Rispondi 
Modifica bulbo
Autore Messaggio
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Modifica bulbo
A pari aggiunta di peso e' preferibile modificare il bulbo aggiungendo un siluro alla sua estremita' o allungando la pinna verso il basso?
In parole povere che differenze di comportamento si possono avere coi due diversi sistemi? Tralasciamo per favore tutte le osservazioni riguardo solidita', fattibilita', necessita' etc, rimaniamo su di un piano puramente teorico, grazie. Augusto.
03-03-2010 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiodronero Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Modifica bulbo
Considerando esclusivamente l'aumento di momento raddrizzante, è meglio aggiungere la maggior quantità di massa in posizione più profonda possibile (maggior braccio = maggior momento).
03-03-2010 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Modifica bulbo
Un ing navale mi disse che, a parità di peso, è meglio avere una pinna sottile e lunga rispetto a una pinna corta e zavorrata.
03-03-2010 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Modifica bulbo
Dipende da cio' che richiedi alla barca, se vuoi fare una buona bolina, meglio pinna profonda.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-03-2010 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bangbang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
Modifica bulbo
bè è semplice più in giù è il peso e più momento raddrizzante hai, più superficie di deriva c'è e più forza antiscarroccio hai, ma anche più resistenza (che come sai è negativa). dipende molto dalla velocità della barca, più veloce è e più si può rinunciare a superficie, concentrando comunque preferibilmente il peso verso il basso.
03-03-2010 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Modifica bulbo
E' anche una questione di peso. Il raddrizzamento che ti da un siluretto ad una data profondità richiederebbe una pinna molto profonda ed un peso notevole (nel primo cao il siluro sarebbe appeso ad una lama scatolata di peso trascurabile). Io ho i dati della mia. Pescando 2,25 con un siluro ho un peso totale lama+ siluro di 2,300Kg. Una barca simile pur avendo un raddrizzamento inferiore va a pescare 2,35 con lama piena di 3,200Kg.

Scud
03-03-2010 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
Modifica bulbo
Se poi la forma del siluro ben studiata può minimizzare i vortici di estremità, diminuendo la resistenza e migliorando la portanza del profilo.
03-03-2010 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Modifica bulbo
Citazione:rimaniamo su di un piano puramente teorico

fin quando non si va a sbattere su uno scoglio puramente pratico 42
03-03-2010 20:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
Modifica bulbo
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:rimaniamo su di un piano puramente teorico

fin quando non si va a sbattere su uno scoglio puramente pratico 42
no ha detto piano 42
03-03-2010 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Modifica bulbo
Einstein mi ha letto nel pensiero , anzi nelle parole. Ha capito dove volevo parare. Grazie.
03-03-2010 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Modifica bulbo
Augh, che barca hai?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-03-2010 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Modifica bulbo
Ti posso dire che barca era, (Starry26) perche' con tutte le modifiche che ho fatto (sotto stretta sorveglianza di progettista) non ha niente a che vedere con l'originale. Armo a 9/10 , crocette a quartiere, albero da 11 metri, 2 semisiluri (80 Kg)applicati ai lati in fondo alla deriva, allungamento prua, doppi carrelli fiocco, 1510 kg zavorrata con circa 38mq di vela.
Problema: perde velocita' se stringo . Cosa che non mi faceva prima (armata in testa, grande genoa e randa piccola) . Appena i filetti al vento del fiocco vengono a mancare mi fermo inesorabilmente. E' perfetta al timone.
L'accusato principale e' il siluro che ha ridotto di un po' la portanza della pinna e lo sbandamento accentuato causa poco equipaggio. Quando l'ho messo non potevo montarlo sotto in un pezzo unico. Ora voglio modificare e quindi: allungo la deriva (ora e' 1,60 di pescaggio) inglobando gli 80 kg o mantego il pescaggio 'appiattendo' il bulbo al limite della deriva . Come e' anche sugli X. Consigli. Grazie.
03-03-2010 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
Modifica bulbo
Scusa Augusto, ma il progettista che dice di tutto questo?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-03-2010 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Modifica bulbo
L'aumentata superficie velica sbanda di piu' la barca e la diminuita portanza dell'appendice fa il resto. Mi interessa la tua opinione. Grazie, Augusto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2010 23:27 da Augusto Vagelli.)
03-03-2010 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Modifica bulbo
Allora, se ho capito bene, hai aumentato l'altezza albero con conseguente aumento di tela e mi dici che la barca di bolina sbanda eccessivamente e non riesci piu' a stringere come prima.
Domanda: Fino a quanti nodi di vento reale la barca rimane con un angolo di sbandamento accettabile? Sotto questo limite, riesci a stringere come prima?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-03-2010 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Modifica bulbo
Così, di striscio:

Se il problema è che la barca sbanda troppo, è inutile allungare solo la lama, il guadagno di superficie in proiezione sarà irrisorio.

Va aumentato il momento raddrizzante abbassando e/o appesantendo il siluro in modo che la lama possa fare il suo sporco lavoro.

Il fatto che a filetti del fiocco alti la barca si fermi....è nel naturale corso degli eventi....è come meravigliarsi se l'auto togliendo il piede dall'acceleratore si ferma....

Ciao
03-03-2010 23:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Modifica bulbo
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza al nostro amico Augusto.
In realtà è un discorso lungo e complesso più di quello che viene presentato:

1.La lunghezza della lama di deriva e la sua superficie generano portanza nelle andature di bolina, mentre creano attrito al lasco quando converrebbe sollevare la deriva.

2.Il peso della deriva genera momento raddrizzante e più è posto in basso e più è efficace in quanto riusciamo avere più momento raddrizzante a parità di peso.
Però attenzione più momento raddrizzante significa anche più struttura, infatti il momento si trsferisce alle lande, al ragno, alle sartie al rig completo.

3.La geometria della deriva incide sul rating, più o meno a seconda del tipo di certificato e quindi PURTROPPO la geometria della deriva per i regatanti a compenso viene studiata pure in funzione del certificato.

Quindi la scelta viene dettata dall'interagire dei tre concetti e sarà una soluzione che permetta di avere buone prestazioni di bolina, senza gravare troppo sui laschi e cercando di non pagare troppo nel certificato.

Di coseguenza non esiste una risposta secca alla tua domanda.
Se aggiungi bulbo credo sarà certamente meglio per una questione di geometrie. Fra l'altro se allunghi la deriva dovrai poi operare pure spostando il centro velico.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-03-2010 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Modifica bulbo
Hai ragione, tiger, ma da quel che ci dice augh, a tutte queste problematiche (comprese quelle strutturali) dovrebbe aver pensato il progettista, che in quanto 'mago dei sesta', non ha certo nulla da imparare da noi....Wink
03-03-2010 23:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Modifica bulbo
Domanda difficile perche' il reale te lo potrei dire solo se lo potessi misurare . Non ho l'interazione tra VDO o GPS e ST60. Diciamo che gia' un vento oltre i 12 nodi reali mette la barca in crisi. Di solito tiro giu' almeno il fiocco piu' grande, sovrapposto di 60 cm alla randa e passo ad uno molto piu' piccolo 2.75m contro 3.60m. Ma il problema e' la randa 3.30 di base che devo subito dopo ridurre. Tutti sostengono che devo uscire con altre 3 persone altrimenti ... Ma il pozzetto non consente 4 persone e anche con 3 il problema e' fin troppo evidente. Durante una delle ultime regate ho girato la boa di poppa dopo un farr 7.40 e quando mi sono accorto della bolina che faceva standogli dietro.... se allargo vado al doppio ... ma se stringo son dolori. Se poi c'e' mare corto e vento sopra i 10 non ti dico. Mah!!
04-03-2010 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
Modifica bulbo
scusate l'OTBlush

perchè lo chiamate Augh??? Va bene si chiama Augusto, ma mi sà che Augh in calce sia tipo:
Augh viso pallido!!! WinkBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


comunque interessante discussione continuate prego, scusate la parentisi

Augusto se puoi mettici qualche foto
04-03-2010 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rake e modifica deriva Holiday11 40 40.369 10-04-2024 22:45
Ultimo messaggio: marmar
  ottimizzazione PALA E BULBO FIRST 31,7 Freewind1964 13 2.120 19-03-2023 19:35
Ultimo messaggio: Freewind1964
  Modifica paterazzo masa66 13 2.174 24-01-2022 23:22
Ultimo messaggio: fast37
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.633 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Modifica circuito scotta randa Frappettini 20 3.587 23-09-2020 11:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata AlbyFano 11 1.980 21-05-2020 11:09
Ultimo messaggio: albert
  Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più L'avvogatto 10 3.473 27-04-2020 09:33
Ultimo messaggio: L'avvogatto
  Modifica boma x circuito terzaroli. Naumachos 34 4.948 21-02-2020 15:03
Ultimo messaggio: ZK
  Modifica circuito carrello trasto randa fraraspa 4 1.852 12-04-2018 09:29
Ultimo messaggio: lord
Heart possibile modifica paterazzo pippu2007 14 3.937 03-04-2017 08:39
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)