attenzione, il taglio non c'entra. Se non sbaglio D4 ed altri si tagliano cross cut.
18-11-2009 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #48
Preventivo vele
La randa è triradiale.
C'era l'opportunità di farlo con fili orientati ma il costo saliva ad 80.

The crew wins the class, the weather wins the overall
18-11-2009 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #49
Preventivo vele
Intervengo perchè mi sembra che ci sia della confusione.

Una cosa è il materiale delle fibre strutturali (poliestere/pentex/kevlar/spectra/vectran/carbonio)

Un'altra è la tipologia costruttiva del materiale, che dipende da come queste fibre sono disposte nei pannelli che vanno poi a costituire la vela:

* multiassiale (maxx/flex) &gt; fibre orientate in 5 (o più) direzioni intorno ai 90° &gt; disposizione orizzontale o cross-cut dei pannelli che vengono tagliati e assemblati in veleria

* warp-oriented (PX/PE/X etc.) &gt; fili orientati lungo la pezza (0°) &gt; disposizione bi/triradiale dei pannelli che vengono tagliati e assemblati in veleria

* membrane a freddo (vektor/space etc.) &gt; disposizione cross-cut dei pannelli di materiale non strutturale e successivo rinforzo con fili continui e lamina adesiva a freddo &gt; realizzati in veleria

* custom load path laminates (D4/X-vm/Spidertech/3dl/millennium etc.) &gt; disposizione orizzontale dei macropannelli che hanno le fibre già orientate radialmente all'interno di film, laminati chimicamente o a caldo &gt; realizzati in appositi impianti/laminatoi e poi assemblati e finiti in veleria

Dunque per ognuna di queste tipologie costruttive si può optare per una diversa fibra strutturale ed eventualmente per il rivestimento di uno o entrambi i film con uno strato di taffettà di dacron.

Dunque 'ho la vela in pentex', di per sè non identifica univocamente di cosa si stia parlando e di quanto debba costare: potrebbe essere in multiassiale oppure in D4 e la differenza in termini di resa e di prezzo sarebbe sostanziale.

E' più chiaro o vi ho ulteriormente sconfortati ??

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2009 22:39 da albert.)
18-11-2009 22:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #50
Preventivo vele
Io ho scelto il dacron ovviamente in primis per badget :sadsmiley:non ci son paragoni ovviamente con glia altri materiali

Qualcuno potrebbe dirmi .. forse con quello che hai speso -con poco di più ‘’forse’’… trovavi qualcosa in pentex o altri laminati simili
IMHO -Rispondo DIPENDE: innanzitutto io il paragone lo io faccio con la stessa veleria e una lavorazione/qualità con lo stesso standard, che significa ad esempio :
in dacron da veledelnord costa 1000
Con 1000 da cutchina sail & cucioacasa me la fanno in pentex

ZANKIPAL, ALBERT spiegano diverse cose

Ovviamente anche io ho diversi preventivi, alla fine ho optato per veleria vicino a casa anche se non è stata l'offerta più economica ma sarebbe bastata una spedizione indietro per qualsiasi problema a vanificare il risparmio + agguingo le rotture ( vai dal corriere, ritira nuovamente il pacco ecc ecc)

porto un esempio per me determinante nella scelta … su due velerie
Stesso prezzo al metro quadro ( o differenza veramente irrilevante)
• Veleria 1 non taglia con ploter ne progetta, ne propone diverse soluzioni accattivanti, le bugne son realizzate sovrapposte, tempi di consegna ‘’’’????, non ultimo ho visto una randa piccola di penna e di base ''la base con il tempo cede un po''Sadsmiley''

• Veleria 2 taglia, progetta e taglia, propone dopo sopralluogo aggiungiamo qua, se vuoi tiriame di là alluniamo un po ecc ecc , bugne radiali rifiniture oneste, tempi di consegna come stabilito 1 settimama 10 gg ,
ora ovviamente non sono riconoscere la provenienza del dacron a questo punto mi limito alla differenza di lavorazione e di servizio e competenza fattori che a pari prezzo ovviamente …. hanno determinato la scelta, in pentex avrei speso un bel po alla prossima

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2009 23:27 da ale07.)
18-11-2009 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #51
Preventivo vele
Mi fate venire tanta voglia di Pentex, se ha veramente queste performance.Purtroppo devo fare i conti con l'oste (leggi signora, che dice sempre che 'quelle che ci sono vanno benissimo, no sono sporche, di questi tempi' etc etc etc non so se anche voi avete questi problemi SIGH!!!!!!!!!!!!!!!)
18-11-2009 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #52
Preventivo vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07


porto un esempio per me determinante nella scelta … su due velerie
Stesso prezzo al metro quadro ( o differenza veramente irrilevante)
• Veleria 1 non taglia con ploter ne progetta, ne propone diverse soluzioni accattivanti, le bugne son realizzate sovrapposte, tempi di consegna ‘’’’????, non ultimo ho visto una randa piccola di penna e di base ''la base con il tempo cede un po''Sadsmiley''

• Veleria 2 taglia, progetta e taglia, propone dopo sopralluogo aggiungiamo qua, se vuoi tiriame di là alluniamo un po ecc ecc , bugne radiali rifiniture oneste, tempi di consegna come stabilito 1 settimama 10 gg ,


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anche se non lo dici, immagino avrai fatto una scelta in linea con la filosofia di Massimo Catalano.....di quelli della notte WinkWink

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2009 23:57 da albert.)
18-11-2009 23:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #53
Preventivo vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07


porto un esempio per me determinante nella scelta … su due velerie
Stesso prezzo al metro quadro ( o differenza veramente irrilevante)
• Veleria 1 non taglia con ploter ne progetta, ne propone diverse soluzioni accattivanti, le bugne son realizzate sovrapposte, tempi di consegna ‘’’’????, non ultimo ho visto una randa piccola di penna e di base ''la base con il tempo cede un po''Sadsmiley''

• Veleria 2 taglia, progetta e taglia, propone dopo sopralluogo aggiungiamo qua, se vuoi tiriame di là alluniamo un po ecc ecc , bugne radiali rifiniture oneste, tempi di consegna come stabilito 1 settimama 10 gg ,


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anche se non lo dici, immagino avrai fatto una scelta in linea con la filosofia di Massimo Catalano.....di quelli della notte WinkWink

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
OVVIAMENTE Big Grin

che dire ... sempre di mutande stiamo parlando io ho scelto un modellino elegante puoi fare a meno dei pantaloni e non sfiguri poi tantoBig GrinBig GrinBig Grin

bv
19-11-2009 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.125 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.519 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  info per preventivo fiocco def90 0 1.474 08-02-2016 09:20
Ultimo messaggio: def90
  Preventivo Genoa madona 56 11.434 05-02-2016 17:13
Ultimo messaggio: albert
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.874 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  Tabella confronto preventivo varie velerie mzambo 16 15.045 13-04-2013 04:34
Ultimo messaggio: Anghelos
  preventivo albero sartie angus 7 2.673 07-01-2013 20:18
Ultimo messaggio: Trixarc
  vele melo 18 3.470 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
Brick Cambio sartiame: toto-preventivo! Madinina II 90 23.927 19-04-2012 05:05
Ultimo messaggio: Madinina II
  a chi chiedere un preventivo? ilverococco 3 1.409 15-09-2011 23:08
Ultimo messaggio: ilverococco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)