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regolazioni amantiglio...!
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gianlucagiorgetti79 Offline
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regolazioni amantiglio...!
Ciao a tutti,

l'estate scorsa ho navigato per la prima volta in vita mia da solo (o con mia moglie) sulla nostra nuova vecchiotta barchetta... Tutto bene, solo che a pensarci bene mi sà che ho ancora tanto da imparare sulla regolazione delle vele...

La prima domanda che mi viene in mente è relativa all'amantiglio. Come va regolato? Mi spiego, io lo tenevo abbastanza teso, ma in realtà non ho capito come deve essere regolato al meglio per far rendere al meglio la randa.

Un saluto ed un grazie a chi ha qualche consiglio da darmi.

Gianluca
10-12-2009 15:50
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mckewoy Offline
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Messaggio: #2
regolazioni amantiglio...!
io lo allasco fino a che fa una curva uguale e opposta a quella della balumina.

l'amantiglio aiuta anche nelle manovre di presa dei terzaroli

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



10-12-2009 16:52
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Klaus Offline
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Messaggio: #3
regolazioni amantiglio...!
Se proprio non vi va di metterlo a riposo lungo l'albero (pigri!Smile... vabbè, magari da soli è meglio averlo prontoWink), suggerisco un trucchetto per non tenerlo in bando che svolazza e sbatte sulla vela.
Mettete un elastico legato dal grillo ad una distanza lungo l'amantiglio tale da tener tesa la cima e poterla lascare tanto da non interferire con la trazione della scotta quando cazzate.
E' più complicato scriverlo, cerco di fare un disegnino.
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Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
10-12-2009 18:40
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mckewoy Offline
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Messaggio: #4
regolazioni amantiglio...!
ottimo suggerimento, grazie

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



10-12-2009 19:01
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einstein Offline
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Messaggio: #5
regolazioni amantiglio...!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
lascalo tutto. In bando. Serve solo per ritenuta del boma quando ammaini.
Qualcuno ti dirà che in certe particolari condizioni (e certe barche), l'amantiglio un po' cazzato può aiutare a dare forma alla randa con poco vento, ma io non condivido la manovra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Alex, scusami, mi puoi gentilmente spiegare perche' non condividi la manovra?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-12-2009 21:56
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einstein Offline
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Messaggio: #6
regolazioni amantiglio...!
x Klaus
L'idea non mi sembra male, imho dovresti usare pero' un elastico abbastanza morbido, per non creare una brutta piega sulla randa, che altrimenti, con poca aria tenderebbe a chiudere.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-12-2009 22:04
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Klaus Offline
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Messaggio: #7
regolazioni amantiglio...!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
x Klaus
L'idea non mi sembra male, imho dovresti usare pero' un elastico abbastanza morbido, per non creare una brutta piega sulla randa, che altrimenti, con poca aria tenderebbe a chiudere.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ovviamente deve solo tener fermo l'imbando dell'amantiglio, così come sarebbe più ovvio toglierlo ed usare un vang rigido opportunamente regolato in modo da sostenere il peso del boma affinchè questo, in caso di ariette, non ti chiuda la balumina.
Insomma a me dà un fastidio, sta corda che sbatacchia... Sad
Il suggerimento è per gli irriducibili crocieristi... Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
10-12-2009 22:14
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Klaus Offline
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Messaggio: #8
regolazioni amantiglio...!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
ottimo suggerimento, grazie

ciao, Carlo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non c'è de che, fra fij de la Garbante...
anche se io sò emigrato a 34 anni verso er mare Sadsmiley, ogni tanto ce torno a salutà l'amichi Palla 8, pensa che ancora me riconoscono li negozianti (quelli che sò rimasti vivi ner frattempo...)
Ciao, porta un saluto a Padre Guido da parte mia
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2009 22:34 da Klaus.)
10-12-2009 22:26
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einstein Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
x Klaus
L'idea non mi sembra male, imho dovresti usare pero' un elastico abbastanza morbido, per non creare una brutta piega sulla randa, che altrimenti, con poca aria tenderebbe a chiudere.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ovviamente deve solo tener fermo l'imbando dell'amantiglio, così come sarebbe più ovvio toglierlo ed usare un vang rigido opportunamente regolato in modo da sostenere il peso del boma affinchè questo, in caso di ariette, non ti chiuda la balumina.
Insomma a me dà un fastidio, sta corda che sbatacchia... Sad
Il suggerimento è per gli irriducibili crocieristi... Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Infatti, io l'ho tolto da un pezzo e, per non scaricare il vang, quando cazzo la scotta, al suo posto, per sostenere il boma, uso la drizza randa.
Ormai penso che, per chi ha il vang rigido, l'amantiglio serva solo per sostenere la passerella. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-12-2009 22:30
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RMV2605D Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
x Klaus
L'idea non mi sembra male, imho dovresti usare pero' un elastico abbastanza morbido, per non creare una brutta piega sulla randa, che altrimenti, con poca aria tenderebbe a chiudere.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ovviamente deve solo tener fermo l'imbando dell'amantiglio, così come sarebbe più ovvio toglierlo ed usare un vang rigido opportunamente regolato in modo da sostenere il peso del boma affinchè questo, in caso di ariette, non ti chiuda la balumina.
Insomma a me dà un fastidio, sta corda che sbatacchia... Sad
Il suggerimento è per gli irriducibili crocieristi... Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Infatti, io l'ho tolto da un pezzo e, per non scaricare il vang, quando cazzo la scotta, al suo posto, per sostenere il boma, uso la drizza randa.
Ormai penso che, per chi ha il vang rigido, l'amantiglio serva solo per sostenere la passerella. Wink
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Certo, quando sei in banchina serve per sostenere la passerella. Quando navighi, in bando dà fastidio, come danno fastidio le borose e tutte le manovre non utilizzate al momento!
In regata togli tutto e risolvi il problema ma in crociera, sopratutto con equipaggio scarso in quantità o, peggio, in qualità, voglio vederti in un colpo di vento a passare le borose o ad appoggiarti sul boma per terzaluolare senza il mantiglio.
Poi ognuno fà ciò che gli aggrada in funzione della barca, dell'equipaggio, del tempo e del luogo, con un occhio alla tecnica e tre alla sicurezza!
Per 15 anni non ho montato il tamburo dell'avvolgifiocco e viaggiavo con 15 vele a bordo, poi non ce la ho più fatta a cambiare da solo un genoa 160% superleggero inferito con uno pesante, da solo.
Big GrinBig GrinBig Grin
11-12-2009 03:51
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mckewoy Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
ottimo suggerimento, grazie

ciao, Carlo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non c'è de che, fra fij de la Garbante...
anche se io sò emigrato a 34 anni verso er mare Sadsmiley, ogni tanto ce torno a salutà l'amichi Palla 8, pensa che ancora me riconoscono li negozianti (quelli che sò rimasti vivi ner frattempo...)
Ciao, porta un saluto a Padre Guido da parte mia
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

è tanto che non vado in chiesoletta, se ci passo te lo saluto volentieri

ciao, Carlo

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11-12-2009 06:44
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Proust2000 Offline
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Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
regolazioni amantiglio...!
Da noi l'amantiglio resta sempre in varea e viene portato all'albero solo in regata (rovina i filetti fluidi Smiley14)

con la randa alzata bello lasco e per avere la manovra facile abbiamo un paranchetto a 6 vie subito prima del boma così il timoniere ci arriva facile.

c'è da dire chi il boma è basso, che arriva quasi al naso del timoniere e che l'amantiglio non è rinviato in pozzetto (come d'altronde nessuna manovra dell'albero :sadsmileySmile
11-12-2009 08:34
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