Rispondi 
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
Autore Messaggio
mkb Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
Question Stag 29 lavori vari (probblema girante)
ciao a tutti,

L'acquisto è stato fatto, un bellissimo/a

modello: STAG 29 regata/crocera
anno:1983
cantiere: Mark 3

immagino sarà una barca 'aggressiva' visto che ha un armo a 7/8 con sartie volanti ...
ma come ha detto un amico siamo giovani e se non ce le godiamo noi ...

non l'ho ancora provata a vela, perché ha un problema sul albero che dovrebbe essere sistemato da tecnico con cui ho già parlato.
provata a motore mi ha dato subito un ottima impressione, maneggevole e reattiva
il timone risponde subito ed è leggero ma un pò ingordo (superati i 35°-40° di manovra ti porta con forza a 90°)
il motore è originale del 1983, un Farymann 10 cv diesel funziona bene ma penso sarà da revisionare

Lavori da fare

- sistemare albero
- dare antivegetativa
- ingrassare winch
- risigillare ferri di bordo (candelieri, pulpito)
- ripristino vtr giardinetto di dritta
- ripristinare baderna
- controllare prese a mare
- 2° batteria
- spostare bombola gas

quello che mi preoccupa di più e il ripristino della vtr sul giardinetto di dritta

FOTO GIARDINETTO DI DRITTA
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi se c'è un metodo per rinforzare la VTR sotto un candelliere... mi tranquilizzerebbe
FOTO CANDELLIERE
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2010 15:35 da mkb.)
12-02-2010 18:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mkb Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
Citazione:Paddy ha scritto:
Per i candelieri li smontammo riempiendo di resina i fori, da sotto incollammo con resina e un velo di vetro delle contropiastre sagomate come la base dei candelieri riforando infine nella stessa posizione, da sopra prima del candeliere oltre al velo di silicone mettemmo un foglio di gomma da 5 mm per rende minimamente alastica la giunzione.

grazie per la dritta paddy, da ignorante, è un lavoro da fare preferibilmente a terra, o posso già intervenire adesso che è in mare?
per il ripristino della vtr, immagino che devo cmq dare una grattata alla parte in oggetto, o basta che applico sopra?
consigli sull'attrezzatura da usare? spatola, catavestrata, siringa per colare la resina nei fori, ecc..?


domani (tempo permettendo) dovrei fare il lavoro sui winch, anche perchè serviranno al tecnico per operare sull'albero....
12-02-2010 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
Complimenti per l'acquisto!
E allora facci vedere qualche foto della tua bella, non solo i problemi che ha! con l'età si sa che arrivano gli acciacchiWink
12-02-2010 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
Per come fare i lavori con la vetroresina.
Vai sul sito della 'West System' e scaricati i loro manuali.
In giro,(su web) ci devono essere anche tradotti in italiano.
12-02-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mkb Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
grazie a tutti,

vedo subito di scaricare il manuale per la VTR....

cmq ascoltero paddy erimando i lavori in vtr al mese prossimo, quando la tiro a terra....

per i winch mi hanno già spiegato come smoltarli e se riesco pensavo di fare un report fotografico (se può servire) mi hanno consigliato di utilizzare dopo la pulizzia (polvere o sabbia) lo spry al teflon... confermat?

come richiesto da mauro ecco due fotine.... vedro di farne di migliori questo week-end

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-02-2010 19:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
Ciao,

per quanto riguarda il ripristino nel giardinetto di dritta, secondo me dalla foto, direi che basta che dai uan stuccata con il gel coat in stucco. E' un lavoro facile, basta che dai una carteggiatina, poi stucci con una spatola e poi quando secco ri-carteggi.

Ciao
12-02-2010 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
Mbk, avevo notato anch'io quella barca, mi piaceva ed il prezzo era giusto,...ma il giorno che dovevo andarla a vedere ho visto prima la mia e....al cuor non si comanda Wink è stato colpo di fulmine.
Bella barchina comunque quello Stag 29, non sembra messa male, ciao.
12-02-2010 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mkb Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #8
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
grazie a tutti,

Citazione:Aquaroll ha scritto:
Ciao,

per quanto riguarda il ripristino nel giardinetto di dritta, secondo me dalla foto, direi che basta che dai uan stuccata con il gel coat in stucco. E' un lavoro facile, basta che dai una carteggiatina, poi stucci con una spatola e poi quando secco ri-carteggi.

Ciao
grazie Aquaroll saranno molto utili le tue dritte

@mauro: grazie, è messa bene anche se non credo sia mai andato a vela il precedente proprietario... visto che le sartie volanti basse sono agganciate con lo sputo, e che tutti i cavi d'acciaio sono laschi... ecco perchè l'intervento del tecnico che sistemera l'albero; cmq penso sia stato un affare.

spero di divertirmi molto, son curioso di provare le vele da regata il malvar (credo)... Big Grin

ps: appena ho la possibilità di provarla a vela scriverò anche un post in mondo barche visto che delle Stag si trovano poche info....
12-02-2010 21:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
Citazione:mkb ha scritto:
grazie a tutti,
ps: appena ho la possibilità di provarla a vela scriverò anche un post in mondo barche visto che delle Stag si trovano poche info....
Per un momento credevo che avessi comprato la mia EX!

Poi le foto mi hanno riportato a terra... Sembra il 'Planinka'...

Ho avuto uno STAG 29, e la considero ancora una delle barche più DIVERTENTI che abbia mai avuto. ... grazie Taddei!
Versione Crociera o regata? Albero maggiorato? Chiglia in ghisa o piombo?
La poppa chiusa (cioe' senza calandra apribile) mi fa supporre crociera. Ma qualcuno ha resinato la calandra? Vedo le guide di sfilamento della stessa. Perché non le usi?
Per fare il bagno e posizionare l'addetto alle volanti in regata la poppa aperta é favolosa..
Inoltre avevo spostato l'attacco delle volanti all'estrema poppa (dove tu hai attaccato la scaletta) ed erano diventate le maniglie dove tirarsi su quando si faceva il bagno.
La scaletta stessa l'avevo bella tua stessa posizione, ma fissata su due binari da carrello scotta da 470 e perciò in navigazione rientrava completamente nello scafo, e rimaneva sotto la calandra.
Quella plancetta posteriore non c'entra NIENTE con la tua barca...

La mia l'avevo fatta riarmare con un albero maggiorato a due crocette, con volanti basse ed alte. Riconoscibile perché avevo verniciato l'albero di bianco.
Per darti un'idea di che cavallo di razza hai in mano, un piccolo ricordo.
In una Barcolana sono partito ULTIMO a causa del motore che mi ha piantato, (venivo da Sistiana), e sono arrivato nei primi 400.

Per quello che posso, chiedi pure. La mia l'ho rivoltata come un calzino e la conoscevo a menadito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2010 22:45 da Guest.)
14-02-2010 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mkb Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
ciao Guest,
grazie di mettere a disposizione le tue conoscienze.... torneranno molto utili.

Citazione:Guest ha scritto:

Versione Crociera o regata? Albero maggiorato? Chiglia in ghisa o piombo?

cominci con domande diffici....
Versione da Crocera (con sartie volanti), albero a 2 corcette con 'diamante' (non so se è maggiorato); Chiglia? sinceramente non ho idea, come posso fare a scoprirlo?

Citazione:La poppa chiusa (cioe' senza calandra apribile) mi fa supporre crociera. Ma qualcuno ha resinato la calandra? Vedo le guide di sfilamento della stessa. Perché non le usi?
Per fare il bagno e posizionare l'addetto alle volanti in regata la poppa aperta é favolosa..

la poppa è chiusa da calandra in vetroresina rinforzata avvitata sulla barca, perciò rimovibile...
il mio progetto se fattibile è di utilizzare la calandra più plancetta solo in crocera (agosto) per il resto del tempo dovrebbe essere tolta.

Citazione:Inoltre avevo spostato l'attacco delle volanti all'estrema poppa (dove tu hai attaccato la scaletta) ed erano diventate le maniglie dove tirarsi su quando si faceva il bagno.

non mi sento di fare questa scelta, sarà una cosa che deciderà il tecnico, che sistema l'albero.... cmq grazie per il consiglio.

Citazione:La scaletta stessa l'avevo bella tua stessa posizione, ma fissata su due binari da carrello scotta da 470 e perciò in navigazione rientrava completamente nello scafo, e rimaneva sotto la calandra.
Quella plancetta posteriore non c'entra NIENTE con la tua barca...

qui mi sa che vale la legge della soppravivenza.... alla mia ragazza piace, perciò sarà lei a decidere... cmq comunicherò l'alternativa.

Citazione:La mia l'avevo fatta riarmare con un albero maggiorato a due crocette, con volanti basse ed alte. Riconoscibile perché avevo verniciato l'albero di bianco.

forse l'albero è simile al mio, viste le 2 crocette, sartie volanti alte e basse...

Citazione:Per darti un'idea di che cavallo di razza hai in mano, un piccolo ricordo.
In una Barcolana sono partito ULTIMO a causa del motore che mi ha piantato, (venivo da Sistiana), e sono arrivato nei primi 400.

Per quello che posso, chiedi pure. La mia l'ho rivoltata come un calzino e la conoscevo a menadito.

ho dasubito immaginato fosse una bella cavalla selvatica ma che ci darà molte soddisfazioni...
15-02-2010 22:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mkb Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #11
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
scusate, l'emmozione di rispondere al guru Guest mi ha fatto scordare le disavventure del week-end...

arrivo in barca Sabato mattina, pronto ad affrontare i winch e sorpresa....
ho la barca allagata... acq sopra i paioli Disapprovazione corro a controllare le prese a mare, ma sono tutte chiuse ed asciutte... mi viene subito a mente gli insegnamenti ricevuti e mi infilo a controllare lasse del motore...
Sad ed ecco il probblema, la barca d'essere rimasta troppo a terra e si sono seccate le 'stoppe' (per intenderci) attorno all'asse... trovato il probblema, ci mettiamo a svuotarla... scoprendo tutti i meandri mai affrontati...
dopo 2 ore e dopo 50 litri d'acq posso fimalmente affrontare il probblema, provo a stringere i dadi che tengono la stoppa ma poco si risolve, passo da 5 l/h a 3 l/h.... viene sera, non riesco più a vedere bene, perciò decidiamo di lasciar perdere, andare a cena e tornare alle 23 per svuotarla; non è bello lasciarla al suo destino ... torniamo a casa (distrutti)dormiamo malissimo, con la preoccupazione che non peggiori.
Domenica, si arriva prestissimo e si svuota dei 30 litri... ma questa volta sono pronto con delle fascette di plastica che mi bloccano il manicotto in plastica (finto volvo)...
dopo qualche ora ho risolto il probblema, in modo provvisorio ma funziona, ho anche provato ad accendere il motore per vedere sel'asse girando scalda... e sembra vada tutto bene.... Logicamente non usciro, ma questa sistemazione provvisoria mi permette di resistere ancora una settimana fino a quando non ha finito il tecnico dell'albero... poi si tira su e si sistema il tutto con altro tecnico e altri €...

Smiley14 ora vedo cmq tutto positivo, ho conoscuto a fondo la mia barca, ho risorto un guaio non da poco anche se provvisoriamente, ho scoperto che ho una pompa di sentina che funziona (ma solo dopo che avevo svuotato la barca :blushSmile

cmq sabato nel mentre che aspettavo il passare delle ore per valutare l'afflusso d'acqua, son riuscito a ,mettere a nuovo 3 winch.... ma scusate niente foto non c'era l'atmosfera....

ciao alla prossima, e spero non ci siano inconvenienti.

ps: questa sera passa la ragazza a controllarla, domani io.
15-02-2010 22:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
Eh. La baderna fa questi scherzi.
Non conoscendo marca e modello, in via teorica dovrbbe esserci un 'contenitore' a forma di tappo, dove mettere grasso al litio e ogni settimana dargli 'un quarto di giro' in modo da mettere in pressione il grasso e lubrificare la baderna.

Se la baderna resta senza grasso, si secca e cristallizza,.. beh, quello che succede te ne sei già accrto. Capita.
Solo che il pezzo va smontato, tolto quello che resta della baderna e messa nuova. e Lubrificata.
Cambiare il tutto? Lascia perdere ora. Mi sa che hai altre spese da affrontare. La baderna, se curata un pò fa bene il suo lavoro.

E sulla pompa di sentina.. Hai fatto bene. Non conoscendo la barca, avviare un'utenza elettrica é quanto meno azzardato.
Via di bugliolo e sessola... e sgottare.

Non prendertela. Sono eventi che creano tra te e la tua barca un feeling molto particolare.

P.S. Guru sarai te!Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-02-2010 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mkb Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
grazie per le indicazioni, saranno utili in seguito, ma per ora non credo che la tocchero fin che non la tiro a terra...

Citazione:Guest ha scritto:

Non prendertela. Sono eventi che creano tra te e la tua barca un feeling molto particolare.

è il pensiero costante che avevo questo week-end, almeno mi tirava su il morale mentre ero a bagno con 0° c°...

non vedo l'ora di provarla a vela... Sadsmiley ma ne passerà ancora molta di acq sotto i pontili...

ciao e grazie
16-02-2010 00:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
Forse volevi dire che ne passerà ancora molta di acqua sotto i paglioli!!!Big Grin
16-02-2010 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mkb Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
Blush
cmq adesso ha la sentina tutta bella pulita.... Palla 8

piccole consolazioni
16-02-2010 00:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bavisela Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
ciao complimenti,no non è lo planinka,che è sempre mio a sistiana,se mi dici dove è ormegiata posso passare se ti servono informazioni sullo stag.
guest che nome porta la tua ex?

ecco la mia prima regata con albero nuovo,ovviamente la spesa a reso bene ho vinto di categoriaSmile

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 37,26 KB
16-02-2010 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bavisela Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
a dimenticavo mkb ,se ti serve ho l'albero vecchio con alcune vele ancora a casa

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 37,66 KB
16-02-2010 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #18
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
Citazione:Bavisela ha scritto:
guest che nome porta la tua ex?
Mostrillo
16-02-2010 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
sempre bello lo stag29TongueTongueTongue
16-02-2010 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bavisela Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
Stag 29 lavori vari (probblema girante)
mi sa che se era il mostrillo ci conosciamo bene,saluti come stai? si la tenevi bene è vero bella barca
16-02-2010 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riassunto lavori eseguito sul mio Arpege del 1970 Roberto Adrianopoli 6 784 12-04-2024 08:51
Ultimo messaggio: giuseppegargano
  Lavori eseguiti sul nostro Arpege N° 460 Roberto Adrianopoli 7 3.294 13-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: PlayaSardinia
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 143 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 491 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  Lavori in grande sul Meteor Fabrizio87 32 13.334 24-11-2022 17:49
Ultimo messaggio: Giovannli
  Cantieri per lavori Napoli e dintorni Raffy 12 1.165 24-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: ibanez
  Lavori su Sun Odyssey 34.2 davidef 83 27.303 20-10-2022 20:06
Ultimo messaggio: celeghinm
  lavori in testa d'albero capatosta 23 2.331 05-10-2022 11:41
Ultimo messaggio: ws770
  Cerco Cantiere per lavori in autonomia in Toscana asimov 12 1.786 30-07-2022 15:45
Ultimo messaggio: Fabino
  volvo MD 2030 d - sostituzione corteco alberino girante Claudio Colbasso 9 986 29-06-2022 22:41
Ultimo messaggio: Claudio Colbasso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)