Rispondi 
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
Autore Messaggio
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
Stavo pensando di installare sulla barca una valvola a 3 vie” del tipo 1-1/4 quindi con diametro di 30 circa” a valle dell’aspirazione raffreddamento motore, collegata con uno spezzone di tubo da lasciare stivato in un gavone se possibile. I vantaggi posso essere:

• Semplicità di risciacquare lo scambiatore di calore con acqua dolce
• Sì puo’ usare come emergenza nel caso in cui ci sia da togliere acqua a bordo.
• Sì puo’ accendere il motore sull’invaso senza scollegare nulla.
• Per chi tiene la barca ormeggiata in posti molto freddi con semplicità puo’ far aspirare al motore acqua miscelata a glicole

Cosa ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 05:10 da Lorena.)
30-01-2010 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
Che' e' una cosa abbastanza diffusa e che se vuoi farla non hai bisogno di avere il nostro permesso.Big Grin
30-01-2010 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
lo so che non mi serve il vostro permessoBig Grin
vorrei sapere chi la usa e che ne pensa
30-01-2010 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
Gran bella cosa: comoda e soprattutto nel malaugurato caso dovessi pompare tanta acqua fuori dalla sentina, credo si possa arrivare ad amare il motore (che faresti frullare a 6000 giri).
30-01-2010 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
Anch'io sto facendo questa modifica e quindi mi unisco al coro.
...c'è qualche controindicazione? Smiley14
30-01-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
Non ho mai sentito di controindicazioni ma ho letto di qualcuno che suggerisce la cautela di prevedere un tappo sulla terza via perche' 'non si sa mai'. Non mi pare irragionevole ed e' facile da fare.
30-01-2010 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
questo sistema e' stato 'inventato' da angelo preden e scritto sul suo libro, io l'ho adottato sulla vecchia barca e devo dire che e' molto comodo per far girare il motore con acqua dolce e al bisogno in caso di allagamenti in sentina, ma devi comprare la chiave tripla in acciaio altrimenti ti dura poco.
30-01-2010 02:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
Cos'è la chiave tripla in acciaio???
30-01-2010 03:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
Direi che se in sentina c'è qualche schifezza il motore magari non è proprio entusiasta del siatema.
30-01-2010 03:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
SCHIFEZZE IN SENTINA?!?!
Oltre al fatto che basta mettere una retina alla fine del tubo, ma così mi fai pensare che ha ragione mia moglie che non è normale avere una sentina più pulita del letto in cui dormo! D'altro canto canto pulisco le sentine una volta a settimana ma cambio le lenzuola una volta astagione42 Esagero?
30-01-2010 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
è la cosiddetta lupe....unico accorgimento è NON risparmiare sulla valvola e 3 vie e nel caso inserire una 'sicurezza'...
30-01-2010 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
E' un sistema che non ha controindicazioni, perche' praticamente non lo si usa mai, o almeno, si spera di non doverlo usare mai, e in caso di grave falla ti consente di buttar fuori dalla barca un bel po di acqua e magari di non affondare, in quel caso se il motore dovesse aspirare qualche schifezza chissenefrega.....e' questione di priorita',e in questo caso la priorita' e' non andare a fondo!
30-01-2010 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
Citazione:Estrovelico ha scritto:
E' un sistema che non ha controindicazioni, perche' praticamente non lo si usa mai, o almeno, si spera di non doverlo usare mai, e in caso di grave falla ti consente di buttar fuori dalla barca un bel po di acqua e magari di non affondare, in quel caso se il motore dovesse aspirare qualche schifezza chissenefrega.....e' questione di priorita',e in questo caso la priorita' e' non andare a fondo!
Ciao Estro, sono d'accordo con te e approvo il sistema, ma non dimentichiamoci che siamo su un forum e le informazioni possono essere fraintese, non vorrei che qualcuno lo usasse per vuotare una di quelle belle sentine profonde, dove non ci arrivi neanche con lo spazzolone e oltre che acqua e olio ci trovi pure le briciole del pranzo di 3 anni fà Big Grin.
Come pompa di sentina di emergenza è ottimo e anche per gli invernamenti del motore, a patto che si controlli spesso che la valvola non sia chiusa dal calcare.
30-01-2010 05:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
Della serie non dare le cose troppo per scontato??
Ok forse hai ragione,daltronde se ne vedono di tutti i colori!!Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2010 06:47 da Estrovelico.)
30-01-2010 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #15
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
è un ottimo sistema sia per far girare spesso il motore con acqua dolce, sia come pompa di sentina d'emergenza.
La valvola a tre vie deve avere la chiusura sul tubo che dorme in sentina.
Controindicazione importantissima: quando pesca in sentina intasa molto facilmente il filtro acqua con conseguenze immaginabili, prestare la massima attenzione.
30-01-2010 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
Va beh, faccio io l'avvocato del diavolo (premetto che ci sto pensando anch'io).
- Motore a circuito aperto (non c'è scambiatore e l'acqua di mare passa 'nella testa'):
Non so i vostri motori, ma il mio aspira poco più di tre litri per minuto per cui con un secchio tolgo più acqua io ( ndr. e i condotti sono a posto)...
- Motore con scambiatore (non so se si possa dire a circuito chiuso...)
L'acqua che passa è certo molta di più, ma non so quanta...
La temperatura del motore è parecchio più alta e (detto da un meccanico), l'acqua dolce deposita il calcare che intasa lo scambiatore (ma qui riporto solo voci)

Entrambi, se la barca ha una falla immagino la sentina non sia lo specchio che è di solito in porto, per cui la retina di pulizia quanto durerà? E se non dura e noi siamo in pozzetto con la pompa di sentina in mano, che facciamo se si spegne anche il motore (causa intaso e surriscaldamento)?

IO, se volessi un sistema di esaurimento guidato dal motore propenderei per una robusta pompa con cinghia da far girare col motore.

Ecco! Tutto sommato obiezioni di poco conto, e per le voci 3 e 4 (invaso e posti freddi) nessuna obiezione.

Ciao
Marco
30-01-2010 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
La valvola a tre vie va messa ben orientata dopo la valvola della presa a mare e prima del filtro: avete tutti il filtro vero?.
Così le schifezze della sentina (ma che razza di barca avete...o meglio come cavolo la tenete?!) restano nel filtro dell'acqua di mare che dovrebbe essere bello grandicello.
Sul pescante in sentina va messa una valvola di ritegno (seria!) così non s’intasa subito e qualche guaio, conseguente a gesti inconsulti, a volte è evitato.
La leva di manovra della valvola, che normalmente chiude il pescaggio dalla sentina, va messa (così come la valvola) in un posto ben accessibile, ma non dove sia possibile confonderla con altre leve, magari facendola di un altro colore, ma né legata (ca..o dov’è il coltello!) né tolta.(ca..o dov’è la leva!)….succede.
Usare il pescante per le abluzioni dello scambiatore o per l’invernaggio a uno può anche piacere e funziona.
Sperare che quella pompa salvi la barca dall’affondamento, in caso di falla seria, è pia illusione: la portata della pompa di ricircolo dell’acqua di mare non è un granché.
Certo è una cosa che succhia senza fatica, succhierà anche poco, ma succhia sempre.
Ammesso che, come assicurano gli sfigati, il motore non sia la prima cosa che si ferma in caso di una via d’acqua.
Deve essere di aiuto ad altre pompe con ben altra portata.
Male non fa, costa poco, è un discreto supporto psicologico, aiuta ed è bello averla….se non altro per poterlo raccontare: fa figo.
Cool

Foto e schemi d'installazione, non solo miei, in altri post 'autocostruzione e restauri' e 'lavori a bordo'.
Consultate, gente, consultate.
SmileSmile
02-02-2010 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
Citazione:Thembi ha scritto:
è la cosiddetta lupe....unico accorgimento è NON risparmiare sulla valvola e 3 vie e nel caso inserire una 'sicurezza'...
thembi...ma non si puo fare che invece di mettere una valvola a tre vie, si mette un T sul tubo della aspirazione della'acqua di mare, con attaccato un rubinetto sulla derivazione che va in sentina?
cioe': chiudi la valvola della presa a mare ed apri quella della sentina!

o no!
BV
02-02-2010 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:Thembi ha scritto:
è la cosiddetta lupe....unico accorgimento è NON risparmiare sulla valvola e 3 vie e nel caso inserire una 'sicurezza'...
thembi...ma non si puo fare che invece di mettere una valvola a tre vie, si mette un T sul tubo della aspirazione della'acqua di mare, con attaccato un rubinetto sulla derivazione che va in sentina?
cioe': chiudi la valvola della presa a mare ed apri quella della sentina!



o no!
BV

Infatti,io ho messo una T con valvola chiudibile a valle della presa a mare e la uso per fare aspirare aceto(una volta all'anno),acqua dolce ogni tanto e l'antigelo quando è il momento di invernarla.(tutto facendo aspirare da un secchio alimentato dal tubo dell'acqua di banchina).
Quanto aspira? a 1800rpm aspira la stessa quantità che mi porta il tubo dell'acqua dalla banchina.
02-02-2010 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #20
valvola 3 vie aspirazione acqua motore
Io afrò come ha fatto un mio amico: due vie direttamenet con il
serbatoio dell'acqua dolce.
Sciaqui il motore tutti i giorni e ricambi l'acqua dei serbatoi.
02-02-2010 05:30
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Percorso tubi valvola antisifone bludiprua 11 769 08-01-2024 21:54
Ultimo messaggio: Wally
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.658 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Valvola Termostatica D1 20 Volvo MAXDV 10 894 30-12-2022 17:29
Ultimo messaggio: Aquila
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.478 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  tubi acqua motore lombardini vonkapp 6 1.039 05-08-2022 11:15
Ultimo messaggio: vonkapp
  ventola aspirazione gas motore the-first 37 9.855 24-05-2021 10:42
Ultimo messaggio: orteip
  Pompa Acqua dolce motore entrobordo fnm Piratino 8 2.176 26-03-2021 00:35
Ultimo messaggio: pepe1395
  Motore dal mare all'acqua dolce. Consigli carloborsani 5 1.126 27-02-2021 00:45
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)